Quale rullo "smart" scegliere...

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
46
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
L'ho preso qualche mese e ne sono soddisfattissimo
rapporto prezzo qualità imbattibile
Buongiorno, Cody! Da quel che ho capito sei da qualche mese il possessore di un Tacx Flux S Smart! Volevo chiederti un paio di cose riguardo al Training Setting dell'applicazione Tacx Training! L'applicazione ti richiede il peso! Il peso inserito influisce in qualche modo sulla sensazione della pedalata? Nella stessa sezione poi c'è la funzione "Slope Modifier" che dovrebbe lavorare sulla resistenza! A cosa serve questa funzione? Screenshot_20200404-095926.png
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
slope modifier credo che sia l'opzione per alleggerire la % di pendenza percepita...in pratica se fai una salita al 4% ed è impostato al 50% tu sentirai una pendenza del 2%...

Idem...anche se ho il rullo da circa una settimana ;pirlùn^
Un amico ha preso il Neo2T e credo che le sensazioni siano assolutamente superiori..però..costa sei volte tanto rispetto al Flow Smart che ho preso io da decathlon.. fino ALMENO al prossimo inverno va bene così, anche perchè fino a questa emergenza, avevo sempre pedalato fuori anche con 5°..c'è da dire che in toscana l'inverno non è stato per nulla rigido, ad esclusione di 10 giorni a dicembre..
esatto...anche io sono sempre uscito fino a 2-3° ed il rullo lo usavo per fare tabelle 1-2 volte a settimana o in caso di maltempo...quindi le probabilità che mi farò bastare il vortex sono alte dato che per 6-7 volte in un mese mi organizzo delle tabelle senza problemi, per 60 giorni consecutivi inizio a stancarmi ed è meglio alternare a dei video...
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
42
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Buongiorno, Cody! Da quel che ho capito sei da qualche mese il possessore di un Tacx Flux S Smart! Volevo chiederti un paio di cose riguardo al Training Setting dell'applicazione Tacx Training! L'applicazione ti richiede il peso! Il peso inserito influisce in qualche modo sulla sensazione della pedalata? Nella stessa sezione poi c'è la funzione "Slope Modifier" che dovrebbe lavorare sulla resistenza! A cosa serve questa funzione? Vedi l'allegato 198891

Il peso credo influisca sui watt, dato che il rullo può solo misurare la velocità della ruota. Quindi immagino che i watt siano un puro calcolo in base al peso del ciclista.
Per questo penso che le gare sulle app possano essere falsate senza problemi, basta inserire un peso minore di quello reale per sviluppare wattaggi più alti di quelli realmente espressi.

Sul peso della bici invece si può agire?
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69 and tafaz

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Il peso credo influisca sui watt, dato che il rullo può solo misurare la velocità della ruota. Quindi immagino che i watt siano un puro calcolo in base al peso del ciclista.
Per questo penso che le gare sulle app possano essere falsate senza problemi, basta inserire un peso minore di quello reale per sviluppare wattaggi più alti di quelli realmente espressi.

Sul peso della bici invece si può agire?
Il peso non influenza i watt espressi. I watt sono misurati in qualche modo dal rullo e non dipendono dal peso. I rulli Elite come il direto o il drivo hanno un misuratore di potenza integrato, i tacx misurano la potenza elettromagnetica sviluppata. Quello che cambia è la velocità che i vari software di simulazione calcolano poichè questa dipende non dai watt ma dal rapporto potenza/peso (W/Kg). Mi spiego meglio: se su Zwift stai facendo una salita al 5% e sviluppi 300W, se hai impostato 60Kg di peso vai a 27Km/h, se hai impostato 80Kg vai a 22Km/h. Ovviamente anche il peso della bici influisce in questo calcolo in quanto alcuni software ti permettono di inserire anche questo valore.
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
42
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Il peso non influenza i watt espressi. I watt sono misurati in qualche modo dal rullo e non dipendono dal peso. I rulli Elite come il direto o il drivo hanno un misuratore di potenza integrato, i tacx misurano la potenza elettromagnetica sviluppata. Quello che cambia è la velocità che i vari software di simulazione calcolano poichè questa dipende non dai watt ma dal rapporto potenza/peso (W/Kg). Mi spiego meglio: se su Zwift stai facendo una salita al 5% e sviluppi 300W, se hai impostato 60Kg di peso vai a 27Km/h, se hai impostato 80Kg vai a 22Km/h. Ovviamente anche il peso della bici influisce in questo calcolo in quanto alcuni software ti permettono di inserire anche questo valore.

Quindi mi stai dando ragione, se imposto un peso minore e faccio i soliti watt vado più forte, "fregando" chi ha impostato il suo peso reale...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Il peso non influenza i watt espressi. I watt sono misurati in qualche modo dal rullo e non dipendono dal peso. I rulli Elite come il direto o il drivo hanno un misuratore di potenza integrato, i tacx misurano la potenza elettromagnetica sviluppata. Quello che cambia è la velocità che i vari software di simulazione calcolano poichè questa dipende non dai watt ma dal rapporto potenza/peso (W/Kg). Mi spiego meglio: se su Zwift stai facendo una salita al 5% e sviluppi 300W, se hai impostato 60Kg di peso vai a 27Km/h, se hai impostato 80Kg vai a 22Km/h. Ovviamente anche il peso della bici influisce in questo calcolo in quanto alcuni software ti permettono di inserire anche questo valore.

Io ho impostato i valori corretti però su Zwift vado più forte che in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: vanderpoel

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
No, non è che non ci credo però se uno magari lo compra convinto che gli inviano quello nuovo e poi invece è quello della foto, mica si può lamentare o chiedere rimborso.

ci mancherebbe o-o
Ho controllato la targhetta che c'è sul rullo, ed è indicato T2900
Sulla scatola è presente la foto del vecchio Flux,
però il telaio è indiscutibilmente quello del "S" e del "2"
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Il peso non influenza i watt espressi. I watt sono misurati in qualche modo dal rullo e non dipendono dal peso. I rulli Elite come il direto o il drivo hanno un misuratore di potenza integrato, i tacx misurano la potenza elettromagnetica sviluppata. Quello che cambia è la velocità che i vari software di simulazione calcolano poichè questa dipende non dai watt ma dal rapporto potenza/peso (W/Kg). Mi spiego meglio: se su Zwift stai facendo una salita al 5% e sviluppi 300W, se hai impostato 60Kg di peso vai a 27Km/h, se hai impostato 80Kg vai a 22Km/h. Ovviamente anche il peso della bici influisce in questo calcolo in quanto alcuni software ti permettono di inserire anche questo valore.

Esatto..
Molto infatti sviluppano fanta watt perché mettono un peso inferiore del proprio e/o della bici..
Io devo misurare il peso della mia, perché ho messo un valore di 9kg ma è decisamente arrotondato per eccesso :roll:
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
46
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Il peso non influenza i watt espressi. I watt sono misurati in qualche modo dal rullo e non dipendono dal peso. I rulli Elite come il direto o il drivo hanno un misuratore di potenza integrato, i tacx misurano la potenza elettromagnetica sviluppata. Quello che cambia è la velocità che i vari software di simulazione calcolano poichè questa dipende non dai watt ma dal rapporto potenza/peso (W/Kg). Mi spiego meglio: se su Zwift stai facendo una salita al 5% e sviluppi 300W, se hai impostato 60Kg di peso vai a 27Km/h, se hai impostato 80Kg vai a 22Km/h. Ovviamente anche il peso della bici influisce in questo calcolo in quanto alcuni software ti permettono di inserire anche questo valore.
Pensavo che il peso inserito potesse influire sulla resistenza della pedalata, così come avviene su strada, dove all'aumentare del peso e della pendenza aumenta la fatica! Se così fosse stato, su un tratto di salita virtuale, a parità di pendenza, un ciclista di 80 kg avrebbe trovato maggior resistenza nella pedalata rispetto ad uno di 60 kg, rendendo il tutto più realistico! In sintesi, il peso inserito serve quindi unicamente al software di simulazione per calcolare la velocità in base al rapporto potenza/peso (W/Kg) e non influenza la resistenza della pedalata! Grazie mille per la spiegazione!
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Pensavo che il peso inserito potesse influire sulla resistenza della pedalata, così come avviene su strada, dove all'aumentare del peso e della pendenza aumenta la fatica! Se così fosse stato, su un tratto di salita virtuale, a parità di pendenza, un ciclista di 80 kg avrebbe trovato maggior resistenza nella pedalata rispetto ad uno di 60 kg, rendendo il tutto più realistico! In sintesi, il peso inserito serve quindi unicamente al software di simulazione per calcolare la velocità in base al rapporto potenza/peso (W/Kg) e non influenza la resistenza della pedalata! Grazie mille per la spiegazione!
Nel ciclismo virtuale quello che comanda è la potenza specifica.
Giustamente è l'unico parametro che ti permette di confrontare le prestazioni di ciclisti con caratteristiche e con attrezzature diverse. In realtà c'è sempre una relazione con la durezza della pedalata: devi sempre considerarlo in relazione alla prestazione. Se vuoi salire alla stessa velocità di un ciclista più leggero di te, devi sviluppare gli stessi W/Kg, quindi devi sviluppare più watt di lui e quindi devi spingere un rapporto più duro a parità di cadenza, o con lo stesso rapporto salire ad una cadenza superiore.Quindi il peso influisce sulla percezione della durezza della pedalata.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.051
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ragazzi vi pongo una domanda. Ho un rullo Tacx 2 preso due con il quale mi trovo molto bene ma non posso dire la stessa cosa del pm di serie.

Quando faccio gli allenamenti personali non è un problema perché uso il pm della mia bici e il garmin, quindi nessun problema. Il problema, invece, lo riscontro quando seguo i video di Tacx (fatti molto bene), dove legge i valori del rullo.

Ora vi chiedo, è possibile, anche utilizzando i video Tacx e la sua app, associare ed usare il mio pm e non quello del rullo?

Ps: calibrazione fatta più volte?
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
nessuno di voi ha preso il drivo 2 in questi giorni? Io appena montato ma il Bluetooth del telefono non me lo trova .. cerco di configurarlo con l app elite ma l app mi dice che non trova la chiavetta ant+ .. un rullo da più di mille euro non trova Bluetooth? Ci vuole una chiavetta per farlo funzionare? Boh ci divento scemo più di quello che sono

Potrebbe essere un problema del telefono.. il riconoscimento è istantaneo.
Che telefono è?

la chiavetta ANT+ la usi da telefono o da pc?