Installerete/Installereste l'app Immuni?

Installerete/Installereste l'app Immuni?

  • SI

    Voti: 48 37,8%
  • PROBABILMENTE

    Voti: 16 12,6%
  • NO

    Voti: 63 49,6%

  • Votanti
    127
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Aaah
Perché lei pensa che i suoi contatti che tiene nel telefono non siano visibili?
Lei dovrebbe capire che tutto quello che può vedere lei nel telefono se è connesdo ad internet è visibile anche ad altre persone che probabilmente lei nemmeno conosce.

Assolutamente no.
La App possono vedere ciò che si autorizza loro di vedere, nulla di più.
Non è che "se uno è connesso ad internet tutto il mondo vede ciò che hai sul telefono".

La cosa poi ridicola, e non mi riferisco a lei, ma in generale sono le persone che condividono su facebook praticamente tutto anche i momenti più intimi della vita quotidiana, ma ora però siccome su questa app si è fatta un po' di propaganda di contropolitica si grida allo scandalo.

Premesso che uno ha piena libertà di decidere di condividere tutto con Facebook e niente con il Governo, sono due utilizzi dei dati completamente diversi.

In ogni caso, siamo liberi tutti di non installare l'app, ma quando poi, come dicono gli epidemiologi, a settembre il virus si ripresenterà, se saranno costretti, ci dovranno richiudere in casa.
Meglio no? Lei non trova?

Nel caso, succederà comunque, e non dipenderà da una App.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
La installerò se obbligatorio per legge, in caso contrario mi pare troppo rischioso, si rischia di perdere il lavoro (e anche il lavoro dei propri familiari e magari condomini) causa quarantena prolungata per contatti involontari con persone che non si conoscono, il rischio è veramente alto rispetto al potenziale beneficio.

Condivido, è uno dei primi problemi a cui ho pensato anche io. Quand'anche con l'uso delle API di Apple-Google sia garantito il massimo rispetto della provacy possibile per una applicazione del genere, il concetto di prossimità è talmente vago (e il bluetooth è tutt'altro che affidabile per fare questo tipo di valutazioni) che io rischio di finire nell'elenco degli isolati fiduciari solo per aver incrociato qualcuno che passava nella stanza di fianco. Ma anche no.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Lei non ha installato l'app va al bancomat viene in contatto con una persona positiva che la contagia senza che lei lo sappia e dopo una decina di giorni quando a sua insaputa nel frattempo ha contagiato il resto della sua famiglia e, dio non voglia, magari ha contagiato anche i suoi genitori che nel giro di pochi giorni potrebbero passare a miglior vita e qualcuno di voi in terapia intensiva, si immagina?
Bello no? Vuole mettere quanto è meglio rispetto a fare 15 giorni di quarantena precauzionale?
Guardi che a molti in Lombardia è successo questo, l'app lo potrebbe evitare.

Sulle modalità del contagio si sta facendo del terrorismo psicologico. Non si prende il Covid19 transitando vicino a qualcuno. È una fesseria di proporzioni cosmiche. Per finire contagiati si deve avere rapporti stretti e prolungati. Qui si vuole mettere in piedi un meccanismo che nel 99% dei casi segnalerà dei "falsi positivi".
 
  • Mi piace
Reactions: golias

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
da quello che ho capito, se sei stato a meno di 1 metro da un positivo, ti viene notificata la cosa dall'app, ma nessuno ti obbliga a fare nulla, sei tu che hai libertà di decidere se palesarti o stare zitto, perché nessuno conosce l'associazione tra telefono/codice unico, tranne il telefono stesso
secondo me, se al warning dell'app segue tampone, va bene, sei stato a rischio e quindi fai tampone, se sei certificato positivo, allora ha senso ad esempio l'isolamento fiduciario; senza tampone assolutamente no, non si può discriminare la gente senza un barlume di certezza

Questo in realtà non è chiaro e dipende da come viene fatta la App.
Perchè nel momento in cui la App riceve l'elenco dei "positivi" e segnala a te di essere stato vicino a un "positivo", potrebbe segnalarlo in automatico anche a qualche server esterno. E questo punto va chiarito in modo molto trasparente, perchè fa gran differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and 2xg

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ha capito male, ma male male, proprio.
Lei non saprà di essere stato in contatto con un positivo, la app non le notificherà proprio un bel niente.
Sarà la sua ASL che la convocherà dicendole che essendo venuto in contatto con un positivo si dovrà sottoporre ad un tampone di controllo ed eventualmente a quarantena precauzionale.
Ma è ovvio che tutto questo sarà nel suo interesse e nell'interesse dei suoi conoscenti e familiari che altrimenti lei potenzialmente potrebbe contagiare.

No, tu hai capito male.
La App genera un ID univoco conosciuto solo alla App.
La App fa broadcasting di questo ID sul Bluetooth (in realtà se utilizzeranno le API di Google-Apple questo ID cambia anche nel tempo - ma non aggiungiamo complicazione alla spiegazione).
I dispositivi vicini che usano la stessa App, registrano l'ID nel proprio registro dei contatti (che viene cancellato dopo 14 giorni).
Quando una persona effettua una tampone, il tampone viene associato al suo ID della App.
Se il responso del laboratorio è positivo, l'ID viene inserito tra i "positivi".
Il server centralizzato che gestisce la App a questo punto invia in broadcast a tutte le App il nuovo ID positivo.
La tua App confronta il proprio ID con quello ricevuto: se è lo stesso, ti invia una notifica.
A questo punto c'è la zona grigia che nessuno ha ancora spiegato.
Se c'è volontarietà, dovrai essere tu a palesarti dicendo di essere entrato in contatto con un positivo.
Se non c'è volontarietà, la App invierà la notifica anche alla ASL e tu sarai automaticamente inserito nell'elenco di quelli in isolamento fiduciario.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
è inutile che vi scaldiate tanto per un app...
google vi sta monitorando da anni e sta passando i dati ai governi dei vari paesi per statistiche su spostamenti in generale.
volenti o nolenti sarete sempre rintracciabili.

a loro non interessa "nome e cognome" della persona. I dati servono a valutare l'espansione del contaggio partendo da una zona infetta.

Confondi dati aggregati con dati di utenti.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
guarda che parlo dei positivi asintomatici.
ce ne sono tantissimi
di positivo asintomatici ce ne sono 2 tipi
1) chi ha fatto il test e sa di esserlo: è un positivo come uno sintomatico, obbligato a stare a casa. L’app non serve a controllarlo dopo che ha fatto il test ma solo ad avvisare chi è stato in contatto con lui prima del test.
l’app serve prima, non obbligatoria ad uno che è positivo
2) chi non ha fatto il test. In questo caso il tuo “le persone infettate sono obbligate a tenerla, pena reclusione.
sarebbe tutto molto molto semplice.” Non si può applicare perché uno non sa di essere positivo, quindi nn ha l’obbligo.
È utile che la abbia per avvisare chi è stato in contatto con lui SE prima o poi scopre di essere positivo ma l’app non serve e non servirà per gestire i già infetti
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Confondi dati aggregati con dati di utenti.

i dati aggregati stanno passando al governo
ma
se volessero identificarti
non ci sarebbe nessun problema per google a farlo.
Ma, come ho scritto successivamente, suppongo che l'app sarà come quella che usano a whuan, dove l'asintomatico è OBBLIGATO DALLA LEGGE a tenere quell'app (pena reclusione) e tu se la installi volontariamente saprai quando l'infetto sta vicino a te (ti manda una notifica)
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
di positivo asintomatici ce ne sono 2 tipi
1) chi ha fatto il test e sa di esserlo: è un positivo come uno sintomatico, obbligato a stare a casa. L’app non serve a controllarlo dopo che ha fatto il test ma solo ad avvisare chi è stato in contatto con lui prima del test.
l’app serve prima, non obbligatoria ad uno che è positivo
2) chi non ha fatto il test. In questo caso il tuo “le persone infettate sono obbligate a tenerla, pena reclusione.
sarebbe tutto molto molto semplice.” Non si può applicare perché uno non sa di essere positivo, quindi nn ha l’obbligo.
È utile che la abbia per avvisare chi è stato in contatto con lui SE prima o poi scopre di essere positivo ma l’app non serve e non servirà per gestire i già infetti

l'asintomatico non puoi imprigionarlo.
informati meglio
e comunque è obbligato a tenerla anche quello che è guarito.
ribadisco che sto parlando dell'app che usano a whuan. non so se in italia ci si arrivi a tale efficienza
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
i dati aggregati stanno passando al governo
ma
se volessero identificarti
non ci sarebbe nessun problema per google a farlo.
Ma, come ho scritto successivamente, suppongo che l'app sarà come quella che usano a whuan, dove l'asintomatico è OBBLIGATO DALLA LEGGE a tenere quell'app (pena reclusione) e tu se la installi volontariamente saprai quando l'infetto sta vicino a te (ti manda una notifica)

I dati aggregati sono aggregati e in quanto tali non si può risalire alle individualità.
Peraltro dati aggregati vengono anche resi pubblici e non solo ai governi.
Google non fornisce a nessuno dati individuali.
Sarebbe ora di piantarla di parlare per sentito dire senza sapere bene di cosa si parla.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
I dati aggregati sono aggregati e in quanto tali non si può risalire alle individualità.
Peraltro dati aggregati vengono anche resi pubblici e non solo ai governi.
Google non fornisce a nessuno dati individuali.
Sarebbe ora di piantarla di parlare per sentito dire senza sapere bene di cosa si parla.
Anche perché i dati individuali non hanno alcun valore economico... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Quando vedrò i sorgenti esprimerò un giudizio definitivo.
Ma alla fine il codice Dell app avrà ben poco di interessante. Il tracciamento avverrà tramite le librerie di google/Apple. L app credo che gestirà soprattutto la parte di raccolta (facoltativa) dei dati sanitari, eventuali sintomi, interazione con i medici (? Ho letto velocemente e con scarso interesse queste altre possibili funzionalità perché già so che non ne usufruiró). Sarebbe interessante se la prossimità fosse tracciata passando alle librerie dei parametri impostati localmente. Ma sarebbe anche criminale una gestione del genere con codice open source. Credo, e spero che la prossimità sia gestita internamente dalle librerie. Altrimenti ognuno potrebbe configurarsela a piacimento, alla faccia della sicurezza. L app farà ben poco, nonostante abbia gli occhi di tutti puntati addosso.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Condivido, è uno dei primi problemi a cui ho pensato anche io. Quand'anche con l'uso delle API di Apple-Google sia garantito il massimo rispetto della provacy possibile per una applicazione del genere, il concetto di prossimità è talmente vago (e il bluetooth è tutt'altro che affidabile per fare questo tipo di valutazioni) che io rischio di finire nell'elenco degli isolati fiduciari solo per aver incrociato qualcuno che passava nella stanza di fianco. Ma anche no.

Dovrebbero chiarire molto bene il funzionamento, una cosa è se il meccanismo viene attivato dopo contatti di più di 15 minuti in ambienti comuni e la ASL si occupa di fare il tampone in tempi rapidissimi (due giorni). Altra cosa è se il meccanismo si attiva anche per contatti minimi (1-2 minuti) e la ASL può metterti in isolamento fiduciario per due settimane dopo questo minimo contatto.
 

[email protected]

Novellino
20 Febbraio 2016
7
3
Visita sito
Bici
apprendista ciclista
Buongiorno a tutti, ho seguito un po' il dibattito sulla app, secondo me è una cosa assurda e mi spiego...
La nostra privacy non esiste e già questo è inquietante, ma dipende anche dal suo uso, se scippano mia madre davanti al Bancomat vorrei avere delle telecamere sul posto per rintracciare e punire i colpevoli, ma molti se passano vicino ad un Bancomat e pensano di essere ripresi, sono infastiditi per varie ragioni...
La App come tutti i strumenti tecnologici informatici, non è ne sicura, ne limpida e sopratutto partirà con alcune condizioni ed arriverà ad altre. Senza GPS? Ed a cosa serve se non conosco la posizione delle persone "infette"?? Ampiezza del campo Bluetooth +/_ 10mt? Io seduto alla fermata del bus, arriva il bus, io non salgo perché aspetto il prossimo ma sul bus ho un "positivo" ed io lo aggancio e risulto essere a suo contatto? In casa aggancio il Bluetooth della famiglia vicina "positiva" e risulto che io sia a contatto con loro per molte ore....
Quindi totalmente inutile, invasiva a sproposito, monitorizzerebbe la nostra salute con tutti i pericoli di fuga ACCIDENTALE, dei nostri dati ad assicurazioni, eventuali datori di lavoro che ti dovrebbero assumere ecc...
Tutto questo porta ad un controllo pericolosissimo della nostra libertà individuale, ci sono e devono essere usati altri mezzi per combattere questa "influenza" seppur anomala, che si cura con plasma di persone già immuni ( cura già avviata in alcuni ospedali con successo e divulgata anche da virologi di fama internazionale es. TARRO), si possono usare anche altri mezzi mooolto economici e quindi non appetibili a Big Farma e suoi adepti. Mi fermo qui, scusate la lunghezza del testo e accendete il cervello prima di dare ulteriormente in pasto la vostra nostra vita in mano a gente che pensa solo spudoratamente al suo profitto....
P. S. Io sono un tecnico di sistemi di sicurezza e conosco un po' il suo mondo e la mia compagna è un infermiera di un grosso ospedale del Nord ed è a contatto
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
E cosa c'entrano?
Se fumo il cancro uccide me, come se conduco una vita e un'alimentazione sbagliata il diabete viene a me.
Se lei si contagia senza che nessuno glielo abbia detto oltre a mettere a rischiovla sua vita può mettere a rischio la vita di altre persone.
Si sta parlando di un app di contact tracking per ricondurre ad una linea dei possibili contagiati che ovviamente sarebbe fatta funzionare per un periodo limitato di tempo e cioè fino a quando non viene prodotta una cura efficace o un vaccino.
Ripeto francamente mi sembra di stare a parlare del sesso degli angeli mentre la gente muore.
il discorso diventerebbe complesso, faccio un esempio, io mi sposto più che posso in bici, in auto faccio 4000km/anno e uccido molte meno persone con le mie polveri sottili di chi ne fa 50000, è giusto che i miei polmoni e il mio sistema cardiocircolatorio vengano compromessi dall'inquinamento di altri? mettiamo un limite chilometrico ai veicoli benzina e diesel, controllato dallo Stato via GPS? sai quante vite salveremmo se riducessimo di 10 volte le polveri in pianura padana? e puoi riportare lo stesso esempio a tutto il resto
le libertà costituzionali sono il diritto primario, prima di metterle in discussione c'è da pensarci bene, ripeto non facciamoci ingannare dalla campagna mediatica sul mainstream
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.