Installerete/Installereste l'app Immuni?

Installerete/Installereste l'app Immuni?

  • SI

    Voti: 48 37,8%
  • PROBABILMENTE

    Voti: 16 12,6%
  • NO

    Voti: 63 49,6%

  • Votanti
    127
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ognuno fa le sue valutazioni a riguardo, quella è la mia valutazione.
Bravo 10+
al di la di tutto , se STAI A CASA TUA tranquillamente scegliere di suicidarti come ti pare.
In questo periodo quello che mi crea disagio è avere attorno a me persone incoscenti .
gli Highlander del nuovo millennio.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Bravo 10+
al di la di tutto , se STAI A CASA TUA tranquillamente scegliere di suicidarti come ti pare.
In questo periodo quello che mi crea disagio è avere attorno a me persone incoscenti .
gli Highlander del nuovo millennio.

Ma chi ti conosce, auguro il meglio della salute e della carriera a te e a tutta la tua famiglia estesa.
 
  • Haha
Reactions: GRM

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
nessuno ha ancora scritto che magari della sua privacy fa anchea meno ma preferisce farsi tracciare da ditte private e avere un servizio in cambio piuttosto che da uno stato che invece che essere al servizio del cittadino cerca sempre di fregarlo?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io provo il più profondo disprezzo per i membri dell'attuale governo,
MA: dal 9 Marzo non esco più in bici, ho attraversato i confini comunali/regionali solo per comprovate necessità di salute, mi metto mascherina e guanti quando vado a fare la spesa, ho sempre con me precompilate due autocertificazioni, limito le mie uscite a brevi passeggiate nei pressi della mia abitazione.
Se malauguratamente l'app "Immuni" dovesse divenire obbligatoria, la installerei. La legge è legge, punto.
Se mi viene data la possibilità di fare una scelta... faccio quella che ritengo migliore per me. Che in questo caso sarebbe di NON installare l'app.

carlo
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Sinceramente ho letto molto poco a riguardo, ma se dovesse aiutare a darmi informazioni su eventuali possibili contatti con persone contagiate, non vedo perché non installarla.
Per il resto i miei dati, come quelli di quasi tutti noi, sono già in possesso di varie aziende in giro per il Mondo.
Se penso che glieli abbiamo dati per condividere per lo più video di gattini poi, non mi strappo i capelli a fornire i miei dati in cambio di un servizio che possa consentirmi di rimanere in salute.
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio58

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
NO

spacco lo smartophon con la mazza. mi possono costringere a ricomprarne un altro? NO, faccio quel che voglio.

mi compro un cellulare vecchio stile a tasti, da usare solo per emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Stamattina mi sono fatto due conti; per far funzionare decentemente tutto il sistema connesso alla APP in Lombardia (attuali infetti 35.000, dicamo che ce ne sono 25.000 in incubazione, esendo ottimisti) bisognerebbe fare tra 50.000 e 100.000 tamponi AL GIORNO (supponendo ottimisticamente che un infetto abbia avuto solo tra 2 e 4 "incontri ravvicinati" al giorno - ricordate che la APP non vede se quando due persone sono state vicine avevano mascherine, guanti, tute da palombaro o se si sono presi a sputi in faccia, quindi si tratta di essere stati vicini, non importa se c'era uno schermo di vetro blindato in mezzo). Al momento se ne fanno circa 12.500. Quindi pensare di risolvere il problema con la app nelle regioni dove va male è ridicolo.

Viceversa, con lo stesso conto in Molise (200 infetti, facciamo 150 in incubazione ma sono di meno perchélì è in calo grosso da tempo) ne servono MENO di quelli che stanno facendo attualmente.

In altre parole, la APP è un'ottima idea per quando le cose saranno (o nei posti dove sono già) sotto controllo, per evitare brutte sorprese.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
per @MrSpock che mi sembri molto competente, se hai tempo e voglia puoi approfondire questo articolo?

Ne avevo già parlato qua:

 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bravo 10+
al di la di tutto , se STAI A CASA TUA tranquillamente scegliere di suicidarti come ti pare.
In questo periodo quello che mi crea disagio è avere attorno a me persone incoscenti .
gli Highlander del nuovo millennio.

L'uso della App o meno non c'entra niente con l'essere incoscenti o meno.

Non è la App che evita i contagi, ma la corretta osservanza delle norme che prevengono il contagio, ovvero evitare assembramenti, mantenere il distanziamento sociale e, quando necessario, curare l'igiene delle mani. Tutto il resto, dalle mascherine ai guanti, dalla App all'autocertificazione per uscire di casa, dai plexiglass al lavaggio delle strade, è inutile rumore di fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
L'uso della App o meno non c'entra niente con l'essere incoscenti o meno.

Non è la App che evita i contagi, ma la corretta osservanza delle norme che prevengono il contagio, ovvero evitare assembramenti, mantenere il distanziamento sociale e, quando necessario, curare l'igiene delle mani. Tutto il resto, dalle mascherine ai guanti, dalla App all'autocertificazione per uscire di casa, dai plexiglass al lavaggio delle strade, è inutile rumore di fondo.

certo, ma quel messaggio fa parte di un contesto di messaggi precedente con l'utente in questione.
Il messaggio che volevo far passare è quello che, attorno a me, preferirei avere gente responsabile, e non gente che consapevole della possibilità di essere venuta a contatto con qualcuno risultato poi positivo, continua a gironzolare beatamente.
dopodiché , ad oggi (IO) potrei pensare: CAZZO ME NE FOTTE......
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Oggi Riccardo Luna ha spiegato mi sembra bene.
Non so se ècorretto quello che dice, ma se non altro si capsce (almeno a prima vista,poi non so rileggendo)


mi sembra in linea con quello che diceva MrSpock
Tutto spiegato bene tranne quando parla dell’approccio centralizzato e avvisi tramite sms. In realtà anche l‘approccio centralizzato dovrebbe essere anonimo.
la differenza è che in questo secondo caso i codici risiedono tutti su un server centrale, capace di conoscere il grafo completo di tutti i contatti avvenuti di tutti gli utenti che hanno l’app. nel caso chr una persona venga trovata positiva viene interrogato il server centrale per segnalare a chi è stato in contatto con questa persona. Sempre tramite notifica, non via sms.

mentre nel sistema apple/google il server ha solo una lista di positivi in questo caso il server/i proprietari del server/chi paga/un eventuale hacker/ecc avendo il DB avrebbe molte informazioni, troppe informazioni, molte più di quelle che servono per contenere l’epidemia perché sarebbero presenti anche dati di persone non infette, mai entrate in contatto con infetti ecc...

apple/google permettono (oggi, qualche stato gli ha chiesto di cambiare idea ma per ora gli han risposto “suca”) di usare le loro “librerie” solo nel caso di app sviluppate con il primo metodo nel rispetto della privacy degli utenti. senza usare le “librerie” di apple/google viene fuori una minchiata colossale che all’atto pratico non funzionerebbe (app necessariamente sempre aperta e non lasciata in background, consumo alto della batteria,ecc..)
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tutto spiegato bene tranne quando parla dell’approccio centralizzato e avvisi tramite sms. In realtà anche l‘approccio centralizzato dovrebbe essere anonimo.

la differenza è che in questo secondo caso i codici risiedono tutti su un server centrale, capace di conoscere il grafo completo di tutti i contatti avvenuti di tutti gli utenti che hanno l’app. nel caso che una persona venga trovata positiva viene interrogato il server centrale per segnalare a chi è stato in contatto con questa persona. Sempre tramite notifica, non via sms.

Non proprio. Nel momento in cui la tua App invia il proprio ID su un server centralizzato svela un sacco di informazioni relative al tuo dispositivo che il server può salvare. Queste informazioni unite a un grafo completo dei contatti sul server sono una minaccia per la privacy esplosiva.

L'unico approccio che garantisce il massimo possibile di privacy è quello totalmente decentralizzato.

Le API Apple-Google sono pensate per un modello decentralizzato, e il server centralizzato possiede solo gli ID anonimi delle persone positive. Un accesso a quei dati fornirebbe solo numeri privi di utilità.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
funziona solo se stai a contatto con infetto per non meno di 15 minuti.....altrimenti non segnala nulla


domanda:

ma chi è eventualmente infetto, in teoria (molto in teoria) dovrebbe saperlo e dovrebbe averlo "settato" nella app.
al tempo stesso chi è eventualmente infetto non dovrebbe essere soggetto a quarantena "forzata"? e quindi non dovrebbe essere liberamente al "pascolo" ad andare al bancomat per dire. no??

quindi di cosa stiamo parlando??

poi ok quello infetto e in quarantena forzata si rompe di stare a menarselo in casa tutto il giorno e dopo 2/3 giorni inizia a farsi i cavoli suoi girando per la città...e magari lascia pure il cellulare a casa per non essere "tracciato" ....

mah!!!
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Non proprio. Nel momento in cui la tua App invia il proprio ID su un server centralizzato svela un sacco di informazioni relative al tuo dispositivo che il server può salvare. Queste informazioni unite a un grafo completo dei contatti sul server sono una minaccia per la privacy esplosiva.
Chiaro. Mi sono espresso male. Perché l’articolo parlava di dati non anonimi e di avvisi via sms mentre in teoria anche in quel caso i dati sarebbero anonimi.

come dici tu dipende poi dalla quantità di dati che si salva e che comunque salvare i dati di tutti quanti anche non infetti non è per niente una bella cosa, nemmeno se “Google e il tuo Smart tv ti tracciano h24”
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.