Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ennesima testimonianza nella medesima direzione. Sempre di un medico, stavolta anche di un medico malato. Servirà a schiarire le idee?

aggiungo anche questa testimonianza

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
aggiungo anche questa testimonianza
Grazie una in più. Speriamo non ricominci il disco dell'allarmismo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai proprio ragione, i genovesi non vedevano l'ora di divertirsi un pò con l'acqua alta, in fondo era come ritornare bambini.
Hai ragione, tantopiù che la Sindaco è stata condannata per disastro colposo e altri reati che preferisco non nominare, per rispetto dei parenti.
Ma forse ha fatto bene, non bisognava creare allarmismo...
Tu fai il sarcastico, ma da genovese ti dico che quella mattinata molti miei concittadini furono degli incoscienti.

La sindaca Vincenzi è stata condannata per non aver dato l'allarme dell'alluvione, o meglio per averla sottovalutata. In particolare, in merito alle morti dello straripamento del Rio Fereggiano dove c'era una scuola e in quei momenti c'erano i genitori che andavano a prendere i figli.
Avesse diramato l'allerta rossa le scuole sarebbero state chiuse le morti non ci sarebbero state. Credo manchi la Cassazione.

Ma in tutto il resto? Dove le istituzioni non riescono ad arrivare perché entriamo nella sfera personale dell'individuo?

Detto ciò. Non è che dobbiamo stare in attesa delle disposizioni dall'alto per capire cosa possiamo fare o non fare. A poche centinaia di metri dal fatto del Fereggiano, già diverse ore prima dell'esondazione non c'era bisogno dell'ordinanza del sindaco per capire che andare a fare la spesa in Corso Sardegna, con l'acqua alle ginocchia, non era la cosa più indicata da fare. Magari esci dal portone, vedi che butta male e rientri in casa e la spesa la fai più tardi. Il buon senso del buon padre di famiglia. Se invece pensi che farti due vasche a nuoto in Corso Sardegna a novembre sia figo, allora accomodati.

Oppure, quello scemo che pensava bene di attraversare Via Isonzo, strada in discesa, con l'acqua che arrivava come un fiume in piena, e nonostante ciò ha cercato di attraversare la strada. Così, dopo due passi l'acqua l'ha preso in pieno e per fortuna è riuscito ad aggrapparsi ad una macchina in sosta e risalire sul marciapiede. C'era bisogno anche lì dell'ordinanza del sindaco o bastava vedere coi propri occhi che non si poteva attraversare la strada?
Oppure se non abbiamo disposizioni possiamo fare tutte le cazzate che vogliamo?

Non ho bisogno di un divieto per capire che se nevica non devo andare in bici. Lo vedo da me che è pericoloso, che non ho aderenza, che non freno, oltre al fatto di prendere una barca di freddo e non è per nulla allenante.

Siccome molti di noi non hanno buon senso allora c'è qualcuno più in alto di noi che si prende la responsabilità di pensare al posto nostro. Ma non deve funzionare così. Ognuno di noi, a prescindere da quello che decidono le autorità, deve comportarsi in maniera responsabile.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tu fai il sarcastico, ma da genovese ti dico che quella mattinata molti miei concittadini furono degli incoscienti.

La sindaca Vincenzi è stata condannata per non aver dato l'allarme dell'alluvione, o meglio per averla sottovalutata. In particolare, in merito alle morti dello straripamento del Rio Fereggiano dove c'era una scuola e in quei momenti c'erano i genitori che andavano a prendere i figli.
Avesse diramato l'allerta rossa le scuole sarebbero state chiuse le morti non ci sarebbero state. Credo manchi la Cassazione.

Ma in tutto il resto? Dove le istituzioni non riescono ad arrivare perché entriamo nella sfera personale dell'individuo?

Detto ciò. Non è che dobbiamo stare in attesa delle disposizioni dall'alto per capire cosa possiamo fare o non fare. A poche centinaia di metri dal fatto del Fereggiano, già diverse ore prima dell'esondazione non c'era bisogno dell'ordinanza del sindaco per capire che andare a fare la spesa in Corso Sardegna, con l'acqua alle ginocchia, non era la cosa più indicata da fare. Magari esci dal portone, vedi che butta male e rientri in casa e la spesa la fai più tardi. Il buon senso del buon padre di famiglia. Se invece pensi che farti due vasche a nuoto in Corso Sardegna a novembre sia figo, allora accomodati.

Oppure, quello scemo che pensava bene di attraversare Via Isonzo, strada in discesa, con l'acqua che arrivava come un fiume in piena, e nonostante ciò ha cercato di attraversare la strada. Così, dopo due passi l'acqua l'ha preso in pieno e per fortuna è riuscito ad aggrapparsi ad una macchina in sosta e risalire sul marciapiede. C'era bisogno anche lì dell'ordinanza del sindaco o bastava vedere coi propri occhi che non si poteva attraversare la strada?
Oppure se non abbiamo disposizioni possiamo fare tutte le cazzate che vogliamo?

Non ho bisogno di un divieto per capire che se nevica non devo andare in bici. Lo vedo da me che è pericoloso, che non ho aderenza, che non freno, oltre al fatto di prendere una barca di freddo e non è per nulla allenante.

Siccome molti di noi non hanno buon senso allora c'è qualcuno più in alto di noi che si prende la responsabilità di pensare al posto nostro. Ma non deve funzionare così. Ognuno di noi, a prescindere da quello che decidono le autorità, deve comportarsi in maniera responsabile.
Da genovese confermo. Lavoravo in un ufficio pubblico, e qualcuno si presentava nonostante il codice rosso perché così non trovava coda!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una farmacia delle mie parti oggi ha mandato un sms ai clienti che hanno la classica tessera fedelta' dicendo che in farmacia erano di nuovo disponibili le mascherine.Roba da matti! Domani devo andare a fare una visita all'ospedale, speriamo di non trovare sul cristallo dell' auto il bigliettino delle pompe funebri.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
...
L'errore è stato sottovalutare la situazione Cinese.

Quando un paese come la Cina mette in quarantena 60'000'000 di persone, costruisce 2 ospedali ecc ecc... Due domande da responsabile di un Paese me le sarei fatte.
E cosa ti saresti risposto? Cosa si sarebbe potuto fare visto che sostieni che si sia sottovalutata la situazione cinese?

• Mi piace
Reactions: EMAC

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Una farmacia delle mie parti oggi ha mandato un sms ai clienti che hanno la classica tessera fedelta' dicendo che in farmacia erano di nuovo disponibili le mascherine.Roba da matti! Domani devo andare a fare una visita all'ospedale, speriamo di non trovare sul cristallo dell' auto il bigliettino delle pompe funebri.
Qui c'è tutto il senso dell'emergenza covid19

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.347
.
Visita sito
Bici
mia
Allora andiamo con ordine.

Golias, quali sono i sintomi e le forme di manifestazione dell'influenza?

con calma eh (non troppa .. se no dopo ti chiudono anche questo cancello): tosse? mal testa? raffreddore? difficoltò di respirazione? occhi arrossati? indolenzimento?

bene.
Quali sono i sintomi e le forme di manifestazione del coronavirus? se non riesci a rispondere non c'è problema, lo chiediamo subito a qualsiasi utente che abbia partecipato a questa penosa discussione che, come tuo solito, stai tentando in tutti i modi di mandare in vacca... e vedrai che la risposta sarà più o meno simile a quella sopra.

ottimo.

Nei casi più gravi, (magari su quadri clinici già compromessi, tipo immunodepressi o soggetti con difese debilitate da interventi o patologie pregresse) cosa può accadere ad un ammalato di influenza? che la malattia degeneri in insufficienze respiratorie gravi o polmoniti, giusto?
I casi più gravi di coronavirus che i medici ci hanno detto aver condotto al decesso che sviluppo hanno avuto? Come si è verificato il decesso? Insufficienza respiratoria ed arresto cardiocircolatorio, è corretto? O a qualcuno è scoppiata la testa in mille pezzi? o si è staccato un arto? te lo chiedo perché a me non risulta, per lo meno, non è quello che è stato detto fin qui dai sanitari.

bene (stiamo arrivando alla fine eh, tranquillo, manca ancora il Rombo, ma ci siamo quasi, dai)

noti qualche somiglianza? (tra la sindrome influenzale "classica" ed il coronavirus, non tra Dagos e Golias, cosa avevi capito...?)

Ecco, è per questo che molti, i più, si ostinano - per te scioccamente, lo so - ad accostare le due malattie, salvo però precisare che la seconda, quella che attualmente sta devastandoci le b***e (manco fosse un utente bannato che deve tornare in tutti i modi a vendicarsi sotto mentite spoglie della punizione comminatagli) è più contagiosa (dipenderà forse dal fatto che nessuno s'è vaccinato in precedenza :shock: perché il vaccino non era ancora disponibile? ) e mediamente più aggressiva e DUNQUE MERITEVOLE DI PROFILASSI PARTICOLARI in attesa del vaccino.

Orbene: è una giornata intera che stiamo ripetendo la stessa cosa. Ma per te, per @jan80 qualcosa non torna....

Quello di Jan80 penso di averlo capito, e ho già risposto, mi dici adeso quale è il tuo problema, se non, appunto, quello di voler rompere le b***e al prossimo?

grazie.
Caro fabrizio (lo dico non perchè ti conosca ma per sentito dire) sarò molto più breve di te.
Nessuno ha negato che i SINTOMI siano assimilabili/comparabili alla "classica" influenza stagionale ma.. e mi ripeto per la centesima volta..
la differenza sta tutta che con la suddetta posso contenre il contagio mentre con la corona..
di una regina che sicuramente tu non avrai modo ne di conoscere ne tanto meno avere come compagna..
NO !! non posso contenerla se non con misure straordinarie !!

Quindi, mio carissimo avvocato, sei palesemente in errore se accomuni le due cose e la dimostrazione è appena fuori dal tuo mondo.. mica tanto eh.. basta che apri la porta o la finestra e butti uno sguardo fuori da quelle che credi concezioni ineffabili che ti restitusiscono.. a te.. tutte quelle certezze di cui tanto fai vanto quasi tu fossi il Neo della situazione.

Resta il fatto che non ci rimane altro che aspettare e, come ho già detto, se tutto si risolverà in breve senza gravi conseguenze non è che la cosa mi dispiaccia anzi e nel caso vedrai che non mancherò di cospargermi il capo di cenere.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io credo che il giornalismo Italiano sia impazzito, i cani mordevano una persona al giorno, saddam era tutte le mattine al tg, poi gli immigrati e gli sbarchi, oggi si mangia pane e virus. UN ESAGERAZIONE!!!!!!!
Peccato che questa volta, la gente si sia davvero cacata sotto andando a svuotare i supermercati, rimandando riunioni e fiere, ristoranti vuoti etc
Ma il cervello lo abbiamo conservato, oppure diamo retta sempre alla televisione?
Tuttavia ho il timore che se nessuno avesse fatto niente le considerazioni sarebbero state al contrario

• Mi piace
Reactions: sembola and golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Caro fabrizio (lo dico non perchè ti conosca ma per sentito dire) sarò molto più breve di te.
Nessuno ha negato che i SINTOMI siano assimilabili/comparabili alla "classica" influenza stagionale ma.. e mi ripeto per la centesima volta..
la differenza sta tutta che con la suddetta posso contenre il contagio mentre con la corona.. di una regina che sicuramente tu non avrai modo ne di conoscere ne tanto meno avere coma compagna.. NO !! non posso contenerla se non con misure straordinarie !!
Quindi, mio carissimo avvocato, sei palesemente in errore se accomuni le due cose e la dimostrazione è appena fuori dal tuo mondo.. mica tanto eh.. basta che apri la porta o la finestra e butti uno sguardo fuori da quelle che credi concezioni ineffabili che ti restitusiscono.. a te.. tutte quelle certezze di cui tanto fai vanto quasi tu fossi il Neo della situazione.
Resta il fatto che non ci rimane altro che aspettare e, come ho già detto, se tutto si risolverà in breve senza gravi conseguenze non è che la cosa mi dispiaccia anzi e nel caso vedrai che non mancherò di cospargermi il capo di cenere.

Sulla capacità di contenere il contagio della classica influenza credo che un epidemiologo possa non essere molto in accordo con te

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.164
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.