Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.407
6.207
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ha fatto semplicemente un esempio e non è che sia così lontano dalla realtà, una persona che corre può starci faccia 40 minuti
per me è molto peggio che i giornalisti riportino la frase come se avesse detto che si potrà fare attività sportiva solo per 40 minuti
Che I giornalisti usino la fantasia è risaputo da prima del covid, se vuoi evitare che lo facciano basta essere precisi, strano non lo facciano quando sanno già prima cosa gli chiederanno...
come tutte le uscite di questi mesi sono finte indiscrezioni passate alla stampa per vedere le reazioni ed aggiustare il tiro al momento di uscita del decreto
A me pare palese sia così, l'avevo scritto ancora all'inizio, anche se non ricordo di preciso quale fosse l'argomento ai tempi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A me pare palese sia così, l'avevo scritto ancora all'inizio, anche se non ricordo di preciso quale fosse l'argomento ai tempi.
credo che sia normale, è evidente che prima del decreto ci sono sempre discussioni con categorie, rappresentanze, associazioni ecc si discute per trovare una quadra e le indiscrezioni saltano fuori

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
che mi risulti le strutture sanitarie sono sotto controllo dello stato in italia.
accorgersene come mi accorgo di avere una zanzara sulla mano non rende l'idea.

per il tuo stesso ragionamento il fatto di chiudere la lombardia come si chiude la basilicata non ha senso. ti avverto che è quello che è successo.

Io non sono certo qua a difendere un partito o l'altro, un governo o l'altro, o un presidente di regione o l'altro (mi fanno tutti abbastanza schifo), ma sfido chiunque, dall'ultimo degli ultimi, al più illuminato dei scienziati, a dirmi che il 19 di Febbraio (il giorno prima della scopera del paziente-1) avrebbe immaginato che 20 giorni dopo saremmo stati in un paese in lockdown. Anzi che mezzo pianeta sarebbe stato in lockdown. Nessuno in Italia era preparato. Nessuno in Europa era preparato. Nessuno in Occidente era preparato. Peccato che la sfiga abbia voluto che il primi focolai li avessimo noi.

Chiudere la Basilicata allo stesso momento in cui si è chiuso il resto d'Italia è stato proprio ciò che ha salvato la Basilicata (e lo stesso dicorso vale per tutte le regioni che, fortunatamente, sono passate quasi indenni). La Lombardia è stata chiusa quando il virus girava probabilmente da più di 4 settimane e l'impatto è stato devastante. In quelle adiacenti girava probabilmente da un paio di settimane in meno, e infatti l'impatto è stato medio. Nelle altre regione la diffusione era appena iniziata, probabilmente da una settimana, e l'impatto è stato basso, ma solo perchè si è chiuso subito. Vedere l'esplosione dei casi in Italia è stato anche quello che ha salvato alcune altre nazioni che hanno potuto godere 1-2 settimane di vantaggio. Un'eternità quando si ha a che fare con fenomeni esponenziali.

Gli effetti del lockdown sono esponenzialmente rilevanti quanto prima vengono attuati.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io non sono certo qua a difendere un partito o l'altro, un governo o l'altro, o un presidente di regione o l'altro (mi fanno tutti abbastanza schifo), ma sfido chiunque, dall'ultimo degli ultimi, al più illuminato dei scienziati, a dirmi che il 19 di Febbraio (il giorno prima della scopera del paziente-1) avrebbe immaginato che 20 giorni dopo saremmo stati in un paese in lockdown. Nessuno in Italia era preparato. Nessuno in Europa era preparato. Nessuno in Occidente era preparato. Peccato che la sfiga abbia voluto che il primi focolaii li avessimo noi.

Chiudere la Basilicata allo stesso momento in cui si è chiuso il resto d'Italia è stato proprio ciò che ha salvato la Basilicata (e lo stesso dicorso vale per tutte le regioni che, fortunatamente, sono passate quasi indenni). La Lombardia è stata chiusa quando il virus girava probabilmente da più di 4 settimane e l'impatto è stato devastante. In quelle adiacenti girava probabilmente da un paio di settimane in meno, e infatti l'impatto è stato medio. Nelle altre regione la diffusione era appena iniziata, probabilmente da una settimana, e l'impatto è stato basso, ma solo perchè si è chiuso subito.

Gli effetti del lockdown sono esponenzialmente rilevanti quanto prima vengono attuati.
sono d'accordo.
il punto che intendo io è questo:

ha senso chiudere i comuni della basilicata come quelli di lodi? forse no.
ha senso murare in casa la gente in basilicata come a bergamo? forse no.

ha senso togliere la libertà di movimento (ie uscire di casa) come NON si è fatto negli altri paesi liberali? sicuramente no (qui mi tengo la mia opinione che è questa dal 9 marzo).

nel dubbio chiudi tutto e muri tutti così dopo non ti rompono i coglioni.
ho fatto quello che la scienza ha dettato. scienza si fa per dire. la scienza non va in tv a parlare con cassano.

se non vuoi far muovere la gente da nord a sud basta che controlli le stazioni come stai controllando nel mio paese di 100 abitanti la gente che porta fuori il cane a cagare.
apparte il fatto che la strage con la transumanza nord sud non c'è stata.
percui avevi tempo di organizzare/rivedere/ far funzionare la cosa per bene.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sono d'accordo.
il punto che intendo io è questo:

ha senso chiudere i comuni della basilicata come quelli di lodi? forse no.
ha senso murare in casa la gente in basilicata come a bergamo? forse no.

Sì e Sì.
Ti stai ponendo la domanda sbagliata.

È lecito domandarsi se alcune misure che hanno impatto nullo sulla diffusione del virus andassero prese. Di alcune ne abbiamo discusso fino alla noia.

Ma quelle che impatto ce l'hanno, dovevano essere attuate ovunque per essere efficaci perchè il virus era già uscito, solo non era ancora allo stesso livello di diffusione.

La curva dei contagi segue lo stesso andamento ovunque, è l'entità del picco che cambia.

early-social-distancing-2.jpg

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sì e Sì.
Ti stai ponendo la domanda sbagliata.

È lecito domandarsi se alcune misure che hanno impatto nullo sulla diffusione del virus andassero prese. Di alcune ne abbiamo discusso fino alla noia.

Ma quelle che impatto ce l'hanno, dovevano essere attuate ovunque per essere efficaci perchè il virus era già uscito, solo non era ancora allo stesso livello di diffusione.
un conto è il lockdown alla cinese.
un altro è il lockdown alla paese liberale del nord.

sospendi i luoghi di lavoro e di assembramento. ok sono con te. concordo 100%.

murare in casa le persone è una puttanata.
che infatti a nord non hanno emulato.

ma c'è un sistema costituzionale più liberale del nostro. inutile girarci intorno.

la svizzera ha gli stessi casini (contagi) della lombardia ma mi pare (pare, perché non so come funzioni ho letto velocemente) nessuno stia murando in casa le persone.
hai/ avete dati certi sulla svizzera perché io ho solo leggiucchiato su twitter...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

ma c'è un sistema costituzionale più liberale del nostro. inutile girarci intorno.

la svizzera ha gli stessi casini della lombardia ma mi pare (pare, perché non so come funzioni ho letto velocemente) nessuno stia murando in casa le persone.
hai/ avete dati certi sulla svizzera perché io ho solo leggiucchiato su twitter...

Ripeto, stai mischiando due cose diverse.
Un conto è discutere quali siano le misure efficaci e quelle no.
Altro discorso è dire se debbano essere applicate solo in alcuni posti e non in altri.

La risposta alla seconda domanda lo dice l'epidemiologia e la matematica : SI DEVE ATTUARE DAPPERTUTTO.

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

la svizzera ha gli stessi casini della lombardia ma mi pare (pare, perché non so come funzioni ho letto velocemente) nessuno stia murando in casa le persone.
Altro discorso è dire se debbano essere applicate solo in alcuni posti e non in altri.

La risposta alla seconda domanda lo dice l'epidemiologia e la matematica : SE DEVE ATTUARE DAPPERTUTTO.

il giocatore di briscola la pensa diversamente

(anche a proposito della Diamond)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

La risposta alla seconda domanda lo dice l'epidemiologia e la matematica : SE DEVE ATTUARE DAPPERTUTTO.
non discuto che lo shutdown sia efficace.

dal punto di vista della scienza anche il bando della libera vendita del le bibite zuccherate alleggerirebbero i reparti ospedalieri.
magari ci sono luoghi dove non vengono bevute.

una scelta scientifica può essere comunque irrazionale, perché tende a mettere la lente su un aspetto unico della questione.

serve per tutto una mediazione dei decisori che non c'è stata.
imho.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il giocatore di briscola la pensa diversamente

(anche a proposito della Diamond)
non mi fido di tarro, come non mi fido dell'intervistatore.
detto questo nel merito ci sono cose con cui concordo.

tarro gli gioca contro il liborio bonifacio. anche lì non giudico, la scienza ha le sue vie tortuose, un po' troppo. forse.

il fatto che uno dica 50 stronzate su 100 non vuol dire che le 50 cose giuste siano sbagliate.

la critica sempre.

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
una domanda molto pratica: io ho 2 bimbi, una di 9 e mezzo e l'altro di 2 e mezzo. Come faccio (o come fareste voi) a fare indossare ad un bambino di 2 anni e mezzo la mascherina e pretendere che la tenga su per più di 45 secondi? non vale rispondere con "gliela fissi con la sparachiodi"
Anch'io ho la piccolina che ha 2 anniemmezza, ci abbiamo provato a fargliela mettere per gioco e la tiene ma sulla durata all'aperto (è una trottola... :-) ! ) non mi pronuncio!

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due

forse i Italia non si è ribadito a sufficienza il fatto che il confinamento serve per evitare la diffusione del contagio ,ed è più efficace quando questo non è ancora radicato nel territorio , al nord la era ormai troppo avanzato , ma al sud ha funzionato .

• Mi piace
Reactions: golance and MrSpock

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Giusto per capire.
Nel mio paese, provincia di Reggio Calabria, sono stati diagnosticati 2 casi (persone che il 7 marzo erano in settimana bianca in Lombardia e sono stati fatti rientrare prontamente).
Fortunatamente sono guariti.
Il 13 se non erro tutta Italia diventa zona rossa.
Oggi è 21 aprile.
Ma quanto dura 'sta quarantena?

Ultima modifica:

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Anch'io ho la piccolina che ha 2 anniemmezza, ci abbiamo provato a fargliela mettere per gioco e la tiene ma sulla durata all'aperto (è una trottola... :-) ! ) non mi pronuncio!
io con tre bimbi 7 5 e 3 anni mi sono comprato un pacco di fascette da elettricista.. solo così la tengono più di 15 secondi... :ola:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non discuto che lo shutdown sia efficace.

dal punto di vista della scienza anche il bando della libera vendita del le bibite zuccherate alleggerirebbero i reparti ospedalieri.
magari ci sono luoghi dove non vengono bevute.

una scelta scientifica può essere comunque irrazionale, perché tende a mettere la lente su un aspetto unico della questione.

serve per tutto una mediazione dei decisori che non c'è stata.
imho.

Guarda che trovare altri casi in cui si dovrebbe agire per il bene della salute (che peraltro mi trovano d'accordo, come quella delle bevande zuccherate), non modifica di una virgola il modo in cui si contiene un'epidemia.

Se non entra nella testa della gente cosa sia una crescita esponenziale, secondo me non si va lontani nel ragionamento e si continueranno a leggere sciocchezze sul fatto che il lockdown non serva o sia esagerato. Ci provo con una spiegazione ultra-semplificata. Il Covid19 senza contenimento si riproduce con indice di diffusione di circa 4 (tanto è l'R0 che è stato stimato più o meno ovunque nei momenti di massima crescita). Oltretutto il tempo di incubazione medio risulta essere di 5-7 giorni. Prendiamo 7, una settimana, per semplicità.

Questa è la crescita attesa dei contagi, nell'ipotesi che non vengano prese misure di contenumento e il l'indice di diffusione resti costante.

Alla settimana 0, il paziente 1 ne contagia 4, e i contagiati diventano 5.
Alla settimana 1, i 4 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=16, e i contagiati diventano 16+5=21
Alla settimana 2, i 16 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*16=64, e i contagiati diventano 21+64=85
Alla settimana 3, i 64 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*64=256, e i contagiati diventano 85+256=341
Alla settimana 4, i 256 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*256=1024, e i contagiati diventano 341+1024=1365
Alla settimana 5, i 1024 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=4096, e i contagiati diventano 1365+4096=5461
Alla settimana 6, i 4096 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=16384, e i contagiati diventano 5461+16384=21845
Alla settimana 7, i 16384 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=65536, e i contagiati diventano 21845+65536=87381
Alla settimana 8, i 65536 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=262144, e i contagiati diventano 87381+262144=349525
Alla settimana 9, i 262144 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=1048576, e i contagiati diventano 349525+1048576=1398101
Alla settimana 10, i 1048576 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=4194304, e i contagiati diventano 1398101+4194304=5592405
Alla settimana 11, i 4194304 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=16777216, e i contagiati diventano 5592405+16777216=22369621
Alla settimana 12, i 16777216 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=67108864, e i contagiati diventano 22369621+67108864=89478485
Alla settimana 13, i 67108864 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=268435456, e i contagiati diventano 89478485+268435456=357913941
Alla settimana 14, i 268435456 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=1073741824, e i contagiati diventano 357913941+1073741824=1431655765
Alla settimana 15, i 1073741824 nuovi contagiati ne contagiano altri 4*4=4294967296, e i contagiati diventano 1431655765+4294967296=5726623061

Alla settimana 16 (meno di 4 mesi), tutto il pianeta non immune di natura è stato contagiato.
A un tasso di letalità dello 0,3% sono oltre 230.000.000 di morti.
Ed è un dato minimo, perchè quelle letalità si misurano laddove i paesi sono in grado di prestare le migliore cure ai pazienti, cosa impossibile in un mondo in pandemia.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Intanto i danesi hanno riaperto le scuole e vedendo le immagini le mascherine non le aveva nessuno....ne genitori,ne figli ne operatori....
Tra noi e loro
Chiecoglionechi?
Se hai visto le immagini in Danimarca hanno scuole tutte belle nuove con aule grandi dove puoi mettere tranquillamente i banchi a due metri l'uno dall'altro in tutte le direzioni, da noi moto spesso le classi sono dei buchi e qualche volta senza finestre. Dovresti almeno spezzare le classi in due raddoppiandole, ma a questo punto avresti il problema degli insegnanti che gia' adesso scarseggiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.