Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Ma se non sappiamo quanti sono i contagiati, VISTO CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA È ASINTOMATICA, che indice di mortalità vogliamo calcolare? Quello di quelli trovati positivi al tampone? Ah beh allora si che l'indice lievita. Peccato che è un numero errato. Poi ognuno faccia come vuole. Io me ne vado a fare un giro. Oh poi magari oggi mi becca il coronavirus e crepo, così per la gioia di molti sarò il primo quarantenne morto per la peste nera del 2019-2020 (per sdrammatizzare ovviamente, non voglio essere irrispettoso verso nessuno)

È inutile che si agita, io non ho fatto nessun calcolo, si parlava della "definizione".

Buona giornata.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il tasso di moralità di cui parli te è un altro indice.. serve per capire la qualità di vita praticamente...

ce l'avete google... Usatelo...
Usato:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
È inutile che si agita, io non ho fatto nessun calcolo, si parlava della "definizione".

Buona giornata.
Io mica mi agito, faccio solo notare, generalmente parlando, visto che si disquisiva di tassi di mortalità, che se non si conosce uno dei 2 fattori, come si possa fare a calcolare sto tasso? Essendo la stragrande maggioranza dei casi asintomatici...boooooooh

• Mi piace
Reactions: sembola

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
L'influenza classica ha un tasso di mortalità inferiore all'1% dei colpiti e nonostante vaccini e difese immunitarie che sono in grado di reagire negli individui sani , fa quasi 500.000 morti all'anno...Il coronavirus ha un tasso di mortalità del 3.7% e non esistono vaccini o anticorpi in grado di combatterla fate voi i conti....Fonte OMS non FB o www.sottotuttodivirus.it
Faccio un appello al popolo dei ciclisti che e' fatto di gente abituata al sacrificio ed alla fatica e non hanno paura delle sfide: se avete intorno a voi persone anziane e sole fate qualcosa per aiutarli che la loro situazione è ancora piu drammatica..Magari anche solo fargli la spesa e portargliela a casa:eek:xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Anche in caso di normale epidemia influenzale i numeri crescono esponenzialmente (e' una caratteristica di tutte le malattie infettive), solo che finora (negli anni scorsi) nessuno si e' preso la briga di fare la conta "minuto per minunto" come fanno oggi.
E comunque i numeri dicono altro: i morti CON coronavirus in Italia (meno di 200) rappresentano un numero insignificante rispetto a quelli provocati ad es. da una banale influenza stagionale (circa 8.000 morti).
Se non si tengono presenti questi numeri, il rischio di percepire una realta' fortemente distorta (alimentata dal martellante tam-tam mediatico) e' molto alto.

quello che forse non hai preso in considerazione è che quei 150/200 deceduti con coronavirus, se non si fossero presi il virus ma una banale influenza potrebbero essere ancora tra noi,
E quei numeri sono persone, potrebbero tranquillamente essere i nonni o i genitori di qualcuno di noi.
Quindi finiamola con "erano solo vecchi e malati"

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
L'influenza classica ha un tasso di mortalità inferiore all'1% dei colpiti e nonostante vaccini e difese immunitarie che sono in grado di reagire negli individui sani , fa quasi 500.000 morti all'anno...Il coronavirus ha un tasso di mortalità del 3.7% e non esistono vaccini o anticorpi in grado di combatterla fate voi i conti....Fonte OMS non FB o www.sottodivirus.it
Faccio un appello al popolo dei ciclisti che e' fatto di gente abituata al sacrificio ed alla fatica e non hanno paura delle sfide: se avete intorno a voi persone anziane e sole fate qualcosa per aiutarli che la loro situazione è ancora piu drammatica..Magari anche solo fargli la spesa e portargliela a casa:eek:xxxx
Torno a ripetere: e i contagiati asintomatici come li contiamo? Non li contiamo? E di questi enne morti quanti erano praticamente già morti, con situazioni cliniche gravemente compromesse? Parlare coi numeri senza contestualizzarli dice poco sull'effettiva pericolosità del virus. ECON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHISSENEFREGA DEI VECCHI MORIBONDI. La mia è solo una delle analisi possibili dei numeri nudi e crudi.
Lodevole l'invito a prendersi cura di chi ha più bisogno. Bravo.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
quello che forse non hai preso in considerazione è che quei 150/200 deceduti con coronavirus, se non si fossero presi il virus ma una banale influenza potrebbero essere ancora tra noi,
E quei numeri sono persone, potrebbero tranquillamente essere i nonni o i genitori di qualcuno di noi.
Quindi finiamola con "erano solo vecchi e malati"
Non credo che sia davvero possibile verificare (e sostenere con cognizione di causa) quanto sostieni. Infatti nessuno (medico, virologo, ecc.) l'ha mai detto...
Si, e' vero, quei numeri sono persone, ma sono persone anche ad es. le 8.000 che muoiono ogni anno per semplice influenza stagionale e non mi risulta che per queste abbiano fermato un intera nazione...

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sempre a proposito di quali scelte abbiamo fatto negli anni:

- Gli ospedali sono passati dai 1.165 del 2010 ai 1.000 del 2017: -14,6%.
- I posti letto sono passati dai 244.310 del 2010 ai 211.593 del 2017: -16,2%. - Il numero di posti letto per 1.000 abitanti è passato dai 3,9 del 2007 (già sotto la media UE di 5,7) ai 3,2 del 2017. La Germania ne ha 8. Quasi il triplo. Ci mancano circa 70.000 posti letto. Quelli per acuti sono passati da 3,5 ogni 1.000 abitanti a 2.93 (-17%).
- 42.888 professionisti a tempo indeterminato in meno tra il 2010 e il 2018, una riduzione del 6,2%. In alcune Regioni il taglio complessivo è stato del 16,3%. Le Regioni sottoposte a piani di rientro hanno dovuto ridurre personale medico e infermieristico rispettivamente del 18% e dell’11% tra il 2008 e il 2018.
- Il rapporto di infermieri per 1.000 abitanti è di 6,5 contro gli 8,4 della media europea e i 12,9 della Germania. Mancano almeno 53.000 infermieri. In Campania ogni infermiere si deve fare carico di 17 malati. La media nazionale è di 11 pazienti per infermiere, quasi il doppio dei 6 pazienti per infermiere individuati in alcuni studi come la soglia che potrebbe ridurre del 20% il rischio di mortalità nelle corsie.
- L’età media dei medici è passata dai 43,5 anni del 2001 ai 50,7 del 2017. Una conseguenza del blocco del turn over.
- 2 miliardi di euro di tagli al personale sanitario tra il 2010 e il 2018.
- 2.545 euro di spesa pubblica pro capite per la salute contro i 5.289 della Norvegia e i 5.056 della Germania.

Dati pubblicati a dicembre dall'ufficio parlamentare di bilancio:

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Sempre a proposito di quali scelte abbiamo fatto negli anni:

- Gli ospedali sono passati dai 1.165 del 2010 ai 1.000 del 2017: -14,6%.
- I posti letto sono passati dai 244.310 del 2010 ai 211.593 del 2017: -16,2%. - Il numero di posti letto per 1.000 abitanti è passato dai 3,9 del 2007 (già sotto la media UE di 5,7) ai 3,2 del 2017. La Germania ne ha 8. Quasi il triplo. Ci mancano circa 70.000 posti letto. Quelli per acuti sono passati da 3,5 ogni 1.000 abitanti a 2.93 (-17%).
- 42.888 professionisti a tempo indeterminato in meno tra il 2010 e il 2018, una riduzione del 6,2%. In alcune Regioni il taglio complessivo è stato del 16,3%. Le Regioni sottoposte a piani di rientro hanno dovuto ridurre personale medico e infermieristico rispettivamente del 18% e dell’11% tra il 2008 e il 2018.
- Il rapporto di infermieri per 1.000 abitanti è di 6,5 contro gli 8,4 della media europea e i 12,9 della Germania. Mancano almeno 53.000 infermieri. In Campania ogni infermiere si deve fare carico di 17 malati. La media nazionale è di 11 pazienti per infermiere, quasi il doppio dei 6 pazienti per infermiere individuati in alcuni studi come la soglia che potrebbe ridurre del 20% il rischio di mortalità nelle corsie.
- L’età media dei medici è passata dai 43,5 anni del 2001 ai 50,7 del 2017. Una conseguenza del blocco del turn over.
- 2 miliardi di euro di tagli al personale sanitario tra il 2010 e il 2018.
- 2.545 euro di spesa pubblica pro capite per la salute contro i 5.289 della Norvegia e i 5.056 della Germania.

Dati pubblicati a dicembre dall'ufficio parlamentare di bilancio:
Ecco, speriamo almeno che questa emergenza faccia riconsiderare le scelte di tagli lineari e "spending review" fatte al sistema sanitario negli ultimi decenni

• Mi piace
Reactions: andre.road

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ecco, speriamo almeno che questa emergenza faccia riconsiderare le scelte di tagli lineari e "spending review" fatte al sistema sanitario negli ultimi decenni
Dubito possano migliorare se la situazione economica è sempre peggiore, non hanno fatto quei tagli perché gli stavano sulle palle

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Non credo che sia davvero possibile verificare (e sostenere con cognizione di causa) quanto sostieni. Infatti nessuno (medico, virologo, ecc.) l'ha mai detto...
Si, e' vero, quei numeri sono persone, ma sono persone anche ad es. le 8.000 che muoiono ogni anno per semplice influenza stagionale e non mi risulta che per queste abbiano fermato un intera nazione...
A me sembra che misure restrittive le stiano prendendo molte altre nazioni.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Dubito possano migliorare se la situazione economica è sempre peggiore, non hanno fatto quei tagli perché gli stavano sulle palle
Be che stiamo diventando più poveri e palese , abbiamo un debito in continua crescita , e non riusciamo a produrre abbastanza per contenerlo , in un paese più povero anche i servizi sono più poveri compresa la sanità e inutile stupirsi dei tagli nei vari settori ,se non ci sono i soldi c'è poco da fare .

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Certo che no, però in mancanza di risorse infinite, sarà meglio decidere con più lungimiranza come destinare quelle a disposizione. Sennò l'esperienza non serve proprio a nulla.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.097
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Se avessi seguito il topic dall'inizio sapresti che quel dato (8000 decessi per influenza) è falsato.
Poi c'è un altro piccolo particolare che distingue questo virus dalla semplice influenza.. il primo ha un tasso infettivo del 2,3 mentre la "semplice" influenza dell'1.2 siamo quasi al 50 % in più e senza nessun vaccino che lo possa contenere ne qui ne altrove.. possiamo ancora definirla una semplice influenza ?

• Mi piace
Reactions: marcomilano

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Un parere pacato:

Domanda, ma in questi giorni andate in bici? Perché una caduta potrebbe occupare un posto di terapia intensiva. Siamo pronti a fare sacrifici in prima persona?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Se avessi seguito il topic dall'inizio sapresti che quel dato (8000 decessi per influenza) è falsato.
Poi c'è un altro piccolo particolare che distingue questo virus dalla semplice influenza.. il primo ha un tasso infettivo del 2,3 mentre la "semplice" influenza dell'1.2 siamo quasi al 50 % in più e senza nessun vaccino che lo possa contenere ne qui ne altrove.. possiamo ancora definirla una semplice influenza ?
È falsato allo stesso modo quello del Coronavirus, visto che nessuno é morto SOLO per Coronavirus. La gente muore, e tanto, per influenza, ma non fa scalpore.
.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Se contesti quello dell'influenza allora quello del Coronavirus è sullo stesso piano. Non capisco perché dia così fastidio quando si dice che l'influenza o il morbillo sono pericolosi. In Australia è un fatto acquisito e temono l'influenza stagionale così come i focolai di morbillo. Qua si contesta(vano) gli obblighi vaccinali e oggi isteria... Ma, a me sembra politica più che tutela della salute.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.