Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Guarda che messaggi di questo tenore ce ne sono da giorni. Lo stesso vademecum del Ministero della Salute, che sono 2 giorni che continuo a postare non letto da nessuno, è più che rassicurante.
Non c'è un solo medico, non uno, che abbia lanciato allarmi preoccupanti, invitando solo alla prudenza e a normali contromisure di profilassi, che si sentono spesso in occasione delle comuni influenze.
La gente si è fatta prendere dal panico lo si vede anche da diversi interventi qui, ma non solo qui ovviamente.
https://video.repubblica.it/dossier...hi-arriva-dalla-cina/354487/355053?ref=search

Non esattamente tranquillizzante questo, anche per i toni tutt'altro che pacati con cui nei giorni scorsi si è rivolto a colleghi/e che avevano cercato di ricondurre il problema su binari "ordinari".
Ad ogni modo non mi riferivo ai medici, ma al sistema. Ancora adesso non mi spiego le imponenti misure di sicurezza adottate per quella che, ad oggi, continua a presentarsi come una "poco più che normale influenza virale di stagione" (per usare le parole che oggi ha usato il presidente di Regione Lombardia.

R

RedCaad

Guest
Il problema è l'elevatissimo tasso di infettabilità, se ci si ammala tutti non ci saranno abbastanza posti in ospedale, e in moltissimi moriranno, i più deboli, o per sopraggiunte complicanze.

Soprattutto i decessi di anziani ospedalizzati sono causati dagli stessi medici che li curavano.

Poi cura chi deve curare?

Perché applicare questi protocolli a tutti diventa impossibile poi lavorare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
https://video.repubblica.it/dossier...hi-arriva-dalla-cina/354487/355053?ref=search

Non esattamente tranquillizzante questo, anche per i toni tutt'altro che pacati con cui nei giorni scorsi si è rivolto a colleghi/e che avevano cercato di ricondurre il problema su binari "ordinari".
Avevo visto anche questo video. Lo conclude dicendo "niente panico però attenzione". Non mi pare dica nulla di allarmante, semplicemente, lo ripeto, di adottare delle cautele per evitare il contagio dando delle indicazioni su come farlo. La scoperta dell'acqua calda per chi ragiona, per chi si fa prendere dal panico, parole al vento.
Ad ogni modo non mi riferivo ai medici, ma al sistema. Ancora adesso non mi spiego le imponenti misure di sicurezza adottate per quella che, ad oggi, continua a presentarsi come una "poco più che normale influenza virale di stagione" (per usare le parole che oggi ha usato il presidente di Regione Lombardia.
Personalmente se c'è un problema medico, io la prima voce di informazione che cerco è quella dei medici. E nessuno di loro ha espresso parole di panico (lo ho già detto prima) e se voglio approfondire, cerco versioni ufficiali ossia quella del Ministero della Salute in questo caso. Ok, i complottisti possono dire che i medici sono politicizzati e il Ministero vuol nascondere chissà che per oscuri fini mondiali.
Se la gente invece di documentarsi presso i canali giusti, ascolta i TG e va appresso alla massa dando di matto come vediamo in questi giorni, la colpa è della propria ignoranza.
Per rispondere a te che sostieni che solo adesso ci sono inviti alla calma, io ti ho risposto che no, non ci sono stati solo adesso. Se poi la gente siccome è Carnevale vuol andar in giro mascherata da malato con la mascherina....e vabbè che lo faccia. La mascherina è una cautela del malato verso i sani, non serve a nulla indossata da tutti.

• Mi piace
Reactions: tafaz and profpaolo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
continua a presentarsi come una "poco più che normale influenza virale di stagione" (per usare le parole che oggi ha usato il presidente di Regione Lombardia.

Mai sentito per una normale influenza di stagione: Paesi presidiati, partite di calcio rimandate, scuole chiuse, etc...

Pensa se era qualcosa di più grave.

Il Presidente della Regione è un Leghista e dice di stare tranquilli che non è niente, il suo Segretario di Partito è di tutt'altro avviso.
Ma non si possono mettere d'accordo per avere un pò di credibilità?

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Avevo visto anche questo video. Lo conclude dicendo "niente panico però attenzione". Non mi pare dica nulla di allarmante, semplicemente, lo ripeto, di adottare delle cautele per evitare il contagio dando delle indicazioni su come farlo. La scoperta dell'acqua calda per chi ragiona, per chi si fa prendere dal panico, parole al vento.

Personalmente se c'è un problema medico, io la prima voce di informazione che cerco è quella dei medici. E nessuno di loro ha espresso parole di panico (lo ho già detto prima) e se voglio approfondire, cerco versioni ufficiali ossia quella del Ministero della Salute in questo caso. Ok, i complottisti possono dire che i medici sono politicizzati e il Ministero vuol nascondere chissà che per oscuri fini mondiali.
Se la gente invece di documentarsi presso i canali giusti, ascolta i TG e va appresso alla massa dando di matto come vediamo in questi giorni, la colpa è della propria ignoranza.
Per rispondere a te che sostieni che solo adesso ci sono inviti alla calma, io ti ho risposto che no, non ci sono stati solo adesso. Se poi la gente siccome è Carnevale vuol andar in giro mascherata da malato con la mascherina....e vabbè che lo faccia. La mascherina è una cautela del malato verso i sani, non serve a nulla indossata da tutti.
Capitolo mascherina: caso di individuo infetto asintomatico ignaro della sua situazione come va gestito?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
facciamo finta che l'italia non sia la terza nazione AL MONDO più colpita ma lo sia che so , l'algeria
poi si legge che li si dice
"poco più che normale influenza virale di stagione"

cosa direste?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Capitolo mascherina: caso di individuo infetto asintomatico ignaro della sua situazione come va gestito?
Sarebbe da chiedere a un medico. Posso supporre per analogia, che un individuo infetto, anche se asintomatico, sia da considerarsi malato e dunque sia meglio abbia la mascherina. Ma dalle immagini che ho visto in giro con gente con la mascherina ovunque, non credo che nessuno la abbia indossata con quel pensiero, ossia potrei essere io contagioso, meglio che la indosso per non contagiare nessuno. La hanno messa tutti per non essere contagiati.
Dopodichè non mi risulta che tra i consigli medici e ministeriali ci sia da indossare la mascherina per evitare di contagiare gli altri. Però la tua domanda ha un senso.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
"La notizia che speravamo di non dover dare è arrivata. Il virus è arrivato in Italia come avevamo previsto, dalla Cina. Una persona è arrivata dalla Cina e ha infettato un italiano. Erano quindi sbagliate alcune declamazioni tranquillizzanti di politici. La quarantena è l'unico modo di bloccare l'arrivo di questo virus. Dobbiamo far sì che da questi primi casi non ne nasca una catena di contagi". Insisto. L'incipit di questo famoso virologo non è esattamente tranquillizzante. A me la quarantena per una influenza non l'hanno mai imposta, se non dopo aver fatto la coda in ambulatorio per farmi dare i giorni di malattia ed aver così condiviso in sala d'aspetto i miei virus con quelli degli altri malati.
Le misure di sicurezza le hanno emanate le autorità, i TG le hanno solo veicolate e, naturalmente, spettacolarizzate. Hanno messo in quarantena paesi interi, chiuso ospedali, imposto misure straordinarie mai emanate prima per lo stesso tipo di fenomeno. La gente, con tutte le sue ansie più o meno ingiustificate, le ha subite.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Mai sentito per una normale influenza di stagione: Paesi presidiati, partite di calcio rimandate, scuole chiuse, etc...

Pensa se era qualcosa di più grave.

Il Presidente della Regione è un Leghista e dice di stare tranquilli che non è niente, il suo Segretario di Partito è di tutt'altro avviso.
Ma non si possono mettere d'accordo per avere un pò di credibilità?
https://video.repubblica.it/dossier...55206?ref=RHPPTP-BH-I249554472-C12-P1-S3.3-T1

Le parole non si sposano con le azioni e le disposizioni straordinarie emanate

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
"La notizia che speravamo di non dover dare è arrivata. Il virus è arrivato in Italia come avevamo previsto, dalla Cina. Una persona è arrivata dalla Cina e ha infettato un italiano. Erano quindi sbagliate alcune declamazioni tranquillizzanti di politici. La quarantena è l'unico modo di bloccare l'arrivo di questo virus. Dobbiamo far sì che da questi primi casi non ne nasca una catena di contagi". Insisto. L'incipit di questo famoso virologo non è esattamente tranquillizzante. A me la quarantena per una influenza non l'hanno mai imposta, se non dopo aver fatto la coda in ambulatorio per farmi dare i giorni di malattia ed aver così condiviso in sala d'aspetto i miei virus con quelli degli altri malati.
Le misure di sicurezza le hanno emanate le autorità, i TG le hanno solo veicolate e, naturalmente, spettacolarizzate. Hanno messo in quarantena paesi interi, chiuso ospedali, imposto misure straordinarie mai emanate prima per lo stesso tipo di fenomeno. La gente, con tutte le sue ansie più o meno ingiustificate, le ha subite.
Quindi sei preoccupato o no? Io sentendo i medici, anche quello che hai postato te, non lo sono. Continuo e ritenerle parole normali e non allarmanti. Evito di avvicinarmi a uno che tossisce come sempre ho fatto perchè così mi è stato insegnato a fare, ma non ho paura, non vado fare incetta di generi alimentari (meno che meno a botte per questo come pure è accaduto), non vado in giro con la mascherina e per il momento continuerò normalmente la mia vita di prima, con solo qualche piccolo accorgimento in più: quelli dettati da medici e Ministero della Salute, che poi non sono tanto diversi da quelli che sempre dovremmo adottare (lavarsi spesso le mani ecc.ecc.ecc.).

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.879
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
https://video.repubblica.it/dossier...55206?ref=RHPPTP-BH-I249554472-C12-P1-S3.3-T1

Le parole non si sposano con le azioni e le disposizioni straordinarie emanate
Si tenta di evitare un contagio di massa che potrebbe allettare anche qualche milione di persone (che non significa pericolo di morte per tutti) con conseguente chiusura di aziende, fabbriche, uffici pubblici e ricettività sanitaria al collasso.
Un conto è la profilassi (giusta e doverosa), un conto è l'isteria di massa (non giustificata), altro è infine la speculazione che qualcuno (comparto alimentare e farmaceutico) ha scientemente deciso di fare sfruttando la paura della gente.
Anche qui c'è chi dice che l'approvvigionamento di scorte sia un'azione corretta perché teme un coprifuoco che non ha ragione di esistere se vengono rispettate le procedure di profilassi in vigore. Secondo me è sbagliato: probabilmente qualcuno si sta rendendo conto che ha soffiato troppo sul fuoco e sta correndo ai ripari prima che divampi l'incendio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.....
Anche qui c'è chi dice che l'approvvigionamento di scorte sia un'azione corretta..
Vabbè, ma conosciamo chi lo dice quindi, da quel punto di vista siam tranquilli.
....... Secondo me è sbagliato: probabilmente qualcuno si sta rendendo conto che ha soffiato troppo sul fuoco e sta correndo ai ripari prima che divampi l'incendio.
Si credo anche io che le istituzioni in primis si siano accorte di aver esagerato e ora si sta cercando di riportare nei giusti binari un pò tutta la vicenda.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Quindi sei preoccupato o no? Io sentendo i medici, anche quello che hai postato te, non lo sono. Continuo e ritenerle parole normali e non allarmanti. Evito di avvicinarmi a uno che tossisce come sempre ho fatto perchè così mi è stato insegnato a fare, ma non ho paura, non vado fare incetta di generi alimentari (meno che meno a botte per questo come pure è accaduto), non vado in giro con la mascherina e per il momento continuerò normalmente la mia vita di prima, con solo qualche piccolo accorgimento in più: quelli dettati da medici e Ministero della Salute, che poi non sono tanto diversi da quelli che sempre dovremmo adottare (lavarsi spesso le mani ecc.ecc.ecc.).
Assolutamente no. Non lo sono mai stato.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma credi davvero che le scorte alimentari siano state fatte in funzione della paura di restare senza cibo ?
Le ordinanze e i divieti per cosa sono stati emanati se non per evitare l'incontro di più persone con il rischio di un aumento incontrollato dell'epidemia.. che è la paura principe di questa malattia e che con tutta probabilità porterebbe al collasso l'intero sistema sanitario se il numero salisse vertiginosamente.
L'80 % pare ne possa uscire indenne mentre il 17/18 % deve sobbarcarsi cure legate a macchinari e non credo che di questi ultimi ce ne siano a bizzeffe sparsi sul territorio nazionale.
Quindi mi viene logico pensare, oltre che salutare per tutti, che persone dotate di buon senso -avendo preventivamente fatto scorte alimentari- limiteranno di molto le loro uscite allo scoperto limitando di fatto il loro personale rischio ed eventuale pandemia.
Credo semplicemente che se uno come nella mia città, lontana 60 km dal paese del contagio va a riempire i carrelli per farsi le scorte sia quantomeno poco furbo. Se parliamo di gente che abita a Vo Euganeo dove c'è il divieto di entrare ed uscire ,un minimo lo capisco.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Credo semplicemente che se uno come nella mia città, lontana 60 km dal paese del contagio va a riempire i carrelli per farsi le scorte sia quantomeno poco furbo. Se parliamo di gente che abita a Vo Euganeo dove c'è il divieto di entrare ed uscire ,un minimo lo capisco.
umm pero' non e' che un bassanese non sia stato in contatto con persone di Vo......io stesso ne avro' visto diverse la scorsa settimana......ovviamente non faccio scorte folli perche' non servono a nulla.......ho sentito miei clienti che dicevano che la gente comprava kg e kg di frutta e verdura....ma porco cane tra 3 giorni butti via tutto.....e' chiaro che sia tanto panico e che la gente ragiona meno del solito( che gia' ragiona poco),ma credere che questa sia solo un'influenza e' follia uguale a chi va a saccheggiare i supermercati.......cioe' bloccano universita',scuole,enti pubblici,cinema,la serie A ( con interessi enormi) distruggono interi settori come turismo( alberghi ristoranti ecc) solo per questo.......o siamo governati da pagliacci oppure non e' una semplice influenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.