Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
È da un po’ che volevo una gravel, ma le ho sempre trovate ingiustamente care, staremo a vedere se e che tipo di sconti faranno. Da una parte può sembrare brutto approfittarsi della situazione per spuntare un affare, dall’altra è peggio non farlo e lasciare i negozianti con i magazzini pieni
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io in queste settimane ho parlato piu' volte con i miei due meccanici di fiducia che sono titolari di due negozi di notevoli dimensioni e gia' ben avviati . Non mi hanno nascosto la loro grande difficolta' per un magazzino pieno e invendibile sopratutto per il vestiario che va a periodi dettati dalla stagione pero' dubito chiuderanno perche' hanno comunque una struttura in grado di sopportare il colpo .Dal canto mio quando sara' possibile ritornare su strada io riprendero' le mie normali abitudini rispetto al negozio di bici quindi se e quando mi servira' qualcosa faro' quello che ho sempre fatto e cioe' acquistare . Non vi e' mancanza di lavoro come nel 2007 ma il problema opposto e cioe' che non ci lasciano lavorare quindi quando riapriranno mi aspetto un'impennata a 360° negozi di bici compresi . Poi cosa succedera' sui vari negozi si potra' sapere solo a medio termine , certo e' che per chiudere ora un negozio sicuramente aveva gia' difficolta' prima .
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
C'è anche da dire che molti negozi (quelli dove ci sono meccanici competenti e preparati) si troveranno alla ripresa con la fila fuori di gente che avrà bisogno di manutenzione "seria" alla bici dopo 2-3 mesi di rulli :mrgreen: .

Io la faccio normalmente da solo, ma a giugno (penso che prima di allora sarà difficile) credo che un salto dal mio negoziante di fiducia per una manutenzione generale lo farò, è un modo anche quello per dare una mano al settore (attraverso il lavoro prima ancora che tramite la vendita di articoli su cui ormai i margini sono ridottissimi)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io in queste settimane ho parlato piu' volte con i miei due meccanici di fiducia che sono titolari di due negozi di notevoli dimensioni e gia' ben avviati . Non mi hanno nascosto la loro grande difficolta' per un magazzino pieno e invendibile sopratutto per il vestiario che va a periodi dettati dalla stagione pero' dubito chiuderanno perche' hanno comunque una struttura in grado di sopportare il colpo .Dal canto mio quando sara' possibile ritornare su strada io riprendero' le mie normali abitudini rispetto al negozio di bici quindi se e quando mi servira' qualcosa faro' quello che ho sempre fatto e cioe' acquistare . Non vi e' mancanza di lavoro come nel 2007 ma il problema opposto e cioe' che non ci lasciano lavorare quindi quando riapriranno mi aspetto un'impennata a 360° negozi di bici compresi . Poi cosa succedera' sui vari negozi si potra' sapere solo a medio termine , certo e' che per chiudere ora un negozio sicuramente aveva gia' difficolta' prima .

Ho letto diversi commenti di utenti che aspettano che qualche nogoziante spinto dalla disperazione si disfi dei prodotti che ha in magazzino a prezzi stracciati. Mettiamo in campo anche questo atteggiamento da "avvoltoi" che personalmente non trovo bello.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Ho letto diversi commenti di utenti che aspettano che qualche nogoziante spinto dalla disperazione si disfi dei prodotti che ha in magazzino a prezzi stracciati. Mettiamo in campo anche questo atteggiamento da "avvoltoi" che personalmente non trovo bello.

...e siccome di questi utenti avvoltoi non ce ne sono pochi le loro speranze saranno presumibilmente vane :-)xxxx
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Anche nella mia cerchia noto grandi attese/speranze di fare l'affare della vita... Secondo me ci saranno cocenti delusioni: i top di gamma resteranno scarsamente avvicinabili come nel PreCovid19 e le liquidazioni avverrano sui fondi di magazzino che nessuno vorrebbe realmente... Poi ci sono io che se nn mi fanno tornare a pedalare su strada/bosco al piú presto divento matto e ho già deciso che festeggeró il ritorno alla normalità regalandomi (pur nn avendone alcuna necessità) un nuovo paio di ruote il piú TOP di gamma possibile, quelle che di solito nn guardi nemmeno, giustificando l'esborso con il fatto di aver risparmiato tanti euro con negozi/bar/ristoranti CHIUSI e Weekend casalinghi...
La passione é passione e quando repressa gioca brutti scherzi !
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stanno distruggendo tutta l'economia vera co sto coglionavirus, non solo i negozi di bici ...
Ho scritto "coglionavirus" perchè ci stanno coglionando ...

Per favore evitiamo certe cazz@te visto il numero di morti che stiamo piangendo per colpa di questo virus
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Ho letto diversi commenti di utenti che aspettano che qualche nogoziante spinto dalla disperazione si disfi dei prodotti che ha in magazzino a prezzi stracciati. Mettiamo in campo anche questo atteggiamento da "avvoltoi" che personalmente non trovo bello.
Sicuramente uno dei commenti da avvoltoio è mio, ma secondo te cosa dovrei fare? La bici a prezzo pieno ora non l’avrei presa comunque, altrimenti l’avrei già fatto in periodo pre-covid: faccio l’avvoltoio e ne prendo una d’occasione (ammesso che ce ne saranno) o mi vergogno del mio pensiero e lascio una bici in più nei magazzini?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sicuramente uno dei commenti da avvoltoio è mio, ma secondo te cosa dovrei fare? La bici a prezzo pieno ora non l’avrei presa comunque, altrimenti l’avrei già fatto in periodo pre-covid: faccio l’avvoltoio e ne prendo una d’occasione (ammesso che ce ne saranno) o mi vergogno del mio pensiero e lascio una bici in più nei magazzini?

Non prenderla così sul personale.....sinceramente ne ho letti talmente tanti che non mi ricordo del tuo, ammesso che l'abbia letto. Poi è un conto è cercare l'occasione, anche sul nuovo, è capitato anche a me.
Il mio era un riferimento a qualche commento che faceva espressamente capo al fare l'affare per i problemi dei negozianti legati al covid19, se poi era il tuo non lo so.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Secondo me la possibilità di "fare affari" è lievemente superiore in ambito mtb, lo Stop forzato ha danneggiato soprattutto la stagione delle ruote grasse, in ambito strada tra rulli e relative bici da rullo qualcosa in più si é mosso...
In ambito mtb il fermento dei produttori nn ha conosciuto soste e molti produttori di componenti sono già proiettati pienamente nel 2021, in ambito strada ho visto un po' più di attendismo e immobilismo...
Chi come me da novembre a aprile "abbandonava" la bdc per la mtb quest'anno ha speso poco o nulla, bici ferma uguale no manutenzione, nessun consumo di materiali/abbigliamento...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ci sono settori che stanno ancora peggio e che anche nella riapertura non vedono un futuro brillante con il nuovo stile di vita che bisognerà adottare.

Avvoltoi da entrambe le parti visto che diversi negozi hanno approfittato dell'emergenze per vendere a prezzi ben oltre il listino...non so se avete visto le aste dei rulli su Ebay da parte di Glamsport? chi può dare dall'avvoltoio a chi?


ps.
Al momento io tutti questi affari su componenti, bici e abbigliamento non li ho visti proprio.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Se cambierà il mercato comunque spero in listini più bassi, da parte dei produttori, viste le cifre folli raggiunte ad oggi, non tanto negli sconti da disperati.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ci sono settori che stanno ancora peggio e che anche nella riapertura non vedono un futuro brillante con il nuovo stile di vita che bisognerà adottare.

Avvoltoi da entrambe le parti visto che diversi negozi hanno approfittato dell'emergenze per vendere a prezzi ben oltre il listino...non so se avete visto le aste dei rulli su Ebay da parte di Glamsport? chi può dare dall'avvoltoio a chi?


ps.
Al momento io tutti questi affari su componenti, bici e abbigliamento non li ho visti proprio.

Il prezzo è dato dalla domanda......
Ieri ho avuto una piccolissima fornitura di alcool denaturato in negozio, dopo un mese e mezzo di zero assoluto, è aumentato quasi del 50%, che faccio lo regalo?;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se cambierà il mercato comunque spero in listini più bassi, da parte dei produttori, viste le cifre folli raggiunte ad oggi, non tanto negli sconti da disperati.
quello dipende solo da noi, che dovremmo smetterla di correre dietro ad ogni novità (che spesso è tale solo nel nome) e considerare obsoleto qualunque prodotto che abbia più di tre o quattro anni.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quello dipende solo da noi, che dovremmo smetterla di correre dietro ad ogni novità (che spesso è tale solo nel nome) e considerare obsoleto qualunque prodotto che abbia più di tre o quattro anni.

Se posso aggiungerei anche che bisognerebbe cercare di evitare di prendere materiale che è fuori dalla nostra portata "sportiva", se prendo ruote da 3000 euro per me resto comunque una pippa!
 
  • Mi piace
Reactions: jack75 and maori75

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Il prezzo è dato dalla domanda......
Ieri ho avuto una piccolissima fornitura di alcool denaturato in negozio, dopo un mese e mezzo di zero assoluto, è aumentato quasi del 50%, che faccio lo regalo?;nonzo%

Esempio diverso, si parla di materiale già in magazzino perchè, una volta finiti, le fabbriche hanno chiuso e non sono più stati disponibili.

Ragionando in base a domanda/offerta allora è giusto che si venda a prezzo pieno quando la domanda è alta e si svenda quando la domanda e bassa, allora non si parla più di "chi approfitta di chi", questo è il mercato, fine.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Più che cosa faranno i negozi ogni utente si dovrebbe mettere la mano sulla coscienza e, SE NE HA LA POSSIBILITA NATURALMENTE, cercare di aiutare i commercianti in questo momento di difficoltà. Quindi, sempre se le finanze personali lo consentono, cercare di evitare Amazon, AliExpress e altri siti che già di loto uccidono il piccolo commercio. Parlo in generale e non solo dei negozi di bici. Questo è il mio pensiero che ripeto da tanto....