Giro d'Italia 2020

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Il link non funziona

Certo che il giro in ottobre è spaventoso, ma con questo calendario le monumento o si corrono in agosto o a novembre :azz
Che per la Sanremo magari può andare....
Ma la roubaix a novembre rischia di essere qualcosa di spaventoso

Se fai la Sanremo ad agosto metà gruppo lo trovi fermo al Verdi Cafè a Pietra Ligure a mangiarsi la granita :pork: :wacko: :mrgreen:
Roubaix e Fiandre a novembre non penso sia molto diverso rispetto a farle a inizio aprile, perché spesso trovano temperature vicine allo zero anche lì (anzi, fossi io un corridore pro preferirei farla con 0 gradi la Roubaix che con magari 35). Semmai ad agosto sei quasi certo di non avere acqua, a novembre no (ma sarebbe la volta buona che si torni ad una Roubaix bagnata, stile Museeuw nel 2002...che tra l'altro sarebbe capitato se avessero gareggiato domenica scorsa).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se fai la Sanremo ad agosto metà gruppo lo trovi fermo al Verdi Cafè a Pietra Ligure a mangiarsi la granita :pork: :wacko: :mrgreen:
Roubaix e Fiandre a novembre non penso sia molto diverso rispetto a farle a inizio aprile, perché spesso trovano temperature vicine allo zero anche lì (anzi, fossi io un corridore pro preferirei farla con 0 gradi la Roubaix che con magari 35). Semmai ad agosto sei quasi certo di non avere acqua, a novembre no (ma sarebbe la volta buona che si torni ad una Roubaix bagnata, stile Museeuw nel 2002...che tra l'altro sarebbe capitato se avessero gareggiato domenica scorsa).

Si la roubaix bagnata a novembre la vedo preoccupante
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Lo scorso anno, in montagna i metri e metri di neve, li ha fatti in autunno. In inverno, ha fatto solo qualche spolverata. Io fossi organizzatore, eventuali tappe alpine, le metterei alla fine della 1 settimana e non troppe perchè sennò chiudi la classifica e le altre 2 settimane non hanno senso. A fine ottobre ce la puoi fare, ma il rischio è alto. Tappe annullate al Giro, a parte lo scorso maggio erano anni che non se ne vedevano. Dal 2013 in cui vinse Nibali.
Il Giro 2013 ci dà una mezza dimensione di come sarebbe un Giro in autunno, se siamo sfortunati. Quell'anno non ci furono solo modifiche al percorso e la tappa di montagna saltata perché nevicava in pianura, ma di fatto il gruppo prese la pioggia per direi almeno una 15ina di tappe, forse anche di più.
Ricordo pioggia quasi tutti i giorni, anche solo per qualche ora durante la tappa, dopo le prime 3 tappe...

Peraltro la stessa tappa cancellata nel 2013, pure l'anno dopo non si svolse esattamente in totale tranquillità
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Verso la fine di ottobre, le giornate sono molto più corte di luce rispetto a maggio, ne può risentire la logistica.
Si ma se partissero un'ora prima, tipo le dieci, dopo 5 ore sono le 15. Più o meno.
Dovrebbero starci, compresi quasi tutti i trasferimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Olympia275

Pedivella
10 Ottobre 2018
387
239
50
salerno
Visita sito
Bici
colnago V3
Ufficiale il giro d'italia ad ottobre....Secondo voi quante tappe di montagna saranno variate o annullate? l'anno scorso a maggio non sono riusciti a salire al Gavia...quest'anno ad ottobre come sarà la situazione in montagna?
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ufficiale il giro d'italia ad ottobre....Secondo voi quante tappe di montagna saranno variate o annullate? l'anno scorso a maggio non sono riusciti a salire al Gavia...quest'anno ad ottobre come sarà la situazione in montagna?
Se lo sapessi potrei diventare l'uomo più ricco del mondo...

Ma secondo te qualcuno ti può rispondere??
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Era per parlarne non per sapere chi fa l'indovino o lo spiritoso
Vabbè dai...secondo me potrebbe "quasi" andare meglio che in maggio. Le temperature sono di pochissimo più rigide ma le precipitazioni nevose meno abbondanti. Di contro c'è sicuramente la maggiore piovosità.
Questo in media.
Ma se guardi il meteo storico sui siti internet specializzati troverai degli anni veramente brutti brutti, parlando ovviamente delle tappe di alta montagna.
Per cui come vedi è come parlare del sesso degli angeli...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ufficiale il giro d'italia ad ottobre....Secondo voi quante tappe di montagna saranno variate o annullate? l'anno scorso a maggio non sono riusciti a salire al Gavia...quest'anno ad ottobre come sarà la situazione in montagna?
Domanda irrispondibile. A fine ottobre mediamente fa abbastanza più freddo che a fine maggio, la giornata di neve si puo trovare con più probabilità a fine ottobre, ma a fine maggio ci può essere in alto ancora quella dell'inverno che non si è sciolta (come lo scorso anno su Stelvio e Gavia). Non ho ben capito se le tappe sono confermate in toto nella loro sequenza o stanno valutando un rimescolamento, con un inizio alpino, non troppo impegnativo per non definire subito la classifica, e un finale appenninico, sicuramente maggiormente al riparo da temperature troppo rigide e nevicate.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda irrispondibile. A fine ottobre mediamente fa abbastanza più freddo che a fine maggio, la giornata di neve si puo trovare con più probabilità a fine ottobre, ma a fine maggio ci può essere in alto ancora quella dell'inverno che non si è sciolta (come lo scorso anno su Stelvio e Gavia). Non ho ben capito se le tappe sono confermate in toto nella loro sequenza o stanno valutando un rimescolamento, con un inizio alpino, non troppo impegnativo per non definire subito la classifica, e un finale appenninico, sicuramente maggiormente al riparo da temperature troppo rigide e nevicate.

Beh credo sia presto per programmare le tappe, anche perché di solito si basavano sui soldi delle varie città, per cui dovranno discutere anche con loro per decidere se e come modificare il percorso, probabilmente quando avranno le idee un po' più chiare e si(se) calmeranno le acque lavoreranno sul percorso
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Presto? Di solito le ufficializzano a ottobre per maggio. Ora il tempo a disposizione è ben meno, specie se devono ricominciare con la ricerca

Si infatti, devono iniziare ora la ricerca, con le città che hanno problemi più grandi a cui badare, intendevo dire proprio che ci devono lavorare e che non può essere immediata la presentazione del nuovo percorso, sempre che abbiano la possibilità di modificarlo