Installerete/Installereste l'app Immuni?

Installerete/Installereste l'app Immuni?

• SI

Voti: 48 37,8%
  • PROBABILMENTE

Voti: 16 12,6%
  • NO

Voti: 63 49,6%

• Votanti
    127
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
non ho capito dove nel mio post avrei usato le parole "contatti" e "rubrica personale"
la spiegazione comunque era già stata data, in maniera molto chiara ed esauriente da un altro utente qualche pagina fa, si da per scontato che il pregresso della discussione sia conosciuto a tutti, almeno le ultime pagine
le prime dichiarazioni fatte dai media mainstream parlavano di database governativo di posizioni gps, che avrebbe raccolto anche dati sensibili sulla salute degli utenti, come temperatura e sintomatologia, con tanto di codice fiscale per accedere; mi pare chiaro che così non sarebbe stata assolutamente accettabile, si immagini un governo che può leggere dati di chi incontra chi e dove, sarebbe un liberticidio senza precedenti, persino peggiore di quello a cui stiamo assistendo

ribadisco, con il meccanismo che è stato chiarito nelle ultime comunicazioni governative, l'app secondo me è accettabile, inutile oggi, ma potrebbe tornare buona questo autunno
Mi scusi ho premuto reply sul messaggio sbagliato la risposta non era rivolta a lei ma ad un'altro utente.

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Il tuo commento non vale proprio per tutti. Io programmatore lo sono, e da parecchi anni. Peraltro ho a che fare con il trattamento di dati sensibili tutti i giorni. Per cui mi sento di poter dire la mia con cognizione di causa.
Non c'era niente di personale ne nei tuoi confronti ne verso altri del thread, era più uno sfogo. Da programmatore avrai letto che l'app sarà open source e quindi trasparente per chi sa interpretare il codice

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
La installerò se obbligatorio per legge, in caso contrario mi pare troppo rischioso, si rischia di perdere il lavoro (e anche il lavoro dei propri familiari e magari condomini) causa quarantena prolungata per contatti involontari con persone che non si conoscono, il rischio è veramente alto rispetto al potenziale beneficio.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io credo bisogna che sia volontaria,altrimenti non ha nessun senso,ma farla volontaria vanno contro il popolo ed hanno paura.
Che sia giusta per me si( cosa vogliamo avewre privacy o cosa dobbiamo nascondere?) funzionera'??poco o forse per nulla....andava fatta obbligatoria adesso che eravamo tutti chiusi in casa,era molto piu' semplice bloccare tutto il contagio

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
io credo bisogna che sia volontaria,altrimenti non ha nessun senso,ma farla volontaria vanno contro il popolo ed hanno paura.
Che sia giusta per me si( cosa vogliamo avewre privacy o cosa dobbiamo nascondere?) funzionera'??poco o forse per nulla....andava fatta obbligatoria adesso che eravamo tutti chiusi in casa,era molto piu' semplice bloccare tutto il contagio

Ci sono dei grossi rischi personali che andrebbero chiariti bene. Se installo la app e mentre sono al bancomat entra senza vedermi una persona che poi risulta positiva, magari mi tocca perdere un mese di lavoro e alla prima occasione vengo mandato via, così mia moglie e magari tutti quelli che vivono in condominio con me, dato che cmq verrebbe usata la quarantena precauzionale.
Al momento non mi sembra esistano le condizioni per un tracciamento di questo tipo considerando il clima in cui viviamo.

Ho usato l'esempio del bancomat perchè è una delle poche cose che è quasi impossibile fare da casa o farsi portare a casa, ovvero prelevare contanti.

Non è una questione di avere un qualcosa da nascondere, è il meccanismo che al momento è troppo dannoso per chi la installa, secondo me.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ci sono dei grossi rischi personali che andrebbero chiariti bene. Se installo la app e mentre sono al bancomat entra senza vedermi una persona che poi risulta positiva, magari mi tocca perdere un mese di lavoro e alla prima occasione vengo mandato via, così mia moglie e magari tutti quelli che vivono in condominio con me, dato che cmq verrebbe usata la quarantena precauzionale.
Al momento non mi sembra esistano le condizioni per un tracciamento di questo tipo considerando il clima in cui viviamo.

Ho usato l'esempio del bancomat perchè è una delle poche cose che è quasi impossibile fare da casa o farsi portare a casa, ovvero prelevare contanti.

Non è una questione di avere un qualcosa da nascondere, è il meccanismo che al momento è troppo dannoso per chi la installa, secondo me.
funziona solo se stai a contatto con infetto per non meno di 15 minuti.....altrimenti non segnala nulla

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2

Certo,
provi a guardare il suo esempio da un'altra angolazione.
Lei non ha installato l'app va al bancomat viene in contatto con una persona positiva che la contagia senza che lei lo sappia e dopo una decina di giorni quando a sua insaputa nel frattempo ha contagiato il resto della sua famiglia e, dio non voglia, magari ha contagiato anche i suoi genitori che nel giro di pochi giorni potrebbero passare a miglior vita e qualcuno di voi in terapia intensiva, si immagina?
Bello no? Vuole mettere quanto è meglio rispetto a fare 15 giorni di quarantena precauzionale?
Guardi che a molti in Lombardia è successo questo, l'app lo potrebbe evitare.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
La installerò se obbligatorio per legge, in caso contrario mi pare troppo rischioso, si rischia di perdere il lavoro (e anche il lavoro dei propri familiari e magari condomini) causa quarantena prolungata per contatti involontari con persone che non si conoscono, il rischio è veramente alto rispetto al potenziale beneficio.
da quello che ho capito, se sei stato a meno di 1 metro da un positivo, ti viene notificata la cosa dall'app, ma nessuno ti obbliga a fare nulla, sei tu che hai libertà di decidere se palesarti o stare zitto, perché nessuno conosce l'associazione tra telefono/codice unico, tranne il telefono stesso
secondo me, se al warning dell'app segue tampone, va bene, sei stato a rischio e quindi fai tampone, se sei certificato positivo, allora ha senso ad esempio l'isolamento fiduciario; senza tampone assolutamente no, non si può discriminare la gente senza un barlume di certezza

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
da quello che ho capito, se sei stato a meno di 1 metro da un positivo, ti viene notificata la cosa dall'app, ma nessuno ti obbliga a fare nulla, sei tu che hai libertà di decidere se palesarti o stare zitto, perché nessuno conosce l'associazione tra telefono/codice unico, tranne il telefono stesso
secondo me, se al warning dell'app segue tampone, va bene, sei stato a rischio e quindi fai tampone, se sei certificato positivo, allora ha senso ad esempio l'isolamento fiduciario; senza tampone assolutamente no, non si può discriminare la gente senza un barlume di certezza
Ha capito male, ma male male, proprio.
Lei non saprà di essere stato in contatto con un positivo, la app non le notificherà proprio un bel niente.
Sarà la sua ASL che la convocherà dicendole che essendo venuto in contatto con un positivo si dovrà sottoporre ad un tampone di controllo ed eventualmente a quarantena precauzionale.
Ma è ovvio che tutto questo sarà nel suo interesse e nell'interesse dei suoi conoscenti e familiari che altrimenti lei potenzialmente potrebbe contagiare.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Lei non saprà di essere stato in contatto con un positivo, la app non le notificherà proprio un bel niente.
Sarà la sua ASL che la convocherà dicendole che essendo venuto in contatto con un positivo si dovrà sottoporre ad un tampone di controllo ed eventualmente a quarantena precauzionale.
Ma è ovvio che tutto questo sarà nel suo interesse e nell'interesse dei suoi conoscenti e familiari che altrimenti lei potenzialmente potrebbe contagiare.

Se fosse davvero così, dopo una settimana di utilizzo dell’app c’è più gente in quarantena che al lavoro.

• Haha
Reactions: GRM

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
43
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
L'app ti segnala se sei stato a contatto con un positivo. Se ti segnala, sei obbligato a stare a casa e contattare il tuo medico. Questo manda il certificato all'Inps e all'igiene pubblica. A sua volta igiene pubblica viene a casa e dovrebbe prima fare il test sierologico rapido (poco affidabile) e una volta avuto il risultato eventualmente i due tamponi molecolari a distanza di 24 ore. Se risulti negativo ti rilasciano il certificato di guarigione (magari hai passato 2/3/4 settimane a casa in malattia INPS senza poter mettere il becco fuori pena una denuncia per reato di epidemia colposa).
Bene, diciamo che il primo giorno che rimetti il piede fuori casa vai a fare la spesa stai in fila per 15' e taaacccc l'app immuni ti becca di nuovo. È un loop infinito. Una cagata pazzesca.

Bravo! Hai centrato il punto, esattamente per questo, non la scaricherò. E invito chiunque abbia un po' di testa, a fare lo stesso.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
sarebbe ottimo avere un link alla fonte

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Puoi postarli se vuoi, siamo in grado di leggere ed interpretare. E visto che c è qualcuno del "mestiere" anche andare un po' oltre a fare chiarezza (o suscitare dubbi)
Guarda è molto facile questa sera, qualche minuto fa esattamente, su la7 a 8emmezzo era in collegamento Riccardo Luna è un giornalista scientifico che spiegavs molto bene come funziona l'app, penso che tu lo possa già rivedere nel sito della 7 sicuramente da domani, era in collegamento anche Pregliasco bolto noto in questi giorni

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
43
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Allora non ci capiamo, io prima voglio sapere come funziona tecnicamente, tu lo firmeresti un contratto a scatola chiusa? ti fidi di queste "persone" alla cieca?
Ricodiamoci che in Svizzera, tanto per fare un esempio, hanno in percentuale più o meno gli stessi contagiati dell'italia, ma si vive il momenteo con tranqullità e si può uscire senza problemi, e sconsigliano l'uso delle mascherine in quanto servono agli operatori sanitari. Pensi che gli Svizzeri siano scemi? io non credo.
Questo per farti capire che siamo "governati" da persone che nella migliore delle ipotesi sono degli incapaci, e di cui come minimo bisognerebbe diffidare ..

10 minuti di applausi!!!!;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.