un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Allenamento & Alimentazione senza scappatoie soprattutto nel mio caso :maestro: ma devo ricredermi fortemente su questa madone comprata con gli occhi piú che con la testa contro ogni parere (i miei compagni di pedale mi "perculavano" alla grande: ora ad ogni salita ci toccherà aspettarti :cool:) invece (dati alla mano) posso dirti che se nn ti aiuta di certo nn ti penalizza... Certo se sei un amatore iperallenato in forma fisica smagliante e con la fissa delle gare magari la Emonda ti darà quel vantaggio che cerchi in salita... Io vengo dalla mtb e dopo anni passati ad alleggerire frontini tirati all'osso che passavano piú tempo in manutenzione che sui Trail mi sono scocciato e sono passato alle full con montaggio di qualità ma nn piu da grammomaniaco risultato in salita son sempre l'ultimo a scollinare ma poi in discesa mi riprendo il pane e li passo di slancio mentre loro scendono magari a piedi bestemmiando con le loro scarpette da crosscountry con suola in carbonio :mrgreen: non mi é piú successo di nn finire un giro per un componente che cede o una gomma superlight che si taglia con un grissino... Quando ho preso questa madone dando indietro un tarmac disc ma abbastanza light tutti a dirmi hai speso un pacco di soldi e ti ritrovi un mattone NO SIGNORI pedalo una bici che mi piace che mi emoziona anche da ferma che suscita interesse da parte degli altri ciclisti e che appaga il mio ego... Per la salita sudore, imprecazioni e rimpianti per le abbuffate della sera prima come é sempre stato da quando ho iniziato a pedalare... Ma forse il bello é anche questo...
Io ho la versione ultimo modello ma rim, prima avevo il modello precedente già ottimo e superlativo, ma questa è un ulteriore passo avanti. Ci faccio lunghe distanze con dislivelli importanti e mi trovo benissimo. Sicuramente la versione disc o disk ha quel qualcosa in più in termini di rigidità data dai perni passanti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sinceramente pensare alla Tarmac come un modello superato mi fa molto ridere... Specialized fa uscire il nuovo Tarmac al Tour de France 2020 solamente perchè sono passati i canonici 3 anni, e ogni 3 anni esce un modello nuovo (basta vedere la sl5 e sl6). Il marketing è troppo importante!
Comunque il nuovo modello tarmac sl7 sarà molto simile al precedente (basta vedere i prototipo che circolava) con i cavi tutti nascosti nel telaio e manubrio.
Posso dire dalla mia esperienza che tarmac e madone sono due bici molto diverse, ambedue bellissime!

Personalmente ritengo che il sl6 sia un ottimo prodotto, anche se dal punto di vista estetico un po’ troppo uguale a molte altre Bdc, mentre il Tarmac o impropriamente chiamata sl5 forse è stato uno dei prodotti meno riusciti della specy!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Allenamento & Alimentazione senza scappatoie soprattutto nel mio caso :maestro: ma devo ricredermi fortemente su questa madone comprata con gli occhi piú che con la testa contro ogni parere (i miei compagni di pedale mi "perculavano" alla grande: ora ad ogni salita ci toccherà aspettarti :cool:) invece (dati alla mano) posso dirti che se nn ti aiuta di certo nn ti penalizza... Certo se sei un amatore iperallenato in forma fisica smagliante e con la fissa delle gare magari la Emonda ti darà quel vantaggio che cerchi in salita... Io vengo dalla mtb e dopo anni passati ad alleggerire frontini tirati all'osso che passavano piú tempo in manutenzione che sui Trail mi sono scocciato e sono passato alle full con montaggio di qualità ma nn piu da grammomaniaco risultato in salita son sempre l'ultimo a scollinare ma poi in discesa mi riprendo il pane e li passo di slancio mentre loro scendono magari a piedi bestemmiando con le loro scarpette da crosscountry con suola in carbonio :mrgreen: non mi é piú successo di nn finire un giro per un componente che cede o una gomma superlight che si taglia con un grissino... Quando ho preso questa madone dando indietro un tarmac disc ma abbastanza light tutti a dirmi hai speso un pacco di soldi e ti ritrovi un mattone NO SIGNORI pedalo una bici che mi piace che mi emoziona anche da ferma che suscita interesse da parte degli altri ciclisti e che appaga il mio ego... Per la salita sudore, imprecazioni e rimpianti per le abbuffate della sera prima come é sempre stato da quando ho iniziato a pedalare... Ma forse il bello é anche questo...

Il peso della Madone era la cosa su cui ero più perplesso, proprio perchè rispetto ad altri prodotti che avevo adocchiato (es.: la wilier 110pro) era molto più pesante già a livello di telaio.
Non è una piuma, e lo si sente già la prima volta che la si prende in mano. Aggiungici poi che io ho la versione slr6, che quindi monta cambio e cerchi più pesanti.

Detto questo, da quando ce l'ho ho fatto 6 uscite di circa 70km, un paio delle quali con dislivello sui 1000mt, e devo dire che la trovo favolosa.
Sul piano la spingi senza neanche accorgertene ed in salita risponde benissimo.
Il sistema isospeed lavora bene.
Non ho ancora fatto uscite lunghe a causa di diversi impegni, ma già ora senti quando scendo dalla bici sento di non essere affaticato sulla schiena.

E poi ogni volta che esco trovo qualcuno che mi fa i complimenti per la bici, mentre mio fratello col wilier 110pro non se lo fila nessuno
:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sl5 prodotto poco riuscito ??? Nn mi trovi d'accordo potresti dirmi perché affermi questo? Io l'ho avuta e pedalata con soddisfazione escludendo una tragica esperienza con le Roval Rapide clx40 l'ho trovata una bici fantastica tanto che avrei voluto tenerla....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Allenamento & Alimentazione senza scappatoie soprattutto nel mio caso :maestro: ma devo ricredermi fortemente su questa madone comprata con gli occhi piú che con la testa contro ogni parere (i miei compagni di pedale mi "perculavano" alla grande: ora ad ogni salita ci toccherà aspettarti :cool:) invece (dati alla mano) posso dirti che se nn ti aiuta di certo nn ti penalizza... Certo se sei un amatore iperallenato in forma fisica smagliante e con la fissa delle gare magari la Emonda ti darà quel vantaggio che cerchi in salita... Io vengo dalla mtb e dopo anni passati ad alleggerire frontini tirati all'osso che passavano piú tempo in manutenzione che sui Trail mi sono scocciato e sono passato alle full con montaggio di qualità ma nn piu da grammomaniaco risultato in salita son sempre l'ultimo a scollinare ma poi in discesa mi riprendo il pane e li passo di slancio mentre loro scendono magari a piedi bestemmiando con le loro scarpette da crosscountry con suola in carbonio :mrgreen: non mi é piú successo di nn finire un giro per un componente che cede o una gomma superlight che si taglia con un grissino... Quando ho preso questa madone dando indietro un tarmac disc ma abbastanza light tutti a dirmi hai speso un pacco di soldi e ti ritrovi un mattone NO SIGNORI pedalo una bici che mi piace che mi emoziona anche da ferma che suscita interesse da parte degli altri ciclisti e che appaga il mio ego... Per la salita sudore, imprecazioni e rimpianti per le abbuffate della sera prima come é sempre stato da quando ho iniziato a pedalare... Ma forse il bello é anche questo...
goditela! le bici devono essere pedalate e gustate. Io poi me le tengo in salotto accanto al divano e anche quando nn le pedalo, ce l'ho li, la posso sempre guardare. Viene qualcuno a cena? si forma sempre un capannello intorno alla bici in salotto. Viene sollevata, e"urca com'è leggera rispetto alla mia city bike...", "ma quanti "cambi" ha?" "quanti km fai?" ecc ecc e qualsiasi discorso devia sempre verso la bici, anche da parte di chi non è ciclista. Son soddisfazioni!
sulla mtb secondo me adesso si sta esagerando, troppe e-bike quasi da enduro da 160mm e oltre, la bici è fatica per me. Solo chi fa fatica ha diritto a godersi la discesa. chi non ha ebaikke ma ha la full da 12kg scollina talmente dopo che il gusto di sorpassare se lo toglie solo se viene aspettato in cima. io sono un frontista. Non ultralight (diciamo light sui 9kg) ma frontista. comunque l'importante è divertirsi sempre.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Anche la mia sta in salotto :cool:
Mtb ho trovato la pace (momentanea) con le trailbike 29 montate strizzando l'occhio alla discesa: attualmente mi diverto su una Specialized stumpjumper Expert fsr 29 150mm escursione avanti e dietro montata con gomme da 2.6 avanti e dietro :shock::shock::sbianca: praticamente un mix tra carro armato e schiacciasassi ma quando la pendenza é favorevole scansateve che altrimenti vi acciacco :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
...questa cosa delle bici in salotto, la devo far leggere a mia moglie!!! Mi stressa perchè la tengo in una stanza adibita a studio, armadi e spinbike!:azz:-)xxxx
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Bdc in salotto, mtb nello studio/palestra anche da zozza e un garage da 80mt quadri dove nn rimetto neanche le auto... Però ci dormono comodi un labrador e un coniglio nano :ola:
 
  • Haha
Reactions: stevek

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
49
3
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
Volevo chiedere un consiglio sulla taglia della emonda. Sono alto 1.72 con cavallo 81 e pedalo a 71,secondovoi la 54 potrebbe andare bene?
poi volevo chiedere ai possessori di questa bici se si puo' considerare una bici comoda.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
seconda uscita con la madone speed concept e che dire, giornata super!!!! i 100 km di sabato sono stati diffciili da gestire, oggi invece un giro di 50 km ed è vero, in piano va che è un piacere, forse dipende che tutti gli ingranaggi ecc sono nuovi per cui filano perfettamente ma mi sembrava cmq ben spinta; domenica faro' l' uscita al giro del lago di Garda, la provero' sui saliscendi per capire come risponde
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sl5 prodotto poco riuscito ??? Nn mi trovi d'accordo potresti dirmi perché affermi questo? Io l'ho avuta e pedalata con soddisfazione escludendo una tragica esperienza con le Roval Rapide clx40 l'ho trovata una bici fantastica tanto che avrei voluto tenerla....

Nei precedenti modelli si percepiva la filosofo di specy, di cui sono un estimatore, di proporre soluzione tali da rendere il mezzo sempre più racing; questo almeno fino all’sl4 che aimè è stato afflitto da più di un problema (richiamo forcella, rotture, ecce ecce ) credo che questo abbia portato, ma è una mio opinione, a produrre un modello che un po’ tornava indietro dal punto di vista della filosofa aziendale propendo appunto sl5 che è stato il canto del cigno di questa linea iniziata con sl2, poi per carità buona Bdc ma nulla di trascendentale andava bene un po’ ovunque senza però quel quid in più che aveva contraddistinto i modelli precedenti.
Il sl6 difatti rompe con il passato facendo un balzo in avanti, per stessa ammissione dei tecnici di specy, proponendo una Bdc completamente differente nelle geometrie e layout del carbonio aprendo di fatti una nuova era con quella impronta racing che il precedente modello aveva perso.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Volevo chiedere un consiglio sulla taglia della emonda. Sono alto 1.72 con cavallo 81 e pedalo a 71,secondovoi la 54 potrebbe andare bene?
poi volevo chiedere ai possessori di questa bici se si puo' considerare una bici comoda.

54 h1 se hai una ottima mobilità vertebrale, si è anche comoda!
 
  • Mi piace
Reactions: cecco33

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
49
3
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
purtroppo ho una qualche problema alla schiena e volevo stare un po piu alto col manubrio senza mettere troppi spessori e allo stesso tempo avere una posizione un po piu allungata.che diifferenza c'e' tra geometria h1 e h2
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Nei precedenti modelli si percepiva la filosofo di specy, di cui sono un estimatore, di proporre soluzione tali da rendere il mezzo sempre più racing; questo almeno fino all’sl4 che aimè è stato afflitto da più di un problema (richiamo forcella, rotture, ecce ecce ) credo che questo abbia portato, ma è una mio opinione, a produrre un modello che un po’ tornava indietro dal punto di vista della filosofa aziendale propendo appunto sl5 che è stato il canto del cigno di questa linea iniziata con sl2, poi per carità buona Bdc ma nulla di trascendentale andava bene un po’ ovunque senza però quel quid in più che aveva contraddistinto i modelli precedenti.
Il sl6 difatti rompe con il passato facendo un balzo in avanti, per stessa ammissione dei tecnici di specy, proponendo una Bdc completamente differente nelle geometrie e layout del carbonio aprendo di fatti una nuova era con quella impronta racing che il precedente modello aveva perso.
ah ok, ora mi trovi d'accordo sul fatto che la sl5 sia una bici che vada bene ovunque senza eccellere in nulla, ma questa caratteristica io l'ho vista piú come un pregio che un difetto... Io l'ho avuta sia montata con ruote basso profilo copertoncino 23 e l'ho poi declinata con un montaggio piu aero con ruote 50mm copertoncino 25 e manubrio AeroFly Sworks e devo dire che era un telaio che sentiva molto gli UPGRADE e si plasmava (nei limiti del progetto) ad un uso molto allround...
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ah ok, ora mi trovi d'accordo sul fatto che la sl5 sia una bici che vada bene ovunque senza eccellere in nulla, ma questa caratteristica io l'ho vista piú come un pregio che un difetto... Io l'ho avuta sia montata con ruote basso profilo copertoncino 23 e l'ho poi declinata con un montaggio piu aero con ruote 50mm copertoncino 25 e manubrio AeroFly Sworks e devo dire che era un telaio che sentiva molto gli UPGRADE e si plasmava (nei limiti del progetto) ad un uso molto allround...
Ho avuto la Sl 5 in contemporanea con l’ ultima Emonda SLR , quindi provate per diversi chilometri e in gara. Forse per qualità di carbonio Trek sarà anche superiore , ma come “ racing” in particolare reattività , rilanci e fuorisella la Sl5 è di gran lunga superiore. Difatti non sono rimasto soddisfatto dell ‘ Emonda che pur maneggevole, comoda e leggera ,risulta molto” flessibile” e poco reattiva, anzi è una bici che “ flette” abbastanza. Che dir si voglia bici così leggere pagano in altro, e comunque gusti personali , questo modello non lo riacquisterei.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.