Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Purtroppo la politica deve fare il conto con l’opinione pubblica che a breve-medio termine non dimentica. Prenderà quindi decisioni che siano il miglior compromesso tra la popolarità del proponente e l’efficacia della misura.
Personalmente non sono d’accordo con gli esperti, e la Cina ne è un esempio: hanno rapidamente invertito la pendenza della curva di contagio praticamente bloccando le attività quotidiane di 60mln di persone. Ecco, io bloccherei il paese per 30gg, in barba all’economia, al lavoro, allo sport organizzato etc., chiaramente con misure compensative (aumento bonus fiscali, spostamento tasse di qualche mese, stop mutui, etc etc etc).
Purtroppo l’italiano medio non è mai pronto a misure drastiche. Pensate che qui da me iniziano le lamentele dei professionisti amatori (che magari hanno investito qualche centinaio di euro in medicina e farmaci - non antivirali) che non accettano l’annullamento della gara di paese della pummarola, figuriamoci se dovessero essere obbligati a non svolgere determinate attività.

se mi blocchi l'intera economia per 30 giorni, magari, anzi, senza magari, molte aziende chiuderanno. ed a me dipendete di quella azienda chiusa, che mi importa se mi sospendi o posticipi di x mesi il mutuo, se poi non ho un lavoro che mi consenta di pagarlo?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
quello che mi lascia più basito, in seguito a questo virus, è quanto ho scoperto ieri da un amico (che scrive anche sul forum)
era a lavorare al Policlinico di Modena (ospedale, per me, abbastanza grande, "collegato" anche con l'università) e stava chiudendo un blocco operatorio di 7 sale per farci una terapia intensiva aggiuntiva. finquì ok, ci stà, come prevenzione.....
poi scopro che in un ospedale così ci sono solamente 10 letti in terapia intensiva!!!!!! :azz
cioè, non sarà il più grande d'Italia, ma con tutto il rispetto, neppure l'ultimo ospedale di una zona con una sanità derelitta.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
quello che mi lascia più basito, in seguito a questo virus, è quanto ho scoperto ieri da un amico (che scrive anche sul forum)
era a lavorare al Policlinico di Modena (ospedale, per me, abbastanza grande, "collegato" anche con l'università) e stava chiudendo un blocco operatorio di 7 sale per farci una terapia intensiva aggiuntiva. finquì ok, ci stà, come prevenzione.....
poi scopro che in un ospedale così ci sono solamente 10 letti in terapia intensiva!!!!!! :azz
cioè, non sarà il più grande d'Italia, ma con tutto il rispetto, neppure l'ultimo ospedale di una zona con una sanità derelitta.
Il numero di sale per la terapia intensiva è sempre andato bene fino ad ora, è chiaro (o almeno lo era per taluni) che in una situazione di emergenza si creino lacune, la zona rossa è stata creata bell'apposta per contenere e, come si è già detto più volte, "diluire" l'ondata che era prevista.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ti auguro di non avere mai a che fare con la terapia intensiva.
Gestire 10 pazienti in terapia intensiva per il personale di un reparto è veramente un lavoro duro, senza pause.
Oltre a richiedere un gran numero di personale impiegato H24 365 giorni all'anno.
Sono costantemente monitorati e seguiti, nulla a che vedere con il classico ricovero in corsia.
La terapia intensiva, mi riferisco a quello che ho potuto vedere dell'ospedale di Siena, è un reparto veramente duro per chi ci lavora.
Anche perché viaggi tra letti occupati da persone che combattono con la morte, spesso più morte che vive, dove i propri cari nelle stanze di aspetto sono in condizioni disperate e in attesa per ore anche di poter vedere per pochi minuti il proprio parente.
E quando la cosa ti colpisce da vicino, posso assicurarti che ti condiziona la vita.
La perdita di una persona cara, di qualsiasi età, è comunque per la famiglia un grande dolore.

Dire che la morte colpisce lo 0,01 della popolazione sopra i 70 anni, che sarebbe morta comunque prima o poi, solo per non aver rispettato delle norme per contenere la diffusione è da animali.

Se annullare la cazzata delle Strade Bianche e altre manifestazioni da "irrealizzati amatori" possa servire a ridurre il contagio e la morte di un qualsiasi anziano sconosciuto ai più, ben venga.

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il punto del problema è proprio questo,veniamo da anni di tagli alla sanità, non si è più investito niente come anche nella scuola e adesso alla prima difficoltà trema tutto. Probabilmente se avessimo avuto un sistema efficente che non punta solo a sftruttare al massimo le nostre eccellenze questo virus avrebbe terrorizzato di meno e si potrebbe parlare di un virus non letale per la maggioranza delle persone e invece siamo al terrore puro

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Il punto del problema è proprio questo,veniamo da anni di tagli alla sanità, non si è più investito niente come anche nella scuola e adesso alla prima difficoltà trema tutto. Probabilmente se avessimo avuto un sistema efficente che non punta solo a sftruttare al massimo le nostre eccellenze questo virus avrebbe terrorizzato di meno e si potrebbe parlare di un virus non letale per la maggioranza delle persone e invece siamo al terrore puro
Personalmente ritengo esagerata questa tua affermazione.. siamo in emergenza in un asituazione che crea angoscia quello si ma a parte sparuti casi aggiro non vedo terrore.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.760
44.936
100
dove capita
Visita sito
Dai su, non cominciamo coi litigi anche per il virus....o meglio con anche la scusa del virus.
Un topic come questo serve a scambiarsi delle opinioni e capire meglio le cose. Non ad aver ragione su qualcosa. Che tanto che il nick anonimo di turno abbia ragione o meno non frega niente a nessuno e cambia zero nella realtà.

Di virus si discute in ogni dove su internet, quindi se i battibecchi inutili continuano potete continuare altrove.

Grazie

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Veniamo da periodi di recessione, i tagli sono comunque una conseguenza.
Tagli che hanno investito tutti settori, settori che uno alla volta mostrano le carenze.
Adesso è la sanità, ieri erano e sono tutt'ora i trasporti, le calamità naturali, etc...

È un paese con un debito pubblico che non permette di intervenire prima che le cose accadono, ma è di rincorsa.

Senza parlare dell'altissimo livello di corruzione che alimenta i Conti Correnti di chi ci dovrebbe tutelare.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono più che d'accordo.. ma sarebbe gran cosa se qualcuno evitasse di perculare l'innterlocutore di turno, cosa peraltro vietata dal regolamento.

Se insisti...mi pare sia anche vietato dal regolamento iscriversi piu' volte con nick nuovi dopo che si è stati bannati.
Dunque direi che sia il caso che tu per primo ti attenga a quella che definisci "gran cosa".

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

non sono del tutto d'accordo, chi abita al centro nord (tralasciando il Lazio), le eccellenze e le strutture vi sono (ricordo che siamo la 4^ sanita' mondiale) il problema rimane dal Lazio in giu' dove le inefficienze e gli sprechi sono visibili ad occhio nudo, ripeto io in Toscana, pur con qualche disservizio, non mi posso assolutamente lamentare del sistema sanitario, parli di terapia intensiva ma se i posti sono quelli sono quelli i numeri che servono per gestire l'ordinario, discorso molto diverso quando ci troviamo come ora in piena emergenza.

• Mi piace
Reactions: golias

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.879
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sono più che d'accordo.. ma sarebbe gran cosa se qualcuno evitasse di perculare l'innterlocutore di turno, cosa peraltro vietata dal regolamento.
intanto il regolamento inizia a rispettarlo tu.
e non mi riferisco solo a quello che ho scritto prima a proposito del tuo doppio ban, ma al divieto di quotare i messaggi di moderazione.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non sono del tutto d'accordo, chi abita al centro nord (tralasciando il Lazio), le eccellenze e le strutture vi sono (ricordo che siamo la 4^ sanita' mondiale) il problema rimane dal Lazio in giu' dove le inefficienze e gli sprechi sono visibili ad occhio nudo, ripeto io in Toscana, pur con qualche disservizio, non mi posso assolutamente lamentare del sistema sanitario, parli di terapia intensiva ma se i posti sono quelli sono quelli i numeri che servono per gestire l'ordinario, discorso molto diverso quando ci troviamo come ora in piena emergenza.
assolutamente si......fino al Lazio credo che problemi sulla sanita' non siano grossi...discorsi diversi sono in Calabria,Sicilia,Sardegna e penso anche Puglia,non tanto per capacita' ma soprattutto di risorse( colpa anche di gestioni folli e anche truffaldine comunque).
Credo che il problema se siamo intelligenti nel giro di un mesetto se non risolversi almeno tranquillizzarsi,perche' e' tutta una questione di consapevolezza,piu' stiamo attenti piu' il virus avra' problemi a moltiplicarsi( ma questo lo dico da sempre) ma sono allarmista:-P

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non intendevo assolutamente che mancano le eccellenze anzi. Ritengo che come si dice ovunque il nostro sistema sia il massimo ma penso che sia troppo sfruttato . Se la Lombardia è già in stato di allarme qualcosa non torna e forse non si è pensato alle emergenze. Era un bel pezzo che si sapeva che c'era bisogno di assunzioni di personale medico in tutti i settori e che si era creato un problema con il numero chiuso in università. Sarà una cosa stupida ma il mese scorso il mio medico di base è andato in pensione e ho dovuto chiedere ad altri 3 della zona per avere posto, quello che mi ha accettato va in pensione tra un anno.Non è la qualità che manca,ma la quantità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.