Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma la sanzione va pagata o va fatto ricorso senza pagarla, perchè fa una discreta differenza
La sanzione non va pagata prima di fare ricorso al Prefetto. Se il Prefetto ti dà torto (ben possibile anche se hai ragione, per meccanismi che non sto qui a spiegare) emette un atto esecutivo di pagamento a cui tu devi far fronte anche ricorrendo al Giudice di Pace, al quale puoi chiedere però la sospensione dell'esecutività dell'atto in questione. Se lui la concede (spesso si) prima della scadenza del pagamento, non devi pagare, viceversa devi pagare e poi ti saranno restituiti (ignoro la procedura).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.673
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
In realtà, probabilmente, dal punto di vista costituzionale, non fanno fede né l'una e né l'altra. In questo momento fa fede quella comunale, fino a prova di ricorso….ricorso che in questo caso sarebbe di legittimità della norma, dunque lungo e arduo.
Ma se questi decreti sono incostituzionali, perchè non leggi approvate, come si potrebbe articolare, perchè per me non è corretto togliere la libertà, senza una legge approvata dal parlamento dello stato , che tra l'altro stravolge la costituzione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.673
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La sanzione non va pagata prima di fare ricorso al Prefetto. Se il Prefetto ti dà torto (ben possibile anche se hai ragione, per meccanismi che non sto qui a spiegare) emette un atto esecutivo di pagamento a cui tu devi far fronte anche ricorrendo al Giudice di Pace, al quale puoi chiedere però la sospensione dell'esecutività dell'atto in questione. Se lui la concede (spesso si) prima della scadenza del pagamento, non devi pagare, viceversa devi pagare e poi ti saranno restituiti (ignoro la procedura).
E' molto faraginosa la cosa comunquie , non è uno scherzo, forse adesso avremmo anche del tempo ma dopo la vedo di difficile applicazione

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.295
26.478
.
Visita sito
Bici
mia
Appena sentito collega anch'esso ciclista che dopo avergli detto che venerdì sono riuscito a percorrere ben 40 km pur restando quasi nei limiti del consentito (la distanza da casa massima era di circa 650 mt -misurata con il garmin-) mi dice che anche lui ieri è uscito in bici pur restando nei limiti dei 500mt è stato raggiunto dalla polizia locale che lo ha invitato cortesemente a ritornare a casa perchè erano stanchi di ricevere chiamate ogni cinque minuti.
Questo a circa 25 km da dove sono io.. quindi per qualcuno non è cambiato nulla e inutile dire che mi fa specie che le ff.oo si facciano carico di queste assurde segnalazioni :roll:

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
387
414
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve, scivolo sulle libertà individuali, stamattina mi sono recato presso l'ecocentro del mio comune(pedemontana del Grappa) per conferire il rifiuto bisogna esibire il certificato elettorale . Qui un po' alla volta stanno instaurando una dittatura silente in nome dl covid Buona giornata e a tempi migliori

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.673
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il problema è che quando non hai di che riempire lo stomaco è un po' complicato anche solo provare a lottare per i propri ideali.
E cosa vuoi fare, c'è poco da sperare, il virus non l'abbiamo iniettato noi, ma altri, i danni non li chiedono, ma libero voglio rimanere anche a stomaco vuoto e non mi importa di altro

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
Si vede che non era del partito che gli interessava….o che gli garantiva quella visibilità di cui si sta nutrendo da 2 mesi.

Io francamente fatico sempre a capire cosa stia alla base di certi ragionamenti.
Non capisco perché, quando i fatti smentiscono i propri pensieri, si deve comunque far dietrologia per "aver ragione".
Sarò strano io.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.673
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve, scivolo sulle libertà individuali, stamattina mi sono recato presso l'ecocentro del mio comune(pedemontana del Grappa) per conferire il rifiuto bisogna esibire il certificato elettorale . Qui un po' alla volta stanno instaurando una dittatura silente in nome dl covid Buona giornata e a tempi migliori
E a che serve il certificato elettorale??

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
37 pagine i due giorni :doh:

comunque, ieri sera davo un occhiata su la7, il programma con Giletti, e c'erano due immunologhi/esperti (mi sembra si chiamino così') che non si son risparmiate accuse. certo che, già sono iper ignorante in materia, se poi pure gli esperti, dicono uno il contrario dell'altro....altro che confusione che regna sovrana
Il problema di fondo è che essere "esperto" non significa avere la verità assoluta in tasca. Quando si parla di questioni molto complesse, in cui ci sono numerosi fattori che interagiscono tra loro e per giunta alcuni non sono tuttora noti, si possono fare al massimo delle ipotesi che a seconda delle assunzioni che si fanno sui fattori sconosciuti possono agevolmente arrivare a conclusioni molto diverse.

E in più, come scriveva @MrSpock, in
ambito scientifico non esiste il principio di autorità : contano le prove, non il prestigio.

• Mi piace
Reactions: Raven

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
All'inizio però la tua idea era abbastanza diversa. Educatamente diversa, ma comunque diversa. ;-)
L'interpretazione della norma è del tutto esclusa, anche perché fuori dal loro potere di fare una cosa del genere men che meno mettendolo per iscritto. possono interpretare chiudendo un occhio (es: va bene, vada e non si allontani da casa e non entri in contatto con altri), ma per iscritto non mettono volontariamente una cazzata. Io credo che ci sia stata una errata istruzione sul come comportarsi o in alternativa, poco probabile ma possibile, un errore materiale nell'apporre la crocetta su un quadratino piuttosto che su un altro. Altre vie non ce ne sono.

Torno a ripetere...la famiglia è il luogo di trasmissione più a rischio per l'ovvia ragione della natura dei contatti che sono prolungati e ravvicinati (specie se la moglie non adduce mal di testa :mrgreen:). Ma in famiglia il virus lo trasmetti se lo prendi fuori o lo ricevi se qualcuno lo ha preso da fuori e i mezzi pubblici sono un ottimo luogo dove prenderlo.
All'inizio l'ho ribadito spesso, il mio problema non era il decreto e aver ragione o meno sul poter andare in bici. Ero convinto fosse una esagerazione. Però non volevo farmi ridere dietro ed insultare dal mondo perché non stavo facendo quello che era in linea con le richieste ed esortazioni (e quindi non leggi) che chiedevano di stare il più possibile a casa.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.461
22.728
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ho visto di tutto e di più in questi giorni sui social. Tra video e post sono letteralmente nauseato tanto che a un certo punto mi sono stancato anche di partecipare a questa discussione. Tanto sono stato critico con le amministrazioni locali quanto sono stato comprensivo con la gestione a livello statale. Ma arrivati a questo punto, dopo mesi di totale caos e libertà a legiferare (emanare ordinanze più che altro) da parte di sindaci e presidenti di regione, è arrivato il momento che a livello centrale agiscano per porre fine a tutto ciò. Con buona pace dei De Luca che vorrebbero chiudere le regioni. Non è più ammissibile questo sconfinamento dalle proprie competenze. Un presidente di regione può istituire una zona rossa locale ma non può chiudere una intera regione a meno che la misura non sia proporzionata alla contingenza reale e non mi pare che la Campania intera sia un focolaio.
De Luca aveva solo fatto una provocazione
rispondeva ai lombardi che spingevano per aprire pur avendo ancora numeri alti
ha semplicemente detto che se loro aprono, noi chiudiamo...poi sa benissimo che non può chiudere nulla e infatti ha specificato che avrebbe reso obbligatoria la quarantena per chi arrivasse da regioni ad alto contagio

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@samuelgol ti ripeto che Burioni non è uscito fuori in questi due mesi, sono quattro anni che è noto al grande pubblico, sia per interventi televisivi che (soprattutto) sui social e per alcuni libri di divulgazione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma se questi decreti sono incostituzionali, perchè non leggi approvate, come si potrebbe articolare, perchè per me non è corretto togliere la libertà, senza una legge approvata dal parlamento dello stato , che tra l'altro stravolge la costituzione
Ma una questione di legittimità non è del tutto immediata. Non puoi andare dal giudice a dire, "secondo Scr1......
E' molto faraginosa la cosa comunquie , non è uno scherzo, forse adesso avremmo anche del tempo ma dopo la vedo di difficile applicazione
La cosa è piuttosto semplice invece, si può far da soli o aiutandosi al massimo con un amico un po' più pratico. Se la questione diventa di legittimità invece è più complessa e le cose bisogna scriverle a modino.
Il fatto che siano decreti e non leggi ha poco a che fare con l'aderenza alla Costituzione.
Va poi detto che la costituzionalità o meno la decide la Corte Costituzionale e non un opinionista sui social.
La dovrebbe poter stabilire anche la Cassazione…...ma la trafila per arrivarci non è da tutti. Val la pena per 373 euro?
Io francamente fatico sempre a capire cosa stia alla base di certi ragionamenti.
Non capisco perché, quando i fatti smentiscono i propri pensieri, si deve comunque far dietrologia per "aver ragione".
Sarò strano io.
Il senso del mio pensiero è che è uno a cui piace stare sotto i riflettori, che gli piace essere protagonista più che lavorare in silenzio….oltre a essere uno che ha detto cazzate come molti suoi colleghi che almeno non fanno i fenomeni come lui.
Il fatto che poi miri sul serio a una poltrona elettorale, è ovviamente una congettura che mi sembra francamente poco importante, se reale o meno. Di certo non smentita dal fatto che ne abbia rifiutata una, per le ragioni che ti ho già esposto.
@samuelgol ti ripeto che Burioni non è uscito fuori in questi due mesi, sono quattro anni che è noto al grande pubblico, sia per interventi televisivi che (soprattutto) sui social e per alcuni libri di divulgazione.
Il che appunto dimostra che gli piaccia stare sotto i riflettori. Il senso del mio pensiero è questo, a prescindere dalla poi reale veridicità delle mire politiche.
p.s. a me non era noto. Non so se lo fosse al grande pubblico. Forse a qualcuno si…... più di tanti altri silenziosi (ed efficaci?) esperti della materia.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E a che serve il certificato elettorale??

credo, ma non ne sono sicuro, per far vedere che sei di quelle parti e che non arrivi da fuori.

pensa che io l'ultima volta che da "bravo cittadino" ho portato in discarica (anzichè nel bidone dell'indifferenziata) i vecchi toner usati della ditta per cui lavoro mi hanno fatto delle storie perchè il mio documento personale che avrebbero registrato come persona in entrata recava (ovviamente) un indirizzo diverso da quella della ditta ed io ero fuori comune. Incredibile, ti passa la voglia.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il certificato elettorale per conferire i rifiuti...???????

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me che un comune voglia essere certo di accollarsi i rifiuti di un residente e non quelli di qualcun altro mi pare normale e tutt'altro che "dittatoriale". Che poi si usi il certificato elettorale, la carta di identità o il. passaporto cambia poco.

• Mi piace
Reactions: Granfondista

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
Ma la sanzione va pagata o va fatto ricorso senza pagarla, perchè fa una discreta differenza
Col CdS, se paghi, non puoi più ricorrere. Su questi verbali onestamente non saprei. Consiglio di leggere attentamente il retro del verbale, dove devono essere indicati assolutamente i modi e i tempi per presentare ricorso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.