Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
E' abbasanza verosimile che pure essendo parziali quei dati siano abbastanza reali.
Anche ipotizzando che i comuni che ancora non hanno comunicato i dati siano quelli meno efficienti, poco informatizzati, magari del sud e probabilmente con meno o zero morti da covid, è probabile che la percentuale finale si attesti intorno ad un 30% che significherebbe circa
15000 morti in più, nel mese di marzo e non c'è evidenza che il trend sarebbe continuato per mesi in tutta la penisola
Prendere in considerazione solo un mese per una sindrome di tipo pluristagionale (autunno-inverno) e' solo un modo per addomesticare i dati e caricarli di un significato che in realta' non hanno.
Il minimo che si potrebbe fare per svolgere un'analisi statistica comparativa di valenza accettabile e' quello di considerare un arco temporale di almeno un trimestre.
Questa analisi comparativa e' stata fatta per l'intero territorio nazionale, per il primo trimestre dell'anno.
Il risultato (tenuto opportunamente occultato dai media) e':
a) primo trim. 2019, 180.000 decessi
b) primo trim. 2020, 160.000 decessi
Questi sono dati inconfutabili, traete voi le conclusioni....

Ultima modifica:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
E non è ciò che ho detto io? Cioè che dal 4 maggio, salvo nuova ordinanza, sarebbe entrato in vigore il dettame nazionale? In contrasto con quel che ti han detto stamane che rimaneva valida l'ordinanza?;nonzo%

Stamattina la regione e il mio comune avevano un'altra linea, io ho solo riportato quello che dicevano. Poi, come ho detto in un altro post, era lecito aspettarsi che cambiassero linea, ma in quel momento i dati ufficiali erano quelli.

Queste FAQ sono uscite mezz'ora fa. Sarebbe da prendere chi stamani ha detto un'altra cosa e batterglici il capo sopra!

Inoltre dal 1 al 4 maggio fanno differenza tra attività sportiva e motoria.

Quindi se mi fermano con la bici da corsa e il misuratori di potenza e il garmin mi fanno il culo, se invece vado con la graziella a scalare il Monte Serra (per dire) no! FENOMENI.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Prendere in considerazione solo un mese per una sindrome di tipo pluru
istagionale (autunno-inverno) e' solo un modo per addomesticare i dati e caricarli di un significato che in realta' non hanno.
Il minimo che si potrebbe fare per svolgere un'analisi statistica comparativa di valenza accettabile e' quello di considerare un arco temporale di almeno un trimestre.
Questa analisi comparativa e' stata fatta per l'intero territorio nazionale, per il primo trimestre dell'anno.
Ce l'avevi quasi fatta a rispettare il tuo proposito :°°(

• Haha
Reactions: EMAC

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
dal 1 al 3 potete uscire in abiti simulati,ossia senza far capire che siete cicloamatori.....
Delirio
No Rossi ha deliberato dal 1 maggio vestito come vuoi. Stavo pensando però alla puttanata colossale del rimanere nel comune di residenza, secondo me sforare con la bdc è un atttimo, anche rimanendo nei paraggi un cambio comune è inevitabile, tocca ad andare in MTB non mi cambia nulla

D

Deleted member 141153

Guest
La Regione Toscana ha pubblicato delle FAQ dove dice quanto segue:

Posso andare in bici, come, dove e con chi?
L’ordinanza 46 consente di andare in bici per attività motoria – non pratica sportiva – da soli o con residenti nella propria abitazione dal 1 maggio entro i confini del Comune dove siamo attualmente domiciliato.

Dopo il 4 maggio potrò recarmi alla mia seconda casa in un comune diverso da quello dove risiedo?
NO. Dopo il 4 maggio sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti.

Dopo il 4 maggio potrò fare attività motoria a una distanza dalla mia casa superiore ai 200 metri?
Si. E' consentito svolgere, individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria purchè nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

Quindi fino al 4 maggio nel comune (non pratica sportiva, chissà cosa intendono...) dal 4 maggio dove ci pare in regione!
L'argomento pratica sportiva, attività motoria è controversa... Per farla semplice, quando ti alleni e quando fai una passeggiata in bici? Giova ricordare che, per fare la garetta scapoli contro ammogliati, ti chiedono il certificato medico sportivo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
L'argomento pratica sportiva, attività motoria è controversa... Per farla semplice, quando ti alleni e quando fai una passeggiata in bici? Giova ricordare che, per fare la garetta scapoli contro ammogliati, ti chiedono il certificato medico sportivo

Si ma io che sono tesserato, posso andare in bici sia per fare attività sportiva che per fare attività motoria. Ma quand'è che faccio una e quand'è che faccio l'altra? Ripeto, se vado a 20 all'ora con la BDC, vestito da ciclista, col power meter e il garmin faccio attività sportiva, se invece mi faccio la salita del Monte Serra a tutta in graziella faccio attività motoria?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si ma io che sono tesserato, posso andare in bici sia per fare attività sportiva che per fare attività motoria. Ma quand'è che faccio una e quand'è che faccio l'altra? Ripeto, se vado a 20 all'ora con la BDC, vestito da ciclista, col power meter e il garmin faccio attività sportiva, se invece mi faccio la salita del Monte Serra a tutta in graziella faccio attività motoria?
Ma chi è in grado di capire questo , casomai ti fermassero? Mi sembra una cosa neanche da preoccuparsi

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
L’ordinanza 46 consente di andare in bici per attività motoria – non pratica sportiva – da soli o con residenti nella propria abitazione. Questo è possibile dal 1 maggio entro i confini del Comune dove siamo attualmente domiciliati.

Dopo il 4 maggio potrò recarmi alla mia seconda casa in un comune diverso da quello dove risiedo?
NO. Dopo il 4 maggio sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti.

Dopo il 4 maggio potrò fare attività motoria a una distanza dalla mia casa superiore ai 200 metri?
Si. E' consentito svolgere, individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria purchè nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

Allora già non mi è chiaro. SE qualcuno mi dà lumi ...

1)Che significa il primo punto? Intanto la differenza tra attività motoria e sportiva?
E poi, posso andare in bici all'interno del Comune quanto mi pare?

2) dopo il 4 maggio è possibile a una distanza superiore ai 200 mt significa anche oltre Comune?

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Prendere in considerazione solo un mese per una sindrome di tipo pluru
istagionale (autunno-inverno) e' solo un modo per addomesticare i dati e caricarli di un significato che in realta' non hanno.
[/QUOTE
la si può guardare anche da un altra angolazione......
quest anno avremmo avuto i 180.000 dell anno scorso( stima) piu i circa 30.000 del virus,210.000...
Lock down ha funzionato,50.000 morti in meno.....( incidenti stradali,sul lavoro,rapine,omicidi....ecc.)

• Haha
Reactions: Bengi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Su cosa sul decreto??
su una cosa.

apparte motoria e sportiva. ok sono cazzi vostri io vado a correre e non in bici per ora.

su questo non capisco:

non è che il mio sindaco il primo che cade in bici salta fuori e dice che non si può andarci?

primo che cade o primo che starnuta o primo che scoreggia. ossia può revocare quello che lo stato ha deciso dopo il 4/5? h ipoteri???

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
No Rossi ha deliberato dal 1 maggio vestito come vuoi. Stavo pensando però alla puttanata colossale del rimanere nel comune di residenza, secondo me sforare con la bdc è un atttimo, anche rimanendo nei paraggi un cambio comune è inevitabile, tocca ad andare in MTB non mi cambia nulla
Ma quindi in Toscana da domani, nei confini comunali, siamo liberi di andare in bici vestiti da ciclisti (roba da matti, "vestiti da ciclisti"... dimmi te cosa ci tocca specificare)? Ma non rientra nell'attività sportiva?

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
ti faccio 2 esempi di multe prese da conoscenti: uno che accompagnava in macchina fratello a fare la chemio a Pavia (da Sondrio) e multato dalla stradale al casello appena entrato in autostrada per ritornare a casa,un altro dalla polizia locale perchè non avrebbe preso la via più breve per recarsi a fare la spesa a piedi divagando da suddetta traiettoria di un paio di cento metri ...ma vi rendete conto in che personaggi possiamo mai ritenere risieda la pur minima scintilla del buonsenso??

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ma quindi in Toscana da domani, nei confini comunali, siamo liberi di andare in bici vestiti da ciclisti (roba da matti, "vestiti da ciclisti"... dimmi te cosa ci tocca specificare)? Ma non rientra nell'attività sportiva?

Da domani vestiti da ciclisti no (in teoria), dopo il 4 maggio si.

Dal 1 al 3 maggio solo "attitività motoria - NON pratica sportiva" (non so la differenza ma è cosi)

Leggi le FAQ:

L’ordinanza 46 consente di andare in bici per attività motoria – non pratica sportiva – da soli o con residenti nella propria abitazione dal 1 maggio entro i confini del Comune dove siamo attualmente domiciliato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.