alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ieri 170km con 2000 di dsl, chiuso in 6h14' mi sono organizzato così:
Colazione con müsli, 30g whey, latte, semi di chia, una banana, un pezzettino di fondente, 350ml di monster al mango (buonissima e utile).
Durante non ho toccato nulla per i primi 45' dove comunque si andava in Z1-Z2. Poi ho iniziato a bere le due borracce da 750ml con sali, 60g malto 20g fruttosio (riduco il fruttosio per non dumoulinare durante il giro). Una cocacola alla base della salita, poi val Martello (22km * 1500 di dsl fatti in poco meno di 90') fatta in Z3-Z4-Z5 ho finito le borracce, prima della fine powergel della powerbar, arrivato in cima una aminobar proaction. Siamo poi scesi e con il gruppo...pizza e una sportwasser (limonata + acqua frizzante). Riempite le borracce, tirato fino a casa senza prendere nulla, forse un gel sarebbe stato utile a metà del tempo tra pizza e fine giro ma si stava in scia in Z1.
A casa borraccia con sali e 90g di malto, 30g di whey.

Di base vorrei in futuro gestirmi così per le Gf: inizialmente sfruttare le due borracce nelle prime 2h-2h30', quindi passare poi ai gel + acqua da ricaricare al volo per le rimanenti 2h-2h30' con tutte le variabili del caso (caldo, rifornimenti, etc)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ieri 125km 1400m+ in 5h
Prime tre ore a ritmo non esagerato poi salita 800m+ in z4 e poi ritorno veloce
Una borraccia con 75g di malto e fruttosio
Un succo di frutta al bar
Poi 220ml di gel homemade che sono 160g di carboidrati
Per la prima parte ho mangiato poco dovendo aspettare gli altri, poi ho preso circa 1/2 del gel prima della salita e il resto fra discesa e ritorno a casa dove comunque avevo parecchie energie e ho fatto alcuni pr
Colazione crepes di farina di avena con tanta marmellata

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io ieri 125km 1400m+ in 5h
Prime tre ore a ritmo non esagerato poi salita 800m+ in z4 e poi ritorno veloce
Una borraccia con 75g di malto e fruttosio
Un succo di frutta al bar
Poi 220ml di gel homemade che sono 160g di carboidrati
Per la prima parte ho mangiato poco dovendo aspettare gli altri, poi ho preso circa 1/2 del gel prima della salita e il resto fra discesa e ritorno a casa dove comunque avevo parecchie energie e ho fatto alcuni pr
Colazione crepes di farina di avena con tanta marmellata
Niente pro a colazione?
Posso chiedere il motivo?

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
411
56
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Oggi per la mia uscita da 187 km con 2100 mdls ho mangiato cosi chiusa in 6.30 ore
Colazione latte di mandorla,200 ml con crusca di avena 30 grammi e 30 grammi di Pro e fetta di torta fatta da me con farina di avena,albume,miele
Mi sono fatto da portarmi dietro un panino con prosciutto cotto che ho diviso a meta'e 3 fruttini della zuegg che utilizzo al posto dei gel che trovo imbevibili
Dopo 2 ore ho mangiato la prima meta del panino,dopo 1 ora ci siamo fermati per un caffe' e ho mangiato un croissant con marmellata e una coca
dopo 1 ora l'altra meta' del panino e 1 fruttino
A circa 50 km da casa con ancora una salita di 6 km da fare piu vari vallonati altra sosta...un panino e una coca
A circa mezz'ora da casa ho mangiato un fruttino
Giunto a casa molto bene e senza nessuna crisi da alimentazione
Appena arrivato una porzione di pro e carbo sciolto in 330 ml di acqua

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Anche io se utilizzo le crepes che preparo da me non uso pro in polvere

Non vedo perché aggiungere proteine, ne contengono già abbastanza uova e latte, oltre a quelle dell'avena
Le proteine in polvere sono sempre un integratore, ha senso usarle quando servono proteine da assorbire velocemente o quando siamo in forte deficit cioè dopo gli allenamenti ma almeno per me mangiarle pure a colazione è esagerato, meglio usare cibi "veri"

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non vedo perché aggiungere proteine, ne contengono già abbastanza uova e latte, oltre a quelle dell'avena
Le proteine in polvere sono sempre un integratore, ha senso usarle quando servono proteine da assorbire velocemente o quando siamo in forte deficit cioè dopo gli allenamenti ma almeno per me mangiarle pure a colazione è esagerato, meglio usare cibi "veri"
Prima di un allenamento è importante facilitare ed accelerare la digestione. Le proteine in polvere aiutano tutto ciò.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Prima di un allenamento è importante facilitare ed accelerare la digestione. Le proteine in polvere aiutano tutto ciò.
si e no,
se l'obbiettivo è accelerare la digestione dovresti affidardi ad un pasto tecnico (liquido)...altrimenti se il pasto comprende fibre e grassi, prendere proteine da whey o altra fonte cambia molto poco...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Se ti fai una "flebo" (virgolettato volutamente, mica intendo endovena :mrgreen: ) di glucosio da 800 kcal mi dici se la digestione aggiungendoci proteine sarebbe ancora più veloce ;-)

Poi, se uno i carbo li prende dalle lasagne allora sticazzi :))):

Siamo sempre lì, se uno ha il tempo e la voglia di far passare 2h prima di partire allora ok con le proteine. Ma se mi alzo alle 7 e parto alle 7.30 (e non parto a 25 km/h) allora anche no...

• Mi piace
Reactions: stambe and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Se ti fai una "flebo" (virgolettato volutamente, mica intendo endovena :mrgreen: ) di glucosio da 800 kcal mi dici se la digestione aggiungendoci proteine sarebbe ancora più veloce ;-)

Poi, se uno i carbo li prende dalle lasagne allora sticazzi :))):

Siamo sempre lì, se uno ha il tempo e la voglia di far passare 2h prima di partire allora ok con le proteine. Ma se mi alzo alle 7 e parto alle 7.30 (e non parto a 25 km/h) allora anche no...

Io se ho "fretta" di partire faccio fette biscottate e marmellata
Se devo proprio partire subito ok alla colazione "liquida" di maltodestrine ma di solito me la evito

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io se ho "fretta" di partire faccio fette biscottate e marmellata
Se devo proprio partire subito ok alla colazione "liquida" di maltodestrine ma di solito me la evito
Il "problema" con le fette+marmellata è che se si vuole ipotizzare una canonica colazione pre-lungo da 800 kcal bisogna farsi circa 15 fette (40 kcal l'una = 600 kcal + circa 100g di marmellata suddivisa sopra). Personalmente la cosa non mi intriga (ma mi rendo conto che sia soggettiva) e preferisco i "classici" 200g di riso (cucinati la sera prima in modo da non perdere tempo la mattina...)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sabato 160km e 2000dsl
le bustine di maltodrestrine ( + un paio di barrette ed un panino +cocacola con gli amici durante la pausa) mi hanno soddisfatto. mai avuto cali.
soluzioni ipotoniche che quindi mi hanno ben idratato e un costante apporto di cho.

poi in salita si beve di più e di conseguenza mi alimentavo pure di più.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Io comunque con i gel fatti in casa messi nel flask da 150ml( borraccia morbida) mi sto trovando benissimo, contiene tanti carboidrati (170g) e soprattutto non devo preoccuparmi delle cartacce o di fermarmi per alimentarmi perché è comodissima da "ciucciare" e riporre in tasca

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Io comunque con i gel fatti in casa messi nel flask da 150ml( borraccia morbida) mi sto trovando benissimo, contiene tanti carboidrati (170g) e soprattutto non devo preoccuparmi delle cartacce o di fermarmi per alimentarmi perché è comodissima da "ciucciare" e riporre in tasca

Puoi indicarmi cortesemente, anche in mp, dove hai preso i flask da 150 ??
Grazie in anticipo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: GRM and merlingate

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
preferisco i "classici" 200g di riso (cucinati la sera prima in modo da non perdere tempo la mattina...)
Il riso cotto la sera prima, non mi entusiasma particolarmente nell'ottica di un pasto pre-attività di facile gestione. Durante il raffreddamento "notturno", c'è tutto il tempo perché si formi amido resistente che rallenta la digestione.
Per evitare questo andrebbe consumato subito dopo la cottura (ben cotto e ancora caldo).
Lo stesso discorso vale anche per altri alimenti come pasta e patate.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il "problema" con le fette+marmellata è che se si vuole ipotizzare una canonica colazione pre-lungo da 800 kcal bisogna farsi circa 15 fette (40 kcal l'una = 600 kcal + circa 100g di marmellata suddivisa sopra). Personalmente la cosa non mi intriga (ma mi rendo conto che sia soggettiva) e preferisco i "classici" 200g di riso (cucinati la sera prima in modo da non perdere tempo la mattina...)
io alle volte mi sono fatto 8 fette biscottate integrali con 120gr di marmellata senza problemi, bevendoci dietro un bicchiere abbondante di the o succo di frutta...288 calorie di fette (47gr di carbo + 8 di proteine + 6 di grassi) e 295 calorie di marmellata, aggiungi il bere e sei sulle 700-750 calorie senza grossi problemi, se non prepararle e mangiarle...

adesso le mangio più raramente a colazione perché sono diventato dipendente da pappoccia con latte, biscotti tritati e frutta secca...

Puoi indicarmi cortesemente, anche in mp, dove hai preso i flask da 150 ??
Grazie in anticipo.

Decathlon, ci sono di tutte le misure, reparto running
anche io ho lo stessa e confermo la praticità...io al massimo ci ho messo 200gr di gel (volendo ce ne stanno fino a 230-240gr circa) che, con la mia ricetta, equivale a circa 120gr di carboidrati…

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.