Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Funziona così: partita a biliardo tipo Onorevole Cavaliere Conte Cattellani e Fantozzi, se lasci vincere gli admin diventi mod e dopo un po' a casa ti arriva una pianta di fico e l'acquario con dentro i mod precedenti
Bellooooo...posso partecipare, posso partecipare

Lo voglio anch’io l’acquario coi moderatori, lo voglio anch’io

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.401
6.194
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tornando in tema esimi colleghi cazzari professionisti :-)xxxx
stavo leggendo sul forum gemello e ho trovato questo messaggio da parte di simone carabiniere :==

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Va beh dai...vado a fare due passi fino ad Appiano, visto che non ci sono più divieti di distanza, al massimo se mi fermano i caramba e mi dicono cosa stó facendo lì, gli dico che lì vicino abita un ex moderatore di bdc forum e gli spiega tutto lui :))):

basta, basta la smetto, stó scherzando, giuro che stó scherzando:mrgreen:

D

Deleted member 141153

Guest
Tornando in tema esimi colleghi cazzari professionisti :-)xxxx
stavo leggendo sul forum gemello e ho trovato questo messaggio da parte di simone carabiniere :==

Detta così, la mascherina ha in senso, tenendo presente che le polveri sottili ormai sono un po' ovunque...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.266
26.460
.
Visita sito
Bici
mia
Nessuno è a conoscenza di qualche ricerca che cerchi di capire perchè molti sono asintomatici pur risultando positivi ?
Per me sarebbe la chiave di volta ;-)

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Nessuno è a conoscenza di qualche ricerca che cerchi di capire perchè molti sono asintomatici pur risultando positivi ?
avevo sentito cose riguardanti il fatto che il sistema immunitario è molto complesso, un virus come questo (che rimane pur sempre un raffreddore) viene aggredito già a livello di mucose di naso e bocca, immagino che chi ha le difese immunitarie in ordine non se ne accorga perché il virus non arriva neanche alle vie respiratorie, però sulle mucose te lo trovano, e chiaramente sei anche contagioso

• Mi piace
Reactions: Luca38
D

Deleted member 141153

Guest
Dopo il periodo di incubazione, se sopravvive, il coronavirus comincia a farsi strada lungo il tratto respiratorio fino ad arrivare nei polmoni. Qui si lega ai recettori Ace2, particolarmente abbondanti nel tessuto polmonare, continuando a replicarsi e a innescare ulteriori risposte immunitarie. E mentre la lotta tra virus e sistema immunitario continua, i rivestimenti delle vie aeree infetti cominciano a produrre grandi quantità di liquidi che riempiono man mano gli alveoli e compromettono, perciò, il regolare passaggio dell’ossigeno nel flusso sanguigno....

Questo è una parte di questo articolo:

Anche a me farebbe piacere credere che il tutto sia un semplice raffreddore...

D

Deleted member 141153

Guest
Dopo il periodo di incubazione, se sopravvive, il coronavirus comincia a farsi strada lungo il tratto respiratorio fino ad arrivare nei polmoni. Qui si lega ai recettori Ace2, particolarmente abbondanti nel tessuto polmonare, continuando a replicarsi e a innescare ulteriori risposte immunitarie. E mentre la lotta tra virus e sistema immunitario continua, i rivestimenti delle vie aeree infetti cominciano a produrre grandi quantità di liquidi che riempiono man mano gli alveoli e compromettono, perciò, il regolare passaggio dell’ossigeno nel flusso sanguigno....

Forse, con tanta sana autocritica, il problema vero è che non vediamo una nuvola di Fantozzi che ci viene incontro o se lo becchi diventi verde. Credo che se così fosse, basterebbe fare un'altra strada e sarebbe più facile ''capire'' il tutto...
Mia critica personale

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
comunque quando tutta questa storia sarà finita e non se ne parlerà più, magari già questa estate, rimarranno nei ricordi soltanto mezze frasi senza significato ripetute da tutti come dei mantra :mrgreen:

faccio la mia personalissima classifica delle prime 3 in ordine crescente di irritazione:

3) dovete stare a casa (solitamente detto, spesso con la bava alla bocca, da chi magari è al lavoro in televisione come nulla fosse reputando il suo lavoro più importante del tuo)

2) c'è troppa gente in giro (solitamente detto da chi è in giro per un motivo giustificato reputando le motivazioni degli altri non altrettanto valide)

e poi la perla delle perle, talmente superiore alle altre da essere imbattibile, solitamente detta da tutti, giornalisti, governatori, panettieri, passanti intervistati, esperti da forum, amici in chat, ho sentito addirittura anche un cane dire così :mrgreen:
ovviamente non ci è mai stato nessuno, ma il mantra non è capire ma ripetere pedissequamente

1) fatti un giro in terapia intensiva gandalf

:ueh:
Io cercherò invece di cancellare tutto dalla mente, non voglio ricordare un periodo schifoso , condotto in maniera schifosa che ha messo a repentaglio la vita di tutti e di me stesso e sopratutto mi ha messo in croce per 2 mesi. Niente caverò questo ricordo dalla mente e non vorrò raccontarlo neppure ai miei futuri nipoti

• Love
Reactions: gasht

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

ma alla fine il covid è un virus da semplice raffreddore, il problema è che essendo nuovo, sta facendo molti più danni nelle prime ondate, le meccaniche però sono più o meno quelle; opinione dei virologi eh, non si sbilanciano ma l'idea è quella lì

D

Deleted member 141153

Guest
È un virus si, che possa provocare il raffreddore anche, ma non lo definirei da raffreddore o influenzale... Poi per carità. Non sono di certo io tecnico per definirlo meglio. Credo che per i comuni mortali come me, sia più semplice dire che può provocare dei sintomi simili all'influenza.. ma di fatto influenza non è

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.266
26.460
.
Visita sito
Bici
mia
È un virus si, che possa provocare il raffreddore anche, ma non lo definirei da raffreddore o influenzale... Poi per carità. Non sono di certo io tecnico per definirlo meglio. Credo che per i comuni mortali come me, sia più semplice dire che può provocare dei sintomi simili all'influenza.. ma di fatto influenza non è
Ma a parte quel che sia come forma virale.. se qualcuno è in grado di spportarlo meglio sarebbe da approndire il perchè.. sempre se c'è un modo-metodo per farlo, per me sarebbe la chiave di volta.
Ovvio che se per qualche motivo il nostro sistema immunitario è compromesso anche solo in parte il discorso decade ma si avrebbe cmq un quadro ben più chiaro.
Sto facendo varie ricerche ma non trovo granchè se non quel link che ho postato dove pare che la nicotina funzioni quasi come uno schermo contro il virus.. strano a dirsi ma così sembra.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la maggior parte di chi si è ammalato ne è guarita allo stesso modo, però.
forse è questo che disorienta (qualcuno).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma veramente mi hanno detto in medicina preventiva che per i tamponi esistono solo i falsi negativi...
Anche a me veniva da pensare una cosa così: se è negativo potrebbe non aver rilevato il virus, ma se è positivo vuol dire che comunque c'era...
Sempre se ho capito cosa hai scritto, che non mi riesce sempre.

Ti hanno detto una cosa che in generale è sbagliata perchè dipende dalla Sensibilità e dalla Specificità.
Nel caso generale di un test diagnostico esistono sempre falsi positivi e falsi negativi.
Ma nel caso specifico è vera.
Nel senso che avendo il test del SARS-CoV-2 una Sensibilità è del 95% e una Specificità del 100%, un Positivo potrebbe risultare Negativo, ma un Negativo è sempre Negativo. Quindi essendoci falsi Negativi, è bene ripetere il test prima di dimettere per abbassare la probabilità di errore. Non ci sono però falsi Positivi, se risulti Positivo sei Positivo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Perchè il loro sistema immunitario sta facendo il culo al virus.
Purtroppo non è la chiave di volta, è così che funzioniamo.
Chi è asintomatico ha il virus in corpo che si sta replicando, ma il corpo ha la reattività per respingerlo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.