[ ZWIFT ] Thread Eventi --- Ride - Race - Workouts - Free --

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi ho provato la mia prima "gara" su Zwift, una Race Sprint da poco più di 8 minuti.
Purtroppo ho un computer datato e la fluidità non è il massimo quindi non riuscivo a tenermi regolare nel gruppo, a volte mi ritrovavo staccato ed a volte in fuga solitaria :doh:. Sono un neofita di Zwift ma quando si è in scia si dovrebbe sentire la differenza? Mi sembrava di spingere sempre uguale.
Anche se virtualmente è stato bello ritrovarsi affiancato Daryl Impey! :-x
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi ho provato la mia prima "gara" su Zwift, una Race Sprint da poco più di 8 minuti.
Purtroppo ho un computer datato e la fluidità non è il massimo quindi non riuscivo a tenermi regolare nel gruppo, a volte mi ritrovavo staccato ed a volte in fuga solitaria :doh:. Sono un neofita di Zwift ma quando si è in scia si dovrebbe sentire la differenza? Mi sembrava di spingere sempre uguale.
Anche se virtualmente è stato bello ritrovarsi affiancato Daryl Impey! :-x
in zwift c'è un funzionamento diverso dalla realtà per certi versi. quando entri nella scia di qualcuno non è che senti il trainer che allegerisce, sei tu che per tenere la stessa velocità segnalata nel display in alto hai bisogno di meno watt. non è quindi un 'comando' che viene inviato al trainer..

a livello di velocità in zwift normalmente la scia è ridotta rispetto a fuori questo, a detta loro, perchè così la sessione risulti meno influenzata dagli altri. in molte gare c'è la cosidetta 'doppia scia' che altro non è che un aiuto maggiore alla velocità decisamente maggiore direi..
 

Boga1977

Pignone
21 Febbraio 2011
289
83
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2015
Ciao N3bbia chiedo a te perché mi sembri molto esperto in materia. Ho da poco iniziato a pedalare con Zwift mi stavo chiedendo una cosa, ho notato che quando sono in salita 7/8/10% praticamente non cambio rapporto o alleggerisco di poco rispetto a quello che tiravo in pianura è normale o il mio rullo non simula a dovere?
Thx
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ciao N3bbia chiedo a te perché mi sembri molto esperto in materia. Ho da poco iniziato a pedalare con Zwift mi stavo chiedendo una cosa, ho notato che quando sono in salita 7/8/10% praticamente non cambio rapporto o alleggerisco di poco rispetto a quello che tiravo in pianura è normale o il mio rullo non simula a dovere?
Thx
Devi cambiare la trainer difficulty nelle impostazioni: di default è al 50%, è comodo perchè ti permette di cambiare meno, ma se vuoi una simulazione della pendenza più realistica io ora lo sto usando intorno al 70/80 per cento
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao N3bbia chiedo a te perché mi sembri molto esperto in materia. Ho da poco iniziato a pedalare con Zwift mi stavo chiedendo una cosa, ho notato che quando sono in salita 7/8/10% praticamente non cambio rapporto o alleggerisco di poco rispetto a quello che tiravo in pianura è normale o il mio rullo non simula a dovere?
Thx

se al 10% non cambi rapporto qualcosa non va. io con la trainer difficulty al 25/30% cambio rapporto eccome su certe pendenze. Certo non ho mai bisogno di 'andarmene' dalla corona grande ma i pignoni li uso.

Bisogna quantificare qul 'poco' di cui parli, l importante è che tu senta comunque una variazione di resistenza comunque
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi ho fatto un allenamento impostato; sulla sinistra sotto il resoconto della seduta c’è’ un 100% che si può abbassare o alzare, a cosa corrisponde?

in pratica è quanto della ftp impostata vuoi usare per impostare le ripetute.

metti che quel giorno li non sei in formissima e ritieni che una ftp di X watt sia non consona, la abbassi in modo da dirgli in pratica, oggi ho le varie zone più basse.

puoi anche aumentarla volendo...è come se varissi la tua ftp alla bisogna durante il workout in modo da rendere più o meno duri gli intervalli
 
  • Mi piace
Reactions: nick73

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
in pratica è quanto della ftp impostata vuoi usare per impostare le ripetute.

metti che quel giorno li non sei in formissima e ritieni che una ftp di X watt sia non consona, la abbassi in modo da dirgli in pratica, oggi ho le varie zone più basse.

puoi anche aumentarla volendo...è come se varissi la tua ftp alla bisogna durante il workout in modo da rendere più o meno duri gli intervalli
grazie 1000
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Domanda per quelli più esperti di me di zwift, ma se uno ha un rullo che arriva a simulare il 7% di pendenza e su una salita al 12% spinge 230w, che differenza c’è rispetto ad uno che ha un rullo che simula una pendenza fino al 15% e spinge sempre 230w?

Chiedo questo perché con un mio amico (veramente poco allenato e che nella realtà, al momento va meno di me) abbiamo provato a fare l’alpe e mi ha dato 4/5 minuti. Io ho un Suito e lui un Vortex che arriva fino al 7% di pendenza, mi chiedo come sia possibile considerando che in teoria la velocità di ascesa dovrebbe essere data solo dal rapporto w/kg (pesiamo uguali) e non dal rapporto che si usa.

lui dice di aver fatto 3/4 di salita con il 52 davanti per arrivare a quei watt.

ovviamente entrambi avevamo il rullo impostato al 100% dello sforzo.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Domanda per quelli più esperti di me di zwift, ma se uno ha un rullo che arriva a simulare il 7% di pendenza e su una salita al 12% spinge 230w, che differenza c’è rispetto ad uno che ha un rullo che simula una pendenza fino al 15% e spinge sempre 230w?

se leggi questo thread ogni due pagine c'è qualcuno che lo chiede e ci sono le relative risposte.. :)

per quanto riguarda i tempi potrebbe essere che il suo rullo sovrastimi la potenza (come faceva il mio vecchio vortex) quindi in realtà fa meno watt di te ma il suo rullo ne riporta di più, e ti da paga :)
oppure si allena in segreto e su strada si trattiene per poi darti paga alla prima alpe du zwift :-x
 
  • Mi piace
Reactions: carci

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Domanda per quelli più esperti di me di zwift, ma se uno ha un rullo che arriva a simulare il 7% di pendenza e su una salita al 12% spinge 230w, che differenza c’è rispetto ad uno che ha un rullo che simula una pendenza fino al 15% e spinge sempre 230w?

Chiedo questo perché con un mio amico (veramente poco allenato e che nella realtà, al momento va meno di me) abbiamo provato a fare l’alpe e mi ha dato 4/5 minuti. Io ho un Suito e lui un Vortex che arriva fino al 7% di pendenza, mi chiedo come sia possibile considerando che in teoria la velocità di ascesa dovrebbe essere data solo dal rapporto w/kg (pesiamo uguali) e non dal rapporto che si usa.

lui dice di aver fatto 3/4 di salita con il 52 davanti per arrivare a quei watt.

ovviamente entrambi avevamo il rullo impostato al 100% dello sforzo.
Sulla velocità di scalata non cambia nulla: Zwift ti fa avanzare in base ai Watt erogati, per cui se anche il rullo non riesce a simulare la pendenza reale il tuo amico userà un rapporto più lungo ma non avrà un vantaggio in Watt. Un po' come se abbassi la trainer difficulty.
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Sulla velocità di scalata non cambia nulla: Zwift ti fa avanzare in base ai Watt erogati, per cui se anche il rullo non riesce a simulare la pendenza reale il tuo amico userà un rapporto più lungo ma non avrà un vantaggio in Watt. Un po' come se abbassi la trainer difficulty.
Certo, ma una salita meno pendente ti consente di spingere un rapporto più duro e avere maggiore velocità, il fatto che zwift riduca la velocità per compensare la differenza di pendenza non significa che si faccia la stessa fatica.

anche perché dice di aver fatto 3/4 di alpe con il 52 davanti e metà cassetta dietro, e come ftp nn supera i 230w pesando 70kg.

secondo me qualcosa non quadra, però magari mi sbaglio e si sarà allenato di nascosto
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Certo, ma una salita meno pendente ti consente di spingere un rapporto più duro e avere maggiore velocità, il fatto che zwift riduca la velocità per compensare la differenza di pendenza non significa che si faccia la stessa fatica.

anche perché dice di aver fatto 3/4 di alpe con il 52 davanti e metà cassetta dietro, e come ftp nn supera i 230w pesando 70kg.

secondo me qualcosa non quadra, però magari mi sbaglio e si sarà allenato di nascosto
La prima cosa fondamentale è la registrazione della potenza: quella del suito è abbastanza corretta (nel thread c'è chi ha confrontato i dati della potenza del rullo con quella degli assioma e ha detto che sono uguali) mentre quella del vortex no.
La seconda cosa, meno fondamentale, è che se non hai un rullo interattivo ma solo smart il discorso della difficoltà del trainer non cambia perchè il suo rullo non si indurisce con l aumentare delle pendenze. Da questo nasce la possibilità di farsi tutta la salita con il 52.
EDIT: zwift è un gioco e come tale va preso. Occorre guardare i propri miglioramenti e non quello che fanno gli altri altrimenti non ne esci. Un po come strava insomma.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Certo, ma una salita meno pendente ti consente di spingere un rapporto più duro e avere maggiore velocità, il fatto che zwift riduca la velocità per compensare la differenza di pendenza non significa che si faccia la stessa fatica.

anche perché dice di aver fatto 3/4 di alpe con il 52 davanti e metà cassetta dietro, e come ftp nn supera i 230w pesando 70kg.

secondo me qualcosa non quadra, però magari mi sbaglio e si sarà allenato di nascosto
No, Zwift non si basa sul sensore di velocità ma sulla potenza erogata (se il rullo ha il misuratore di potenza).
Tu puoi anche fare l'Alpe con un rullo non interattivo e quindi con resistenza fissa e che non varia al variare della potenza, ma la velocità con cui avanzi sarà determinata solo dai watt e dalla pendenza della salita (più ovviamente il peso del ciclista). Poi se il suo rullo non è preciso o ha taroccato il suo peso o altro è un altro discorso...
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ragazzi, non è legato direttamente a zwift però è un problema che mi accade soprattutto quando in gara faccio le volate .
Utilizzo un tacx vortex e durante le volate finali dove, seppur peso 58kg produco sui 600-700 watt almeno, il rullo "scotenna" e si alza da terra, ho un pò paura che in effetti alzandosi rischio di "cappottare".

Avete consigli su come tenerlo bloccato? stavo pensando a qualche peso o qualcosa di "bloccante" ma non mi viene in mente niente.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Scusate se la domanda è già stata fatta ma con la funzione cerca non ho trovato niente. Vorrei sapere se e come sia fattibile la creazione di eventi ufficiali su zwift in modo che compaiono nell'elenco Delfi eventi selezionabili da chiunque abbia accesso al software senza cioè dover ricorrere alla creazione di meetup privati.