Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ah.. quindi le informazioni che riceviamo a dx a e manca sono fasulle mentre le tue che hai tu, e lo dici poco sotto, scientifiche-verificabili-replicabili e ci aggiungi anche falsificabili.. sarebbero verità

Noto un certo tuo imbarazzo nel trovare qualcosa di cui io abbia parlato senza citare le fonti verificabili e falsificabili.

La differenza tra quelli come me e quelli come te è che io distinguo ciò che è opinione (Informata o meno, ma pur sempre opinione) da ciò che è un fatto dimostrabile tramite dati e fonti verificabili e falsificabili. E no, un video YouTube di tizio o caio non è una fonte. Un blog di alice o bob non è una fonte. Un articolo scientifico che ha superato la peer review è una fonte. Dati raccolti e validati con metodo scientifico sono una fonte. L'elaborazione di dati seconde le leggi matematiche e deduttive, non sono opinioni, ma scienza, e in quanto tali verificabili o falsificabili usando altrettanta logica matematica e deduttiva, non tramite opinioni.

È l'uso rigoroso del metodo scientifico che differenzia la scienza dalle opinioni.
Se non comprendi ciò, è un tuo limite, non mio.

Invece altri, senza laurea perchè quella ti mette al riparo dalle balle, s'imbevono di tutto ciò che gira nel web-giornali-tv e quant'altro ?
Pare che in pratica tu stia dicendo questo !!

Mai scritto nulla del genere.Tant'è che sto prendendo in giro alcuni personaggi che dicono di essere laureati ma sono nella hit parade dei migliori fuffari di questo forum.

• Mi piace
Reactions: Raven

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.362
970
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
per chi pensa di poter avere un punto di vista obbiettivo di quello che succede nel mondo guardando la tv di casa nostra provi a guardare almeno i primi 3 minuti di questo video, di 2gg fa, per vedere in quanti in germania sono scesi in piazza, senza mascherina ovviamente mica sono italiani, per protestare contro la perdita di libertà che hanno avuto loro che in confronto a noi mai sono stati ai domiciliari con i 200m da casa

in pratica in europa gli unici a far le pecore ed a star zitti, tolto l'inno cantato alle finestre, sono stati gli itagliani :))):

ma sono fiducioso che lo faranno vedere da noi domani al tg delle 20h ...

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

albasnake ha scritto:
è un virus delle vie respiratorie, come i vari raffreddori/influenze, è per sua natura stagionale
in estate la trasmissione ha un crollo vertiginoso, rimarrà latente tra le persone che stanno per lo più al chiuso, e si ripresenterà quando tornerà il freddo e vivremo nuovamente con le finestre chiuse, come qualsiasi altro virus di questo tipo

ma alla fine il covid è un virus da semplice raffreddore, il problema è che essendo nuovo, sta facendo molti più danni nelle prime ondate, le meccaniche però sono più o meno quelle; opinione dei virologi eh, non si sbilanciano ma l'idea è quella lì
non trovo la frase "il virus non è niente" ma neanche la sola parola "niente"
ma al di là del testo, non trovo neanche il concetto, in entrambi i post parlo solo ed esclusivamente di meccanismo di trasmissione

adesso capisco il desiderio di trovare ogni cavillo per dimostrare la tua tesi su quello che io penso, ma almeno la comprensione di un testo ...
comunque complimenti per la passione nella ricerca

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
per chi pensa di poter avere un punto di vista obbiettivo di quello che succede nel mondo guardando la tv di casa nostra provi a guardare almeno i primi 3 minuti di questo video, di 2gg fa, per vedere in quanti in germania sono scesi in piazza, senza mascherina ovviamente mica sono italiani, per protestare contro la perdita di libertà che hanno avuto loro che in confronto a noi mai sono stati ai domiciliari con i 200m da casa

in pratica in europa gli unici a far le pecore ed a star zitti, tolto l'inno cantato alle finestre, sono stati gli itagliani :))):

ma sono fiducioso che lo faranno vedere da noi domani al tg delle 20h ...

Quindi saprai anche che in a Germania R0 è schizzato a 1,1 (0,90...1,34 ntervallo di confidenza del 95%) e poi 1,13.

Cito anche le fonti, per gli scettici che non sanno cosa siano ma le pretendono sempre dagli altri.
Ah, scusate il tedesco, ma se cito fonti Italiane poi i soliti complottari mi dicono che la stampa italiana inventa le cose.

• Mi piace
Reactions: EMAC

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Giusto per leggere qualche riga e vedere qualche video fuori dal coro...
Saranno tutte tutte tutte fake news?

Ciò che arriva da quei siti spazzatura?
Sì.
Fake news fatte per attrarre click, ovvero pubblicità, ovvero denaro.
Cosa che i newbie informatici non capiscono e non capiranno mai.

• Mi piace

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.362
970
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Quindi saprai anche che in a Germania R0 è schizzato a 1,1 (0,90...1,34 ntervallo di confidenza del 95%) e poi 1,13.

Cito anche le fonti, per gli scettici che non sanno cosa siano ma le pretendono sempre dagli altri.
Ah, scusate il tedesco, ma se cito fonti Italiane e poi i soliti complottari mi dicono che la stampa italiana inventa le cose.

la stampa ti dice che l'R è salito per spaventare

una foto vale piu di mille parole, un video immagino valga quanto un milione di parole

credo ai miei occhi più che alla stampa e li vedo tutti senza mascherina quindi fra 10-14 giorni saranno tutti estinti ...

basta aspettare e vedere giusto ?

tempo al tempo e tutto sarà chiaro

• Mi piace
Reactions: Bengi and albasnake

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.751
4.606
Visita sito
Bici
classic
ci costerà moltissimo.

secondo me molti non si rendono conto di questa cosa.

anche la ripartenza: mettere quattro metri tra un tavolo al ristorante e l'altro significa chiudere.
questo per 40.000 morti. dei 15.000 morti del 2019 per influenza non è fregato nulla a nessuno.
ergo se morivi l'anno scorso di polmonite manco mezza riga sui giornali.

non voglio far nomi ne pubblicità, penso avrai visto qualche immagine in tv o anche in internet dell'accoglienza ad una certa persona italiana tornata dall'estero...

ecco chi ci vuole "distanziati socialmente" in quelle immagini sta proprio dando un bell'esempio, o...per loro non vale la "regola" ? ah giusto, sono i "capoccia" loro,.....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
la stampa ti dice che l'R è salito per spaventare

una foto vale piu di mille parole, un video immagino valga quanto un milione di parole

credo ai miei occhi più che alla stampa e li vedo tutti senza mascherina quindi fra 10-14 giorni saranno tutti estinti ...

basta aspettare e vedere giusto ?

tempo al tempo e tutto sarà chiaro

Cvd.
Non hai nemmeno aperto i link.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

Ah, scusate il tedesco, ma se cito fonti Italiane poi i soliti complottari mi dicono che la stampa italiana inventa le cose.

ho letto un po' tutto per come mi è stato possibile, non ho trovato le informazioni che cercavo sul campione
imho queste analisi, per quanto affidabili sul metodo, soffrono del solito problema di fondo: se non campioni il 100% della popolazione a intervalli regolari, non raffronterai mai fotografie coerenti, ci sono troppe variabili fuori controllo che sporcano il campione
esempio stupido, se la gente è molto spaventata e va a farsi più diagnosi, troveremo più casi; in questo modo tutto diventa pilotabile, il che non significa assolutamente che in Germania il fattore R sia pilotato, ma gli strumenti eventualmente ci sono

in ogni caso mi sembra sia specificato bene che il fattore R non è determinante se preso a se stante, va integrato anche con altri parametri tipo il carico delle strutture sanitarie

• Mi piace
Reactions: Bengi and pantera

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.362
970
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
non voglio far nomi ne pubblicità, penso avrai visto qualche immagine in tv o anche in internet dell'accoglienza ad una certa persona italiana tornata dall'estero...

ecco chi ci vuole "distanziati socialmente" in quelle immagini sta proprio dando un bell'esempio, o...per loro non vale la "regola" ? ah giusto, sono i "capoccia" loro,.....

a te sfugge una cosa, per loro il corona non c'è mai stato, colpisce solo dal ceto medio in giù, l'italiano medio a casa deve stare :) ed è già tanto che gli sia stato concesso di cantare sul terrazzo, multa per disturbo alla quiete pubblica gli dovevamo dare ...

• Mi piace
Reactions: Bengi

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.751
4.606
Visita sito
Bici
classic
a te sfugge una cosa, per loro il corona non c'è mai stato, colpisce solo dal ceto medio in giù, l'italiano medio a casa deve stare :) ed è già tanto che gli sia stato concesso di cantare sul terrazzo, multa per disturbo alla quiete pubblica gli dovevamo dare ...

ma come no....mi deludi!

non ti ricordi che è deceduto uno della sua scorta?

hai la memoria corta ragazzo!!!!!

poi ci son tantissimi calciatori, cantanti, persino attori che hanno annunciato che sono stati positivi al tampone del covid...persino un politico inglese...ma guardacaso ancora tutti vivi e vegeti....:roll:
....

• Mi piace

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Allora siamo sulla retta via del pensiero unico...
E cmq su quel sito pubblicità non ne vedo.

Quel sito, come migliaia di altri è presente su molteplici canali che si pubblicizzano e amplificano a vicenda. E tutti i canali, da Facebook a YouTube, pagano per la portata dei contenuti (e non certo per la loro validità). Di solito lo stesso proprietario apre decine, se non centinaia di siti, pagine, gruppi o canali diversi, su argomenti simili (complotti, teorie alternative, xenofobia, ecc...). Quando un contenuto viene postato, viene subito condiviso attraverso il maggior numero di canali possibili al fine di renderlo virale nel più breve tempo possibile. Quintali di fake news con l'unico scopo di diventare virali. Il contenuto è del tutto indifferente al creatore, non gliene frega assolutamente niente. L'unico cosa in comune è l'avere come target le classi meno istruite del pianeta, oramai presenti in massa su internet, soprattutto sui social. Ovvero quelle persone che in genere sono più propense a condividere qualunque cosa gli passi di mano (aumentando la portata), e disposte a credere e ricondividere qualunque teoria strampalata purché "non mainstream". Oramai la quasi totalità delle notizie che girano su Facebook hanno dietro gruppi organizzati (spesso criminali) che fanno palate di soldi sui fessi. Ma non solo lì ovviamente, solo che FB è un mezzo potentissimo per viralizzare i contenuti. A proposito, postando quel link qua stai contribuendo a far contento chi lucra sugli ingenui.

Comunque è davvero commovente l'ingenuità dell'utente medio di internet che ignora completamente cosa c'è oltre lo schermo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
perdonami, capisco solo il dialetto e mi basta quello che vedo, manifestazioni in 170 citta tedesche tutti senza mascherina, speriamo il covid19 sars bla bla sia andato in vacanze estive anticipate altrimenti dei tedeschi rimarrà soltanto il ricordo
ho letto un po' tutto per come mi è stato possibile, non ho trovato le informazioni che cercavo sul campione
imho queste analisi, per quanto affidabili sul metodo, soffrono del solito problema di fondo: se non campioni il 100% della popolazione a intervalli regolari, non raffronterai mai fotografie coerenti, ci sono troppe variabili fuori controllo che sporcano il campione
esempio stupido, se la gente è molto spaventata e va a farsi più diagnosi, troveremo più casi; in questo modo tutto diventa pilotabile, il che non significa assolutamente che in Germania il fattore R sia pilotato, ma gli strumenti eventualmente ci sono

in ogni caso mi sembra sia specificato bene che il fattore R non è determinante se preso a se stante, va integrato anche con altri parametri tipo il carico delle strutture sanitarie

Basta dire che non ci avete capito un'acca perché non avete le competenze per capirlo.
Perché nel documento c'è tutto, con tanto di fonti relative.
Non è un reato ammettere di non capire qualcosa.
Ma capisco che il fuffaro medio non possa scostarsi più di tanto dal "credo del fuffaro".

• Mi piace

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Quel sito, come migliaia di altri è presente su molteplici canali che si pubblicizzano e amplificano a vicenda. E tutti i canali, da Facebook a YouTube, pagano per la portata dei contenuti (e non certo per la loro validità). Di solito lo stesso proprietario apre decine, se non centinaia di siti, pagine, gruppi o canali diversi, su argomenti simili (complotti, teorie alternative, xenofobia, ecc...). Quando un contenuto viene postato, viene subito condiviso attraverso il maggior numero di canali possibili al fine di renderlo virale nel più breve tempo possibile. Quintali di fake news con l'unico scopo di diventare virali. Il contenuto è del tutto indifferente al creatore, non gliene frega assolutamente niente. L'unico cosa in comune è l'avere come target le classi meno istruite del pianeta, oramai presenti in massa su internet, soprattutto sui social. Ovvero quelle persone che in genere sono più propense a condividere qualunque cosa gli passi di mano (aumentando la portata), e disposte a credere e ricondividere qualunque teoria strampalata purché "non mainstream". Oramai la quasi totalità delle notizie che girano su Facebook hanno dietro gruppi organizzati (spesso criminali) che fanno palate di soldi sui fessi. Ma non solo lì ovviamente, solo che FB è un mezzo potentissimo per viralizzare i contenuti. A proposito, postando quel link qua stai contribuendo a far contento chi lucra sugli ingenui.

Comunque è davvero commovente l'ingenuità dell'utente medio di internet che ignora completamente cosa c'è oltre lo schermo.
meglio la censura?
Basta dire che non ci avete capito un'acca perché non avete le competenze per capirlo.
Perché nel documento c'è tutto, con tanto di fonti relative.
Non è un reato ammettere di non capire qualcosa.
Ma capisco che il fuffaro medio non possa scostarsi più di tanto dal "credo del fuffaro".
non è un reato neanche ammettere di non saper leggere 3 righe in italiano semplice

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.