Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Per me si , finche' ci saranno io continuero' a farlo .
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
certo, gusti so gusti, a me piace la prima per esempio.

facevo solo notare che sarebbe più corretto confrontare bici delle stesso modello e pari allestimento, non la Venge top di gamma e la Tarmac modello entry level (o quasi), così sono buoni tutti.........
Sul secondo punto sono d'accordo, altrimenti è come confrontare una Maserati 4 porte con un'Arna
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
La differenza frenante sul bagnato(immagino tanto bagnato) la fanno le gomme(stette=meno aquaplaning) strette e più drenanti delle ribassate sportive, non di certo i freni a tamburo, se fai la stessa prova sull'asciutto trovi una differenza imbarazzante

Carissimo,
premettendo che delle prove di Quattroruote mi fido e le considero fatte da gente competente, i dati sulla franata sull'asciutto
a 100 km/h sono: Duster 0,99 g, F-Type 1,01 g, cioè 1 metro di differenza, 39,8 metri della Dacia contro 38,8 della Jaguar.
I tamburi al posteriore fanno comunque la loro bella figura.

E comunque io parlo di efficienza di sistema frenante di 2 autoveicoli al netto di 100.000 euro di differenza di prezzo
e con impianti diversi, uno "vecchio" (tamburo), un moderno (4 dischi)

Ovvero, tornando al discorso del post, non sempre la così detta "innovazione" sulla bicicletta (freni a disco) risulta obsoleta rispetto
al cosiddetto "antiquato" (freni su cerchio).
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
ma la tecnologia è sempre migliorativa e non avrebbe senso il contrario vi pare ?

No, la tecnologia è sempre migliorativa se ti trovi nella condizioni di sfruttare tali miglioramenti.

In città, per sempio, o pedalando solo sul lungomare, o pedalando in pianura solo con il sole,
i freni a disco sulla bdc risulterebbero sovradimensionati.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.090
21.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Considera anche la manutenzione e la possibilità di intervenire senza l'aiuto del meccanico.

Leggi cosa bisogna fare, per esempio, per sostituire l'olio dell'impianto a disco.


È un lavoro da 10 minuti e va fatto molto molto di rado, credo che la maggior parte dei freni Shimano da MTB abbiano visto nella loro vita forse un cambio di olio
Ne ho un set che ha almeno 6 anni, con me da 2 mai cambiato olio, fatto uno spurgo per scrupolo e frenano perfettamente
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.730
18.967
.
Visita sito
Bici
mia
No, la tecnologia è sempre migliorativa se ti trovi nella condizioni di sfruttare tali miglioramenti.

In città, per sempio, o pedalando solo sul lungomare, o pedalando in pianura solo con il sole,
i freni a disco sulla bdc risulterebbero sovradimensionati.
;nonzo%
Ma che razza di ragionamento è :mrgreen:
Sarebbe come dire che sei sei in salita i freni li puoi anche togliere :))):
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.602
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per aumentare il divertimento perö, si poteva aggiungere l´opzione monocorona...
Io comprerö una bici coi dischi elettronici ed il cambio idraulico cosi frego tutti sul tempo, con 4 corone, Black Jack e squillo di lusso (vediamo chi coglie la citazione!)!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
sarebbe stato più corretto un raffronto così...

Vedi l'allegato 200879
Vedi l'allegato 200880
risulta sempre più pulita la disc,
certo, gusti so gusti, a me piace la prima per esempio.

facevo solo notare che sarebbe più corretto confrontare bici delle stesso modello e pari allestimento, non la Venge top di gamma e la Tarmac modello entry level (o quasi), così sono buoni tutti.........
non si stava parlando di confrontare 2 bici ma di pulizia dei telai rim, dove li metti li metti i freni rim risultano più invadenti delle pinze disc, anche su bici con lo stesso telaio,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Per aumentare il divertimento perö, si poteva aggiungere l´opzione monocorona...
Io comprerö una bici coi dischi elettronici ed il cambio idraulico cosi frego tutti sul tempo, con 4 corone, Black Jack e squillo di lusso (vediamo chi coglie la citazione!)!!!
sul cambio idraulico arrivi secondo, se non terzo, sono già alle 13 velocità,
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.730
18.967
.
Visita sito
Bici
mia
dove li metti li metti i freni rim risultano più invadenti delle pinze disc, anche su bici con lo stesso telaio,
Ma anche se li "anneghi" come avrebbe fatto ottimamente la trek :

22fa7d54-0f3f-46dc-88d3-8cfb760b9fef copia 2.jpg

Ma alla fine risultano poco performanti (giusto per usare un eufemismo) sei punto e a capo.. perchè hai un vantaggio estetico ma NON funzionale, cosa che invece i dischi -pur non essendo il massimo per la bdc esteticamente- lo sono a tutti gli effetti ;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.602
13.266
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
R

RedCaad

Guest
risulta sempre più pulita la disc,

non si stava parlando di confrontare 2 bici ma di pulizia dei telai rim, dove li metti li metti i freni rim risultano più invadenti delle pinze disc, anche su bici con lo stesso telaio,

mhà, questioni di ottica... a me i girasoli sull'anteriore non mi piacciono, preferisco sempre il rim.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
;nonzo%
Ma che razza di ragionamento è :mrgreen:
Sarebbe come dire che sei sei in salita i freni li puoi anche togliere :))):

O non ci capiamo o non vuoi capire. Le esigenze di ognuno sono diverse, per ragioni personali e ambientali.
La tua auto monta: climatizzatore quadrizona, estrattore posteriore, freni con dischi carboceramici e pinze autoflottanti, fari Matrix LED, guida assistita di livello 3, differenziale posteriore elettronico autobloccante con ripartitore della coppia motrice, trazione integrale con riconoscimento dellle condizioni del manto stradale, 4 ruote sterzanti, head-up display e impianto hi-fi Bose?

Se non hai tutti questi gingilli (tutti, non solo uno o più), cambia subito auto, guidi un veicolo obsoleto, non vorrai certo farti ridere dietro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
È un lavoro da 10 minuti e va fatto molto molto di rado, credo che la maggior parte dei freni Shimano da MTB abbiano visto nella loro vita forse un cambio di olio
Ne ho un set che ha almeno 6 anni, con me da 2 mai cambiato olio, fatto uno spurgo per scrupolo e frenano perfettamente

Non è vero: solo per il fatto che Shimano prescriva di spostare i comandi perché è necessaria una specifica inclinazione degli stessi
per fare lo spurgo, rende il tutto più laborioso di estrarre e infilare un cavo freno o i relativi pattini.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.090
21.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è vero: solo per il fatto che Shimano prescriva di spostare i comandi perché è necessaria una specifica inclinazione degli stessi
per fare lo spurgo, rende il tutto più laborioso di estrarre e infilare un cavo freno o i relativi pattini.

Che sia più laborioso di cambiare un cavo è vero, se già devi cambiare le guaine con passaggio interno bestemmi molto ma molto di più
Ed è un lavoro che si fa ad essere molto molto premurosi una volta l'anno

Che sia comunque un lavoro facile è altrettanto vero

Ma tanto stiamo parlando al vento quindi non vado oltre
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.