Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sei un sognatore...il ciclista va abbattuto sempre e comunque...occupa spazio sulla strada,è risaputo...la strada è fatta per le auto sempre più larghe,che dove starà scritto che ogni volta che cambia il modello bisogna farle sempre più larghe e più lunghe,ormai una Clio ha le dimensioni di un camper in larghezza...per cui il ciclista non ci sta sulla carreggiata,te devi da levà...
Ricordati che tu in bici sulla strada,per chi in bici non ci và, non sei un semplice rompiballe,sei proprio una categoria che non dovrebbe esistere...l'esclamazione che si sente spesso è: E poi si lamentano pure se li investono...la strada è per le auto,le bici non ci possono andare.
il ciclista e' solo un pericoloso untore......ovviamente quello solitario....in gruppo invece e' meno pericoloso
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Per le gomme invernali, è concesso l'utilizzo di un codice di velocità inferiore ma SOLO nel periodo invernale.
Lei ha un codice di velocità inferiore, se non le cambia prima della scadenza si prende un bel verbale e il ritiro della carta di circolazione.

Uno dei motivi per il quale ho sempre comprato le gomme con il codice velocità normale , cosi posso usarle e tirarle a morte anche d'estate.



Se hai il codice inferiore, vai dal gommista e cambiale prima della scadenza se no (che ricordi) rischi verbale e ritiro carta circolazione.
Ma tutto nasceva da questo. Io le dovrò cambiare per i motivi da te spiegati. (ho la lettera inferiore perché nella misura che serve alla mia macchina uguale non ci sono) e chiedevo così per chiacchierare se il periodo di stop si allunga posso andare a 40km e tre comuni da casa mia per cambiarle? Ma rispondono ovviamente quelli che non lo sanno forse per avere il primato dei commenti.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per le gomme invernali, è concesso l'utilizzo di un codice di velocità inferiore ma SOLO nel periodo invernale.
Lei ha un codice di velocità inferiore, se non le cambia prima della scadenza si prende un bel verbale e il ritiro della carta di circolazione.


non mi risulta.
mi dai i riferimenti del codice della strada che lo prevede per favore?
il codice di velocità è la velocità massima sopportabile dal pneumatico, che in caso di gomme invernali normalmente è minore rispetto a quello per cui sono omologate le coperture estive.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma tutto nasceva da questo. Io le dovrò cambiare per i motivi da te spiegati. (ho la lettera inferiore perché nella misura che serve alla mia macchina uguale non ci sono) e chiedevo così per chiacchierare se il periodo di stop si allunga posso andare a 40km e tre comuni da casa mia per cambiarle? Ma rispondono ovviamente quelli che non lo sanno forse per avere il primato dei commenti.
Ovvio che puoi, se ti fermano all'andata e ti fanno storie glielo fai presente, al ritorno hai la fattura quindi non si pone il problema.
Alla peggio se sono stronzi forte e vogliono verbalizzare non farne tante, chiama il numero della relativa arma e spieghi all'operatore il problema segnalando N targa del loro veicolo.
Ma già se alzi il telefono mollano la presa .

non mi risulta.
mi dai i riferimenti del codice della strada che lo prevedono per favore?
il codice di velocità è la velocità massima sopportabile dal pneumatico, che in caso di gomme invernali normalmente è minore rispetto a quello per cui sono omologate le coperture estive.

questa è la circolare
.

in fondo un pò di legge riferimenti etc

Il tipo di Pneumatico non centra nulla con l'indice di velocità
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ovvio che puoi, se ti fermano all'andata e ti fanno storie glielo fai presente, al ritorno hai la fattura quindi non si pone il problema.
Alla peggio se sono stronzi forte e vogliono verbalizzare non farne tante, chiama il numero della relativa arma e spieghi all'operatore il problema segnalando N targa del loro veicolo.
Ma già se alzi il telefono mollano la presa .



questa è la circolare
.

in fondo un pò di legge riferimenti etc

Il tipo di Pneumatico non centra nulla con l'indice di velocità
Questa è una risposta più intelligente. Ma era una curiosità più che una necessità.
Sono salvo anche dai meteoriti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.091
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
che poi non e' neache cosi assurda come ipotesi....visto che dicevano ci fosse un pericolo a fime aprile,ma credo sia la solita bufala
Ah ah...il meteorite ci manca....per il 25 aprile...festa di liberazione...cosa c'è di meglio di un bel meteorite...però non ci frega mica...noi siamo chiusi in casa tiè...
 
  • Haha
Reactions: Scossa

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...


giusto per capire di cosa si tratta, se passasse l'emendamento proposto da Marcucci (PD) significherebbe che il dirigente AUSL che avesse ordinato (faccio un esempio) di mantenere aperti reparti infetti senza sanificazione o che avesse ordinato al suo personale di continuare il servizio nonostante un più che probabile contagio non dovrebbe rispondere di nulla.

(evito la facile battuta sul raunner solitario colto in flagrante al parco)

Ed ovviamente tralascio volutamente lo stipendio annuo che un manager in ambito sanitario PUBBLICO normalmente percepisce.


Di più.


Se un domani a qualcuno, "alzatosi col piede sbagliato" venisse in mente di capire se una tale struttura o una tale organizzazione sanitaria disponesse o meno di standard qualitativi minimi (ventilatori, posti ICU, DPI) per la corretta erogazione del servizio FINANZIATO col denaro dei contribuenti , non potrebbe più farlo.

Io dico che bisogna iniziare a preoccuparsi nel momento in cui ogni CONTROLLO DI LEGALITA' (che è l'accertamento della Magistratura) viene imbavagliato.

Poi vedete voi.

ci vediamo alle 18 sul balcone e mi raccomando #restateacasa
Di fronte a tanta arroganza,perche' di arroganza si tratta e sopratutto senza dignita', si rimane basiti....capisco lo scudo per medici e infermieri in questo particolare momento,ma estenderlo ai dirigenti mi sa tanto di baratto(a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre)

poi non si capisce perche',o meglio forse si magari gliela fanno fare i big politici senza esporsi,questi emendamenti truffa li presentano sempre parlamentari o senatori semi-sconosciuti alla maggior parte della popolino
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Basta che tu vada sul sito di una qualsiasi regione d'Italia e c'è scritto per filo e per segno,come ci si puo' contagiare...
C'è scritto cosa significa stare a stretto contatto,c'è scritto tutto...si capisce anche che basta rispettare le norme e non è così semplice essere contagiati,specialmente all'aperto o da asintomatici.
Ma c'è scritto niente meno che quello che dice il protocollo del ministero della salute.
Il problema è riuscire a rispettare le norme,che anche se non sono tante e piuttosto semplici,rispettarle alla lettera facendo una vita normale è molto più complicato di quanto sembri.
Un esempio molto basilare...pensa alla vita che facevi prima delle restrizioni e poi leggi questo elenco di cose che scrivo qui di seguito:
Se tu fossi in giro normalmente,
riesci a lavarti le mani ogni volta che tocchi una superficie che ha toccato altra gente?oppure a disinfettare la superficie prima di appoggiarci le mani?...oppure riesci ad avere con te i guanti monouso e a cambiarli spesso,stando attentissimo a non toccarti mai il volto?...riesci sempre a passare a distanza di un metro e mezzo dalle persone se tutti fossero in giro normalmente? ..non incontri mai nessuno che tossisce o starnutisce a poca distanza?....oppure, hai con te una mascherina adatta e hai la possibilità di sostituirla almeno ogni- 2 3 ore?,stando attento quando l'hai indossata a non toccarla ,e prima di indossarla e di levarla a lavarti benissimo le mani?altrimenti è pure peggio che non averla.
E' praticamente impossibile vivere una vita quasi come se si entrasse e uscisse dal reparto di rianimazione di un ospedale,perchè non è naturale.
Se uno vivesse in un posto isolato dove ci sono 3 case nel raggio di 3 km è diverso,ma in città o immediate periferie ormai c'è una densità di persone che si spostano che è impensabile...è per questo che siamo rinchiusi...e mi sembra che Bardet che è un ciclista professionista, in un altro paese ,in Francia,non faccia una vita molto diversa dalla nostra...dal servizio pubblicato qui sul forum,anche lui se ne sta a casa mi pare.
non ci capiamo, la teoria è una cosa, la pratica è un'altra; le linee guida sul sito del ministero della salute io le ho lette già settimane fa, non è quello il punto, ormai lo sanno anche i sassi cosa fare e cosa non fare (mascherine, guanti, distanze, ambienti chiusi, assembramenti, ecc.)
il punto è che al di là della teoria c'è una situazione reale, una situazione in cui siamo tutti agli arresti domiciliari, e il numero di contagiati aumenta ancora, e non possiamo sapere se ognuno dei 60milioni di italiani sta applicando tutto alla perfezione, o magari no
però uno studio sugli assembramenti a cui ha partecipato ogni nuovo positivo si potrebbe fare, magari viene fuori che il 90% se lo è preso in ospedale, e il restante 10% lo ha preso da qualcuno che lo ha preso in ospedale (esagero, ma è per dare una idea), quelli che lo hanno preso al bar (direttamente o di rimando) o sono morti o sono in TI o sono guariti, ormai al bar non ci andiamo da settimane; magari viene fuori che molti hanno preso il virus al parco o in metropolitana, o invece sull'autobus, boh, certo è che al momento non abbiamo la benché minima idea di quali siano i luoghi reali di contagio

secondo me, se vogliamo impostare un piano d'azione efficace, che contenga al massimo i contagi, con la minor limitazione della libertà dei cittadini, è fondamentale una analisi delle cause
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and golias

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Si vero ma io per esempio ho una lettera inferiore per le termiche e per legge le devo sostituire dal 15/4. In caso di incidente l'assicurazione secondo te come si comporterà?

Lo so con lettera inferiore vanno cambiate, il prezzo della gomma dipende molto dall'indice di carico, i gommisti tendono sempre a montartene con indice inferiore, tu paghi meno e loro sono sicuri 2 volte all'anno ti vedono sempre.
Prossima volta o 4 stagioni o con indice uguale che al limite qualche anno nemmeno le tolgo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non ti preoccupare, hanno già deciso di arrivare a Maggio...E molto oltre, forse per qualche attività cambierà qualcosa.

Vedi l'allegato 198844



colpo di scena.
rettifica di Borrelli stasera in conferenza stampa: 'sono state equivocate le mie parole ....l'unica data è quella del Governo, del 13 aprile"

roba da matti.

noi #restiamoacasa ma voi, per Dio, chiaritevi le idee.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Rispondo a te ma vale anche per gli altri. Vedo che non lo sapete quindi che rispondete a fare?
Se puo' esserti di aiuto io viaggio sempre con le invernali estate ed inverno basta avere l'accortezza di montarle con l'indice di velocita' che riporta il libretto di circolazione..ti faccio un esempio..la mia auto ha come indice di velocita' V quindi devo montare le V per viaggiarecon le invernali anche d'estete se invece,ipoteticamente le tenessi su solo d'inverno posso montare anche un codice minore in questo caso un T
spero di averti chiarito le idee o-o
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ti ringrazio
Come sospettavo. non esiste una norma del codice della strada che vieti l'utilizzo di pneumatici invernali in estate.
La stessa circolare ministeriale che citi lo consente espressamente a patto che le coperture siano omologate rispetto alla carta di circolazione (e non al mese dell'anno)
Per scrupolo ho anche verificato il contenuto dell'art. 78 CdS richiamato da alcuni articoli di riviste specializzate come norma sanzionatoria forse applicabile rispetto alla condotta ipotizzata: non c'entra nulla perché sanziona la circolazione di automezzi con telai o parti di esse non omologati.
Comunque andremmo decisamente O.T.

Appunto come ti dicevo,sulle mie auto monto solo gomme con codice di velocità a libretto , anche le invernali ,cosi posso usarle senza limiti temporali .
Ti prendi l'art 78 perchè il pneumatico con indice di velocità inferiore non l'hai a libretto, è come se montassi una misura di gomma diversa , non è omologato dalla casa costruttrice quindi multa e ritiro carta circolazione.
Quella circolare è una deroga che ti permette di usare un indice di velocità inferiore ma SOLO nel periodo stabilito dall'obbligo di gomme\catene invernali.

E' una stronzata all'Italiana, se vedi è del 2014 , invece che evolversi, sono peggiorati, poi i gommisti sono dei cazzari nella maggior parte dei casi e l'automobilista medio finisce nei casini.

Si siamo decisamente OT , ma alla fine è "IN" anche questo, ci fosse qualcosa di chiaro e limpido in Italia :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.