Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sì però, e vale per tutti quelli che escono in modalità furba, se si riesce a fare è perché tutti gli altri aderiscono alle regole. Chiaro che tu ti prendi le tue responsabilità e dici che sei disposto a pagare. Però se anche solo il 50% dei ciclisti si fosse comportato così, avrebbero fatto più controlli e aumentate le sanzioni pecuniarie. E sarebbe difficile se non impossibile uscire anche per te.

Non è per fare la morale e non mi frega niente dei discorsi sui possibili contagi etc. Do per scontato che chi esce da solo lo faccia in sicurezza e rispetto di sé e degli altri.

Però appunto, il fatto che tu possa farlo dipende dal comportamento degli altri che seguono le regole. È bene ricordarlo, e può sembrare strano visto che ognuno crede di metter in atto una scelta che riguarda solo se stesso.

Ma anche no. Non so se dove uscite voi ci siano GF clandestine tutto l'anno, ma dove e quando esco io troverei (ovvero trovavo) zero persone anche in tempo di pace. Ovvero rispetterei il DPCM di Conte anche in tempo di pace: distanziamento sociale, zero assembramenti.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
chiaro adesso, col senno di poi, non è che si può criticare più di tanto, salvo il fatto che secondo me potevano scegliersi dei consiglieri più qualificati; in Europa hanno avuto quella settimana di vantaggio e hanno evitato di fare gli stessi errori nostri, avendo stessi risultati con meno vincoli più mirati; quello però che si può criticare, è ciò che si farà adesso, perché di settimane ne sono passate, e qualche idea più chiara c'è, qualche esempio europeo c'è, ora scuse non ce ne sono, se il 4 maggio non saremo liberi di uscire, anche se con qualche limitazione, allora dovremo veramente chiederci se non si tratti di un attacco diretto alla democrazia

Non so che storia hai visto tu, ma io in Europa ho visto nazioni che hanno pasticciato quanto se non peggio dell'Italia prima di arrivare al lockdown. La loro fortuna è stata quella di farlo, verosimilmente, in una fase più precoce della curva, cosa che ha causato meno danni come in Germania. Ma in Spagna, Francia, UK e Belgio non mi sembra che siano rose e fiori.

• Mi piace
Reactions: Braccio and EMAC

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma anche no. Non so se dove uscite voi ci siano GF clandestine tutto l'anno, ma dove e quando esco io troverei (ovvero trovavo) zero persone anche in tempo di pace. Ovvero rispetterei il DPCM di Conte anche in tempo di pace: distanziamento sociale, zero assembramenti.

Idem, aggiungo pure alle ore che vado io poi ... 'notte tra poco parto....

• Mi piace
Reactions: GRM and MrSpock

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.591
3.567
Visita sito
Ma anche sì. GF e altre gare clandestine qui da me in Romagna finché ne vuoi tutto l'anno; non so dove vivi tu, ma al di là del decreto a noi è vietato andare in bici e passeggiare oltre i 200 mt. da casa per disposizione regionale. Bici solo per spostamenti motivati verso il lavoro. Chi lo fa, appunto, beneficia di chi rispetta le regole, perché se lo facessimo tutti (e in Romagna siamo tanti), i controlli sarebbero più severi e non uscirebbe nessuno. Quindi nella tua regione o a livello comunale non sono state applicate restrizioni al decreto originale?

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
387
414
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Buongiorno, ma riguardo a questa reclusione e divieto di spostamento a quale è siamo sottoposti, come spiegate il silenzio dei grandi costituzionalisti, del livello di Gustavo Zagreblesky?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.347
12.940
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non so che storia hai visto tu, ma io in Europa ho visto nazioni che hanno pasticciato quanto se non peggio dell'Italia prima di arrivare al lockdown. La loro fortuna è stata quella di farlo, verosimilmente, in una fase più precoce della curva, cosa che ha causato meno danni come in Germania. Ma in Spagna, Francia, UK e Belgio non mi sembra che siano rose e fiori.
ci deve essere un problema di comunicazione, è la terza o quarta volta che scrivo pane e leggi polenta
"stessi risultati con meno vincoli", non ho mica scritto rose e fiori; i principali paesi europei hanno avuto più o meno una settimana di vantaggio, non hanno chiuso una settimana prima, quindi non stanno meglio di noi, però hanno chiuso in maniera più sensata, infatti non stanno neanche peggio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma anche sì. GF e altre gare clandestine qui da me in Romagna finché ne vuoi tutto l'anno; non so dove vivi tu, ma al di là del decreto a noi è vietato andare in bici e passeggiare oltre i 200 mt. da casa per disposizione regionale. Bici solo per spostamenti motivati verso il lavoro. Chi lo fa, appunto, beneficia di chi rispetta le regole, perché se lo facessimo tutti (e in Romagna siamo tanti), i controlli sarebbero più severi e non uscirebbe nessuno. Quindi nella tua regione o a livello comunale non sono state applicate restrizioni al decreto originale?
La possibilità di uscire in gruppo c'è ovunque o quasi. La possibilità di uscire soli (in bici) rispettando il distanziamento c'è ovunque.

• Mi piace
Reactions: albasnake

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ci deve essere un problema di comunicazione, è la terza o quarta volta che scrivo pane e leggi polenta
"stessi risultati con meno vincoli", non ho mica scritto rose e fiori; i principali paesi europei hanno avuto più o meno una settimana di vantaggio, non hanno chiuso una settimana prima, quindi non stanno meglio di noi, però hanno chiuso in maniera più sensata, infatti non stanno neanche peggio
ma che stessi risultati....
In svizzera 1500 morti su 9 milioni di abitanti. Svizzera non Patagonia. Svizzera, ad una pisciata dalla Lombardia.
Lockdown "temperato" iniziato da fine marzo.
tanto per dire solo il primo che mi viene in mente... e potrei continuare.
I risultati sono catastrofici solo in Lombardia.
Per qualcuno colpa della sfiga, per altri del ritardo, per me dei decisori.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Mi piace
Reactions: sembola

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma che stessi risultati....
In svizzera 1500 morti su 9 milioni di abitanti. Svizzera non Patagonia. Svizzera, ad una pisciata dalla Lombardia.
Lockdown "temperato" iniziato da fine marzo.
tanto per dire solo il primo che mi viene in mente... e potrei continuare.
I risultati sono catastrofici solo in Lombardia.
Per qualcuno colpa della sfiga, per altri del ritardo, per me dei decisori.
loro non hanno chiuso nulla, si sono basati esclusivamente sul distanziamento sociale, il mio amico svizzero ha continuato ad andare in bici senza problemi
però loro non hanno mandato i malati di covid negli ospizi come quei geni degli amministratori lombardi
e non hanno neanche mandato allo sbaraglio medici ed infermieri permettendo che si ammalassero e contagiassero i pazienti

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.591
3.567
Visita sito
Beh, non tutti. La Grecia ha avuto ottimi risultati proprio perché ha anticipato i tempi. E poi ha potuto permettersi di fare chiusure sensate, ma il grosso del lavoro era essere intervenuti in anticipo: quella scelta ha fatto la differenza!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.