Te lo rispiego. Non ho detto che il pasticcere non possa avere le sue ragioni, anzi, ho detto che può starci. Ho detto che il ragionamento, siccome lui è chiuso allora anche l'altro che è aperto non deve vendere quella roba è una sciocchezza.....non è vietando anche al panettiere di vendere certa merce, che risarcisci il pasticcere. Solamente danneggi 2 persone inutilmente, invece che 1 inutilmente. Mal comune non è mai mezzo gaudio, men che meno se si parla di sostentamento delle famiglie.
Esattamente come per la bici, non è che se vieti a chi abita in paese di fare sport perchè quello in città non può farlo, risarcisci quello che è in città. Semplicemente ne danneggi 2.
Non sono d'accordo....Il punto è: un prodotto o non si vende perchè non è necessario, oppure si vende perchè è necessario.
E allora se si vende, si vende dappertutto,anche dal pasticcere...oppure non si vende da nessuna parte...lo dici tu che malcomune non è mezzo gaudio,non sarà gaudio ma è coerenza...Anche perchè se lo scopo è non far ammassare gente,quelli che gli piacciono i dolci continuano a comprarseli,solo che invece di andare dal pasticcere,si ammassano il doppio di persone dal panettiere...non è che se chiudi le pasticcerie,i clienti del pasticcere si smaterializzano...Se sanno che cmq c'è un posto dove possono trovare quello che il pasticcere chiuso non gli può vendere,vanno dall'altro...e allora danneggi delle singole attività e ne favorisci altre.
I bar sono tutti chiusi,i ristoranti sono tutti chiusi,gli alberghi sono tutti chiusi,i parrucchieri sono tutti chiusi,i centri estetici anche,i negozi di bici sono tutti chiusi,i concessionari di auto e moto pure.
Le pasticcerie sono chiuse,i panifici pasticcerie sono aperti,il reparto pasticceria del supermercato è aperto...chi è il figlio della colpa il pasticcere?
E' l'unico a cui hanno chiuso l'attività e lasciato aperto i diretti concorrenti.
Puoi girarla come vuoi...Hanno discriminato una categoria di lavoratori e ne hanno favorito altre 2 che vendono gli stessi prodotti.
Perchè se la legge è uguale deve essere uguale per tutti...non ad personam...in questo caso più che ad personam è ad minchia.