andry96
Ammiraglia
io li ho sia rim(per me) che disc(moglie)
hanno un corpo mozzo un po più rigido e dimensionato del cristallo. quello disc fa quasi mtb ma è lavorato molto bene e molto leggero.
la vera particolarità oltre all'ingaggio, è che la flangia si incunea sotto il corpetto e il cuscinetto strutturale è sotto il corpetto, anziche di lato sotto la flangia come la maggior parte dei mozzi. Come Corrado sia riuscito a farci entrare tutto nello spazio di un corpetto (asse 12mm, cuscinetto, RL, tamburo del corpetto) non lo so, ma chapeau!
questo permette di di avere un corpetto non a sbalzo e più bilanciato rispetto sia al peso sul forcellino, che al tiro catena.
molto molto efficaci. sceso dalle c24 e montato sulle breva oltre 100gr più leggere...pensavo di lasiare qualcosa, invece nei rilanci e nel veloce fanno il loro.
si sente solo un pelo in più il vento laterale. ma le c24 per il vento sono il riferimento assoluto.
Vero mi ero scordato il fattore cuscinetti che come sui cristallo rende i mozzi molto rigidi dato che la distanza fra 2 i cuscinetti su cui gira la ruota è molto più ampia della media
L'unico metro di paragone che ho sono le dt swiss pr1600 21 (1480g) che sono molto simili alle pr1400, rispetto a queste le spada breva sembrano molto più rigide ma non scomode, la scorrevolezza è difficile da giudicare ma oggi ho fatto parecchia pianura anche ad alta velocità e le ruote mi sembrano rendere molto bene però i vantaggi maggiori mi sembra di avvertirli su rampe brevi e rilanci in piedi dove rendono davvero bene, credo più per il profilo e la struttura rigida che per i 160g in meno
Col vento non ho avuto problemi particolari, si sente un po' lateralmente ma non da mettere in pericolo o creare sbandate fastidiose
Insomma le impressioni sono di ruote di ottima qualità e molto polivalenti, mi manca solo di provarle su salite lunghe ma con questo peso non credo possano andare male
(cerchi Farsport). Dopodiché c'è stato il problema Covid-19, che ha chiuso tutto quanto e capisco dunque che dovrò attendere, nessun problema siam tutti a casa in fin dei conti!