la colazione del ciclista.(parte 4)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Preparata la colazione per domani, partenza prevista dopo circa 1h30' e la prima mezz'ora pedalo in pianura.
- 100g di avena
- 1 banana schiacciata+100g di piccoli frutti
- 20g di frutta secca (noci, mandorle)
- 300g di acqua e latte di soia
Poco più di 700kcal, domani ne aggiungo 2/300 tra rigoli e cioccolato fondente.
Tempo fa quando ero preso con il "meal prepping" la domenica confezionavo 5 barattoli diversi per ogni giorno della settimana, adesso vario tra colazioni dolci e salate.

.pony

Novellino
19 Giugno 2017
3
1
Visita sito
Bici
-
No, niente.
Pranzo appena dopo la doccia verso le 11:30/12.
Pranzo appena dopo la doccia verso le 11:30/12.
Rulli verso le 15:00 con merenda dopo la doccia.
Cena verso le 7:30/8:00.
Di fatto ho fatto così per 54 giorni.
Gli orari un po’ sfalsati mi hanno aiutato ad evitare di vedere i pranzi e le cene dei miei familiari, meno attenti al peso e alle nostre fisse... ;)
Facevi 2 rulli al giorno tutti i giorni? Che cuore
Comunque sfalsato di quelle 2/3 ore era la mia routine del fine settimana, tranne che la merenda la facevo un'oretta prima dei rulli al tardo pomeriggio. Probabilmente insensato a livello alimentare ma psicologicamente un toccasana.

Con i familiari in casa avrei preso facili 2/3 kg, almeno per quello mi è andata bene.

• Mi piace
Reactions: giulio.gennari

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Sperimentati oggi i pancake,
Come sono per colazione pre uscita ?
Un po' pesanti o mi sbaglio ?
Io ormai di pancake sono cintura nera essendo frequentemente la mia colazione da 6 anni a questa parte. Come già ti hanno detto, dipende che ci metti dentro. Infatti i pancake possono essere leggeri, grassi, iperproteici e anche fit.
Io in genere ci metto:
-200ml di albume
- una banana
- 35/40g di fiocchi di avena
- 10 g di semi di chia
-5g cacao
Poi se l'uscita è lunga metto più fiocchi di avena e un uovo intero, ma più o meno la base è questa. Quando ci mettevo 2 uova e farina di grano o di farro li trovavo molto più pesanti, quindi se gai fatto così magari effettua questo cambio e vedrai che la digeribilità sarà sicuramente migliore!!

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io ormai di pancake sono cintura nera essendo frequentemente la mia colazione da 6 anni a questa parte. Come già ti hanno detto, dipende che ci metti dentro. Infatti i pancake possono essere leggeri, grassi, iperproteici e anche fit.
Io in genere ci metto:
-200ml di albume
- una banana
- 10 g di semi di chia
-5g cacao
Poi se l'uscita è lunga metto più fiocchi di avena e un uovo intero, ma più o meno la base è questa. Quando ci mettevo 2 uova e farina di grano o di farro li trovavo molto più pesanti, quindi se gai fatto così magari effettua questo cambio e vedrai che la digeribilità sarà sicuramente migliore!!
Non per farmi gli affari tuoi dopo quanto l'uscita in bici??

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.563
684
Visita sito
Bici
CAAD 10
Io in genere ci metto:
-200ml di albume
- una banana
- 10 g di semi di chia
-5g cacao

Allora ho messo:
Burro 25
Farina00 125
Uova 2
Latte 200 g
Zucchero 15
Lievito dolci 6g

Potrei provare a sostituire la farina con quella d'avena, mettere un uovo solo
E il lievito ?
Che dici

• Mi piace
Reactions: Daddy

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io faccio sempre la stessa colazione prima degli allenamenti del wend dove faccio i lunghi: 6/7 fette biscottate mezze marmellata mezze nocciolata, The con un cucchiaio di miele, se sento ancora fame un pre sport, raramente. Solitamente mangio bene la sera prima

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Allora ho messo:
Burro 25
Farina00 125
Uova 2
Latte 200 g
Zucchero 15
Lievito dolci 6g

Potrei provare a sostituire la farina con quella d'avena, mettere un uovo solo
E il lievito ?
Che dici
IL lievito va benissimo (puoi mettere anche un mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio), ma leva il burro!!! Considera che il burro e lo strutto sono i due alimenti più difficili da digerire, si parla di 4/5 ore, anche se dipende dalla quantità, però cerca di evitare. Se vuoi aumentare la golosità metti due bei cucchiaini di cacao magro.
Secondo me così come me li hai descritti sono molto sbilanciati su grassi (le uova lasciale).IO la farina la trovo molto pesante,probabilmente anche dovuta alla cottura sommaria che si ha con questo cibo, ma secondo me è una cosa personale.

• Mi piace
Reactions: KOHAN

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Secondo me così come me li hai descritti sono molto sbilanciati su grassi
Certo, leva il burro, poi anche le uova...
A questo punto yogurt magro con fiocchi d'avena e la faccio semplice.
Avevo capito che volesse una colazione anche sfiziosa...
Ma poi 4 / 5 ore per la digestione con quelle quantità non si può sentire, stiamo parlando di un atleta che si allena regolarmente mi pare.
A meno che abbia problemi...
Appena sveglio stamattina ho mangiato una fetta di "torta sbrisolona" poi subito in bici su una salita da oltre 1000 d+, problemi digestivi zero...
La torta in questione contiene sia il burro che lo strutto, oltre a tutto il resto :))):

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho modificato qualcosina nella mia colazione pre allenamento, collaudata da anni.
Ho mantenuto immutata la "prima parte": 2 o 3 banane (a seconda della dimensione), 20g di frutta secca, 2 quadrati di cioccolato fondente 90%, frullato con 250 ml di bevanda di avena, spruzzata di miele, mix carbo e proteine in polvere, 2 cucchiaini di cocco grattugiato.
Per quanto riguarda la "seconda parte", consistente in gallette di farro + marmellata (con numero delle gallette che varia in base all'allenamento previsto), ho sostituito la marmellata con una crema proteica spalmabile, o con la nocciolata spalmabile. Mi soddisfa maggiormente il gusto ed ho l'aggiunta di ulteriori proteine e grassi.
Caffè amaro a chiudere.

• Mi piace
Reactions: stambe

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Certo, leva il burro, poi anche le uova...
A questo punto yogurt magro con fiocchi d'avena e la faccio semplice.
Avevo capito che volesse una colazione anche sfiziosa...
Ma poi 4 / 5 ore per la digestione con quelle quantità non si può sentire, stiamo parlando di un atleta che si allena regolarmente mi pare.
A meno che abbia problemi...
Appena sveglio stamattina ho mangiato una fetta di "torta sbrisolona" poi subito in bici su una salita da oltre 1000 d+, problemi digertivi zero...
La torta in questione contiene sia il burro che lo strutto, oltre a tutto il resto :))):

1) 4/5 ore di digestione sono quanto riportato da diverse tabelle di nutrizione in merito alla digeribilità del burro. HO SPECIFICATO che dipende dalla quantità, trovo inutile che tu ripeta ciò.
2) le uova ho detto di lasciarle, forse avrai letto con troppa sufficienza il mio post
3) l'ultima frase mi sembra molto "mio cugggino", non penso meriti una risposta. Dico solo che è difficile trovare alimenti del genere in un buffet di PRO (che fanno colazione 3 ore prima di una tappa).Ps. la digeribilità non varia da chi a 450W di ftp a chi ne ha 180W (quindi bisognerebbe solo prendere spunto)

• Mi piace
Reactions: stambe

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.348
22.342
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ho modificato qualcosina nella mia colazione pre allenamento, collaudata da anni.
Ho mantenuto immutata la "prima parte": 2 o 3 banane (a seconda della dimensione), 20g di frutta secca, 2 quadrati di cioccolato fondente 90%, frullato con 250 ml di bevanda di avena, spruzzata di miele, mix carbo e proteine in polvere, 2 cucchiaini di cocco grattugiato.
Per quanto riguarda la "seconda parte", consistente in gallette di farro + marmellata (con numero delle gallette che varia in base all'allenamento previsto), ho sostituito la marmellata con una crema proteica spalmabile, o con la nocciolata spalmabile. Mi soddisfa maggiormente il gusto ed ho l'aggiunta di ulteriori proteine e grassi.
Caffè amaro a chiudere.
tra cioccolata, cocco, e frutta secca eri più che a posto con proteine e grassi...
io punterei sempre più sui carbo che non sul resto, specie se si parte subito a buon ritmo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Caffè amaro a chiudere.
ma non eri quello che non amava abbuffarsi?
"contrario" alle colazioni abbondanti....

solo la "prima parte" saranno circa 800 kcal....poi c'è il resto...
boh...magari ricordo male le discussioni passate.... :pork:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
2) le uova ho detto di lasciarle, forse avrai letto con troppa sufficienza il mio post
Ok scusa, per lasciarle avevo inteso "lasciarle in frigo ;-) ". La sostituzione del burro per ottimizzare ci sta, ma stiamo parlando di dettagli a mio modo di vedere.
La fettina di torta Sbrisolona prima di pedalare al mattino (meno di 100 g) non mi sembra una roba da " mi ha detto mio cuggino", anzi...
I pro non si fanno tutte queste "fisime" gandalf