Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.278
26.468
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè il loro sistema immunitario sta facendo il culo al virus ?
Purtroppo non è la chiave di volta, è così che funzioniamo.
Chi è asintomatico ha il virus in corpo che si sta replicando, ma il corpo ha la reattività per respingerlo.
Certo che è così che funzioniamo ma c'è sempre un perchè.. vuoi che la scienza odierna unita alla medicina non siano in grado oggi di capirlo ?

D

Deleted member 141153

Guest
la maggior parte di chi si è ammalato ne è guarita allo stesso modo, però.
forse è questo che disorienta (qualcuno).
Si, bravo. Corretto. In un mio commento, avevo paragonato il coronavirus alla nuvola di Fantozzi. Non lo vediamo. Ci hanno detto (ascolta attentamente gli annunci noiosi sulle TV) che se hai dei sintomi simil influenzali devi stare a casa. Il perché è ovvio (potrebbe essere covid) e dicono simil influenzale per far si anche a chi è ignorante come me, come individuarlo... Se ci pensi, come spiegheresti a tuo figlio cos'è il coronavirus?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ma alla fine il covid è un virus da semplice raffreddore, il problema è che essendo nuovo, sta facendo molti più danni nelle prime ondate, le meccaniche però sono più o meno quelle; opinione dei virologi eh, non si sbilanciano ma l'idea è quella lì
Eh, come no, infatti di raffreddore si muore come noccioline, mai visto nessuno morire di raffreddore io, poi sai... c'è sempre una prima volta

• Mi piace
Reactions: nove59

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Perchè il loro sistema immunitario sta facendo il culo al virus.
Purtroppo non è la chiave di volta, è così che funzioniamo.
Chi è asintomatico ha il virus in corpo che si sta replicando, ma il corpo ha la reattività per respingerlo.
Non e' cosi' semplice, ad esempio io soffro di una malattia autoimmune e sto prendenso dei farmaci immusoppressori perche' il mio sistema immunitario ha delle reazioni troppo forti quindi dovrei essere piu' tranquillo degli altri, ma il medico mi ha detto che in tanti casi dove i malati hanno sviluppato la polmonite bilaterale il decorso e' stato negativi proprio per un eccessiva risposta immunitaria.

• Mi piace
Reactions: ios66

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non so se hai visto la mia imboccata sui test anticorpali. Mi sono documentato un po' meglio. Sono dei test che ti fanno prendentoni una goccia di sangue (tipo quello che si usa per misurare la glicemia). Ai fini clinici non sono sostitutivi di quelli oro faringeo, ma integrativi. Servono sostanzialmente per vedere se hai sviluppato degli anticorpi ( quindi servono per trovare gli asintomatici).
Non so te, ma più che mascherine o altro, non sarebbe mica male se questo test diventasse obbligatorio. Credo che il buon senso direbbe che ci si renderebbe conto di quello che c'é in giro...

Infatti è quello che si sta facendo.
Lo scopo dei due test è differente.

Il test Real-Time PCR SARS-CoV-2 (il cosiddetto tampone laringo-faringeo) è quello che serve per sapere se in questo momento hai il virus in corpo in fase di replicazione e con una carica virale tale da essere contagioso.

Il test di ricerca anticorpi IgG/IgM (goccia di sangue) è quello che serve per sapere se hai sviluppato i due tipi di anticorpi, quelli che agiscono durante la "battaglia" e quelli che si sviluppano a "battaglia vinta".

Per sapere chi è positivo o no si dovrà continuare a fare il primo test, non ci sono scappatoie.
Ma il secondo sarà utilissimo per capire quanto il virus ha circolato.
Alcune regioni hanno cominciato a farne per conto loro, è per questo che già da una settimana circolano dei dati su quanto il virus possa aver realmente circolato (ricordo valori del 12% in liguria, 20% in Lombardia, con punte del 50% in alcuni Comuni).
Ma per avere dei dati veramente affidabili è già previsto uno screening nazionale su 150.000 persone individuate dall'ISTAT che partirà credo a breve.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per chi fosse interessato oggi ho fatto il do saggio della vitamina D e potro' vedere la differenza tra il prima e dopo lockdown. Per che sosteneva la tesi lockdown-sole-calo vit D- immunosoppressione-malattia peggio del covid.

D

Deleted member 141153

Guest
Eh, come no, infatti di raffreddore si muore come noccioline, mai visto nessuno morire di raffreddore io, poi sai... c'è sempre una prima volta
Davvero, di tutto cuore, fallo anche solo per insultarmi una volta che l'hai letto, ma ti prego, leggi quest'articolo. Non è la verità (non la sanno tutta nemmeno i medici e scienziati), ma leggilo, capisci come lavora il coronavirus.

• Mi piace
Reactions: Braccio and MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non e' cosi' semplice, ad esempio io soffro di una malattia autoimmune e sto prendenso dei farmaci immusoppressori perche' il mio sistema immunitario ha delle reazioni troppo forti quindi dovrei essere piu' tranquillo degli altri, ma il medico mi ha detto che in tanti casi dove i malati hanno sviluppato la polmonite bilaterale il decorso e' stato negativi proprio per un eccessiva risposta immunitaria.

Sì, vero.
Ma non vorrei si pensasse che la soppressione del sistema immunitario sia la soluzione del problema.
D'altronde oltre oceano abbiamo qualcuno che pensa che la soluzione sia la candeggina...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Davvero, di tutto cuore, fallo anche solo per insultarmi una volta che l'hai letto, ma ti prego, leggi quest'articolo. Non è la verità (non la sanno tutta nemmeno i medici e scienziati), ma leggilo, capisci come lavora il coronavirus.

Se non è la verità anche perchè non la sanno medici e scienziati, attribuirgli un valore mi pare assurdo. Può essere vero al 10% al 20% al 50%, chi lo sa?
Sembrerebbe nessuno e tra noi non di certo, quindi è solo una delle tante notizie, la cui fonte fra l'altro è pure indiretta e incerta e poco più.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sì, vero.
Ma non vorrei si pensasse che la soppressione del sistema immunitario sia la soluzione del problema.
D'altronde oltre oceano abbiamo qualcuno che pensa che la soluzione sia la candeggina...
La soppressione in fase di malattia acuta (terapia intensiva) da quello che ho capito la stanno gia' facendo con alcuni farmaci che si usano per l'artrite reumatoide che e' appunto un autoiimune. Certo che in fase preventiva se uno ha un sistema immunitario che lavora bene e' un vantaggio

• Mi piace
Reactions: ios66 and MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

L'ipotesi mi sembra abbia la sua logica e sia ragionevole.
Vedremo se gli studi confermeranno.

D

Deleted member 141153

Guest
Se non è la verità anche perchè non la sanno medici e scienziati, attribuirgli un valore mi pare assurdo. Può essere vero al 10% al 20% al 50%, chi lo sa?
Sembrerebbe nessuno e tra noi non di certo, quindi è solo una delle tante notizie, la cui fonte fra l'altro è pure indiretta e incerta e poco più.
Ti allovvo... Sei il mio idolo... Poche parole che ti fanno capire quanto io abbia addd'imparare

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si, bravo. Corretto. In un mio commento, avevo paragonato il coronavirus alla nuvola di Fantozzi. Non lo vediamo. Ci hanno detto (ascolta attentamente gli annunci noiosi sulle TV) che se hai dei sintomi simil influenzali devi stare a casa. Il perché è ovvio (potrebbe essere covid) e dicono simil influenzale per far si anche a chi è ignorante come me, come individuarlo... Se ci pensi, come spiegheresti a tuo figlio cos'è il coronavirus?
una brutta influenza che può mandarti al Creatore per cui bisogna stare molto attenti a non prenderla

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
dai non travisare, i meccanismi di interazione e di trasmissione sono (probabilmente) gli stessi, gli effetti sono diversi, perché il covid è sconosciuto al nostro sistema immunitario, lo sappiamo ormai da settimane

l'articolo descrive in maniera semplificata cose che alcuni virologi spiegano da febbraio, virologi che non parlano in TV ovviamente, sostengono da sempre che il modo migliore per contrastare il virus è avere cura di se stessi e del proprio sistema immunitario, cosa che ovviamente non si fa in 2 settimane, ma magari entro l'autunno si
Certo che è così che funzioniamo ma c'è sempre un perchè.. vuoi che la scienza odierna unita alla medicina non siano in grado oggi di capirlo ?
sai che la tua è una bella domanda, vuoi che la scienza moderna, unita alla medicina, non abbia interesse a capirlo?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike

Tu chiedi quale sia la discriminante ed al momento, nisba. E ti assicuro che non è neppure facile venirne a capo, al momento.

sostengono da sempre che il modo migliore per contrastare il virus è avere cura di se stessi e del proprio sistema immunitario, cosa che ovviamente non si fa in 2 settimane

E' corretto. In ogni caso, un sistema immunitario non dormiente e ben "curato" è sempre un'arma efficace.
Si chiama prevenzione e purtroppo, ancora oggi, latita.
Pochi parlano di microbiota intestinale, ad esempio.
Tant'e' che molto spesso definiamo "sane" persone che in realtà presentano patologie che con il termine "sano" nulla hanno a che vedere.
Si preferisce medicalizzare piuttosto che porre l'accento sulle enormi possibilità di prevenzione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.