automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Idem, anche io ho notato le stesse cose negli ultimi giorni. Ieri ad esempio, strada larghissima ma molto dissestata sul ciglio dal lato tanto che stavo percorrendo che praticamente devi metterti a centro corsia (non a centro carreggiata eh), ore 8, da dietro arriva un’auto, faccio segno che mi metto in mezzo, mi sposto e mi fa comunque il pelo (pieno rettilineo, di là non arrivava nessuno e c’era piena visibilità). Si ferma 100m dopo al semaforo allora decido di fare due parole. Classico panzone 50enne over 100 kg che l’ultima volta che ha fatto attività fisica era il salto con la corda in 5a elementare, gli faccio presente la stupidaggine, mi guarda perplesso, scatta il verde e ci mandiamo a quel paese reciprocamente. Dopo 200m svolta dentro il cancello di casa. Ma dove doveva andare di fretta? Sempre più basito...

Ciao, dopo anni ed anni di zero controlli, di tutto consentito e quasi zero multe e pene SERIE, queste cose sono diventate qualcosa di automatico ed abitudinario e le si fa indipendentemente da dove devi andare (girare nel cortile di casa dopo 100 mt) o cosa devi fare (hai tempo a sufficienza per arrivare all'appuntamento in orario). Vedi uno in bici e non ti viene proprio da spostarti, per poi magari scartare se vedi un uccello morto per strada (mi rifaccio a qualche post precedente).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche a me l'altro giorno in mezzo al nulla più assoluto mi ha sorpassato un'auto strombazzando (ero abbondantemente già a destra della mia corsia), e con il finestrino del passeggero giù mi urla che devo stare a più a destra!
Ma a destra di cosa?? ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, dopo anni ed anni di zero controlli, di tutto consentito e quasi zero multe e pene SERIE, queste cose sono diventate qualcosa di automatico ed abitudinario e le si fa indipendentemente da dove devi andare (girare nel cortile di casa dopo 100 mt) o cosa devi fare (hai tempo a sufficienza per arrivare all'appuntamento in orario). Vedi uno in bici e non ti viene proprio da spostarti, per poi magari scartare se vedi un uccello morto per strada (mi rifaccio a qualche post precedente).

Sì, ma poi non capisco, anche se uno arriva in ritardo vale la pena mettere a rischio l'incolumità di una persona? Poi nessuno ha mai tempo (dicono), però quante ore perdiamo davanti alla tv, sui social, ecc.?

Io mi sono mezzo ca**to sotto sabato, con le colline piene di bici e le macchine che anche se non hanno alcuna visibilità in salita vogliono sorpassare i gruppetti di ciclisti (però intanto arrivi tu e te la fai sotto non prima di aver tirato giù qualche apostolo)
 
  • Mi piace
Reactions: palix

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sì, ma poi non capisco, anche se uno arriva in ritardo vale la pena mettere a rischio l'incolumità di una persona? Poi nessuno ha mai tempo (dicono), però quante ore perdiamo davanti alla tv, sui social, ecc.?

Io mi sono mezzo ca**to sotto sabato, con le colline piene di bici e le macchine che anche se non hanno alcuna visibilità in salita vogliono sorpassare i gruppetti di ciclisti (però intanto arrivi tu e te la fai sotto non prima di aver tirato giù qualche apostolo)
Bisogna stare all'occhio ultimamente e non solo in bici.Io per lavoro sono in strada tutto il giorno ed e' un delirio,la situazione mi sembra peggiorata nel post lockdown. Sabato una ragazza che stava guardando il telefono ha tamponato senza toccare i freni una macchina parcheggiata regolarmente a bordo strada facendo un disastro, lunedi' un frontale sulla strada del Grappa tra due moto con due vittime e decine di incidenti ovunque. Pensa che con questo delirio per le strade,questa mattina una pattuglia dei carabinieri mi ha fermato dicendomi che se non avessi smontato immediatamente le termiche mi avvrebbero fatto il verbale e quando gli ho detto che la data ultima e' stata posticipata al 15/06 mi hanno risposto che si riservavano di controllare una volta tornati in caserma e nel caso avessi avuto torto mi sarebbe arrivato a casa il verbale. Pensa che mi hanno detto che sono un pericolo per la circolazione e nota bene che sono gomme che hanno 5000 km e con codice di velocita' oltre i 200 km/h, quando ne ho parlato con il gommista si e' messo a ridere e mi ha dato appuntamento al 10/06 .
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Bisogna stare all'occhio ultimamente e non solo in bici.Io per lavoro sono in strada tutto il giorno ed e' un delirio,la situazione mi sembra peggiorata nel post lockdown. Sabato una ragazza che stava guardando il telefono ha tamponato senza toccare i freni una macchina parcheggiata regolarmente a bordo strada facendo un disastro, lunedi' un frontale sulla strada del Grappa tra due moto con due vittime e decine di incidenti ovunque. Pensa che con questo delirio per le strade,questa mattina una pattuglia dei carabinieri mi ha fermato dicendomi che se non avessi smontato immediatamente le termiche mi avvrebbero fatto il verbale e quando gli ho detto che la data ultima e' stata posticipata al 15/06 mi hanno risposto che si riservavano di controllare una volta tornati in caserma e nel caso avessi avuto torto mi sarebbe arrivato a casa il verbale. Pensa che mi hanno detto che sono un pericolo per la circolazione e nota bene che sono gomme che hanno 5000 km e con codice di velocita' oltre i 200 km/h, quando ne ho parlato con il gommista si e' messo a ridere e mi ha dato appuntamento al 10/06 .

Mah, mi sa che si sono incaponiti per lesa maestà...se le termiche hanno un codice di velocità adeguato uno può tenerle anche tutto l'anno mi sa.

Non so se è per non scoraggiare i turisti ma pattuglie su strade frequentatissime io non ne vedo mai...in anni e anni forse ne ho vista una, eccetto che per la quarantena dove sono spuntate come funghi. Se ci fosse un po' più di controlli, non dico di multe, magari qualcuno starebbe un po' più attento (soprattutto quelli che sono interessati più al loro portafoglio che all'incolumità altrui). Ogni anno puntualmente le autorità dei singoli Comuni interessati fanno gli stessi discorsi, si lamentano in pubblico ma poi non cambia nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mah, mi sa che si sono incaponiti per lesa maestà...se le termiche hanno un codice di velocità adeguato uno può tenerle anche tutto l'anno mi sa.

Non so se è per non scoraggiare i turisti ma pattuglie su strade frequentatissime io non ne vedo mai...in anni e anni forse ne ho vista una, eccetto che per la quarantena dove sono spuntate come funghi. Se ci fosse un po' più di controlli, non dico di multe, magari qualcuno starebbe un po' più attento (soprattutto quelli che sono interessati più al loro portafoglio che all'incolumità altrui). Ogni anno puntualmente le autorità dei singoli Comuni interessati fanno gli stessi discorsi, si lamentano in pubblico ma poi non cambia nulla...
L'unica differenza e' che se fa molto caldo perde qualcosa in frenata alle alte velocita', comunque c'e' un termine temporale che e' stato spostato di un mese per il problema del covid e mi fa ridere che non lo sapessero. Se volessero avrebbero la colonna di macchine ferme a cui fare il verbale per il telefono o altro.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Mah, mi sa che si sono incaponiti per lesa maestà...se le termiche hanno un codice di velocità adeguato uno può tenerle anche tutto l'anno mi sa.
Esatto!|
io le termiche le tengo su sempre ci faccio 2 anni ruotandole e le butto
L?unica cosa che devono avere per essere in regola d'estate e' il codice di velocita che deve essere quello che e' riportato nel libretto di circolazione..in inverno detto codice puo' essere anche inferiore
Esempio ..ho un auto con gomme in codice V...d'estate le gomme termiche devono essere in V mentre in inverno possono essere in T
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io vado in bici quasi sempre da solo.. Ma mi da' un fastidio vedere dei ciclisti.. Appaiati.. 2 a volte 3..con le macchine dietro.. Sono dei gran maleducati..non hanno rispetto... E quelli che fanno la doppia fila.. In mezzo alla strada.. Fanno i furbi perché sono tanti.. Si sentono dei prof..ma sono solo degli amatori. Bisogna andare in bici in fila Indiana.. Ridordiamocelo..
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Come non è vero..facciamo i ciclisti educati... Poi se tu vai in coppia.. Uno accanto all'altro.. Sbagli di grosso.. E x colpa di gente ineducata.. Noi ciclisti siamo odiati.. Comunque complimenti
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Come non è vero..facciamo i ciclisti educati... Poi se tu vai in coppia.. Uno accanto all'altro.. Sbagli di grosso.. E x colpa di gente ineducata.. Noi ciclisti siamo odiati.. Comunque complimenti
Io sono solo per almeno il 90% del mio tempo in bici. Ciò non cambia il fatto che dire che "bisogna andare in bici in fila indiana" è falso. Grazie dei complimenti.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
L'unica differenza e' che se fa molto caldo perde qualcosa in frenata alle alte velocita', comunque c'e' un termine temporale che e' stato spostato di un mese per il problema del covid e mi fa ridere che non lo sapessero. Se volessero avrebbero la colonna di macchine ferme a cui fare il verbale per il telefono o altro.

Se volessero veramente andare nella direzione della sicurezza, controllando le auto sotto tutti i punti di vista (assicurazione, bollo, revisione, cell alla guida ecc...), per ridurre incidenti, morti e situazioni di pericolo, di macchine in giro se ne vedrebbero molte meno da subito, e poi tutti starebbero più calmi alla guida. Ma la direttiva non è affatto la sicurezza (anche se magari le forze dell'ordine lo vorrebbero), e ben altro tipo il non infastidire un settore che fa muovere milioni di euro in molteplici settori e non solo automobilistici.
Aggiungo anche che la gente inizierebbe a lamentarsi di tutta questa "attenzione" innescando poi altri problemi difficili da gestire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC and guido76b

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Sì, ma poi non capisco, anche se uno arriva in ritardo vale la pena mettere a rischio l'incolumità di una persona? Poi nessuno ha mai tempo (dicono), però quante ore perdiamo davanti alla tv, sui social, ecc.?

Io mi sono mezzo ca**to sotto sabato, con le colline piene di bici e le macchine che anche se non hanno alcuna visibilità in salita vogliono sorpassare i gruppetti di ciclisti (però intanto arrivi tu e te la fai sotto non prima di aver tirato giù qualche apostolo)

La gente non pensa minimamente all'incolumità degli altri, si guida così da anni e si va avanti così senza rifletterci sopra nonostante tutto, ed è una cosa bruttissima, ma è così. Se poi succede qualche cosa è "un incidente", ma nella realtà di incidente c'è ben poco perchè per evitarlo non è stato fatto nulla o quasi a più livelli (chi guida, chi legifera, chi deve attuare e far rispettare la legge).
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Mah, mi sa che si sono incaponiti per lesa maestà...se le termiche hanno un codice di velocità adeguato uno può tenerle anche tutto l'anno mi sa.

Non so se è per non scoraggiare i turisti ma pattuglie su strade frequentatissime io non ne vedo mai...in anni e anni forse ne ho vista una, eccetto che per la quarantena dove sono spuntate come funghi. Se ci fosse un po' più di controlli, non dico di multe, magari qualcuno starebbe un po' più attento (soprattutto quelli che sono interessati più al loro portafoglio che all'incolumità altrui). Ogni anno puntualmente le autorità dei singoli Comuni interessati fanno gli stessi discorsi, si lamentano in pubblico ma poi non cambia nulla...

Corretto, unica cosa che col caldo si allunga un pò la frenata ed il degrado aumenta.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Anche a me l'altro giorno in mezzo al nulla più assoluto mi ha sorpassato un'auto strombazzando (ero abbondantemente già a destra della mia corsia), e con il finestrino del passeggero giù mi urla che devo stare a più a destra!
Ma a destra di cosa?? ;pirlùn^
Forse parlava di politica :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: fabiopon
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io sono solo per almeno il 90% del mio tempo in bici. Ciò non cambia il fatto che dire che "bisogna andare in bici in fila indiana" è falso. Grazie dei complimenti.
Detto così sarà anche falso, ma è evidente che nella maggior parte dei casi siamo ciclisti adulti che pedalano su strade extraurbane...
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...se le termiche hanno un codice di velocità adeguato uno può tenerle anche tutto l'anno mi sa.
Non è così. Dipende dal codice dei tuoi pneumatici. Alcuni puoi usarli tutto l'anno, altri di puoi usare solo nel periodo invernale e se ti fermano ti multano.
Io avevo delle gomme termiche che a primavera dovevo togliere, anche se ci potevo fare i 180.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
L'unica differenza e' che se fa molto caldo perde qualcosa in frenata alle alte velocita', comunque c'e' un termine temporale che e' stato spostato di un mese per il problema del covid e mi fa ridere che non lo sapessero. Se volessero avrebbero la colonna di macchine ferme a cui fare il verbale per il telefono o altro.
Forti coi deboli, deboli coi forti...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11