Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.410
6.212
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A me che un comune voglia essere certo di accollarsi i rifiuti di un residente e non quelli di qualcun altro mi pare normale e tutt'altro che "dittatoriale". Che poi si usi il certificato elettorale, la carta di identità o il. passaporto cambia poco.
Che poi è quello che succedeva anche prima del virus, almeno dalle mie parti.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che poi è quello che succedeva anche prima del virus, almeno dalle mie parti.
Qua da me no, o almeno a me personalmente non hanno mai chiesto nulla. Ma non ci trovo nulla di strano, anzi visto che le tariffe dipendono anche dalla quantità direi che è interesse del cittadino che non vengano accollati al proprio comune rifiuti di altri,

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
387
414
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
essendo gia registrato come utenza, prima bastava presentarsi con il C.F. presentare anche il certificato elettorale lo trovo un'atto di violazione dei miei diritti, poichè posso essere in regola come cittadino, pagare le tasse, etc.etc. ma disconoscere il sistema elettorale italiano, questa ulteriore norma la trovo "da regime fascista"
Qua da me no, o almeno a me personalmente non hanno mai chiesto nulla. Ma non ci trovo nulla di strano, anzi visto che le tariffe dipendono anche dalla quantità direi che è interesse del cittadino che non vengano accollati al proprio comune rifiuti di altri,

• Mi piace
Reactions: bicilook

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@samuelgol lasciamo da parte le simpatie o antipatie personali per il personaggio, e cerchiamo di ragionare un po' più razionalmente.

In questo momento, come ho scritto sopra, di certezze non ce ne sono ma solo ipotesi, che in larga parte si appoggiano a fattori non conosciuti o addirittura non conoscibili. Per cui allo stato attuale tutti coloro che vanno in tv o sui social a dire "succederà questo o quello" di fatto esprimono delle opinioni: opinioni informate, certo, decisamente molto più informate delle "mamme della 5.A" ma comunque non certo verità accertate e conclamate. Per cui occhio a dare patenti di "saggi" o di "cazzari" in base a quello che ci piace(rebbe) sentirci dire o in base al modo in cui ci viene detto.

Poi, la questione della visibilità. Diamo per buona la logica per cui chi va in TV cerca i riflettori e che gli "scienziati seri" stiano zitti a lavorare. Dopo di che la TV parla ugualmente dell'argomento, e o chiama a parlarne qualche scartina, o peggio convoca complottisti e compagnia cantante... insomma interessata alla visibilità ma neppure in grado di esprimere opinioni "bene informate" ma vere e proprie balle (nel migliore dei casi) quando non false notizie pilotate.

Prendo spunto dagli interventi di @MrSpock per ribadire una considerazione: oggi c'è un cortocircuito irrisolvibile tra informazione e scienza, perchè i tempi televisivi (ma anche quelli di quasi tutti i social) non consentono di poter fare un ragionamento sui argomenti complessi. Se vai in TV o parli grosso modo per slogan o non parli affatto. Prova a spiegare in poche decine di secondi come funziona il metodo scientifico o perchè la correlazione non significa di per sè rapporto causale...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
essendo gia registrato come utenza, prima bastava presentarsi con il C.F. presentare anche il certificato elettorale lo trovo un'atto di violazione dei miei diritti, poichè posso essere in regola come cittadino, pagare le tasse, etc.etc. ma disconoscere il sistema elettorale italiano, questa ulteriore norma la trovo "da regime fascista"
Se volessero schedarti perchè non voti non hanno certo bisogno di ingaggiare gli operatori ecologici. Hanno i registri delle elezioni in mano.

E' probabile che abbiano deciso di chiedere il certificato elettorale perchè tendenzialmente più aggiornato della carta di identità... io quando ho cambiato residenza (sempre all'interno dello stesso comune) non ho avuto una carta d'identità nuova, mentre mi è arrivato un tagliando adesivo con il nuovo indirizzo da apporre sul certificato elettorale.

Il fascismo è una cosa seria, io eviterei di usarlo a sproposito.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.675
9.199
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
credo, ma non ne sono sicuro, per far vedere che sei di quelle parti e che non arrivi da fuori.

pensa che io l'ultima volta che da "bravo cittadino" ho portato in discarica (anzichè nel bidone dell'indifferenziata) i vecchi toner usati della ditta per cui lavoro mi hanno fatto delle storie perchè il mio documento personale che avrebbero registrato come persona in entrata recava (ovviamente) un indirizzo diverso da quella della ditta ed io ero fuori comune. Incredibile, ti passa la voglia.
Si ma dalla carta d' identità non lo capiscono da dove vieni? Mah mi pare una cosa senza alcun senso

• Mi piace
Reactions: bicilook and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mamma mia! Sarà una catastrofe se tutti pensano che sarà una catastrofe, come fai tu
Saluti dal caramellaio del Rombo
Mi hai fatto venire in mente qualche mio cliente che si lamentava sempre della crisi economica e quando gli facevo notare che era pieno di cantieri e doveva lavorare anche il sabato pomeriggio mi rispondeva " e ma per gli altri c'e' una crisi tremenda".

Ultima modifica di un moderatore:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
@samuelgol lasciamo da parte le simpatie o antipatie personali per il personaggio, e cerchiamo di ragionare un po' più razionalmente.

In questo momento, come ho scritto sopra, di certezze non ce ne sono ma solo ipotesi, che in larga parte si appoggiano a fattori non conosciuti o addirittura non conoscibili. Per cui allo stato attuale tutti coloro che vanno in tv o sui social a dire "succederà questo o quello" di fatto esprimono delle opinioni: opinioni informate, certo, decisamente molto più informate delle "mamme della 5.A" ma comunque non certo verità accertate e conclamate.
vero.
però alcuni le loro cartucce su questa vicenda le hanno già sparate a salve. sicchè sarebbe più onorevole e serio farsi da parte ed ascoltare chi ad esempio non l'ha ancora fatta fuori dal vasino.

...

Poi, la questione della visibilità. Diamo per buona la logica per cui chi va in TV cerca i riflettori e che gli "scienziati seri" stiano zitti a lavorare. ..

perché dovremmo darla per buona?
al contrario conoscere bene lo scienziato, il suo modo di ragionare, la sua visione prospettica di una data questione può aiutare a comprendere anche i suoi output scientifici su differenti questioni.
sapere che Burioni s'è distinto in passato per contrastare la campagna no vax, può indubbiamente aiutare a capire la logica ed il senso delle sue esternazioni sui volontari giovani e forti per la prossima (e secondo lui inevitabile) sperimentazione del vaccino.
sapere che Tarro sin dall'inizio ha invitato ad un approccio meno allarmistico (o meglio, meno isterico) sul COVID può aiutare a capire il motivo per il quale le sue dichiarazioni possano urticare chi invece ha cambiato rotta in corsa...
insomma basta sapere leggere nelle pieghe ed il patrimonio di conoscenza s'allarga.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……..
Al di là di tutto il discorso, io credo che in tv ci possano stare i personaggi della tv. Può starci lo scienziato, in un programma di informazione scientifica o anche di attualità, visto il periodo. Ma quando diventi ospite fisso di tv e social vari, a me (opinione personale se tutti preferiscono) non piace, perché penso che il posto dello scienziato non sia la tv in continuazione, se non altro in quanto incompatibile in termini di tempo col proprio lavoro. Abbastanza irrilevante che poi lo faccia effettivamente per mire politiche (pienamente lecite peraltro) o meno. Non è questione di avere o meno ragione sul punto.
Si ma dalla carta d' identità non lo capiscono da dove vieni? Mah mi pare una cosa senza alcun senso
No. Io abito da 18 mesi in Alto Adige e ho ancora la Carta d'Identità di Roma. Pienamente valida fino al 2023.

• Mi piace
Reactions: carmysco

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Cercavo di dargli una attenuante, ma alla fine tocca certificare la loro scarsa competenza...
In verità l'attenuante potrebbe anche essere il mero errore materiale nel barrare la casella. Errore grave nel risultato, ma assolutamente umano.
Se invece non sanno che la bici è un veicolo a tutti gli effetti, loro o chi ha dato loro le disposizioni operative, allora è grave, anche perché è vero che tutto è una novità in questo momento, ma cosa è un veicolo e cosa non lo è, dovrebbe essere di perfetta padronanza delle FFOO, almeno di quelle che operano con costanza sulla strada (quello che fa antiterrosimo o antidroga, può anche ignorare le pieghe del Cds, tutto non si può sapere).

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.203
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
comunque so di per certo che in alcuni paesi c'è una chiavetta tipo quella del caffè per entrare in stazione ecologica, che danno ai residenti

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
  • Mi piace
Reactions: Riziopontiac

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.763
4.608
Visita sito
Bici
classic
Cioè in pratica si va all'obbligo di installazione ed uso app tenendo il bluetooth sempre acceso.....

Ma su base volontaria....

Ma ci sono o ci fanno quando dicono le cose???

E poi vi glio vedere un operaio carpentiere.come fa a tenere il telefono sempre in tasca....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
No. Io abito da 18 mesi in Alto Adige e ho ancora la Carta d'Identità di Roma. Pienamente valida fino al 2023.

Vero, ma la richiesta di esibire il certificato elettorale è la prima volta che la sento. Non è un obbligo in questo paese avere il certificato elettorale, tanto più che da quando esiste la tessera con i timbri non viene più nemmeno portato a casa dai vigili. Per cui non è che uno può pretendere che io lo abbia, se sono uno a cui non frega una mazza di andare a votare. Oltre al fatto che la maggioranza della gente lo smarrisce tra una votazione e l'altra. Se per questioni territoriali hanno bisogno di qualcosa che certifichi il mio domicilio, basta chiederlo...

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.649
3.237
Visita sito
Bici
Canyon

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Vero, ma la richiesta di esibire il certificato elettorale è la prima volta che la sento. Non è un obbligo in questo paese avere il certificato elettorale, tanto più che da quando esiste la tessera con i timbri non viene più nemmeno portato a casa dai vigili. Per cui non è che uno può pretendere che io lo abbia, se sono uno a cui non frega una mazza di andare a votare. Oltre al fatto che la maggioranza della gente lo smarrisce tra una votazione e l'altra. Se per questioni territoriali hanno bisogno di qualcosa che certifichi il mio domicilio, basta chiederlo...
E non è quello che hanno fatto? Ti parrebbe logico, obbligarti a fare un altro documento (magari un certificato di residenza) quando il certificato elettorale, per praticità può già essere utile anche in tal senso? Se poi non lo hai per qualcuna delle ragioni che dici, si valuta un surrogato. Di qui a parlare di dittatura per la richiesta di una prova sulla tua residenza per ragioni assolutamente comprensibili, mi sembra ce ne corra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.