Installerete/Installereste l'app Immuni?

Installerete/Installereste l'app Immuni?

• SI

Voti: 48 37,8%
  • PROBABILMENTE

Voti: 16 12,6%
  • NO

Voti: 63 49,6%

• Votanti
    127
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Questo è uno il primo che ho trovato, la rete ne è piena

Questo può anche significare soltanto che si verrà notificati via sms con delle istruzioni piuttosto che essere contattati dall Asl per il tampone o test rapido che sia.

Però l articolo è poco ambiguo su questo
"Se non rispetto l'alert contagio IMMUNI cosa si rischia ?
Chiunque, però, abbia scaricato l’applicazione, riceva la comunicazione di essere entrato in contatto con un positivo al virus e non rispetterà l’isolamento a casa, rischierà di essere denunciato penalmente per epidemia colposa."

Isolamento a casa basato sulla sola notifica. Scherziamo?
Come detto diverse volte, finché non ci sono notizie ufficiali (gli articoli di giornale non lo sono) sul PROCESSO (non sull app, che in se fa poco e niente, è solo il mezzo d accesso al sistema) è assolutamente legittimo decidere di non scaricare/attivare l app, per non rischiare di vedersi inutilmente limitate le proprie libertà personali. Il diritto alLa privacy va in secondo piano dinanzi al diritto di muoversi liberamente. Ma ci si concentra solo sul primo.

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Questo può anche significare soltanto che si verrà notificati via sms con delle istruzioni piuttosto che essere contattati dall Asl per il tampone o test rapido che sia.

Chiunque, però, abbia scaricato l’applicazione, riceva la comunicazione di essere entrato in contatto con un positivo al virus e non rispetterà l’isolamento a casa, rischierà di essere denunciato penalmente per epidemia colposa."

Come detto diverse volte, finché non ci sono notizie ufficiali (gli articoli di giornale non lo sono) sul PROCESSO (non sull app, che in se fa poco e niente, è solo il mezzo d accesso al sistema) è assolutamente legittimo decidere di non scaricare/attivare l app, per non rischiare di vedersi inutilmente limitate le proprie libertà personali. Il diritto alLa privacy va in secondo piano dinanzi al diritto di muoversi liberamente. Ma ci si concentra solo sul primo.
Si sono tutte domande lecite, però, noto su questo blog una certa resistenza, sopra a questo post c'è chi ironizza con uno scheletro in terrazza, vorrei farvi notare che per il momento sono morti 150 dottori e 25.000 persone, andate a chiedere ai loro familiari cosa pensano di un app che magari avrebbe potuto salvare la vita a qualcuno di loro.
Siccome non ci sono scorciatoie, voi state barattando la vita delle persone con un pezzetto della vostra privacy, ripeto tutto lecito ma meditate gente meditate.

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150

Concordo, finché non si sa esattamente come funziona si rischia di prendere posizioni sbagliate a causa di informazioni incomplete o fuorvianti

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.543
1.912
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ci sono dei grossi rischi personali che andrebbero chiariti bene. Se installo la app e mentre sono al bancomat entra senza vedermi una persona che poi risulta positiva, magari mi tocca perdere un mese di lavoro e alla prima occasione vengo mandato via, così mia moglie e magari tutti quelli che vivono in condominio con me, dato che cmq verrebbe usata la quarantena precauzionale.
Al momento non mi sembra esistano le condizioni per un tracciamento di questo tipo considerando il clima in cui viviamo.

Ho usato l'esempio del bancomat perchè è una delle poche cose che è quasi impossibile fare da casa o farsi portare a casa, ovvero prelevare contanti.

Non è una questione di avere un qualcosa da nascondere, è il meccanismo che al momento è troppo dannoso per chi la installa, secondo me.
25000 morti ad oggi non ti bastano per comprendere che se sei "eventualmente" contagiato, corri dei rischi di salute? oppure sei certo che i tuoi anticorpi avranno il sopravvento?

• Mi piace
Reactions: EMAC

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Si sono tutte domande lecite, però, noto su questo blog una certa resistenza, sopra a questo post c'è chi ironizza con uno scheletro in terrazza, vorrei farvi notare che per il momento sono morti 150 dottori e 25.000 persone, andate a chiedere ai loro familiari cosa pensano di un app che magari avrebbe potuto salvare la vita a qualcuno di loro.
Siccome non ci sono scorciatoie, voi state barattando la vita delle persone con un pezzetto della vostra privacy, ripeto tutto lecito ma meditate gente meditate.

Ma piantala, che ognuno in vita sua, ha avuto i suoi morti , ed ha le sue persone anziane malate etc, non è che solo ora con il covid muoiano le persone o si ammalino.

Tra l'altro, non mi risulta che su questo forum (forum, non blog) ci sia stato un solo utente, che abbia affermato di rifiutarsi di fare i tamponi,sono i tamponi che trovano i malati, non le app, e gli unici che fanno baratti sono gli stati che barattano la salute pubblica con i soldi.

Tè sei uguale a quelli che rompevano i coglioni quando si poteva uscire in bici , la app non è obbligatoria, punto, invece che fare il preticello con noi, vai da Conte a fargli la predica o fattene una ragione.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ha capito male, ma male male, proprio.
Lei non saprà di essere stato in contatto con un positivo, la app non le notificherà proprio un bel niente.
Sarà la sua ASL che la convocherà dicendole che essendo venuto in contatto con un positivo si dovrà sottoporre ad un tampone di controllo ed eventualmente a quarantena precauzionale.
Ma è ovvio che tutto questo sarà nel suo interesse e nell'interesse dei suoi conoscenti e familiari che altrimenti lei potenzialmente potrebbe contagiare.
Questo è uno il primo che ho trovato, la rete ne è piena
continuo a non capire questo atteggiamento di superiorità, magari invece chi ha capito male è proprio lei?

sinceramente non sono in grado di comprendere velocemente se le fonti siano attendibili, sembra che tutti quelli che fanno informazione non abbiamo grandi competenze informatiche; comunque in questi due articoli si parla solo di gestione in locale sull'app, la connessione codice/persona rimane sempre e solo sullo smartphone, se il tuo codice risulta nella lista dei "contatti a rischio", in confronto viene comunque sempre fatto in locale dall'app, e la notifica push viene sempre dall'app; non ci sono server centralizzati che memorizzano informazioni su te come persona, ma solo dati sui codici
ringraziamo Soro, il nostro garante per la privacy, che a quanto pare sta facendo il suo lavoro molto meglio del comitato tecnico scientifico

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
25000 morti ad oggi non ti bastano per comprendere che se sei "eventualmente" contagiato, corri dei rischi di salute? oppure sei certo che i tuoi anticorpi avranno il sopravvento?
attenzione a non cadere vittima dei media, i rischi ci sono per tutti, ma cerchiamo sempre di capirne le dimensioni corrette
non si può uccidere la democrazia per un virus di questo tipo, altrimenti dovremmo vietare anche tutte le condotte di vita che portano a morte per diabete, cancro, malattie cardiovascolari, eccetera, e lì si parla di centinaia di migliaia ogni anno, e le cause si conoscono

• Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
attenzione a non cadere vittima dei media, i rischi ci sono per tutti, ma cerchiamo sempre di capirne le dimensioni corrette
non si può uccidere la democrazia per un virus di questo tipo, altrimenti dovremmo vietare anche tutte le condotte di vita che portano a morte per diabete, cancro, malattie cardiovascolari, eccetera, e lì si parla di centinaia di migliaia ogni anno, e le cause si conoscono
E cosa c'entrano?
Se fumo il cancro uccide me, come se conduco una vita e un'alimentazione sbagliata il diabete viene a me.
Se lei si contagia senza che nessuno glielo abbia detto oltre a mettere a rischiovla sua vita può mettere a rischio la vita di altre persone.
Si sta parlando di un app di contact tracking per ricondurre ad una linea dei possibili contagiati che ovviamente sarebbe fatta funzionare per un periodo limitato di tempo e cioè fino a quando non viene prodotta una cura efficace o un vaccino.
Ripeto francamente mi sembra di stare a parlare del sesso degli angeli mentre la gente muore.

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
64
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Ma piantala, che ognuno in vita sua, ha avuto i suoi morti , ed ha le sue persone anziane malate etc, non è che solo ora con il covid muoiano le persone o si ammalino.

Tra l'altro, non mi risulta che su questo forum (forum, non blog) ci sia stato un solo utente, che abbia affermato di rifiutarsi di fare i tamponi,sono i tamponi che trovano i malati, non le app, e gli unici che fanno baratti sono gli stati che barattano la salute pubblica con i soldi.

Tè sei uguale a quelli che rompevano i coglioni quando si poteva uscire in bici , la app non è obbligatoria, punto, invece che fare il preticello con noi, vai da Conte a fargli la predica o fattene una ragione.
Tu (e non tè) non hai capito proprio niente, io sono inca..ato come una bestia per averci tolto la possibilità di andare in bici peraltro penso sia molto più percoloso stare a girare intorno a casa che non andare a fare una girata in bici o una passeggiata in montagna, hanno creato uno stato di polizia che ha dell'incredibile, la polizia corre dietro alla gente in spiaggia o anche peggio.
Guarda che i morti vengono portati via con i camion dell'esercito perché non sanno come gestirli e non mi sembra una cosa molto normale.
Ma cosa ti credi, visto che parli di bicicletta, se non istalliamo l'app e l'epidemia riprende ti rinchiudono in casa unaltra volta e saluta la bicicletta.
E te lo hanno anche detto.
Quindi anche se non ti frega niente dei morti pensa almeno alla tua vita e a come la puoi trascorrere meglio.
Per quanto riguarda al pretino, hai proprio sbagliato persona, mi spiace per te.
Per quanto riguarda Conte e allo stato di polizia, non oso nemmeno pensare cosa avrebbe fatto capitan Salvini se fosse stato ministro dell'interno.

Ultima modifica:

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
E cosa c'entrano?
Se fumo il cancro uccide me, come se conduco una vita e un'alimentazione sbagliata il diabete viene a me.
Se lei si contagia senza che nessuno glielo abbia detto oltre a mettere a rischiovla sua vita può mettere a rischio la vita di altre persone.
Si sta parlando di un app di contact tracking per ricondurre ad una linea dei possibili contagiati che ovviamente sarebbe fatta funzionare per un periodo limitato di tempo e cioè fino a quando non viene prodotta una cura efficace o un vaccino.
Ripeto francamente mi sembra di stare a parlare del sesso degli angeli mentre la gente muore.
Probabilmente l'app Immuni è stata modificata in corso d'opera per dare più sicurezza sulla privacy. Le informazioni date dai media si sono accavallate e non sempre sono state date con correttezza. Io aspetterei una spiegazione ufficiale e una o meglio più disamine autorevoli;stiamo tutti leggendo una quantità di informazioni fuorvianti e bufale incredibili. A titolo però meramente polemico sulla libertà personale aggiungo una cosa: viviamo in una società, giusta o sbagliata che sia, se non uso la cintura di sicurezza o il casco sembrerebbe essere una questione personale e individuale ma se ho un incidente, sgratt sgratt, e rimango paralizzato, o non lavoro per 1 mese, l'INPS o/e l'inail mi pagano con i soldi di tutti quelli che hanno pagato le tasse, sottraendo quindi risorse finanziarie per cure di chi indossava la cintura. Fne della vis polemica, aspettiamo di saperne di più per decidere continuando a discutere senza farci il sangue amaro che non ci fa bene. Salute a tutti

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
è inutile che vi scaldiate tanto per un app...
google vi sta monitorando da anni e sta passando i dati ai governi dei vari paesi per statistiche su spostamenti in generale.
volenti o nolenti sarete sempre rintracciabili.

a loro non interessa "nome e cognome" della persona. I dati servono a valutare l'espansione del contaggio partendo da una zona infetta.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
non so, vedo che tutti si fissano con questa cosa della monitorazione, per me la questione è un'altra.

avete deciso di adottare l'app? rendetela obbligatoria. se io la installo e incontro 5 persone di cui 3 non l'hanno installata a cosa è servito?

ancora oggi ci sono cretini che ti passano a 20 cm e se lo fai notare si offendono...per non parlare di quelli che sono sempre usciti nonostante il "stai a casa" è martellante da settimane...

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ha capito male, ma male male, proprio.
Lei non saprà di essere stato in contatto con un positivo, la app non le notificherà proprio un bel niente.
Sarà la sua ASL che la convocherà dicendole che essendo venuto in contatto con un positivo si dovrà sottoporre ad un tampone di controllo ed eventualmente a quarantena precauzionale.
Ma è ovvio che tutto questo sarà nel suo interesse e nell'interesse dei suoi conoscenti e familiari che altrimenti lei potenzialmente potrebbe contagiare.
tutto sbagliato

se i dati sono anonimi come fa l’app a sapere chi andare a chiamare per fare il tampone di controllo? ;nonzo%

arriverà una notifica (no SMS, sempre per questione di anonimato)all’interno dell’app che si è (probabilmente) venuti in contatto con uno smartphone il cui proprietario è stato trovato positivo.

questo è come funzionerà tecnicamente.
poi cosa succede se uno ha ricevuto la notifica (autoquarantena? Fregarsene? Tampone gratuito e prioritario?) non si sa ancora niente. Alcuni parlano di denuncia se non si rispetta la quarantena ma anche li, se i dati sono anonimi come fai a dire che Tizio è uscito nonostante abbia ricevuto la notifica?

fonte, ministero dell’innovazione

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
tutto sbagliato

se i dati sono anonimi come fa l’app a sapere chi andare a chiamare per fare il tampone di controllo? ;nonzo%

arriverà una notifica (no SMS, sempre per questione di anonimato)all’interno dell’app che si è (probabilmente) venuti in contatto con uno smartphone il cui proprietario è stato trovato positivo.

questo è come funzionerà tecnicamente.
poi cosa succede se uno ha ricevuto la notifica (autoquarantena? Fregarsene? Tampone gratuito e prioritario?) non si sa ancora niente. Alcuni parlano di denuncia se non si rispetta la quarantena ma anche li, se i dati sono anonimi come fai a dire che Tizio è uscito nonostante abbia ricevuto la notifica?

fonte, ministero dell’innovazione
funzionerebbe come l'app che usano a Whuan...
in pratica ti conviene installarla perchè ti segnala i positivi per starne alla larga (ti viene una notifica)
le persone infettate sono obbligate a tenerla, pena reclusione.
sarebbe tutto molto molto semplice.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
non so, vedo che tutti si fissano con questa cosa della monitorazione, per me la questione è un'altra.

avete deciso di adottare l'app? rendetela obbligatoria. se io la installo e incontro 5 persone di cui 3 non l'hanno installata a cosa è servito?

ancora oggi ci sono cretini che ti passano a 20 cm e se lo fai notare si offendono...per non parlare di quelli che sono sempre usciti nonostante il "stai a casa" è martellante da settimane...
Non è cosi semplice. dovrebbe centrare qualcosa tipo “libertà dell’individuo” visto che non siamo sotto un regime.
Oltre a questo, per questioni pratiche. Usando Bluetooth LE non tutti i cellulari lo hanno, cosa fai, obblighi la gente a comprare uno smartphone nuovo? Le API di Apple e Google non sono ancora disponibili, arriveranno con un aggiornamento. Molti non sanno aggiornare un cellulare, molti vecchi telefoni non si possono aggiornare e per quanto riguarda Android gli aggiornamenti devono essere ripresi dai produttori di smartphone che implementano l’aggiornamento all’interno della propria versione di sistema operativo e la devono rendere disponibile.
anche qui un mezzo ginepraio, per questo sarebbe molto impegnativa l’obbligatorietà

• Mi piace
Reactions: MrSpock

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
funzionerebbe come l'app che usano a Whuan...
in pratica ti conviene installarla perchè ti segnala i positivi per starne alla larga (ti viene una notifica)
le persone infettate sono obbligate a tenerla, pena reclusione.
sarebbe tutto molto molto semplice.

uno trovato positivo ha l’obbligo di stare a casa, l’app non serve più

serve per chi viene trovato positivo dopo averla installata, in modo da rintracciare con chi ha avuto contatti

• Mi piace
Reactions: MrSpock

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Non è cosi semplice. dovrebbe centrare qualcosa tipo “libertà dell’individuo” visto che non siamo sotto un regime.
Oltre a questo, per questioni pratiche. Usando Bluetooth LE non tutti i cellulari lo hanno, cosa fai, obblighi la gente a comprare uno smartphone nuovo? Le API di Apple e Google non sono ancora disponibili, arriveranno con un aggiornamento. Molti non sanno aggiornare un cellulare, molti vecchi telefoni non si possono aggiornare e per quanto riguarda Android gli aggiornamenti devono essere ripresi dai produttori di smartphone che implementano l’aggiornamento all’interno della propria versione di sistema operativo e la devono rendere disponibile.
anche qui un mezzo ginepraio, per questo sarebbe molto impegnativa l’obbligatorietà

io posso anche essere d'accordo sulla questione della libertà individuale ma ormai bisogna essere realisti: non siamo più liberi. oltre ad essere tracciati da tutti gli apparecchi tecnologici che abbiamo in casa (perchè non ci traccia solo lo smartphone e il pc) ormai anche quando andiamo in giro è pieno di telecamere segnalate, come dice la legge, e non.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non c'era niente di personale ne nei tuoi confronti ne verso altri del thread, era più uno sfogo. Da programmatore avrai letto che l'app sarà open source e quindi trasparente per chi sa interpretare il codice

Nemmeno io avevo nulla di personale, è solo che se si generalizza, si sbaglia sempre. Da programmatore so che si è detto tutto e il contrario di tutto, e di sorgenti non ne ho ancora visti. Tant'è che le ultime news sono che useranno le API di Apple-Google, ben diverso da ciò che si diceva agli inizi con una App predisposta anche per l'uso del GPS. Quando vedrò i sorgenti esprimerò un giudizio definitivo.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.