Premesso che ho assistito in disparte alla discussione (ogni tanto credo che sia opportuno farlo per vedere la situazione in modo più ampio possibile e con un altra prospettiva).
Detto ciò, personalmente noto che si voglia trovare a tutti i costi un responsabile (questo è umano) senza ricordare che, il punto focale della nostra vita in questo momento e in un futuro, é il virus e le sue conseguenze. Ora come ora credo che l'unica cosa importante, sia quella di riuscire a raccontare, alle future generazioni, cosa sia stato questo periodo, fermo restando che tutte le scelte poste in essere da tutti i paesi del mondo, non hanno prodotto fino in fondo quello da loro auspicato. Questo ultimo punto, da noi è più accentuato, proprio per il nostro essere italiani, perché notoriamente ci risulta più facile criticare (da nord a sud, nessuno escluso). Concludo con la considerazione che, sarebbe bello che un paese 'x' avesse trovato la '' ricetta giusta''. Basterebbe seguirla. Speriamo la trovino presto.