Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Comunque questa situazione sta per finire, però due cose mi sono saltate all'occhio ultimamente. Che qualcuno è convinto che andare in bici e quindi contro le regole, sia da fare ugualmente perché la regola è stupida.

Ora, che qualcuno si senta più intelligente di altri ci può stare, il mondo è pieno di professoroni. Però di solito la modalità attraverso cui una regola/legge può essere contestata è attraverso una raccolta di firme, una protesta organizzata, un sit-in, un colpo di Stato, etc. Oppure votando i propri rappresentanti in parlamento.

Siamo tutti cittadini e al di là della stupidità o meno di una regola, non paghiamo tutti le tasse? Non siamo tutti uguali davanti alla legge?

E dunque, come mi ricorderà qualcuno, le regole ci sono perché c'è chi le viola. Le due cose sono inscindibili. Anche io sono convinto che il tempo di attesa e la modalità che ci hanno chiesto, sia stato oltre l'effettivo bisogno per il contenimento. Ma questo non mi autorizza a pedalare credendomi migliore, perché se davvero lo fossi avrebbero chiamato me insieme ad altri a fare queste benedette regole. Oppure avrei potuto candidarmi ed essere eletto per fare qualcosa in prima persona.

Dare credito a fake news, Facebook o video che girano in rete è da evitare, non c'è nulla di scientifico ed è tutto veramente su un livello meramente divulgativo: ma dunque cosa c'è di scientifico nel non rispettare una regola perché definita stupida...
10 min di applausi.

• Mi piace
Reactions: nove59

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dici che bannare una persona senza nemmeno avvisarla prima dell’infrazione è sbagliato. Le regole del forum non sono leggi nazionali interessanti la salute pubblica. Inoltre sono “N” pagine che dubito chiunque abbia letto. Semplicemente non sapevo di infrangere una regola, se fossi stato avvisato avrei risolto il disguido e quindi non sarei stato bannato.
Dopo che ho capito qual’era il problema (andando a leggere “n” pagine di regolamento) ho risolto.
Se mi vorranno bannare di nuovo pace. A settembre torna attivo il primo account (che usavo dal 2006/2007).
In entrambi i casi non ho violato alcuna legge nazionale, legge nata per tutelare e salvaguardare l’interesse sanitario dell’intero paese, nel rispetto degli ammalati e degli ospedali.
Se in discesa il ciclista in questione fosse accidentalmente caduto e avesse avuto bisogno dell’intervento degli operatori sanitari sarebbe finito ipoteticamente in ospedale esponendosi a rischi ulteriori e/o viceversa se fosse un ammalato asintomatico avrebbe posto a rischio il personale sanitario e altre persone presenti in ospedale.
Cioè dimostrate un minimo di serietà nel commentare e nel portare paragoni sensati, ed evitare di andare fuori topic. Si sta parlando di Coronavirus e atteggiamenti annessi...
No, si stava parlando di regole che tu per primo hai più volte violato, senza manco averle lette. Che ora ci vuoi far passare per coglioni non depone a tuo favore, visto che se uno viene bannato e si reiscrive con altro nick, non ci vuole di aver letto una regola per capire che non si può, sennò che ti bannerebbero a fare? Quindi prendi per il culo noi e lo staff.
Risparmiaci le pseudo cazzate che se cadi vai in ospedale blablabla....sei rimasto te e pochi altri a propinare in giro sta sciocchezza, quasi che uno non si potesse fare male, con la stessa percentuale di rischio se non maggiore a fare una delle millemila attività casalinghe che tantissimi hanno fatto in questi giorni per farseli passare. Lavori domestici elettrici, imbiancature pareti smontaggi e lavaggi tende, preparazione di alimenti vari con uso di coltelli, tritatori ecc. lavori nell'orto, giardinaggio.
Sei venuto a fare il moralizzatore e tempo zero ti è stato dimostrato che le tue dita erano sporche di marmellata.

Ultima modifica:

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
No, si stava parlando di regole che tu per primo hai più volte violato, senza manco averle lette. Che ora ci vuoi far passare per coglioni non depone a tuo favore, visto che se uno viene bannato e si reiscrive con altro nick, non ci vuole di aver letto una regola per capire che non si può, sennò che ti bannerebbero a fare? Quindi prendi per il culo noi e lo staff.
Risparmiaci le pseudo cazzate che se cadi vai in ospedale blablabla....sei rimasto te e pochi altri a propinare in giro sta sciocchezza, quasi che uno non si potesse fare male, con la stessa percentuale di rischio se non maggiore a fare una delle millemila attività casalinghe che tantissimi hanno fatto in questi giorni per farseli passare. Lavori domestici elettrici, imbiancature pareti smontaggi e lavaggi tende, preparazione di alimenti vari con uso di coltelli, tritatori ecc. lavori nell'orto, giardinaggio.
Sei venuto a fare il moralizzatore e tempo zero ti è stato dimostrato le le tue dite erano sporche di marmellata.
Abbiamo pensieri diversi. Continua a pensarla come vuoi. Ti auguro il meglio.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Comunque questa situazione sta per finire, però due cose mi sono saltate all'occhio ultimamente. Che qualcuno è convinto che andare in bici e quindi contro le regole, sia da fare ugualmente perché la regola è stupida.

Ora, che qualcuno si senta più intelligente di altri ci può stare, il mondo è pieno di professoroni. Però di solito la modalità attraverso cui una regola/legge può essere contestata è attraverso una raccolta di firme, una protesta organizzata, un sit-in, un colpo di Stato, etc. Oppure votando i propri rappresentanti in parlamento.

Siamo tutti cittadini e al di là della stupidità o meno di una regola, non paghiamo tutti le tasse? Non siamo tutti uguali davanti alla legge?

E dunque, come mi ricorderà qualcuno, le regole ci sono perché c'è chi le viola. Le due cose sono inscindibili. Anche io sono convinto che il tempo di attesa e la modalità che ci hanno chiesto, sia stato oltre l'effettivo bisogno per il contenimento. Ma questo non mi autorizza a pedalare credendomi migliore, perché se davvero lo fossi avrebbero chiamato me insieme ad altri a fare queste benedette regole. Oppure avrei potuto candidarmi ed essere eletto per fare qualcosa in prima persona.

Dare credito a fake news, Facebook o video che girano in rete è da evitare, non c'è nulla di scientifico ed è tutto veramente su un livello meramente divulgativo: ma dunque cosa c'è di scientifico nel non rispettare una regola perché definita stupida...
Tante belle parole, ma mi par che quello che ha pedalato, non lo abbia fatto per sentirsi migliore nè per avanzare alcuna posizione di superiorità. Ha detto che sa che non si può, che non ritiene giusto il divieto e che è pronto a pagare la multa se gliela fanno. Senza ergersi a paladino delle genti.
Trovo del tutto riprovevoli gli atteggiamenti da balconari, peggio ancora se provengono da chi le regole a sua volta non le ha rispettate.
p.s. aggiungo che dal 4 maggio non ci saranno meno contagi e meno morti del 10 marzo (o pressappoco uguali), il virus non sarà andato via, e di finire in ospedale, sarà comunque sconsigliato (come lo è sempre), quindi dai balconari mi aspetto il #buonsenso di continuare a non pedalare per non rischiare si essere contagiosi o contagiati e/o di finire in ospedale. Il prossimo DPCM non è il vaccino che magicamente spazza via il virus.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
Tante belle parole, ma mi par che quello che ha pedalato, non lo abbia fatto per sentirsi migliore nè per avanzare alcuna posizione di superiorità. Ha detto che sa che non si può, che non ritiene giusto il divieto e che è pronto a pagare la multa se gliela fanno. Senza ergersi a paladino delle genti.
Trovo del tutto riprovevoli gli atteggiamenti da balconari, peggio ancora se provengono da chi le regole a sua volta non le ha rispettate.
p.s. aggiungo che dal 4 maggio non ci saranno meno contagi e meno morti del 10 marzo (o pressappoco uguali), il virus non sarà andato via, e di finire in ospedale, sarà comunque sconsigliato (come lo è sempre), quindi dai balconari mi aspetto il #buonsenso di continuare a non pedalare per non rischiare si essere contagiosi o contagiati e/o di finire in ospedale. Il prossimo DPCM non è il vaccino che magicamente spazza via il virus.
Ma infatti io non approvo chi fa la spia, penso che in questo e tante altre cose ognuno si debba fare i fatti propri.

Io non ho nulla in contrario se uno mi dice trasgredisco perché mi va, perché nel caso pagherò la multa. Non era il punto di partenza il farlo per sentirsi migliore, ovvio, ma l'effetto è quello. La regola è stupida dunque faccio a modo mio.

Ma se uno dovesse trasgredire per tutte le regole stupide che ci sono, a questo punto togliamole. Ognuno si regoli da solo, visto che il fatto di definire una regola stupida lo fa già più intelligente di chi l'ha pensata.

Lo ripeto e non sono solo belle parole: non siamo tutti uguali davanti alla legge? E dunque non esistono regole stupide, anche se formalmente lo possono essere.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Ma infatti io non approvo chi fa la spia, penso che in questo e tante altre cose ognuno si debba fare i fatti propri.

Io non ho nulla in contrario se uno mi dice trasgredisco perché mi va, perché nel caso pagherò la multa. Non era per sentirsi migliore, ovvio, ma l'effetto è quello. La regola è stupida dunque faccio a modo mio.

Ma se uno dovesse trasgredire per tutte le regole stupide che ci sono, a questo punto togliamole. Ognuno si regoli da solo, visto che il fatto di definire una regola stupida lo fa già più intelligente di chi l'ha pensata.
Men che meno chi fa la spia, con le mani sporche di marmellata....
Quanto alle regole, non è questione di giustificare il non rispetto o meno, però chiunque usi il proprio cervello, può considerare la portata di una regola e ritenerla in una maniera. Sarà una mia debolezza, ma multa a parte, il discorso morale di considerare diversamente una violazione di un qualcosa di iniquo rispetto a un qualcosa di equo non riesco a togliermelo da dentro. Se la punizione per una violazione di una norma equa, mi rallegra, quella per la violazione di una norma iniqua, posso considerarla dovuta, ma non mi rallegra. E' una giustizia legale ma non morale.
Nel caso specifico poi se penso che questa norma è frutto dell'intransigenza dei balconari, cavalcata e coaudiuvata da quella mediatica (che sfrutta e pilota gli umori per fare ascolti) e ripresa dalla politica (che sfrutta gli umori per raggranellare consensi), allora appena vedo un balconaro, mi ricordo che stiamo reclusi in parte senza senso da 2 mesi per colpa loro e quindi non gliela sconto sta cosa. Devono starsene a casa dopo il 4 maggio, perchè #buonsenso così vuole...come il 10 marzo. Il virus non è sconfitto. A casa!!!!!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
@samuelgol perché non dovremmo riprendere a pedalare tutti? Non ho mai parlato di contagio o altro riferendomi al fatto di stare a casa. Ho sempre sostenuto: c'è una regola, discutibile o meno, e la seguo.

Ci sarà una regola che consentirà di pedalare? Pedalerò.

Le regole sono stupide? Non è colpa mia. Io sono stupido che cerco di rispettarle? Probabilmente è così.

• Mi piace
Reactions: EMAC and fulvosam
D

Deleted member 141153

Guest
Io capisco che, molti se non dire tutti si sono sentiti chiamati in causa perché è stato messo in evidenza che uno un bici non ha rispettato una regola. Ci sta.
Ma la discussione nata in seguito, non riguardava il caso di specie (semmai è stato il punto di partenza), ma come dimostrato con vari esempi, è stato chiaro l'intento di dire che per alcuni non importano le regole, tanto pago la multa. E allora perché fare leggi, regolamenti?

• Mi piace
Reactions: parolin88

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
@samuelgol perché non dovremmo riprendere a pedalare tutti? Non ho mai parlato di contagio o altro riferendomi al fatto di stare a casa. Ho sempre sostenuto: c'è una regola, discutibile o meno, e la seguo.

Ci sarà una regola che consentirà di pedalare? Pedalerò.

Le regole sono stupide? Non è colpa mia. Io sono stupido che cerco di rispettarle? Probabilmente è così.
I balconari sono nati quando si poteva pedalare ovunque senza alcun distinguo. La loro era una questione di#buonsenso. E per colpa (anche) loro ci hanno reclusi tutti oltre il lecito.
Ebbene ora il #buonsenso e le loro ragioni non verranno magicamente meno con un DPCM, dunque devono #restarecasa.
Non mi riferivo a te in particolare.
Il buon Parolin dopo il 4 maggio deve restare a casa perchè, uso le sue parole: """Se in discesa il ciclista in questione fosse accidentalmente caduto e avesse avuto bisogno dell’intervento degli operatori sanitari sarebbe finito ipoteticamente in ospedale esponendosi a rischi ulteriori e/o viceversa se fosse un ammalato asintomatico avrebbe posto a rischio il personale sanitario e altre persone presenti in ospedale."""
Tale condizione non verrà magicamente meno col prossimo DPCM.
A Casa!!!! fino alla fine del contagio!!!!

Ultima modifica:

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
I balconari sono nati quando si poteva pedalare ovunque senza alcun distinguo. La loro era una questione di#buonsenso. E per colpa (anche) loro ci hanno reclusi tutti oltre il lecito.
Ebbene ora il #buonsenso e le loro ragioni non verranno magicamente meno con un DPCM, dunque devono #restarecasa.
Non mi riferivo a te in particolare.
Il buon Parolin dopo il 4 maggio deve restare a casa perchè, uso le sue parole: """Se in discesa il ciclista in questione fosse accidentalmente caduto e avesse avuto bisogno dell’intervento degli operatori sanitari sarebbe finito ipoteticamente in ospedale esponendosi a rischi ulteriori e/o viceversa se fosse un ammalato asintomatico avrebbe posto a rischio il personale sanitario e altre persone presenti in ospedale."""
Tale condizione non verrà magicamente meno col prossimo DPCM.
A Casa!!!! fino alla fine del contagio!!!!

Se dopo il 4 maggio gli organi competenti riterranno che la situazione ospedaliera è risolta e la relativa situazione di pericolo è venuta meno tale per cui si può riprendere ad uscire in bici uscirò in bici. Se il prossimo DCPM continuerà ad imporre il divieto resterò a casa, come ho fatto da 2 mesi a questa parte.

Un conto finire in ospedale quando ci sono 500 persone ammalate di covid con 100 persone in terapia intensiva. Un conto è avere la sfortuna di finirci (mi auguro che nessuno debba averne bisogno) quando gli ammalati covid sono magari 10 e nessuno in terapia intensiva.

Gli organi preposti hanno il polso della situazione ospedaliera. Tu ed io no.

Nel frattempo l’attività oggetto di questa parentesi è stata “improvvisamente” tolta da Strava :yoga:

Infine, come detto qualche post fa, abbiamo opinioni diverse. Io non ho intenzione di farti cambiare idea e apprendo la tua posizione, tu sforzati di capire la mia.

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.459
22.719
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se dopo il 4 maggio gli organi competenti riterranno che la situazione ospedaliera è risolta e la relativa situazione di pericolo è venuta meno tale per cui si può riprendere ad uscire in bici uscirò in bici. Se il prossimo DCPM continuerà ad imporre il divieto resterò a casa, come ho fatto da 2 mesi a questa parte.

Un conto finire in ospedale quando ci sono 500 persone ammalate di covid con 100 persone in terapia intensiva. Un conto è avere la sfortuna di finirci (mi auguro che nessuno debba averne bisogno) quando gli ammalati covid sono magari 10 e nessuno in terapia intensiva.

Per tua informazione all'ospedale più vicino della tua zona hanno avuto al massimo 5 pazienti covid ricoverati, ora forse è 1.
Quindi se era pericoloso andare in bici per rischiare di intasare l'ospedale nei giorni scorsi, sarà pericoloso anche dal 4 in poi (per non parlare degli asintomatici che potrebbero girare tra il personale sanitario). Per questo motivo non dovresti più uscire fino all'arrivo del vaccino, per rispetto nei confronti della situazione sanitaria e del tuo pensiero.
Ma abbiamo capito che la coerenza non è il tuo forte

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici

La legge la rispettavamo anche il 15 marzo (io la ho rispettata anche dopo, sempre). Allora avevate il polso della situazione degli ospedali voi, ora invece ce l'ha chi fa la legge? Centinaia di malati nuovi o morti ci sono stati anche ieri. Il virus non è sconfitto.
Ripeto il motivetto degli ultimi 2 mesi. #Devistareacasa. Non importa la legge. #devistareacasa. #buonsenso. #devistareacasa.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Sto leggendo varie ricerche ufficiali e danno circa 10/15 segnalazioni di reazioni avverse su 100.000 dosi, di queste l'85% sono lievi tipo rossore,leggera febbre,dolore nel punto dell'iniezione. Le reazioni gravi seganalate si possono contare sulle dita di una mano e poi di queste va valutato se effettivamente abbiano un nesso con il vaccino. Mettiamo anche che ci sia stato qualche caso di reazione grave, questo giustifica il non vaccinare milioni di persone che possono evitare di sviluppare problemi importanti? E' come dire non prendo una medicina perche' ha degli effetti collaterali.
Tranquillo, le reazioni effettivamente gravi sono infinitesimali. Si torna sempre sul discorso dei vaccini dimenticando quanti milioni di persone hanno salvato e salvano tuttora contribuendo alcuni alla scomparsa quasi totale della malattia nel mondo. Sull'ultima frase aggiungo un può, poi alcune effetti collaterali ne hanno di sicuro ma o cosi o …..

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
La legge la rispettavamo anche il 15 marzo (io la ho rispettata anche dopo, sempre). Allora avevate il polso della situazione degli ospedali voi, ora invece ce l'ha chi fa la legge? Centinaia di malati nuovi o morti ci sono stati anche ieri. Il virus non è sconfitto.
Ripeto il motivetto degli ultimi 2 mesi. #Devistareacasa. Non importa la legge. #devistareacasa. #buonsenso. #devistareacasa.

Il sottoscritto è dal 9 marzo che non esce di casa (se non per andare a fare la spesa una volta ogni 15gg). Se la legge prevederà che si potrà tornare a muoversi lo farò nel rispetto delle indicazioni.
Se per assurdo ci fosse l’obbligo di portare la mascherina continuerò a pedalare a casa perché fisicamente non sono in grado di respirare in modo adeguato con alla mascherina (mi da già noia quando la metto per andare a fare la spesa)

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
Comunque non sono convinto che siano le regole ad essere stupide, ma piuttosto che vengono tarate sulla stupidità o sulla reazione generalizzata delle masse.

Ad esempio si è sollecitato di andare nei supermercati meno spesso possibile e provvedere a fare una spesa abbastanza consistente in modo da limitare gli spostamenti. Non c'è una regola, ma una indicazione. L'altro giorno ero a fare la spesa e cerco di andare ogni 15-18 giorni: ero l'unico col carrello pieno. Gli altri, chi con un pacco di farina e uno di zucchero, altri con due casse d'acqua, altri con un pacco di biscotti e due yogurt.

La mia idea è che quindi con le limitazioni degli spostamenti ci si sia basati sul fatto di aspettarsi questo tipo di risposta dalla gente, ovvero di non lasciare gestire la cosa in base al buon senso o alla capacità di capire la situazione, perché le masse seguono altri percorsi e altri ragionamenti.

Quindi non avremo una regola stupida, ma fatta a prova di stupidi. Di questo ce ne lamentiamo, anche io, perché non è tarata sul nostro sentire e sul nostro comportamento.

D

Deleted member 141153

Guest
Comunque non sono convinto che siano le regole ad essere stupide, ma piuttosto che vengono tarate sulla stupidità o sulla reazione generalizzata delle masse.

Ad esempio si è sollecitato di andare nei supermercati meno spesso possibile e provvedere a fare una spesa abbastanza consistente in modo da limitare gli spostamenti. Non c'è una regola, ma una indicazione. L'altro giorno ero a fare la spesa e cerco di andare ogni 15-18 giorni: ero l'unico col carrello pieno. Gli altri, chi con un pacco di farina e uno di zucchero, altri con due casse d'acqua, altri con un pacco di biscotti e due yogurt.

La mia idea è che quindi con le limitazioni degli spostamenti ci si sia basati sul fatto di aspettarsi questo tipo di risposta dalla gente, ovvero di non lasciare gestire la cosa in base al buon senso o alla capacità di capire la situazione, perché le masse seguono altri percorsi e altri ragionamenti.

Quindi non avremo una regola stupida, ma fatta a prova di stupidi. Di questo ce ne lamentiamo, anche io, perché non è tarata sul nostro sentire e sul nostro comportamento.
Bravo, concordo con te ed hai centrato il problema. Sembra che se uno ritiene che una regola sia stupida, sia autorizzato ad infrangerla. Per esempio, chi non usa il cestino per strada ritiene che sia stupido usarlo e non lo usa... Non mi troverà mai d'accordo con sta tesi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
un membro della giunta regionale dell'emilia romagna ha dichiarato che la norma di non uscire di casa non aveva nessuna finalità del contrasto alla malattia ma serviva per far capire alle persone la gravità della situazione.

quello che qui avevamo capito da un po' di tempo. almeno un po' di noi. una norma senza senso (dal punto di vista sanitario).

l'intelligenza delle regole: la riapertura delle librerie. i grandi strateghi.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
L'altro giorno ero a fare la spesa e cerco di andare ogni 15-18 giorni: ero l'unico col carrello pieno. Gli altri, chi con un pacco di farina e uno di zucchero, altri con due casse d'acqua, altri con un pacco di biscotti e due yogurt.

Io faccio esattamente come te ma non giudico le persone che vanno a fare la spesa con maggior frequenza perchè le variabili sono tantissime... che ne sai di quanti soldi dispongono per la spesa ?! che magari attendono assegni da incassare o che hanno terminato lo stipendio già a metà mese e si fanno prestare soldi da parenti.

Per non parlare delle convivenze familiari che, a volte, diventano difficili... meglio che escano di casa anzichè sfociare in liti, no?
e poi il discorso spazi... io ho un giardino e 3 piani a disposizione. C'è gente che vive dentro un bilocale di 60mq in 5 persone.

Pensi che la quarantena che facciamo noi sia la stessa che fanno gli altri ?

il mondo già cade a pezzi per la strafottenza nei confronti del prossimo, smettete di giudicare a guardare cosa fanno loro
vivrete meglio voi e anche chi vi sta intorno.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.459
22.719
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Sono abbastanza d'accordo sul fatto che regole generali possano essere "stupide".
I dati dicono che in questi mesi siamo stati il Paese al mondo che si è bloccato di più a livello di spostamenti personali e a livello lavorativo, pur continuando ad avere morti e contagiati come negli altri paesi europei.
Il fatto di dare tutto in mano ai virologi e alla loro prudenza è stato "stupido" da parte della politica che si è dimostrata debole e incapace di decidere ma i danni di queste scelte lì paghiamo noi ( morti nelle case di riposo, arresti domiciliari x 2 mesi, danni gravi all' economia).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.