COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.122
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Vai tranquillo che per chi ama la salita la differenza si sente eccome . Soprattutto se si tende a cambiare spesso ritmo con continui rilanci . E di ruote ne ho provate tante ! Per me la bici è arrivata al capolinea , prestazioni estetica , più di così non si può andare . Ecco perché al momento e ormai già da tempo non ho più stimoli a cambiare .
In salita certo.. ma non è che fai sempre salita che in genere, se va bene, rappresenta forse 1/5 del percorso, in discesa per esempio una ruota più pesante se ne avvantaggia e forse anche in piano ad una certa velocità ma qui sarebbe come pettinare le bambole, le ruote non fanno la differenza.. se fosse userebbero tutti quelle più leggere.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
In salita certo.. ma non è che fai sempre salita che in genere, se va bene, rappresenta forse 1/5 del percorso, in discesa per esempio una ruota più pesante se ne avvantaggia e forse anche in piano ad una certa velocità ma qui sarebbe come pettinare le bambole, le ruote non fanno la differenza.. se fosse userebbero tutti quelle più leggere.
Non è che vadano bene solo in salita , sono molto versatili perché scorrevoli e reattive in generale per cui anche in pianura sui rilanci si fanno apprezzare . Ad ogni modo non è che io voglia convincere gli altri , per me sono il massimo e non le cambierei con niente altro . Riguardo alle competizioni se negli anni parecchi corridori le hanno usate camuffandole e pagandole di tasca loro significa che qualcosa danno ... ultimi in ordine quelli del team Ineos al Tour dello scorso anno quando la squadra ha acquistato una serie di almeno 20 coppie di ruote da utilizzare nelle tappe più importanti.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io so che vado controcorrente, ma io non scelgo le ruote per le performance, ma per l'impatto estetico che danno alla bici,per quello scelgo sempre profilo alto.
Io le scelgo per entrambi i motivi , quello estetico e anche prestazionali ma se fossero brutte non le avrei mai prese .

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.858
33.289
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Auguri a tutti ! Riguardo al telaio qui sopra come già detto bellissimo , unico difetto è che si notano meno le congiunzioni ma è inevitabile se si vuol avere tutto il telaio verniciato dello stesso colore .
A me Luca,da quando hanno eliminato la fibra 3k a vista del carbonio(ecco perché mi ero sempre fatto il telaio nero lucido o opaco) il fatto che si notano o meno le congiunzioni poco importa...l'importante è che ci siano!

• Mi piace
Reactions: bio

golias

28 Marzo 2018
35.122
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Non è che vadano bene solo in salita , sono molto versatili perché scorrevoli e reattive in generale per cui anche in pianura sui rilanci si fanno apprezzare . Ad ogni modo non è che io voglia convincere gli altri , per me sono il massimo e non le cambierei con niente altro . Riguardo alle competizioni se negli anni parecchi corridori le hanno usate camuffandole e pagandole di tasca loro significa che qualcosa danno ... ultimi in ordine quelli del team Ineos al Tour dello scorso anno quando la squadra ha acquistato una serie di almeno 20 coppie di ruote da utilizzare nelle tappe più importanti.
Luca se ne è già ampiamente parlato.. le ruote non danno vantaggi tangibili oramai è assodato.
Quanto alla Ineos il discorso è semplice hanno bici che pesano 1 kg più della concorrenza.. quindi per limare hanno optato per le ruote.
Poi sia chiaro che se uno mi dice a me piacciono e se le può permettere ogni discorso decade ;-)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.078
19.522
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
L'avevano preso per matto Colnago quando aveva fornito le bici in carbonio per la Roubaix...C40
Oggi stiamo pedalando sull'evoluzione di quel telaio,e a quanto pare quelli che lo usano compreso il sottoscritto,poi non cambiano più marca di bici...perchè è la migliore sulla quale abbiamo mai pedalato.:ola:

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.858
33.289
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
L'avevano preso per matto Colnago quando aveva fornito le bici in carbonio per la Roubaix...C40
Oggi stiamo pedalando sull'evoluzione di quel telaio,e a quanto pare quelli che lo usano compreso il sottoscritto,poi non cambiano più marca di bici...perchè è la migliore sulla quale abbiamo mai pedalato.:ola:
È stato il mio secondo telaio,primo il master, di COLNAGO acquistato, il primo in carbonio nella mia vita legato a questo glorioso marchio.

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Luca se ne è già ampiamente parlato.. le ruote non danno vantaggi tangibili oramai è assodato.
Quanto alla Ineos il discorso è semplice hanno bici che pesano 1 kg più della concorrenza.. quindi per limare hanno optato per le ruote.
Poi sia chiaro che se uno mi dice a me piacciono e se le può permettere ogni discorso decade ;-)
La verita' sta nel mezzo...certo non trasformano un ronzino in un purosangue ciclisticamente parlando ma nulla lo fa' e tutti lo sappiamo ma in percorsi dove la velocita' non e' costante la differenza si sente eccome e anche l' agilita' nella guida dove 200- 300 grammi in meno sull' anteriore sottoposto a continui aggiustamenti dopo ore si sentono . Si nota quando si ritorna a ruote piu' pesanti . Inoltre una ruota ben costruita e piu' rigida lateralmente si nota nell' uso . Poi l' unica cosa che davvero farebbe la differenza prestazionale sarebbe aggiungere un motore al mezzo...o cambiare il ciclista.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.858
33.289
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
La verita' sta nel mezzo...certo non trasformano un ronzino in un purosangue ciclisticamente parlando ma nulla lo fa' e tutti lo sappiamo ma in percorsi dove la velocita' non e' costante la differenza si sente eccome e anche l' agilita' nella guida dove 200- 300 grammi in meno sull' anteriore sottoposto a continui aggiustamenti dopo ore si sentono . Si nota quando si ritorna a ruote piu' pesanti . Inoltre una ruota ben costruita e piu' rigida lateralmente si nota nell' uso . Poi l' unica cosa che davvero farebbe la differenza prestazionale sarebbe aggiungere un motore al mezzo...o cambiare il ciclista.
No dai,cambiare il ciclista no,piuttosto continuiamo a cambiare le bici.

• Mi piace
Reactions: BULLDOG

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.078
19.522
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Concordo... se nel computo di un giro lungo sento la bici più fluida nei rilanci e nel mantenere la velocità...i watt che esprimo sono sempre quelli,non è che da 35 passo a fare i 40 all'ora cambiando le ruote,ma se per mantenere i 35, alla fine di un giro lungo, ho fatto un po' di fatica in meno,non mi fa schifo.
Le differenze si sentono sia sul peso,sulla rigidità della ruota nel suo insieme e sulla qualità dei mozzi.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Premesso che ciascuno usa le ruote che preferisce, e premesso che non ho mai provato le ruote in questione, le uniche che ho visto dal vivo, con quel profilo a V, le flange del mozzo alari e quel raggio grosso, faccio fatica a vederle redditizie in pianura...

Zipp fa le ruote in galleria del vento dal 2011 (vado a memoria), ha inventato il profilo toroidale a cui tutti si sono adeguati, compresa Campagnolo con le ultime versioni delle Bora e sulle R0 carbon... ci sarà un motivo...

In pianura il peso non è la chiave, una ruota leggera sembra reattiva sui rilanci, ma se uno non corre criterium che rilanci deve fare? al massimo lo sprint sul cavalcavia. Per contro il basso momento d'inerzia non da volano e obbliga a tenere sempre potenza sui pedali...

golias

28 Marzo 2018
35.122
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Premesso che ciascuno usa le ruote che preferisce, e premesso che non ho mai provato le ruote in questione, le uniche che ho visto dal vivo, con quel profilo a V, le flange del mozzo alari e quel raggio grosso, faccio fatica a vederle redditizie in pianura...

Zipp fa le ruote in galleria del vento dal 2011 (vado a memoria), ha inventato il profilo toroidale a cui tutti si sono adeguati, compresa Campagnolo con le ultime versioni delle Bora e sulle R0 carbon... ci sarà un motivo...

In pianura il peso non è la chiave, una ruota leggera sembra reattiva sui rilanci, ma se uno non corre criterium che rilanci deve fare? al massimo lo sprint sul cavalcavia. Per contro il basso momento d'inerzia non da volano e obbliga a tenere sempre potenza sui pedali...
Ti ringrazio.. mi hai evitato di scrivere le stesse cose e qui affermo che conta molto di più la convinzione che le ruote siano adatte alle nostre aspettative che non una supposta differenza che si c'è ma è incontemplabile perchè le varianti sono parecchie, basta un leggero vento di 3/4 per inficiare il rendimento di una ruota alto profilo rispetto ad esempio ad un 21 mm.
Inutile stare a fare la solita analisi di tutti i frangenti perchè cmq sia.. la coperta è sempre corta da una parte ;-)

• Mi piace
Reactions: PKMic

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici

E che rilanci devi fare .... e che salite devi fare .... e non hai i watt di un pro e e e . Per me se una ruota mi fa sentire la bici piu' scattante , pronta e mi fa sorridere ogni volta che mi alzo sui pedali o fuori da una rotonda anche se non devo fare criterium o altro poco mi interessa . Si tratta di sensazioni quando guidi la bici , non e' tanto che ti faccia migliorare le prestazioni in senso assoluto .ma il fatto di fare giri in bici con un mezzo che senti piu' reattivo e rapido nel prendere le traiettorie .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.