Quale bdc con freni a disco 2500-3000€

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Credo che il più delle volte molti di noi (me compreso) siano influenzati più dal logo presente sul telaio che dalla bici stessa, e questo è un peccato! Ci sono ottime bici, come ad esempio questa Olmo, che vengono ingiustamente snobbate dai più! Se posso fare un piccolo appunto, l'unica cosa che non mi convince di questa Olmo è lo strano allineamento tra il cannotto dello sterzo (che appare quasi sottodimensionato) e l'attacco del manubrio integrato (che appare troppo attetrato rispetto al cannotto dello sterzo stesso)! Rimane comunque una bella bici, così come la gamma Megamo, che come già detto in precedenza non conoscevo!
Io non sono certo uno che guarda al marchio famoso infatti attualmente ho un telaio miracle poi personalizzato da tsunami Carbon Project e anche x la bici nuova il mercato no brand lo sto guardando.
Da come ho capito megamo è un marchio spagnolo abbastanza giovane io l'ho "conosciuto" al bike festival a Rimini e al nuovo negozio qui in zona, x quel che riguarda la pulse so per certo che è un telaio "asiatico" rimarchiato (come molti) perché girando tra i vari venditori di telai tra i tanti uno alle richieste di info mi ha risposto che non mi potevano vendere in Italia quel telaio e che se proprio lo volevo dovevo cercare un venditore megamo e prendere un pulse elite, mi è stato detto anche che il produttore sia lo stesso che produce x canyon ma non mi ricordo la fonte e non so se sia vero, comunque viste dal vivo sembrano ben fatte e curate e anche su forum spagnoli se ne parla bene.
Se non fosse per il virus che ha fatto fermare un po tutto a quest ora ce l'avrei a casa ma adesso non so più bene cosa fare e probabilmente rimanderò tutto al prossimo anno x i nuovi modelli.
Un altro marchio poco conosciuto che si può valutare è ribble che vende solo online e col budget di 3000€ ci si rientra ampiamente e volendo c'è anche la possibilità di personalizzare verniciatura e componenti vari
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and tafaz

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Altra opzione potrebbe essere olympia la ikon ultegra stà intorno ai 2500€ o qualcosa più di 3000€ per la leader sempre ultegra meccanico
La leader l'ho vista al bike festival e mi è piaciuta ma io voglio il cambio Di2 e cavi integrati e il prezzo sale non poco
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io non sono certo uno che guarda al marchio famoso infatti attualmente ho un telaio miracle poi personalizzato da tsunami Carbon Project e anche x la bici nuova il mercato no brand lo sto guardando.
Da come ho capito megamo è un marchio spagnolo abbastanza giovane io l'ho "conosciuto" al bike festival a Rimini e al nuovo negozio qui in zona, x quel che riguarda la pulse so per certo che è un telaio "asiatico" rimarchiato (come molti) perché girando tra i vari venditori di telai tra i tanti uno alle richieste di info mi ha risposto che non mi potevano vendere in Italia quel telaio e che se proprio lo volevo dovevo cercare un venditore megamo e prendere un pulse elite, mi è stato detto anche che il produttore sia lo stesso che produce x canyon ma non mi ricordo la fonte e non so se sia vero, comunque viste dal vivo sembrano ben fatte e curate e anche su forum spagnoli se ne parla bene.
Se non fosse per il virus che ha fatto fermare un po tutto a quest ora ce l'avrei a casa ma adesso non so più bene cosa fare e probabilmente rimanderò tutto al prossimo anno x i nuovi modelli.
Un altro marchio poco conosciuto che si può valutare è ribble che vende solo online e col budget di 3000€ ci si rientra ampiamente e volendo c'è anche la possibilità di personalizzare verniciatura e componenti vari

Ribble lo conosco bene...e mi sembra abbia i prezzi alti. Cioè se a pari prezzo, pari allestimento e pari geometrie devo scegliere tra Ribble e Giant di sicuro vado su Giant. Francamente non mi pare che Ribble offra a 3000€ o poco più un modello tipo il TCR con ruote in carbonio e misuratore di potenza.

Altra opzione potrebbe essere olympia la ikon ultegra stà intorno ai 2500€ o qualcosa più di 3000€ per la leader sempre ultegra meccanico
La leader l'ho vista al bike festival e mi è piaciuta ma io voglio il cambio Di2 e cavi integrati e il prezzo sale non poco

Non male come linee...ma a quei prezzi preferisco una Giant Defy, un TCR o similari. Altrimenti tanto vale prendere un telaio no brand, tanto i vari Olympia, Megamo ecc. sono tutti cinesi rimarchiati (che non è detto si possano trovare in Cina, magari hanno l'esclusiva per N mesi/anni).
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
giant come rapporto qualità/prezzo, soprattutto sulla media gamma, mi sembra tra le migliori e fa ottime bici...un ottima alternativa meno "prestigiosa" la vedo in orbea, un amico le vende quindi ci ho dato un occhiata e devo dire che non sono male, sarebbe da capire che sconti fanno perché il listino mi sembra un po' caro...
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ribble lo conosco bene...e mi sembra abbia i prezzi alti. Cioè se a pari prezzo, pari allestimento e pari geometrie devo scegliere tra Ribble e Giant di sicuro vado su Giant. Francamente non mi pare che Ribble offra a 3000€ o poco più un modello tipo il TCR con ruote in carbonio e misuratore di potenza.



Non male come linee...ma a quei prezzi preferisco una Giant Defy, un TCR o similari. Altrimenti tanto vale prendere un telaio no brand, tanto i vari Olympia, Megamo ecc. sono tutti cinesi rimarchiati (che non è detto si possano trovare in Cina, magari hanno l'esclusiva per N mesi/anni).
3000 euro per una bici disc con ruote in carbonio e misuratore di potenza? metti il link che la compro subito,
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
giant come rapporto qualità/prezzo, soprattutto sulla media gamma, mi sembra tra le migliori e fa ottime bici...un ottima alternativa meno "prestigiosa" la vedo in orbea, un amico le vende quindi ci ho dato un occhiata e devo dire che non sono male, sarebbe da capire che sconti fanno perché il listino mi sembra un po' caro...
La Orbea Orca Aero è spettacolare!!!
ORCA_AERO_M10iTEAM_D-road-aerodinamica-carretera-route-velocidad-ligera-light.jpg
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ribble lo conosco bene...e mi sembra abbia i prezzi alti. Cioè se a pari prezzo, pari allestimento e pari geometrie devo scegliere tra Ribble e Giant di sicuro vado su Giant. Francamente non mi pare che Ribble offra a 3000€ o poco più un modello tipo il TCR con ruote in carbonio e misuratore di potenza.
E' normale, sono inglesi.

Inutile fare mille voli pindarici, tra le big in negozio il qualità/prezzo Giant degli ultimi anni è imbattibile. Riescono persino ad avvicinarsi a Canyon su alcune bici. Io ti consiglio la TCR, sei giovane, avrai tempo per le endurance.
Se ti fa schifo il passaggio cavo esterno del disco anteriore, valuta la Emonda o la Scott.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and matteof93

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Gian TCR Advanced Pro 2 Disc KOM modello 2020 (3499€ di listino). Un amico l'ha preso in negozio a gennaio a 3000€, online si trova dai 3000 ai 3250€.

Ottima bici ed essendo uscita la nuova TCR 2021 immagino ci saranno sconti interessanti sulle 2020, secondo me da un rivenditore onesto la porti via sui 3k o anche 2900
Valuta la geometria se ti può andare bene, altrimenti anche la defy è un bel mezzo, l'ho provata solo un'oretta ma mi è piaciuta molto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ottima bici ed essendo uscita la nuova TCR 2021 immagino ci saranno sconti interessanti sulle 2020, secondo me da un rivenditore onesto la porti via sui 3k o anche 2900
Valuta la geometria se ti può andare bene, altrimenti anche la defy è un bel mezzo, l'ho provata solo un'oretta ma mi è piaciuta molto

In realtà il modello 2020 l'hanno finito quasi tutti. Comunque come geometria non è il massimo, è troppo sloping per me il TCR (perchè ho il cavallo molto alto in relazione all'altezza, quindi un piantone corto implica un fuorisella esagerato) mentre la Defy ha 1cm e mezzo in più sul piantone, reach più corto e stack più alto...tutti elementi che la rendono molto più adatta alle mie misure.

Fai conto che al momento sulla mia Canyon ho stack 590 e reach 378...già così ho un dislivello sella-manubrio di 13 cm. Potrei scendere credo ancora un paio di cm al massimo, andare oltre i 15 cm di dislivello sella-manubrio sarebbe eccessivo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La Orbea Orca Aero è spettacolare!!!
Vedi l'allegato 200413
bellissima, io avevo valutato quella normale con ultegra meccanico e verniciatura personalizzata, di listino è un pò cara ma forse poi fanno sconti maggiori...poi alla fine ho scelto di rimanere in giant perchè 2020 e 2021 mi piacciono molto e così la prenderò nel "mio" negozio...

Ottima bici ed essendo uscita la nuova TCR 2021 immagino ci saranno sconti interessanti sulle 2020, secondo me da un rivenditore onesto la porti via sui 3k o anche 2900
Valuta la geometria se ti può andare bene, altrimenti anche la defy è un bel mezzo, l'ho provata solo un'oretta ma mi è piaciuta molto
la tcr disc pro team non è più ordinabile, la 2 kom prima della quarantena invece lo era ancora (consegna i 6 settimane se ricordo bene), adesso non saprei, comunque online qualche avanzo si trova ed il prezzo è proprio sui 3000...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and tafaz

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà il modello 2020 l'hanno finito quasi tutti. Comunque come geometria non è il massimo, è troppo sloping per me il TCR (perchè ho il cavallo molto alto in relazione all'altezza, quindi un piantone corto implica un fuorisella esagerato) mentre la Defy ha 1cm e mezzo in più sul piantone, reach più corto e stack più alto...tutti elementi che la rendono molto più adatta alle mie misure.

Fai conto che al momento sulla mia Canyon ho stack 590 e reach 378...già così ho un dislivello sella-manubrio di 13 cm. Potrei scendere credo ancora un paio di cm al massimo, andare oltre i 15 cm di dislivello sella-manubrio sarebbe eccessivo.

Ehh infatti ricordavo che ti servisse una bici "alta" e la TCR è all'opposto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ehh infatti ricordavo che ti servisse una bici "alta" e la TCR è all'opposto

Esatto. Che poi boh se prendiamo la solita formula h = c*0.885, risulterebbe che siccome pedalo a 80.5 cm dovrei avere un cavallo di 91 cm. In realtà nelle mie misurazioni ho sempre letto 88-89 cm. Però tutte le volte che ho provato a scendere a 78-79 cm di distanza sella-mc mi sentivo terribilmente basso e in alcuni casi sorgevano crampi ai polpacci su salite lunghe e dure.

D'altra parte potrebbe anche essere che sono abituato "male" cioè a pedalare troppo alto...e quindi un'altezza sella giusta in realtà mi appare troppo bassa. Devo ragionarci bene sulle misure perchè anche solo 2cm di altezza sella in meno mi possono dare la possibilità di usare una serie di bici e telai che oggi difficilmente mi sembrano usabili. Magari nei prossimi giorni faccio un video sui rulli e mi date un'opinione sulla messa in sella attuale.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
In generale...
se uno volesse guardare l'usato potrebbe trovare ottime occasioni a prezzi interessanti.
guardate questa x esempio
Buone pedalate
P
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
bellissima, io avevo valutato quella normale con ultegra meccanico e verniciatura personalizzata, di listino è un pò cara ma forse poi fanno sconti maggiori...poi alla fine ho scelto di rimanere in giant perchè 2020 e 2021 mi piacciono molto e così la prenderò nel "mio" negozio...


la tcr disc pro team non è più ordinabile, la 2 kom prima della quarantena invece lo era ancora (consegna i 6 settimane se ricordo bene), adesso non saprei, comunque online qualche avanzo si trova ed il prezzo è proprio sui 3000...
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In generale...
se uno volesse guardare l'usato potrebbe trovare ottime occasioni a prezzi interessanti.
guardate questa x esempio
Buone pedalate
P

Ok che con l'usato si trova ottima roba a ottimi prezzi...ma per me l'usato in carbonio è un no categorico a meno di conoscere perfettamente il proprietario.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Ok che con l'usato si trova ottima roba a ottimi prezzi...ma per me l'usato in carbonio è un no categorico a meno di conoscere perfettamente il proprietario.
Il mio era un discorso di carattere generale perchè con quel budget si possono esplorare altre vie oltre a quelle già indicate.
E' chiaro che un usato va valutato con + attenzione ma, come hai ammesso anche Tu, "si può trovare ottima roba a ottimi prezzi"
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il mio era un discorso di carattere generale perchè con quel budget si possono esplorare altre vie oltre a quelle già indicate.
E' chiaro che un usato va valutato con + attenzione ma, come hai ammesso anche Tu, "si può trovare ottima roba a ottimi prezzi"

Si ma ripeto: non comprerei mai un telaio o una forcella in carbonio usati...viste le caratteristiche meccaniche del carbonio e il modo in cui può danneggiarsi (per esempio delaminazione interna) comprerei un usato solo se fosse certificato con scan ad ultrasuoni o con analisi simili (es. raggi X).

Il discorso è diverso se parliamo di una bici in acciaio...per esempio mi piacerebbe un sacco assemblarmi un telaio Colnago Master X-Light e non avrei problemi a comprarlo usato.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Il discorso è diverso se parliamo di una bici in acciaio...per esempio mi piacerebbe un sacco assemblarmi un telaio Colnago Master X-Light e non avrei problemi a comprarlo usato.
[/QUOTE]

Si va un po fuori tema e fuori budget...
Colnago Master X-Light Price for frameset: US$2,799 / €2,400 / AU$3,850
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Voglio cambiare la mia bdc, arrivo da una Canyon Roadlite in alluminio con freni tradizionali, gruppo Shimano 105 11v e ruote Fulcrum 5.
Sono alto 180cm ma ho il cavallo alto in rapporto alla mia statura, infatti pedalo a 80.5 cm di distanza sella-mc. La mia bici attuale ha stack 590mm (non uso spessori sotto l'attacco manubrio) e reach 378mm, geometrie molto endurance che accoppiate ad un attacco 110mm o 120mm mi consentono di non avere alcun problema anche dopo 7-8 ore in sella.
  • Budget: 2500-3000 euro
  • Materiale telaio: va bene tutto (alluminio, acciaio, carbonio, titanio)
  • Ruote: se avesse già delle ruote in carbonio tubeless ready intorno ai 38mm e con canale minimo da 17mm sarebbe l'ideale (in alternativa alluminio ma il prezzo deve essere basso)
  • Gruppo: preferenza assoluta verso Shimano, possibilmente Ultegra
Metto giù una lista di bici che mi sembrano corrispondere:
  1. Giant TCR Advanced Pro 2 Disc KOM (3499€ di listino ma si porta via a 2999€)
  2. Radon Spire Disc 9.0 (2300€ + budget restante per vendere le ruote di serie e prendere ruote in carbonio)
  3. Focus Paralane 8.9 (2899€ di listino ma con lo sconto in negozio poi potrebbero rientrare le ruote in carbonio)
  4. Scott Addict 10 Disc (2499€ di listino, con lo sconto in negozio ci stanno le ruote in carbonio)
  5. Giant Defy Advanced 1 (2499€ di listino, con lo sconto in negozio ci stanno le ruote in carbonio)
  6. Trek Emonda SL6 Disc Pro (3499€ di listino ma a 2999€ in negozio si dovrebbe trovare)
Idee per altre bici e suggerimenti? Grazie o-o
Caad 13 ultegra.... E con I soldi risparmiati permuti le ruote di serie e ci metti quelle da 38 mm.... Te lo dice uno che ha avuto il Caad10 Black inc in tg 56 pronto su strada pesava 7.6 kg... E le carbonio mute❗❗❗