Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.798
12.382
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per assurdo o meglio pare assurdo ma se ci si pensa non lo è.. ci sono Re e governanti che si fanno consigliare da quelli che riteniamo malviventi o ex tali, che conta è lo scopo finale.. fosse per un bene comune chi se ne fotte se il tuo passato non è limpido !?
Ma io sarei felice di constatare il contrario,e dire però :questo era un malvivente, ma adesso sta amministrando bene e usando bene i nostri soldi.
Però non è così...fai mente locale e scorri quanti scandali ci sono stati negli ultimi 20 anni senza andare troppo indietro,di corruzione,associazione mafiosa,appropriazione indebita e chi più ne ha più ne metta...Tutti ad attingere a piene mani nelle casse dello stato.
Dimmi tu se non sarebbe meglio richiedere un minimo di requisiti,prima di poter amministrare e governare un paese?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Montagner e' stato smentito praticamente da tutto il mondo ed e' la stessa persona che ha provato a curare un Papa con la papaya fermentata,naturalmente non riuscendoci. Per quello che riguarda l'HIV e' una fake basata sui video di quel famoso chiropratico di You tube
ma da chi è stato smentito da quelli che cancellano i video??
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
beh, considerato che questa roba sta in giro da pochi mesi, cosa vuoi che dicano ?
Mica stiamo parlando delle montagne che sono sempre state lì...
Mi sembra un indice di serietà dire sostanzialmente "con quello che sappiamo oggi, le cose stanno così; poi se emergono fatti nuovi vedremo"

si un'indice di serietà, ma anche una constatazione di non essere in grado di trarre conclusioni definitive e dunque di smentire categoricamente chi afferma cose diverse. se poi le cose diverse si rivelano sparate basate sul nulla o sulle somiglianze si smentiscono da sole.

Non e' il primo virus che parte cosi'. Questo e?stato molto infettivo ma nelle stesse zone e' partita l'aviaria e la suina.

infatti quello che cerco di dire è che ok le mutazioni ma non è che avvengono molto più facilmente se metti 10 bestie sanguinanti diverse(ognuna con i suoi begli ospiti) morte importate qua e là nel mixer o nella teca da gastronomia?
 

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
A microbiota mi è venuta in mente questa https://biota.jouwweb.nl/ . Ho pensato : "vuoi vedere che sono tornati alla produzione con una microcar" .
Ma infatti i sad masochisti non scherzano . Tornando serio sono un paio di giorni che a Roma (almeno dalle mie parti) gira molta più gente . A piedi , in macchina e anche in bici .
Allora non è solo una mia impressione che a Roma circola più gente! Io sto facendo un oretta al giorno di bici vicino casa ieri ed oggi incrociato carabinieri e non mi hanno detto nulla.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.077
4.888
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
si un'indice di serietà, ma anche una constatazione di non essere in grado di trarre conclusioni definitive e dunque di smentire categoricamente chi afferma cose diverse. se poi le cose diverse si rivelano sparate basate sul nulla o sulle somiglianze si smentiscono da sole.



infatti quello che cerco di dire è che ok le mutazioni ma non è che avvengono molto più facilmente se metti 10 bestie sanguinanti diverse(ognuna con i suoi begli ospiti) morte importate qua e là nel mixer o nella teca da gastronomia?
Qua ad espio puoi vedere negli anni gli sviluppi dell'aviaria e sono quasi sempre nei paesi asiatici dove esiste la promisquita' uomo/animale come nei famosi mercati con amimali vivi. Non e' casuale che si sviluppino spesso nelle medesime zone.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
beh se mi linki qualcosa allora mi fai un favore, perchè finora ho sempre letto conclusioni condite di condizionale e periodi ipotetici a iosa.

Io uno te lo linko anche.
Articolo con riferimenti ai paper (ma se cerchi ne trovi molti altri).
Basta che:
- non ti lamenti che è in inglese (la scienza parla quella lingua, mi spiace).
- non ti lamenti che è complicato da capire (la scienza non ha la semplicità nei suoi requisiti).
- non ti lamenti che è lungo (la scienza non nasce con i 160 caratteri di Twitter).



Guarda a me sta benissimo che sia di origine naturale, mi sta un pò meno bene che queste epidemie "naturali" partano di colpo come lanciate con la fionda dove vengono trattati e commerciati capi animali in modo promiscuo senza nessuna decenza igienica o etica.

Con l'aviaria la Cina aveva già cambiato registro su molte cose relativamente alla promiscuità negli allevamenti e mercati. Non è bastato. Se qualcosa di positivo uscirà da questa pandemia è che stavolta probabilmente la Cina prenderà provvedimenti definitivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse parliamo di due video differenti che parlavano della stessa teoria,io miriferivo a quello dell'osteopata Americano.
No assolutamente io parlo di un video in francese , intervistato da Francesi dove spiega come è composto il virus e dice che dall'analisi fatte con gli algoritmi che hanno è venuto fuori chiaramente la catena HIV, forse pensato per combattere proprio l'HIV, ma poi sfuggito leggermente di mano.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
si un'indice di serietà, ma anche una constatazione di non essere in grado di trarre conclusioni definitive e dunque di smentire categoricamente chi afferma cose diverse. se poi le cose diverse si rivelano sparate basate sul nulla o sulle somiglianze si smentiscono da sole.

Questa è una mala interpretazione della realtà. Nella comunità scientifica, quella esperta di genetica, quella che pubblica, quella che non chiacchiera in TV, non c'è alcun minimo dubbio sul fatto che il virus sia naturale. Questo non va confuso con gli studi sul virus in sé, ovvero come si comporta, come si diffonde, come colpisce l'uomo, come si combatte ecc... su cui la ricerca è in corso e su cui ci sono ovviamente ancora più domande che risposte.

Io mi metto nei panni dei genetisti che sono costretti a spiegare a gente "comune" che corre con la fantasia (chiamiamola così), concetti di una complessità enorme, con la certezza di non essere capiti, né creduti. Io lavoro in tutt'altro campo, mi occupo di intelligenza artificiale. A me viene da sorridere quando leggo gente che non ha idea di cosa sia un algoritmo, di cosa sia un linguaggio di programmazione, di cosa sia una macchina di Turing, che probabilmente non sa nemmeno cosa ci sia in quella scatola che chiamano "PC", commentare cose di informatica costruendoci complotti intorno. Io rido, e allo stesso tempo mi rendo conto che nemmeno in 10 anni riuscirei a fargli capire che stanno dicendo delle fregnacce, semplicemente perché io a mia volta ci ho messo più di 20 anni per acquisire certe conoscenze, e loro non avranno mai gli strumenti per capire veramente. Una volta la gente aveva più umiltà e capacità di capire di non sapere. Ora invece tutti sono convinti di sapere, solo perché hanno letto un articolo di giornale o visto un video su YouTube. Sono tutti convinti di avere le competenze per dire se tizio ha ragione, o è caio ad avere ragione. Questo è il vero problema.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io uno te lo linko anche.
Articolo con riferimenti ai paper (ma se cerchi ne trovi molti altri).
Basta che:
- non ti lamenti che è in inglese (la scienza parla quella lingua, mi spiace).
- non ti lamenti che è complicato da capire (la scienza non ha la semplicità nei suoi requisiti).
- non ti lamenti che è lungo (la scienza non nasce con i 160 caratteri di Twitter).





Con l'aviaria la Cina aveva già cambiato registro su molte cose relativamente alla promiscuità negli allevamenti e mercati. Non è bastato. Se qualcosa di positivo uscirà da questa pandemia è che stavolta probabilmente la Cina prenderà provvedimenti definitivi.
ho appena finito di leggere, e come al solito leggo ipotizzabile, probabile etc..ora non ho alcuna competenza per entrare nel merito degli studi fatti, per me è arabo, ma posso solo dedurre che le ipotesi scientifiche, anche le più valide non sono attualmente in grado di dare risposte incontrovertibili. per me qualsiasi teoria per quanto ben esplicata e fondata va a concludere con "dunque è ipotizzabile, dunque è verosimile" lascia aperto un punto interrogativo, d'altronde se c è chi obietta sulla sfericità terrestre figuriamoci qua. oltretutto le supposizioni fanno riferimento alle tecnologie finora a disposizione, come fanno loro a sapere di cosa dispongono nel famoso laboratorio del demonio di wuhan?
detto ciò credo più all'ipotesi di contaminazione naturale(se vogliam definire naturale accorpare animali squartati e vivi provenienti da chissà dove), ma ripeto dubito si arriverà a una conclusione certa che attribuisca le responsabilità a un paese, nessuno pagherà nessun indennizzo, forse piccole amministrazioni locali che hanno agito in modo scriteriato, ma probabile nemmeno quelle.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
ho appena finito di leggere, e come al solito leggo ipotizzabile, probabile etc..ora non ho alcuna competenza per entrare nel merito degli studi fatti, per me è arabo, ma posso solo dedurre che le ipotesi scientifiche, anche le più valide non sono attualmente in grado di dare risposte incontrovertibili. per me qualsiasi teoria per quanto ben esplicata e fondata va a concludere con "dunque è ipotizzabile, dunque è verosimile" lascia aperto un punto interrogativo, d'altronde se c è chi obietta sulla sfericità terrestre figuriamoci qua. oltretutto le supposizioni fanno riferimento alle tecnologie finora a disposizione, come fanno loro a sapere di cosa dispongono nel famoso laboratorio del demonio di wuhan?
detto ciò credo più all'ipotesi di contaminazione naturale(se vogliam definire naturale accorpare animali squartati e vivi provenienti da chissà dove), ma ripeto dubito si arriverà a una conclusione certa che attribuisca le responsabilità a un paese, nessuno pagherà nessun indennizzo, forse piccole amministrazioni locali che hanno agito in modo scriteriato, ma probabile nemmeno quelle.

Cvd. Buonanotte.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Questa è una mala interpretazione della realtà. Nella comunità scientifica, quella esperta di genetica, quella che pubblica, quella che non chiacchiera in TV, non c'è alcun minimo dubbio sul fatto che il virus sia naturale. Questo non va confuso con gli studi sul virus in sé, ovvero come si comporta, come si diffonde, come colpisce l'uomo, come si combatte ecc... su cui la ricerca è in corso e su cui ci sono ovviamente ancora più domande che risposte.

Ma sta comunità scientifica esattamente che è?un organo collegiale dai componenti definiti? una setta clandestina che agisce in un bunker al riparo da occhi indiscreti? o l'insieme degli scienziati e dei ricercatori?
ogni volta che leggo il termine mi immagino una tavolata di personaggi bizzarri in un lussuoso sotterraneo nascosto:==
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ho appena risposto ad un post di Vulcan su Burgio che tu porti sempre ad esempio come fonte illuminata e mi sembra che dica quasi tutto il contrario di quello che hai sempre sostenuto su mascherine,lockdown, virus e creazione in laboratorio.
ho appena finito di vederlo anche io, noto con piacere che questa volta non ha parlato di vaccini, che aveva accennato timidamente nel penultimo video, ma sembrava molto una uscita quasi pubblicitaria
comunque "fonte illuminata" mi pare di non averlo mai scritto, è come minimo un po' eccessivo, diciamo che tra i vari che ho sentito questo mi sembra molto ferrato in materia di epidemie, del resto le ha studiate per vent'anni

se abbiamo visto lo stesso video, Burgio sottolinea che all'aperto il virus non si trasmette e di finirla con sta storia che è nell'aria, salvo in assembramenti, dice che il lockdown ormai andava fatto, perché ci siamo mossi troppo tardi, ma anche non così eccessivo, dice che probabilmente la Germania sta messa meglio perché ha agito prima con strumenti e strutture, dice che sarebbe meglio uscire di casa, anche se forse non basterà, perché forse per sviluppare immunità bisogna proprio prenderselo con una certa intensità (anche questa è la prima volta che la sento)
sulla creazione in laboratorio dice che è possibile, come anche l'ipotesi naturale, perché sempre di ipotesi si tratta, ma se ascolti bene sottolinea che sui virus si lavora e non solo a Wuhan, ed è un bene che si lavori, perché li dobbiamo conoscere per difenderci, e dice anche che l'origine più probabile secondo lui potrebbe essere l'incidente in laboratorio, spiegando anche che non può essere un attacco biologico, perché ha il problema serio di non essere controllabile nel tempo e nello spazio (su questa ultima cosa ho qualche dubbio)

ecco se mi trovi dove io abbia scritto qualcosa di diverso da questo, segnalamelo pure, così vediamo dove non ci capiamo
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.077
4.888
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ho appena finito di vederlo anche io, noto con piacere che questa volta non ha parlato di vaccini, che aveva accennato timidamente nel penultimo video, ma sembrava molto una uscita quasi pubblicitaria
comunque "fonte illuminata" mi pare di non averlo mai scritto, è come minimo un po' eccessivo, diciamo che tra i vari che ho sentito questo mi sembra molto ferrato in materia di epidemie, del resto le ha studiate per vent'anni

se abbiamo visto lo stesso video, Burgio sottolinea che all'aperto il virus non si trasmette e di finirla con sta storia che è nell'aria, salvo in assembramenti, dice che il lockdown ormai andava fatto, perché ci siamo mossi troppo tardi, ma anche non così eccessivo, dice che probabilmente la Germania sta messa meglio perché ha agito prima con strumenti e strutture, dice che sarebbe meglio uscire di casa, anche se forse non basterà, perché forse per sviluppare immunità bisogna proprio prenderselo con una certa intensità (anche questa è la prima volta che la sento)
sulla creazione in laboratorio dice che è possibile, come anche l'ipotesi naturale, perché sempre di ipotesi si tratta, ma se ascolti bene sottolinea che sui virus si lavora e non solo a Wuhan, ed è un bene che si lavori, perché li dobbiamo conoscere per difenderci, e dice anche che l'origine più probabile secondo lui potrebbe essere l'incidente in laboratorio, spiegando anche che non può essere un attacco biologico, perché ha il problema serio di non essere controllabile nel tempo e nello spazio (su questa ultima cosa ho qualche dubbio)

ecco se mi trovi dove io abbia scritto qualcosa di diverso da questo, segnalamelo pure, così vediamo dove non ci capiamo
Ha detto che all'aperto e' difficile infettarsi e che pero' la mascherina va messa assolutamente perche' essendo infetto e non sapendolo potresti lasciare una scia virale pericolosa per gli altri mentre tu dici che e' impossibile e le mascherine sono inutili. Ha detto che il lockdown andava fatto ed e' stato utile per contenere l'infezione e tu piu' volte hai detto che il persistere dell'infezione dimostra l'inutilita' del lockdown. Non ha detto che l'ipotesi piu' probabile sia l'incisente di laboratorio, ha detto che e' sicuro dell'origine naturale del virus sebbene sia a conoscienza che ci sono laboratori dove vengono studiati per prevenzione e dove in teoria ci potrebbero essere degli errori e' un po' diverso.Forse con l'aggettivo illuminato ho sbagliato, intendevo dire che in molti dei tuoi messaggi riportavi sempre Burgio come una delle poche fonti autorevoli contro tutti i virologi che si vedono in tv o sui giornali che non ne capirebbero niente. Il virus o ti infetta o non ti infetta, non e' che puoi prenderne poco o tanto, poi e' il tuo organismo che reagisce con una difesa piu' o meno forte.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.361
3.791
Visita sito
Bici
classic
ecco quello che succede nelle "chat" su facebuko:


utente1: i giovani sono incoscienti...pensano che solo gli anziani si ammalano, anche oggi ho visto ragazzi che corrono senza la mascherina!

utente2: dovete segnalare!!bisogna segnalare!!!! domani e domenica sarà un disastro, partono dal centro per correre intorno al bosco...
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.