Triban RC 500 e Triban RC 520

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Dopo aver spulciato mille modelli e mille marchi, guardando le geometrie gli angoli ecc ecc. mi sa Che mi prendero 'questa triban 520 .... speriamo che il personale decatlon sia in grado di settare la bici ... dalle recensioni non ci spero
Verifichero 'in settimana
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dopo un tot faccio sempre la stessa domanda...ma prima o poi qualcuno mi rispondera...ce qualcuno di voi che ha smontato il corpetto della ruota posteriore? Vorrei fare manutenzione ma non riesco a smontare il corpetto e non capisco come si fa. Il primo che ci riesce faccia un fischio. Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo un tot faccio sempre la stessa domanda...ma prima o poi qualcuno mi rispondera...ce qualcuno di voi che ha smontato il corpetto della ruota posteriore? Vorrei fare manutenzione ma non riesco a smontare il corpetto e non capisco come si fa. Il primo che ci riesce faccia un fischio. Grazie
Posta qualche foto del pezzo e vediamo che si può fare.
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao, io invece che ho il telaio lungo....dovrei proprio provare un reggi sella senza arretramento (Ho la L sono alto 1.80 con 84.5cm di cavallo). E 27.2 x 350 dovrebbe bastare giusto?
pecca però l'ho trovata, pur avendo preso il canotto senza arretramento (sapendo che queste selle hanno poca regolazione, e che con il canotto di serie arretrato di 25mm sono tutto "sparato avanti" e anche cosi mi manca un filo, sia sulla 54 sui rulli che sulla 58 gravel, ho il femore e le gambe corte), sono tutto sparato avanti anche con questa e mi manca qualcosina alla misura ideale!
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Per chi fosse interessato le ruote originali ora sono proposte a prezzi più umani:



"Compatibile con pneumatici da 700x25 a 700x32 inclusi "
Devono essere almeno 622x20...in modo da poter montare tranquillamente 700x35! Non ha senso ricomprare quei cerchi.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ciao, io invece che ho il telaio lungo....dovrei proprio provare un reggi sella senza arretramento (Ho la L sono alto 1.80 con 84.5cm di cavallo). E 27.2 x 350 dovrebbe bastare giusto?

Controlla di quanto esce il canotto reggisella dal telaio, con le tue misure il 350mm dovrebbe bastare, il canotto deve entrare minimo 100mm circa nel telaio.
Io sono 179cm altezza, cavallo 83cm, e mi va benissimo il 350mm come lunghezza.

Il problema è che con canotto e sella originale, tutta sparata avanti, e canotto e sella in carbonio (quella che ho postato, quindi dritto) anch'essa tutta sparata avanti, l'avanzamento sella diventa praticamente uguale, pensavo di guadagnare quei 25mm di corsa ma invece la sella originale ha una grande "corsa" nella regolazione, mentre quella nuova ne ha pochissima.

Vantaggio principale però è che con la sella nuova posso avanzare ed indietreggiare sulla sella con il fondoschiena senza problemi, perché è dritta e rigida, mentre con quella originale, se avanzo verso la punta della sella, essendo più morbida al centro e più dura in punta, finivo con il pedalare alto e con bacino girato.


Ieri ho ordinato anche un manubrio nuovo, 38cm, voglio fare una prova.
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Non so io ho corretto riducendo a 90mm lo stem da 110mm. Io ho preso sull'onda quello inclinato..al limite ho recuperato 8mm.
Mal che vada va sulla MTB e ne compro uno dritto, se quello inclinato va bene. Lo preso direttamente dalla china.
Cmq con la sella oem mi trovo bene e per 60-70gr...non la cambio...devo solo inclinarla di qualche grado in +.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Dopo un tot faccio sempre la stessa domanda...ma prima o poi qualcuno mi rispondera...ce qualcuno di voi che ha smontato il corpetto della ruota posteriore? Vorrei fare manutenzione ma non riesco a smontare il corpetto e non capisco come si fa. Il primo che ci riesce faccia un fischio. Grazie
Oggi ho dato un' occhiata, una volta smontata la cassetta e il dado 17 dallo stesso lato, ho notato che dentro il corpetto c'è una specie di rondella con due scanalature ai lati, proprio aderente all'interno del corpetto. Immagino ci voglia una chiave specifica (mai vista) e lì mi son fermato.
 

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Oggi ho dato un' occhiata, una volta smontata la cassetta e il dado 17 dallo stesso lato, ho notato che dentro il corpetto c'è una specie di rondella con due scanalature ai lati, proprio aderente all'interno del corpetto. Immagino ci voglia una chiave specifica (mai vista) e lì mi son fermato.

Secondo me non ha senso...investirei piuttosto su una ruota posteriore nuova.
Dato che il 70-75% del peso è sulla ruota posteriore, vuol dire che contribuisce anche per il 70-75% per il rotolamento...quindi il cuscinetto posteriore è molto più importante dell'anteriore.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me non ha senso...investirei piuttosto su una ruota posteriore nuova.
Dato che il 70-75% del peso è sulla ruota posteriore, vuol dire che contribuisce anche per il 70-75% per il rotolamento...quindi il cuscinetto posteriore è molto più importante dell'anteriore.
Concordo, infatti ho un'altro paio di ruote. Le triban pero come rapporto prezzo-qualita sono fantastiche. Le ho matrattate molto nell'ultimo anno (5000km su terreni certe volte osceni!) e sono ancora piu che buone....e poi mi piace un sacco fare il maccanico fai da te...quindi mi sa che mi comprero la chiave per vedere come e fatta
 

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Buongiorno! Se la stagione si rimette volevo rimontare in sella alla Triban.
La catena è abbastanza sporca, ma non l'ho mai aperta. Ho visto che c'è una falsamaglia, se la apro con le apposite pinze è richiudibile o poi ne devo comprare un'altra? in questo caso, questa andrebbe bene? https://www.decathlon.it/sgancio-rapido-11-velocita-id_8351523.html
grazie mille e buone pedalate!
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Buongiorno! Se la stagione si rimette volevo rimontare in sella alla Triban.
La catena è abbastanza sporca, ma non l'ho mai aperta. Ho visto che c'è una falsamaglia, se la apro con le apposite pinze è richiudibile o poi ne devo comprare un'altra? in questo caso, questa andrebbe bene? https://www.decathlon.it/sgancio-rapido-11-velocita-id_8351523.html
grazie mille e buone pedalate!
Le danno per monouso ma solitamente almeno una apertura e chiusura la tollerano senza problemi (c'è anche chi si spinge oltre)
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Oggi ho dato un' occhiata, una volta smontata la cassetta e il dado 17 dallo stesso lato, ho notato che dentro il corpetto c'è una specie di rondella con due scanalature ai lati, proprio aderente all'interno del corpetto. Immagino ci voglia una chiave specifica (mai vista) e lì mi son fermato.
devi mettere una foto della cassetta, solitamente le cassette a vite si possono aprire ma ci vuole manualità, perchè sen non si è mai fatto si rischia di perdere le sferette che si trovano all'interno, punto 1 devi svitare il coperchietto (passo sinistroso)una volta tolto vedrai le sfere, prendi uno straccio lo appoggi sulla rl capovolgi la ruota e togli ll pacco pignoni,attento alle sfere e alle castagnette, pulisci rimetti il grasso negli alloggi riposizioni le sfere e le castagnette riavvita il copercheietto gioco fatto
 

PeppeTF90

Novellino
11 Aprile 2019
90
17
34
Acerra
Visita sito
Bici
Rr 540
Ciao a tutti, dopo sei mesi fermo riprendo la bici,devo sbarazzarmi della mtb una rr 540,me la consigliate la triban 500? O faccio un piccolo sforzo e prendo direttamente una bianchi nirone? Piccolo per dire costa il doppio..diciamo che non valuto una via di mezzo, voi che ne pensate della rc500? Il sistema frenante non mi convince per questo sono dubbioso sulla mia RR 540 ho dischi idraulici, come si comportano questi? In futuro daranno noie come manutenzione? Grazie
 

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Ciao a tutti, dopo sei mesi fermo riprendo la bici,devo sbarazzarmi della mtb una rr 540,me la consigliate la triban 500? O faccio un piccolo sforzo e prendo direttamente una bianchi nirone? Piccolo per dire costa il doppio..diciamo che non valuto una via di mezzo, voi che ne pensate della rc500? Il sistema frenante non mi convince per questo sono dubbioso sulla mia RR 540 ho dischi idraulici, come si comportano questi? In futuro daranno noie come manutenzione? Grazie
Ciao se apsetti un po (un paio di settimane max) io sto per vendere la mia triban rc520, nel caso ti posso interessare.
 

PeppeTF90

Novellino
11 Aprile 2019
90
17
34
Acerra
Visita sito
Bici
Rr 540
Ciao se apsetti un po (un paio di settimane max) io sto per vendere la mia triban rc520, nel caso ti posso interessare.
Sì sto virando sulla 520 anche se sto valutando la van rysel allo stesso prezzo 850€..non saprei una è una tutto fare l'altra un po' più racing..l'importante e il 105. Comunque ti ringrazio ma mo serve una taglia xs