Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se capisci qualcosa di statistica sai che un campione non scelto in modo omogeneo e rappresentativo non è rappresentativo di una intera popolazione. Tant'è che nessuno lo ha realmente usato come benchmark. Tant'è che il tasso di letalità è superiore a quello misurato in giro per il mondo (e non ci si dovrebbe aspettare qualcosa di diverso visto in crociera l'età media è sicuramente più elevata di qualunque paese in giro per il mondo). Non c'è da essere tranchant, ma di sapere la basi della statistica.
Ti ringrazio per il contributo che stai dando alla discussione, mi hai aiutato a capire diverse cose

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
si sa più o meno.... quel che è certo, è che siamo di fronte ad un nemico ancora sconosciuto (ho comunque visto il video del medico linkato ieri sera dove risalta che qualcosa si inizia a capire) .
Purtroppo non è ancora chiaro il motivo per cui su taluni soggetti si scatena una tempesta infiammatoria.

Ovviamente non entro nei dettagli medici del perchè accade, anche perchè non essendo un medico posso solo leggere quello che i medici dicono a riguardo. Ma assumendo che i nostri medici e infermieri sappiano fare il loro mestiere, che abbiano gli strumenti per farlo al meglio e che sappiano fare il loro mestiere non peggio di altri paesi in giro per il mondo, la letalità di questo virus è indiscutibilmente più alta di qualunque forma influenzale vista in europa negli ultimi anni. E per leggere ed elaborare i dati non serve essere medici, epidemiologi o virologi. Basta avere la conoscenze matematiche e statistiche per farlo. Dai dati che abbiamo oggi si può stimare intorno allo 0,3%, per difetto. Comunque molto superiore allo 0,1% a cui si attestano le altre, dato facilmente reperibile dai rapporti ufficiali degli istituti di sanità. Se a questo si aggiunge un tasso di riproduzione più alto (si stima un R0 vicino a 3 in quasi tutti i paesi a inizio epidemia, quando le altre "influenze" in genere sono poco sopra l'1), e l'assenza di un vaccino, il risultato atteso è sotto gli occhi di tutti. Senza lockdown sarebbe stata un'ecatombe epocale in poche settimane.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
la tua fortuna non coincide con la mia, io non posso lavorare, devo andare dalla gente

Io invece lavoro in una di quelle multinazionali "sporche e cattive" (come direbbero alcuni personaggi ideologizzati) che ha preso molto seriamente il problema fin dal primo giorno. La sede italiana è stata già chiusa il 25 di Febbraio e io da quella data lavoro da casa. Mano a mano hanno chiuso tutte le altre sedi in giro per il mondo in base all'evolversi della situazione. Oggi praticamente il 100% del personale lavora da casa (e siamo più di 10000 dipendenti). Da noi lo smart working è applicato da anni e siamo sempre stati attrezzati per farlo e con tutti gli strumenti per garantire la massima efficienza. L'azienda non ha subito alcun contraccolpo dall'emergenza. Giusto per dire che quando si criticano le multinazionali in favore del modello italico di azienda, spesso non si fa un buon affare.

• Mi piace
Reactions: sembola and gabrybe

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io invece lavoro in una di quelle multinazionali "sporche e cattive" (come direbbero alcuni personaggi ideologizzati) che ha preso molto seriamente il problema fin dal primo giorno. La sede italiana è stata già chiusa il 25 di Febbraio e io da quella data lavoro da casa. Mano a mano hanno chiuso tutte le altre sedi in giro per il mondo in base all'evolversi della situazione. Oggi praticamente il 100% del personale lavora da casa (e siamo più di 10000 dipendenti). Da noi lo smart working è applicato da anni e siamo sempre stati attrezzati per farlo e con tutti gli strumenti per garantire la massima efficienza. L'azienda non ha subito alcun contraccolpo dall'emergenza. Giusto per dire che quando si criticano le multinazionali in favore del modello italico di azienda, spesso non si fa un buon affare.
Immaginati per un rappresentante lavorare da casa, è utopico, dunque purtroppo come noti ci sono delle categorie che sono state colpite in maniera pesante altre meno altre hanno incrementato i guadagni.
Purtroppo le multinazionali che non sono criticabili, ma spesso non pagano le tasse dovute, andando a cercare sbocchi nelle oasi
Non esiste una giustizia mai, nel bene e nel male ognuno si crea la propria

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Aviatore and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Roba da matti , hanno proprio la faccia come il culo, ma come non pagano una lira di tasse e chiedono i sussidi, o gli hanno messo il registratore di passera?

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
mi spieghi come fai a calcolare l'incidenza di un virus in un paese dove non ha circolato a causa di restrizioni, chiusure totali ecc? Perchè ti ricordo che l'italia è chiusa dall'8 marzo.

hai ragione: il virus non ha circolato.
eravamo chiusi ermeticamente come a Wuhan , credici.
metropolitane, treni, fabbriche, supermercati, mercati rionali, uffici postali, piazze e vie delle città erano tutte blindate.
i nuovi casi, d'altronde, sono tutti asintomatici. tutta gente che è malata da novembre 2019 e scopre solo ora di esserlo...
ammettere l' inutilità del lockdown (fatto all'italica maniera) costa troppo, me ne rendo conto: meglio credere alla sua forza taumaturgica.
i nuovi contagi vengono direttamente dallo spirito santo.
:ueh:

Ah per i terremoti esiste anche la scala richter che misura la forza del terremoto indipendentemente dai danni che fa

ma va? non lo sapevo, grazie.
peccato che la scala Richter misuri la magnitudo e non la mortalità di un terremoto.
e noi qui, ovviamente, stavamo parlando di danni ai campanili da covid

Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
L'Italia vive in gran parte di turismo...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se capisci qualcosa di statistica sai che un campione non scelto in modo omogeneo e rappresentativo non è rappresentativo di una intera popolazione. Tant'è che nessuno lo ha realmente usato come benchmark. Tant'è che il tasso di letalità è superiore a quello misurato in giro per il mondo (e non ci si dovrebbe aspettare qualcosa di diverso visto in crociera l'età media è sicuramente più elevata di qualunque paese in giro per il mondo). Non c'è da essere tranchant, ma di sapere la basi della statistica.
nessuno lo ha usato che intendi di preciso?

curiosa questa cosa.

posto una cosa sugli asintomatici.

non riesco a trovare quello che postai qui.
nessuno l'ha usato come benchmark.
ok

i tassi di letalità sono tutti scritti sulla sabbia visto che nessuno ha in mano il denominatore e non lo avrà mai.

quanto all'omogeneità di un campione statistico facciamo notte, nella discussione dei parametri presi.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    188,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
hai ragione: il virus non ha circolato.
eravamo chiusi ermeticamente come a Wuhan , credici.
metropolitane, treni, fabbriche, supermercati, mercati rionali, uffici postali, piazze e vie delle città erano tutte blindate.
i nuovi casi, d'altronde, sono tutti asintomatici. tutta gente che è malata da novembre 2019 e scopre solo ora di esserlo...
ammettere l' inutilità del lockdown (fatto all'italica maniera) costa troppo, me ne rendo conto: meglio credere alla sua forza taumaturgica.
i nuovi contagi vengono direttamente dallo spirito santo.
:ueh:

ma va? non lo sapevo, grazie.
peccato che la scala Richter misuri la magnitudo e non la mortalità di un evento.
e noi qui, ovviamente, stavamo parlando di danni ai campanili da covid

ma io non sto difendendo il lockdown all'italiana, l'ho già scritto più volte mi pare. Il fatto è che non capisco se sei tu che dici che non sia servito a niente. Per me è servito, chiusura scuole, bar, negozi, palestre, feste ecc., introduzione di criteri per le aziende. Esempio noi lunedì dovremmo riaprire, abbiamo ricevuto le indicazioni dalla prefettura. Se poi vogliamo discutere se il lockout all'italiana sia eccessivo per come è stato effettuato, se ne può parlare tranquillamente, ma io non me la sento di dire che non è servito a nulla

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma io non sto difendendo il lockdown all'italiana, l'ho già scritto più volte mi pare.
non lo ricordavo, scusa.
Esempio noi lunedì dovremmo riaprire, abbiamo ricevuto le indicazioni dalla prefettura. Se poi vogliamo discutere se il lockout all'italiana sia eccessivo per come è stato effettuato, se ne può parlare tranquillamente, ma io non me la sento di dire che non è servito a nulla

non è servito tanto quanto la narrazione racconta.
quello che è e sarà decisivo è il distanziamento sociale ed il lavorare in condizioni di sicurezza (non come in alcune fabbriche della bergamasca rimaste APERTE)
il virus da quel poco o tanto che si sa, non è una radiazione nucleare, ragion per cui una vita normale, con dovute precauzioni e cautele, può (e poteva) bastare per evitare diffusioni di massa. imho
giusto chiudere parchi, proibire assembramenti (stupendo l' aver giocato a porte chiuse JUVE INTER e qualche giorno dopo open, Atalanta Valancia a Milano 50 mila persone :bua:), ma chiudere attività che potevano essere esercitate in sicurezza è stato inutile e dannoso. Mortale, oserei dire.
non lo dico io, fortunatamente iniziano a dirlo anche persone "studiate", come fa piacere a qualcuno qui dentro.
questo tradotto nella stima della "ferocia" del virus covid 19 ha un peso fondamentale, altro chè.

• Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non lo ricordavo, scusa.

non è servito tanto quanto la narrazione racconta.
quello che è e sarà decisivo è il distanziamento sociale ed il lavorare in condizioni di sicurezza (non come in alcune fabbriche della bergamasca rimaste APERTE)
il virus da quel poco o tanto che si sa, non è una radiazione nucleare, ragion per cui una vita normale, con dovute precauzioni e cautele, può (e poteva) bastare per evitare diffusioni di massa. imho
giusto chiudere parchi, proibire assembramenti (stupendo l' aver giocato a porte chiuse JUVE INTER e qualche giorno dopo open, Atalanta Valancia a Milano 50 mila persone), ma chiudere attività che potevano essere esercitate in sicurezza è stato inutile e dannoso. Mortale, oserei dire.
non lo dico io, fortunatamente iniziano a dirlo anche persone "studiate", come fa piacere a qualcuno qui dentro.
questo tradotto nella stima della "ferocia" del virus covid 19 ha un peso fondamentale, altro chè.
tra l'altro la misurazione della pericolosità del virus l'ha data crisanti il 24 febbraio 2020.
ha detto che è come la spagnola.
dato confermato da "riviste" internazionali.
a quanto ne sappiamo alle due del 17 aprile (sono passati 30 anni oggi da fiorentina werder brema, coppa uefa mi è venuto in mente ora)

sullo stesso oggetto, sulla stessa cosa:

uno statistico vedrà una verità.
un epidemiologo ne vedrà un'altra.
un microbiologo ne vedrà un'altra ancora.

tutti nel loro determinato campo diranno una verità (v minuscola).
all'autorità pubblica starà poi tirare determinate conclusioni e agire di conseguenza con scienza e coscienza.

il fatto che LA verità ce l'abbiano in mano gli statistici o i matematici fa ridere.

cosa fatta intendere da qualcuno qui.
do you remeber il famigerato "picco"?

sul picco ci ho creduto pure io. poi ho abbandonato il campo visto che stavano vagando bendati nella notte più buia.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.