Non so se hai visto la mia imboccata sui test anticorpali. Mi sono documentato un po' meglio. Sono dei test che ti fanno prendentoni una goccia di sangue (tipo quello che si usa per misurare la glicemia). Ai fini clinici non sono sostitutivi di quelli oro faringeo, ma integrativi. Servono sostanzialmente per vedere se hai sviluppato degli anticorpi ( quindi servono per trovare gli asintomatici).
Non so te, ma più che mascherine o altro, non sarebbe mica male se questo test diventasse obbligatorio. Credo che il buon senso direbbe che ci si renderebbe conto di quello che c'é in giro...
Infatti è quello che si sta facendo.
Lo scopo dei due test è differente.
Il test Real-
Time PCR SARS-CoV-2 (il cosiddetto tampone laringo-faringeo) è quello che serve per sapere se in questo momento hai il virus in corpo in fase di replicazione e con una carica virale tale da essere contagioso.
Il test di ricerca anticorpi IgG/IgM (goccia di sangue) è quello che serve per sapere se hai sviluppato i due tipi di anticorpi, quelli che agiscono durante la "battaglia" e quelli che si sviluppano a "battaglia vinta".
Per sapere chi è positivo o no si dovrà continuare a fare il primo test, non ci sono scappatoie.
Ma il secondo sarà utilissimo per capire quanto il virus ha circolato.
Alcune regioni hanno cominciato a farne per conto loro, è per questo che già da una settimana circolano dei dati su quanto il virus possa aver realmente circolato (ricordo valori del 12% in liguria, 20% in Lombardia, con punte del 50% in alcuni Comuni).
Ma per avere dei dati veramente affidabili è già previsto uno screening nazionale su 150.000 persone individuate dall'ISTAT che partirà credo a breve.