Quale rullo "smart" scegliere...

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.552
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
io prenderei un elite suito o direto che sono in linea con il budget
l'assistenza Elite , essendo una ditta italiana, è veramente impeccabile!

fai una ricerca sul forum del rullo che ti piace , leggi i 3d così avrai tutte le informazioni per selezionare quello più idoneo alle tue esigenze

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dando un occhiata così al volo il prezzo più basso che ho visto è gambacicli e lordgun e costa uguale in entrambi i siti...

per il software dipende cosa vuoi farci, ce ne sono diversi e forse la cosa migliore è sfruttare il periodo di prova dei più famosi (zwift, trainerroad e rouvy per dire i primi che mi sono venuti in mente) e vedere con quale ti trovi meglio...

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ragazzi vengo dal kickr primo modello, secondo voi, con il diretoX avrei un'esperienza simile oppure il volano più piccolo mi farebbe avere la sensazione di avere un prodotto più economico? L'alternativa che sto valutanto è il Tacx Neo 2/2T anche se non ho capito bene la differenza tra il 2 e il 2T, ammesso che ci siano.

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
155
22
Visita sito
Bici
Fatta da me
Non ho la possibilità di collegare la mia MTB a 7 rapporti sui nuovi rulli smart. Sto cercando un rullo smart o interattivo per swift con ruota. Cosa mi consigliate come miglior prodotto e affidabilità? Grazie

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragazzi vengo dal kickr primo modello, secondo voi, con il diretoX avrei un'esperienza simile oppure il volano più piccolo mi farebbe avere la sensazione di avere un prodotto più economico? L'alternativa che sto valutanto è il Tacx Neo 2/2T anche se non ho capito bene la differenza tra il 2 e il 2T, ammesso che ci siano.

attenzione che stai parlando di categorie di prodotto diverse.

Kickr e Neo sono i prodotti top delle rispettive aziende mentre il direto in tutte le sue versioni rimane un prodotto di fascia media o medio/alta se ammettiamo le 'sfumature'. il prodotto di casa elite per la fascia top è il drivo.

Io non credo avresti grossi vantaggi nel passare da kickr a diretoX ma ne avresti se passasi la NEO 2 (2t ha qualcosa in più, vedi la lista delle novità su molti siti in giro). Il neo in quella fascia è quello migliore a detta dei più per cui se è nelle tue possibilità vai con quello preferendo il modello più recente se la cifra rispetto al 2 'liscio' non è molto differente.

Se invece c'è un discorso di budget il diretoX ritengo abbia un rapporto qualità prezzo imbattibile pur non avendo prestazioni paragonabili come già detto..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
attenzione che stai parlando di categorie di prodotto diverso.

Kickr e Neo sono i prodotti top delle rispettive aziende mentre il direto in tutte le sue versioni rimane un prodotto di fascia media o medio/alta se ammettiamo le 'sfumature'. il prodotto di casa elite per la fascia top è il drivo.

Io non credo avresti vantaggi nel passare da kickr a diretoX ma ne avresti se passasi la NEO 2 (2t ha qualcosa in più, vedi la lista delle novità su molti siti in giri). Il neo in quella fascia è quello che migliore a detta dei più per cui se è nelle tue possibilità vai con quello preferendo il modello più recente se la cifra rispetto al 2 'liscio' non è molto differente.

Se invece c'è un discorso di budget il diretoX ritengo abbia un rapporto qualità prezzo imbattibile pur non avendo prestazioni paragonabili come già detto..
Ciao grazie per l'intervento, al momento ho preferito prendere il Direto X soprattutto per il budget, non mi andava di impegnarmi molto soprattutto in questo periodo.
Il timore di trovarmi un qualcosa che non mi soddisfi rispetto al vecchio kickr c'è, indietro non c'è verso di andarci, in ogni caso ho acquistato su amazon, se proprio dovessi ritenerlo un giocattolo lo mando indietro.
In ogni caso, ci sono molte persone, ben più forti e capaci che ci allenano con strumenti meno costosi e con minori prestazioni ... vediamo, in settimana dovrebbe arrivare

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao grazie per l'intervento, al momento ho preferito prendere il Direto X soprattutto per il budget, non mi andava di impegnarmi molto soprattutto in questo periodo.
Il timore di trovarmi un qualcosa che non mi soddisfi rispetto al vecchio kickr c'è, indietro non c'è verso di andarci, in ogni caso ho acquistato su amazon, se proprio dovessi ritenerlo un giocattolo lo mando indietro.
In ogni caso, ci sono molte persone, ben più forti e capaci che ci allenano con strumenti meno costosi e con minori prestazioni ... vediamo, in settimana dovrebbe arrivare

io non sono certo forte, ma ho un direto con quasi 24mila km sopra e non ho mai sentito l esigenza di passare avanti nonostante io mi alleni indoor anche in estate e sia uno che punta molto sul trainer.

Per allenarsi tutto va bene, chiaro che certe prestazioni, se sono a budget è meglio poterle sfruttare.

• Wow
Reactions: lechuzo2008

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
io non sono certo forte, ma ho un direto con quasi 24mila km sopra e non ho mai sentito l esigenza di passare avanti nonostante io mi alleni indoor anche in estate e sia uno che punta molto sul trainer.

Per allenarsi tutto va bene, chiaro che certe prestazioni, se sono a budget è meglio poterle sfruttare.
Caspita 24mila km sono tantissimi! Io al massimo faccio 8 ore a settimana nelle settimane in cui piove il sabato e la domenica!
Il mio kickr ha 2 difetti, uno quando passa che so da 200 a 350 watt impiega 2/3/4 secondi a cambiare la resistenza per cui negli intervalli brevi si riesce poco ed il più grande è che a volta si blocca il freno e non si capisce più quanta resistenza stia applicando. Nei periodi in cui non si blocca va bene.
Il direto riesce bene nei cambi di resistenza in ERG mode, oppure è lento? La calibrazione crea difficoltà come quelle sopra descritte oppure è più stabile nel tempo?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Caspita 24mila km sono tantissimi! Io al massimo faccio 8 ore a settimana nelle settimane in cui piove il sabato e la domenica!
Il mio kickr ha 2 difetti, uno quando passa che so da 200 a 350 watt impiega 2/3/4 secondi a cambiare la resistenza per cui negli intervalli brevi si riesce poco ed il più grande è che a volta si blocca il freno e non si capisce più quanta resistenza stia applicando. Nei periodi in cui non si blocca va bene.
Il direto riesce bene nei cambi di resistenza in ERG mode, oppure è lento? La calibrazione crea difficoltà come quelle sopra descritte oppure è più stabile nel tempo?

Purtroppo il direto in tutte le sue versioni ha come principale difetto una certa lentezza nei cambi. ora io non so col tuo kickr perchè in teoria dovrebbe esser più rapido del direto. 4 secondi per un salto di 150W non mi sembrano tantissimi. sicuramente 2 sono ottimi e non mi aspetterei di meno da nessun trainer in giro....anzi.

il mio direto impiega di più ma ti assicuro che si vive benissimo lo stesso. magari non è il trainer ideale per quei workout con ripetuti brevi, dure e e con grandi differenze di wattaggio tra ripetuta e recupero.

la calibrazione la faccio circa una volta al mese, ci vuole un minuto (escludendo i 10/15 minuti di riscaldamento del trainer) e da un valore in output da confrontare con quello di fabbrica posto su un etichetta del trainer.

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Purtroppo il direto in tutte le sue versioni ha come principale difetto una certa lentezza nei cambi. ora io non so col tuo kickr perchè in teoria dovrebbe esser più rapido del direto. 4 secondi per un salto di 150W non mi sembrano tantissimi. sicuramente 2 sono ottimi e non mi aspetterei di meno da nessun trainer in giro....anzi.

il mio direto impiega di più ma ti assicuro che si vive benissimo lo stesso. magari non è il trainer ideale per quei workout con ripetuti brevi, dure e e con grandi differenze di wattaggio tra ripetuta e recupero.

I ritardi più grandi li trovo proprio negli sprint, in pratica a volte trainerroad propone degli sprint da 5-10 secondi, e a volte sono impraticabili, già sopra i 20-30 secondi non c'è più alcun problema.

Invece come ripetibilità delle performance? Nel senso, il mio kickr, dopo la calibrazione mi da l'idea si sballare un pò tutto. Se il freno non si puntasse non lo ricalibrerei mai per via di questo aspetto.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I ritardi più grandi li trovo proprio negli sprint, in pratica a volte trainerroad propone degli sprint da 5-10 secondi, e a volte sono impraticabili, già sopra i 20-30 secondi non c'è più alcun problema.

Invece come ripetibilità delle performance? Nel senso, il mio kickr, dopo la calibrazione mi da l'idea si sballare un pò tutto. Se il freno non si puntasse non lo ricalibrerei mai per via di questo aspetto.

anche il direto soffre quel tipo di workout...ma per il resto non ci vedo particolari problematiche a far il resto. Più l intervallo è lungo e meno la latenza disturba.

controllo il direto con il pm assioma (e viceversa) mai avuto problemi di ripetitività altrimenti sarebbe davvero un bel problema.

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
153
88
Toscana
Visita sito
Bici
corsa

i più veloci nella regolazione della potenza sono i tacx , soprattutto il NEO, ma anche il tacx la variazione è quasi instantanea

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i più veloci nella regolazione della potenza sono i tacx , soprattutto il NEO, ma anche il tacx la variazione è quasi instantanea

attualmente il più veloce è il drivo2 che ha triplicato la reazione rispetto al modello 1 ma siamo a livelli altissimi in tutti i casi e ben al di sopra di quello che serve di solito. aggiungo che la velocità deve rimanere umana in ogni caso, trovarsi a 300W in mezzo secondo dopo un intervallo a 150 rischia di diventare un muro doloroso (e inutile aggiungo)

più che altro il neo ha altri vantaggi che lo fanno preferire al suddetto drivo2 e al kickr wahoo.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Se poi non ti trovi bene lo rimandi indietro, come dicevi.
Amazon dal punto di vista resi non dà problemi: hai 30 giorni di tempo e non devi nemmeno motivare.

Nel caso, dopo puoi andare poi sul Neo, che rispetto al Direto è più veloce nelle variazioni e non necessità calibrazione. ;-)

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.552
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
attualmente il più veloce è il drivo2 che ha triplicato la reazione rispetto al modello 1 ma siamo a livelli altissimi in tutti i casi e ben al di sopra di quello che serve di solito. aggiungo che la velocità deve rimanere umana in ogni caso, trovarsi a 300W in mezzo secondo dopo un intervallo a 150 rischia di diventare un muro doloroso (e inutile aggiungo)

più che altro il neo ha altri vantaggi che lo fanno preferire al suddetto drivo2 e al kickr wahoo.

guarda N3bbia, da possessore del drivo II ,qui te lo posso confermare
proprio oggi , mentre terminavo su rouvy ( che mi ha preso un sacco ) il percorso Plateau Beille , durante uno degli ultimi tratti di salita al 9% sono passato dai 200 w circa ai 370 w in paio di secondi massimo, questo perchè volontariamente ho aumentato la frequenza di pedalata.
sui cambi di pendenza invece è praticamente immediata, al massimo ritarda di un secondo, ma onestamente , non facendo workout specifici ma salendo solo le salite proposte da rouvy , non me ne curo per nulla!

p.s N3bbia, appena finito il coupon di rouvy tocca a zwift, quindi probabilmente vi verrò a trovare ( il gruppo bdc intendo ovviamente )anche se ho paura solo ad affiancarmi a chi fatto 24.000 km sui rulli :pork:

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5

Sono d'accordo con quello che dici, forse non mi sono saputo esprimere e non sono riuscito a comunicare quello che mi interessava.
A suo tempo comprai il kickr perchè era in pratica l'unico che supportava ERG mode per fare allenamenti comandati da pc ed avesse una certa precisione. Quattro o cinque anni fa non c'era tutta questa disponibilità di modelli e programmi, per cui accettai di pagare di più per avere di "più".
Inoltre quasi tutti quelli che conoscevano parlavano male/malissimo degli allenamenti con i rulli per cui avere l'interattività dalla mia parte era una garanzia di utilizzo ( se compro una cosa e la uso i soldi sono ben spesi, se invece lo lascio a prendere polvere, i soldi sono sprecati).

Oggi siamo al 2020 c'è di tutto e di più oltre a tante testimonianze dirette, come ad esempio la tua ma anche la mia.
Sul Kickr ho fatto 5 inverni praticamente. L'ho trovato utile? Moltissimo, soprattutto quest'anno, quando dopo l'estate sono ripartito in pratica da zero allenamenti e dopo 2 mesi di solo indoor mi sono ritrovato per strada alla grande per le mie capacità, ovvio.
Ricomprerei un rullo? Si per i motivi di cui sopra.
Riprenderesti Wahoo? No per via dei problemi che ha manifestato e la mancanza di supporto, non posso pagare 1000 euro e non poter risolvere problemi così semplici. Non ci sono parti rotte, non c'è volontà da parte dell'azienda di intervenire.

A parte questo il problema che ha mostrato è l'adeguamento della potenza ma non perchè non è sufficientemente veloce nel cambio di resistenza, ma credo perchè per qualche motivo venga tratto in inganno da qualcosa. Se faccio 10 intervalli da 330 watt e 120 di recupero magari 7 volte è perfetto le altre 3 sembra non riuscire a generare la resistenza richiesta per i primi 2-3-4-5-6 secondi. Chiaro che se l'intervallo dura 1 minuto non cambia granchè, se invece sono tutti microscatti da 20 secondi ecco che non ci siamo. Poi se è importante o meno non sono capace di dirlo, mi piace però eseguire i workout così come sono pensati ed avere una buona esperienza.
A livello di caratteristiche il Direto X è molto vicino al Kickr di prima generazione. A parte la potenza che permette di simulare pendenze al 18% contro il 20% (valori inutili) l'unica cosa che mi preoccupa è il volano di un peso ridotto che potrebbe restituire una sensazione di pedalata più vuota rispetto al kickr e quindi meno reale, ma dovrebbe essere limitata (la sensazione) alle sole 2 o 3 pedalate di cambio passo perchè alla fine conta la resistenza che applica e se genera un lavoro di 200 watt il volano può anche essere di 2 quintali sui pedali dovrei avere sempre la stessa sensazione.

L'altra caratteristica che forse vale il prezzo è la mancanza di configurazione e calibrazione del Neo, dopo i vari blocchi del freno del kickr sono stufo di passare tempo a cercare di sbloccarlo. Ma se il Direto non ha di questi blocchi anche la calibrazione diventa meno problematica. Spero che la Elite, avendo sede in Italia, possa offrire supporto e riparazioni nel tempo.

Comunque ormai è arrivato, appena lo provo vi faccio sapere cosa ne penso e se alla fine il Neo 2 potrebbe valere la differenza di prezzo.