principiante

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
il tubolare integrato vuole dire che il sellino non scende fino infondo al telaio o sbaglio ??tipo sulla tua bici quanti centimetri di regolazione sella hai ha disposizione ???
Credo che lo si possa tagliare tranquillamente e che quindi questo non rappresenti un grosso problema, anche se sarebbe preferibile non farlo, nel caso si decidesse di rivendere la bici in futuro! Mi pare comunque che non tutta la nuova gamma TCR abbia il reggisella integrato, che personalmente trovo orribile!
 
  • Mi piace
Reactions: Mark123

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la tcr ha tre modelli a catalogo…
advanced, versione "base" con reggisella mobile
advanced pro, versione "di mezzo" (che sarebbe la blu in foto), stesso telaio della base ma con tutto il resto migliore
advanced sl, versione top di gamma, reggisella integrato ma si può tagliare a misura, poi dal taglio ci si può alzare al massimo di 2 cm con degli spessori, stesse geometrie degli altri due ma con un carbonio migliore e più leggero
 
  • Mi piace
Reactions: Mark123

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in realtà basta "poco" per iniziare a capirci qualcosa...alla fine ogni marchio ha 2-3 telai montati con 2-3 gruppi, si fa in fretta a fare una "classifica"...
 
  • Mi piace
Reactions: Mark123

Mark123

Novellino
22 Marzo 2020
27
9
45
piacenza
Visita sito
Bici
pinarello
la tcr ha tre modelli a catalogo…
advanced, versione "base" con reggisella mobile
advanced pro, versione "di mezzo" (che sarebbe la blu in foto), stesso telaio della base ma con tutto il resto migliore
advanced sl, versione top di gamma, reggisella integrato ma si può tagliare a misura, poi dal taglio ci si può alzare al massimo di 2 cm con degli spessori, stesse geometrie degli altri due ma con un carbonio migliore e più leggero
sei sempre sul pezzo ..bravo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
su giant mi sono informato bene perché è tra i marchi del "mio" negozio ed entro fine anno vorrei prenderne una, ma adesso che ho capito un pò come sono fatte sono ancora più indeciso di prima...

quella blu prima della quarantena era la principale candidata per l'acquisto...adesso sto valutando un altra ipotesi, sempre tcr, ma ci penserò meglio alla riapertura valutando i tempi di consegna e l'uscita dei modelli 2021...
 

Mik81

Novellino
18 Marzo 2020
49
5
42
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao a tutti. anche io sto valutando una tra trek e tarmac .... mi stavo orientando su tarmac con ultegra elettronico. cosa ne pensate rispetto al meccanico? inoltre volevo dotarla di un 50/34 11/30 ma entrambe escono con 52/36 11/28.....segno che sono bici più "veloci" che da salita?
Anche giant con la serie defy non mi dispiace .sulla trek monterei i bontrager aeolus pro 3 se rinunciassi all'elettronico sulla tarmac. i soldi sono quelli ,la coperta quando è corta è corta. Chiedo consiglio anche io.
Grazie
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
ciao a tutti. anche io sto valutando una tra trek e tarmac .... mi stavo orientando su tarmac con ultegra elettronico. cosa ne pensate rispetto al meccanico? inoltre volevo dotarla di un 50/34 11/30 ma entrambe escono con 52/36 11/28.....segno che sono bici più "veloci" che da salita?
Anche giant con la serie defy non mi dispiace .sulla trek monterei i bontrager aeolus pro 3 se rinunciassi all'elettronico sulla tarmac. i soldi sono quelli ,la coperta quando è corta è corta. Chiedo consiglio anche io.
Grazie
Buongiorno, Mik81! Nella gamma Specialized la Tarmac è la più adatta alla salita! Della Trek non specifichi il modello, ma credo che tu stia parlando della Emonda! È ottima anche quella per la salita! Nella gamma Giant invece il tuo modello di riferimento dovrebbe essere la TCR e non la Defy, che è il modello endurance! Sono tutte bici sulla carta adatte alla salita! Non lasciarti ingannare dalla combinazione guarnitura-cassetta pignoni con cui vengono proposte! Quella è una scelta di compromesso, in grado di abbracciare le esigenze della maggior parte dei potenziali acquirenti! Tra le tre che stai valutando quella che preferisco è la Giant TCR! Mi permetto di segnalarti anche la Canyon Ultimate!
 

Mik81

Novellino
18 Marzo 2020
49
5
42
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi
grazie tafaz. anche io sto leggendo tanto su tante bici per trovare quella piu adatta a me. non capisco per le mie esigenze sia piu adatta una bici endurance o no. non capisco le differenze tra la giant defy e la tcr ,nonchè trek emonda e specy tl 6 tarmac 9 tr che non specificano se siano endurance o race. diciamo che la 101 air noto la sua propensione ad essere race cosi come la bianchi air o la s5 cervelo......ma sulla emonda e tarmac sl6 mi sembrano una via di mezzo tra le race e le endurance o sbaglio? poi cè la roubaix e la 101 ndr ....
to be continued......
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
grazie tafaz. anche io sto leggendo tanto su tante bici per trovare quella piu adatta a me. non capisco per le mie esigenze sia piu adatta una bici endurance o no. non capisco le differenze tra la giant defy e la tcr ,nonchè trek emonda e specy tl 6 tarmac 9 tr che non specificano se siano endurance o race. diciamo che la 101 air noto la sua propensione ad essere race cosi come la bianchi air o la s5 cervelo......ma sulla emonda e tarmac sl6 mi sembrano una via di mezzo tra le race e le endurance o sbaglio? poi cè la roubaix e la 101 ndr ....
to be continued......
La Specialized Tarmac e la Trek Emonda sono bici race! La bici endurance della gamma Specialized è la Roubaix, mentre quella della Trek è la Domane! Le bici endurance hanno geometrie e soluzioni tecnologiche che le rendono più comode e confortevoli, soprattutto sulle lunghe distanze! Quelle race sono più estreme e sulla carta più performanti! Se dovessimo scegliere la bici in base alle nostre reali esigenze, probabilmente il 90% dei cicloamatori (me compreso) dovrebbe pedalare su bici endurance!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.113
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Specialized Tarmac e la Trek Emonda sono bici race! La bici endurance della gamma Specialized è la Roubaix, mentre quella della Trek è la Domane! Le bici endurance hanno geometrie e soluzioni tecnologiche che le rendono più comode e confortevoli, soprattutto sulle lunghe distanze! Quelle race sono più estreme e sulla carta più performanti! Se dovessimo scegliere la bici in base alle nostre reali esigenze, probabilmente il 90% dei cicloamatori (me compreso) dovrebbe pedalare su bici endurance!

mica tanto, a me la geometria "endurance" fa venire mal di schiena, mentre con la geometria classica (ho un tubo sterzo più basso di quelli che si usano adesso) quando homal di schiena salgo in bici e mi passa, un bell'allungamento ai lombari !

Se invece di dar retta al marketing eragionare in termini di "race" ed "endurance" si ragionasse in termini di "geometria bassa" e "geometria alta" (o meglio ancora di gambe corte/medie/lunghe) magari ognuno troverebbe la sua secondo di cosa ha bisogno e non delle idee che ha in testa...
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
mica tanto, a me la geometria "endurance" fa venire mal di schiena, mentre con la geometria classica (ho un tubo sterzo più basso di quelli che si usano adesso) quando homal di schiena salgo in bici e mi passa, un bell'allungamento ai lombari !

Se invece di dar retta al marketing eragionare in termini di "race" ed "endurance" si ragionasse in termini di "geometria bassa" e "geometria alta" (o meglio ancora di gambe corte/medie/lunghe) magari ognuno troverebbe la sua secondo di cosa ha bisogno e non delle idee che ha in testa...
Hai iniziato la tua considerazione con "a me", che non corrisponde necessariamente con "a tutti"! Ognuno di noi ha caratteristiche fisiche proprie (legate all'età, alle proporzioni antropometriche, al proprio grado di elasticità e alle possibili patologie e relativi acciacchi fisici), da cui derivano esigenze diverse! Ciò non toglie che le bici endurance siano progettate per garantire maggiore comfort e comodità rispetto alle bici race!
 

Mik81

Novellino
18 Marzo 2020
49
5
42
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi
Hai iniziato la tua considerazione con "a me", che non corrisponde necessariamente con "a tutti"! Ognuno di noi ha caratteristiche fisiche proprie (legate all'età, alle proporzioni antropometriche, al proprio grado di elasticità e alle possibili patologie e relativi acciacchi fisici), da cui derivano esigenze diverse! Ciò non toglie che le bici endurance siano progettate per garantire maggiore comfort e comodità rispetto alle bici race!
A me interessa particolarmente capire come fare a capire ,scusate il gioco di parole ,quale sia la geometria più adatta alle mie caratteristiche fisiche in primis e atletiche poi. La prima domanda che i venditori che ho visitato è: che uso ne devi fare ? La seconda quanto vuoi spendere ? La terza fai gare ? Io ho un cavallo da 82 cm pur essendo alto 1.70. Vi assicuro che non mi è facile trovare il tipo di bici per me e la mia misura . Come faccio a saperlo avendo una bici n di 15 anni fa che avevano il tubo piantone più lungo dei nuovi modelli a parità di taglia ?
Pensavo una tarmac sl 6 comp oppure alla roubaix, alla tcr o alla defy giant o alla emonda trek .
Quali sono le caratteristiche da vedere per scegliere sta benedetta bici?
Mia moglie non scherza quando dice che ho impiegato meno tempo a trovare la moglie che la bicicletta .....forse perché le donne sono tutte uguali ?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
A me interessa particolarmente capire come fare a capire ,scusate il gioco di parole ,quale sia la geometria più adatta alle mie caratteristiche fisiche in primis e atletiche poi. La prima domanda che i venditori che ho visitato è: che uso ne devi fare ? La seconda quanto vuoi spendere ? La terza fai gare ? Io ho un cavallo da 82 cm pur essendo alto 1.70. Vi assicuro che non mi è facile trovare il tipo di bici per me e la mia misura . Come faccio a saperlo avendo una bici n di 15 anni fa che avevano il tubo piantone più lungo dei nuovi modelli a parità di taglia ?
Pensavo una tarmac sl 6 comp oppure alla roubaix, alla tcr o alla defy giant o alla emonda trek .
Quali sono le caratteristiche da vedere per scegliere sta benedetta bici?
Mia moglie non scherza quando dice che ho impiegato meno tempo a trovare la moglie che la bicicletta .....forse perché le donne sono tutte uguali ?
Se l'81 del tuo nickname è il tuo anno di nascita e il tuo stato di salute e di forma fisica è buono, ti consiglio l'acquisto di una bici racing (nello specifico, tra quelle che stai valutando, la Giant TCR o la Canyon Ultimate)! Se invece l'81 del tuo nickname è la tua età anagrafica, ti consiglio una bici endurance!
 
  • Haha
Reactions: bagga

Mik81

Novellino
18 Marzo 2020
49
5
42
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche elettrica possibilmente....
[/
Se l'81 del tuo nickname è il tuo anno di nascita e il tuo stato di salute e di forma fisica è buono, ti consiglio l'acquisto di una bici racing (nello specifico, tra quelle che stai valutando, la Giant TCR o la Canyon Ultimate)! Se invece l'81 del tuo nickname è la tua età anagrafica, ti consiglio una bici endurance!
Si sì non arrivo ai 40 e con un buon stato di forma direi si.....
Avrei anche una bianchi xe nelle papabili .....l
Mi piacciono e faccio molte salite .
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.919
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come faccio a saperlo avendo una bici n di 15 anni fa che avevano il tubo piantone più lungo dei nuovi modelli a parità di taglia ?
non ti fermare a guardare la lettera della taglia perché non tutti i produttori usano lo stesso metro di misura, meglio guardare le tabelle con tutte le varie misure per avere un idea precisa della geometria...

detto ciò se sei così tanto indeciso mi viene da dire che dovresti affidarti ad un buon venditore o addirittura ad un biomeccanico (anche se lo trovo "inutile" se non hai problemi di salute da qualche parte)