Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Non ironizzavo. I watt si sostituiscono se li vuoi sostituire, si sommano se li vuoi sommare. La ebike è uno strumento come tutti gli altri. Dipende dall'uso che ne fai. Se la usi per fare sport, fai sport, se la usi per fare i kom sei un cretino.
Intendevo che quello che metti tu con le gambe non lo deve mettere la batteria, il concetto che si può usare per far sport ce l'ho ben presente o-o
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
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Domanda.

La legge impone il divieto di utilizzare la pedalata assistita per velocità superiori ai 25kmh. Qualora si volesse utilizzare il motore elettrico per avere un'assistenza a velocità superiori occorre omologare il veicolo e farlo diventare a tutti gli effetti un ciclomotore (praticamente uno scooter).
Perché è frequente trovare Mtb o Bdc con pedalata assistita che viaggiano allegramente a 35/40kmh?

Ma soprattutto, ci rendiamo conto del "pericolo" che stanno correndo e che rappresentano per la comunità?

Mi spiego. Se, banalmente, un giorno un ciclista con e-bike accidentalmente fa un'incidente (può investire un bambino che attraversa la strada, può urtare il compagno di pedalate ecc) e l'e-bike risulta "fuori norma" (senza i dovuti limiti/fermi) chi risarcisce gli eventuali danni a terzi?

Le assicurazioni non coprono gli incidenti di questo tipo (li coprono se sei in bici "normale" o se si viaggia su un e-bike "a norma").

Mi chiedo come mai ci sia così tanta gente incosciente. Voi come vi siete regolati?
 
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La legge impone il divieto di utilizzare la pedalata assistita per velocità superiori ai 25kmh. Qualora si volesse utilizzare il motore elettrico per avere un'assistenza a velocità superiori occorre omologare il veicolo e farlo diventare a tutti gli effetti un ciclomotore (praticamente uno scooter).
Perché è frequente trovare Mtb o Bdc con pedalata assistita che viaggiano allegramente a 35/40kmh?

Ma soprattutto, ci rendiamo conto del "pericolo" che stanno correndo e che rappresentano per la comunità?

Mi spiego. Se, banalmente, un giorno un ciclista con e-bike accidentalmente fa un'incidente (può investire un bambino che attraversa la strada, può urtare il compagno di pedalate ecc) e l'e-bike risulta "fuori norma" (senza i dovuti limiti/fermi) chi risarcisce gli eventuali danni a terzi?

Le assicurazioni non coprono gli incidenti di questo tipo (li coprono se sei in bici "normale" o se si viaggia su un e-bike "a norma").

Mi chiedo come mai ci sia così tanta gente incosciente. Voi come vi siete regolati?
con la mia bici - elettrica , senza motore ed in pianura , tengo agevolmente i 30kmh. non penso sia vietato . limitata a 25 kmh non vuol dire che non puo' oltrepassare i 25 kmh , vuol solo dire che il motore deve indiscutibilmente tagliare a 25kmh
 

Raffi2000

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La mia a 25 km/ora stacca l'assistenza.
Poi io pedalo forte e supero agevolmente i 35 ........se ne ho voglia.
Ma sono in regola, questo è l'importante.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
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Domanda.

La legge impone il divieto di utilizzare la pedalata assistita per velocità superiori ai 25kmh. Qualora si volesse utilizzare il motore elettrico per avere un'assistenza a velocità superiori occorre omologare il veicolo e farlo diventare a tutti gli effetti un ciclomotore (praticamente uno scooter).
Perché è frequente trovare Mtb o Bdc con pedalata assistita che viaggiano allegramente a 35/40kmh?

Ma soprattutto, ci rendiamo conto del "pericolo" che stanno correndo e che rappresentano per la comunità?

Mi spiego. Se, banalmente, un giorno un ciclista con e-bike accidentalmente fa un'incidente (può investire un bambino che attraversa la strada, può urtare il compagno di pedalate ecc) e l'e-bike risulta "fuori norma" (senza i dovuti limiti/fermi) chi risarcisce gli eventuali danni a terzi?

Le assicurazioni non coprono gli incidenti di questo tipo (li coprono se sei in bici "normale" o se si viaggia su un e-bike "a norma").

Mi chiedo come mai ci sia così tanta gente incosciente. Voi come vi siete regolati?
Ti faccio un altra domanda: quanti ciclisti hanno l'assicurazione?
il problema che citi è un classico purtroppo. E' inutile fare leggi se nessuno controlla.
 

parolin88

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Ti faccio un altra domanda: quanti ciclisti hanno l'assicurazione?
il problema che citi è un classico purtroppo. E' inutile fare leggi se nessuno controlla.

Io di ciclisti ne conosco tanti e TUTTI hanno un'assicurazione per danni verso terzi.

Non tanto legata all'attività di andare in bici ma più ampia e generica. Spesso legata alla casa (assicurazione capo-famiglia ecc) che tutela tutti i residenti (a volte anche animali e piante) per eventuali danni a terzi (danni causati in qualsiasi contesto...sia abitativo che esterno)

Costa poca ma tutela molto, soprattutto in caso di inconvenienti. Se qualcuno ha figli poi, non ne parliamo (classico esempio, il bambino gioca a calcio ed il pallone finisce in strada causando un incidente o comunque guasti ad altri).

L'assicurazione di questo tipo è presente nella gran parte delle famiglie italiane (...e, ripeto, tra i ciclisti che conosco c'e l'hanno tutti....e dico tutti perché è un'argomento che ho avuto l'occasione di trattare più e più volte).

Allo stesso tempo però assicurazioni di questo tipo NON assicurano danni fatti su veicolo a motore non omologato (o su e-bike non in regola).

Quindi, per farla breve...se viaggio a 50kmh su una bici normale e faccio un'incidente sono coperto per danni a terzi. Se viaggio a 28kmh su una bici assistita "senza fermi e, allo stesso tempo, senza che sia omologata come ciclomotore" i danni li paga di tasca propria chi ha causato il danno.

Ora pace se chi a causato il danno si mangia tutto quello che ha (casa, e ogni altra cosa di proprietà) per risarcire magari il bimbo che ha investito e ha invalidato ma se il danno è di 1milione e tizio ha beni per 150mila €....chi da i restanti 850mila al povero bambino e/o relativa famiglia?

State giocando con il fuoco? (per cosa poi?)

Usate le ebike con i fermi? Oppure le avete omologate come ciclomotore (e quindi ci avete messo la targa e ci pagate bollo e assicurazione e avete un casco a norma di legge per ciclomotori)?

Io alla domenica trovo fin troppo spesso signori (di ogni eta a dire il vero) che vanno via con l'ebike a velocità "fuori norma"...spesso si aggregano ai gruppi di ciclisti in bdc solo per farsi vedere ecc. A me viene l'ansia ogni volta al pensiero che se uno di loro mi viene addosso io sono nella cacca perché gli eventuali danni subiti non vengono risarciti e sono di fatto un pericolo (andresti in auto o in moto senza assicurazione??)
 
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parolin88

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con la mia bici - elettrica , senza motore ed in pianura , tengo agevolmente i 30kmh. non penso sia vietato . limitata a 25 kmh non vuol dire che non puo' oltrepassare i 25 kmh , vuol solo dire che il motore deve indiscutibilmente tagliare a 25kmh

Assolutamente d'accordo. Nessuno ti vieta di andare a 40kmh con le tue gambe.
Il problema è che il 90% dei ciclisti che incontro con una e-bike il limite lo hanno "bypassato" ed utilizzano il motore per fare i fenomeni del weekend. Li vedi pedalare agevolmente a 35kmh (o anche di più) con mtb da 25kg (manco Nino Schurter pedala con altrettanta disinvoltura a quelle velocità con bici di quella stazza)....però non vedo mai targhe appesa, luci di posizione o altro da farmi pensare siano omologate (manco vendo i "corridori" usare caschi idonei ad un ciclomotore).

Questi sono un vero e proprio pericolo e minaccia per la società. Andrebbero denunciati una ad uno (per rispetto di tutti).
 
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carci

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Io di ciclisti ne conosco tanti e TUTTI hanno un'assicurazione per danni verso terzi.

Non tanto legata all'attività di andare in bici ma più ampia e generica. Spesso legata alla casa (assicurazione capo-famiglia ecc) che tutela tutti i residenti (a volte anche animali e piante) per eventuali danni a terzi (danni causati in qualsiasi contesto...sia abitativo che esterno)

Costa poca ma tutela molto, soprattutto in caso di inconvenienti. Se qualcuno ha figli poi, non ne parliamo (classico esempio, il bambino gioca a calcio ed il pallone finisce in strada causando un incidente o comunque guasti ad altri).

L'assicurazione di questo tipo è presente nella gran parte delle famiglie italiane (...e, ripeto, tra i ciclisti che conosco c'e l'hanno tutti....e dico tutti perché è un'argomento che ho avuto l'occasione di trattare più e più volte).

Allo stesso tempo però assicurazioni di questo tipo NON assicurano danni fatti su veicolo a motore non omologato (o su e-bike non in regola).

Quindi, per farla breve...se viaggio a 50kmh su una bici normale e faccio un'incidente sono coperto per danni a terzi. Se viaggio a 28kmh su una bici assistita "senza fermi e, allo stesso tempo, senza che sia omologata come ciclomotore" i danni li paga di tasca propria chi ha causato il danno.

Ora pace se chi a causato il danno si mangia tutto quello che ha (casa, e ogni altra cosa di proprietà) per risarcire magari il bimbo che ha investito e ha invalidato ma se il danno è di 1milione e tizio ha beni per 150mila €....chi da i restanti 850mila al povero bambino e/o relativa famiglia?

State giocando con il fuoco? (per cosa poi?)

Oppure usate le ebike con i fermi? Oppure le avete omologate come ciclomotore (e quindi ci avete messo la targa e ci pagate bollo e assicurazione)?

Io alla domenica trovo fin troppo spesso signori (di ogni eta a dire il vero) che vanno via con l'ebike a velocità "fuori norma"...spesso si aggregano ai gruppi di ciclisti in bdc solo per farsi vedere ecc. A me viene l'ansia ogni volta al pensiero che se uno di loro mi viene addosso io sono nella cacca perché gli eventuali danni subiti non vengono risarciti e sono di fatto un pericolo (andresti in auto o in moto senza assicurazione??)
Ti assicuro che sono molto di meno le persone che hanno l'assicurazione RC personale perchè parecchi hanno l'assicurazione di base per la casa. Io non ho un ebike ma l'odio dei ciclisti verso questa categoria è proprio dato dal comportamento a cui tu fai riferimento.
Si è trasformata poi in una vera è propria gara tra amici dove, sentito di persona, c'è chi chiede modifiche per poter sverniciare l'amico di uscite.
Rispondendo al topic l'ebike per me è sport. Fatto con criterio si decide quanto e come faticare.
Sono favorevole all'ebike dato che un ciclista in ebike è una macchina in meno sulla strada, sono favorevole all'ebike perchè da la possibilità a chi ha problemi di salute di tornare a pedalare, sono favorevole all'ebike perchè permette a chi è poco allenato di uscire con persone più allenata di loro, sono contrario all'ebike per quei fenomeni che partono da in fondo al gruppo con il motore a tutta e ti sverniciano in salita o a quelli che ti si mettono dietro per fare i fenomeni. Il problema come tutte le cose non è l'ebike ma chi la usa e come
 

parolin88

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Non so chi tu frequenti ma conosco più di un centinaio ci ciclisti nella mia zona (veneto) e tutti hanno una RC personale. C'è chi non sapeva neppure di averla (ma la pagava e c'e l'aveva all'interno della RC abitazione....e appunto capofamiglia). C'era chi viveva con i propri genitore ed era coperto senza saperlo.

Rimane il fatto che se non sei allenato, con l'ebike (mtb) IN REGOLA, con il gruppo della domenica e/o con ciclisti mediamente allenati non ci esci. In salita le ebike vanno certamente di più (ti credo, se sali a 25kmh occorre essere dei professionisti forti per tenere il passo).
Ma un gruppetto di amici allenato tiene agevolmente i 30kmh di media costanti in pianura (anche di più) e, se non sei allenato, hai voglia tenere le ruote se il motore stacca ai 25kmh.

Ho provato personalmente con gente in salute, anche fisicamente in forma (palestra e corsa a piedi) che non praticava ciclismo e relativa ebike in regola. Fino ai 25kmh tutto ok, se andavo a 28 si staccavano di ruota dopo 1km.

Io sono pro ebike...ma a patto che queste siano utilizzate come tali e rispettino le leggi vigenti in materia e non rappresentino una minaccia per gli altri.
 
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EMAC

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Non so chi tu frequenti ma conosco più di un centinaio ci ciclisti nella mia zona (veneto) e tutti hanno una RC personale. C'è chi non sapeva neppure di averla (ma la pagava e c'e l'aveva all'interno della RC abitazione....e appunto capofamiglia). C'era chi viveva con i propri genitore ed era coperto senza saperlo.

Rimane il fatto che se non sei allenato, con l'ebike (mtb) IN REGOLA, con il gruppo della domenica e/o con ciclisti mediamente allenati non ci esci. In salita le ebike vanno certamente di più (ti credo, se sali a 25kmh occorre essere dei professionisti forti per tenere il passo).
Ma un gruppetto di amici allenato tiene agevolmente i 30kmh di media costanti in pianura (anche di più) e, se non sei allenato, hai voglia tenere le ruote se il motore stacca ai 25kmh.

Ho provato personalmente con gente in salute, anche fisicamente in forma (palestra e corsa a piedi) che non praticava ciclismo e relativa ebike in regola. Fino ai 25kmh tutto ok, se andavo a 28 si staccavano di ruota dopo 1km.

Io sono pro ebike...ma a patto che queste siano utilizzate come tali e rispettino le leggi vigenti in materia e non rappresentino una minaccia per gli altri.
Sono Veneto anch'io (provincia di Vicenza ) e dalle mie parti le bici assistite in regola sono una rarità, basta anche fare due parole con chi le vende e ti dice che prima di ritirare e' la prima richiesta che viene fatta. Anch'io come te ho una rc famiglia che copre i miei danni e quelli de miei famigliari .
 

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sulle ciclabili il limite di velocita' dalle mie parti va da 10kmh ai 30kmh ..... nessuno li rispetta. eppure il 90% sono onesti ciclisti muniti di BDC.
io per primo. quelli con l'ebike statisticamente sono i meno pericolosi .
non esistono ciclisti muniti di BDC casti e puri e E biker brutti e cattivi.
sono tutte argomentazioni per differenziarsi , esattamente come la maggior parte dei motociclisti coi ciclisti , che si lamentano di quanto i ciclsti gli rompono le palle sulle strade che per loro sono piste.
 

parolin88

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sulle ciclabili il limite di velocita' dalle mie parti va da 10kmh ai 30kmh ..... nessuno li rispetta. eppure il 90% sono onesti ciclisti muniti di BDC.
io per primo. quelli con l'ebike statisticamente sono i meno pericolosi .
non esistono ciclisti muniti di BDC casti e puri e E biker brutti e cattivi.
sono tutte argomentazioni per differenziarsi , esattamente come la maggior parte dei motociclisti coi ciclisti , che si lamentano di quanto i ciclsti gli rompono le palle sulle strade che per loro sono piste.

Il problema di fondo è che se sulla pista ciclabile vai a 40kmh con la tua bici tradizionale e fai un'incidente l'assicurazione (RC familia) ti copre comunque, perché copre il fatto che hai causato un danno usando un velocipede "comune" pertanto rientri nella copertura. Idem se eri al di fuori della pista ciclabile.

Viceversa, se provochi un incidente su un veicolo a motore (ebike "modificata") non regolarmente omologato (su cui tra l'altro non paghi il bollo, non hai l'assicurazione, non usi il casco a norma di legge ecc) l'assicurazione non ti copre un bel niente e, in questo contesto, sei a tutti gli effetti un pericolo/minaccia per la società.
In Italia la multa per chi circola con veicolo a motore senza assicurazione (obbligatoria per legge) va dai 849 ai 3396€. Per i recidivi la somma raddoppia. Inoltre prevede il sequestro del veicolo per almeno 45gg (dalla data in cui pagherai la multa) e sarà rilasciato solamente a fronte del regolare pagamento di un'adeguata assicurazione. Se non paghi la multa il veicolo diventa di proprietà dello stato.

La mia obbiezione non risiede nel fatto che uno è un ciclista cattivo e l'altro uno buono. Presumo siano tutti buoni ed onesti. Solo che chi usa una bici elettrica priva dei fermi e non la dichiara come veicolo a motore (con tutto ciò che ne consegue) rappresenta un pericolo importante per la comunità. Fin che va tutto bene e non succede nulla, tutto a posto...se però capita l'incidente (e si definisce tale perché è involontario ed inaspettato) son cavoli.
 

durden74

Pedivella
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cinesi...
forse non è chiaro che l'assicurazione per un ciclista è una "facoltà" mentre il rispettare l'omologazione per una e-bike è un "obbligo". inutile fare sempre i filosofi sul nulla. dalle mie parti quasi la totalità delle e-bike in mano a gente smaliziata, sono sbloccate. in bdc non ne parliamo proprio perchè sono il 100%... una volta avevo fatto un bel trenino che procedeva ad oltre 45 all'ora e siamo stati sverniciati da un vecchio con la sua bella bianchi elettrica sbloccata. parlando con gli altri del trenino, oltre ad averlo identificato come "il solito idiota", ho scoperto pure che era reduce da un infortunio al tendine di achille... per fortuna. contento lui. la e-bike sta al ciclismo come il viagra alla vita sessuale.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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wilier zero.7,wilier 501
Premesso che non ho la bici elettrica, ho due amici che ce l'hanno. Uno dei due proviene da 15 anni di agonismo, l'altro non arriva a 40 anni.
Il primo la usa per compensare sforzi che per varie ragioni, non può più fare per ragioni di salute.
Il secondo perchè, a parità di sforzo, fa più dislivello, e perchè in meno tempo compie escursioni più divertenti.
Tutti e due però pedalano da anni, e pedalano eccome, e sono ciclisti appassionati.
Semplicemente, a parità di sforzo, invece di fare il solito giretto "vicino" casa, ti fai un giro più lungo/inusuale/divertente, ecc.
Non tutti hanno un sacco di tempo da dedicare alla bici.

mah, con la moto possono fare un giro molto più lungo...
 
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Raffi2000

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15 Ottobre 2016
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Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
I commenti degli odiatori delle e-bike assomigliano molto a quelli degli automobilisti che odiano i ciclisti.
Uguali uguali.
 
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6 Giugno 2018
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Specy
I commenti degli odiatori delle e-bike assomigliano molto a quelli degli automobilisti che odiano i ciclisti.
Uguali uguali.
effettivamente "il solito idiota" e' spesso usato dagli automobilisti verso i ciclisti. chiaramente pero' essendo su un sito di BDC sarebbe implicito per alcuni che i ciclisti siano tutti dei santuzzi e che " i soliti idioti" siano soltanto altrove :ueh:
 
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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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Specy
ah, quindi uno che delle regole, scritte e non, se ne sbatte non è idiota? e cosa è?
e un idiota come tutti quelli che infrangono le regole , come i ciclisti che passano col rosso ecc.
come pure a mio avviso scrivere frasi del genere
la e-bike sta al ciclismo come il viagra alla vita sessuale.
io ho 2 bdc e una ebike e non mi riconosco in questa squallida frase.
per colpire le ebike , colpiscono le persone ...ebike uguale ciclista idiota, e' stomachevole .
 
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Ammiraglia
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forse non è chiaro che l'assicurazione per un ciclista è una "facoltà" mentre il rispettare l'omologazione per una e-bike è un "obbligo". inutile fare sempre i filosofi sul nulla. dalle mie parti quasi la totalità delle e-bike in mano a gente smaliziata, sono sbloccate. in bdc non ne parliamo proprio perchè sono il 100%... una volta avevo fatto un bel trenino che procedeva ad oltre 45 all'ora e siamo stati sverniciati da un vecchio con la sua bella bianchi elettrica sbloccata. parlando con gli altri del trenino, oltre ad averlo identificato come "il solito idiota", ho scoperto pure che era reduce da un infortunio al tendine di achille... per fortuna. contento lui. la e-bike sta al ciclismo come il viagra alla vita sessuale.
La e bike sta al ciclismo come il viagra sta alla vita sessuale... è bellissima...