un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A me pare un po’ come la storia dei cuscinetti “ceramici “ , tra telaio aero e normale che guadagno si potrà avere a livello
di esseri umani , sicuramente con una bici da record delll’ora ma bici da pedalare in su e giù ......

non ci scordiamo che su queste Bdc ci pedalano i prof che per una manciata di watt si giocano le vittorie.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.640
2.145
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
la tua ipotesi è fantascientifica...
Mah la nuova Bmc slr gli hanno dato una limata di qua una limata di la, ma alla fine è sempre la solita solfa, mi ha sempre dato la sensazione di un cubo di rubik...
Il tmr, con i suoi porta bicchieri da champagne, si confronta con la madone e mi dispiace dirlo non c’è storia!
Dici fantascientifica chissà....

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
difficile fare valutazioni. E' vero che hanno utilizzato un carbonio piu rigido. Ma rispetto alla SL sulla SLR ce ne è il 40% in meno. E questo conta, e tanto! probabilmente molto più di quanto pensi.
Quindi se la misura della reattività e rigidità la rapporti al peso è sicuramente come dici tu. Ma questa indicazione è solo vasellina usata da chi scrive brochure.
A naso, mettendo i rispettivi telai in dima e misurando flessioni reali a fronte di forze impresse, si avrebbero delle sorprese.
Io conosco bene i telai giant. L-'advanced pro è più rigido e reattivo dell'advanced sl più leggero che ha un carbonio migliore. e la differenza tra i 2 é inferiore ai 200gr.
però i valori in relazione al peso li ha migliori l'SL. Ora tra emonda SLR e SL la differenza in peso é doppia. ovvio che un umano può mettere in crisi un telaio solo per pochi secondi. sia amatore che pro. Quindi sbracciarsi su reattività e rigidità ha poco senso.
Il valore che più conta è quello assoluto, quello messo in rapporto al peso conta solo al bar come argomento di discussione.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Probabilmente tra un OCLV500 e 800 le differenze possiamo percepirle anche noi, tra un 700 e 800 dubito che anche Nibali&Co. possano apprezzarle.
Il lancio della Madone aggiornata promette 500gr in meno con la componentistica, ma non ho capito quale perché se risparmi 50gr nel telaio con la nuova fibra poi li perdi con il T47. Se alla fine ci fossero 500gr andrebbe a cannibalizzare le vendite di Emonda. A questo punto visto questi aggiornamenti dato che non ho imminente bisogno di bici, anziché a Natale come mi ero prefissato, aspetterò luglio 2021 magari le date del Tour, in Trek magari sono capaci di tirare fuori una Emonda più leggera o con integrazione migliore dei cavi (vedi nuova BMC Teamachine SLR1 un capolavoro).

Avevo letto anche io di questi 500g in meno con molta curiosità (non che nel mio caso 500g facciano la differenza, sia chiaro).

Poi sono andato a vedere il peso della Madone 2021 SLR6 (una a caso) e vedi che allestita pesa 8,26kg (peso nel sito).
La vecchia Madone 2020 SLR6 pesava 8,41kg (sempre dati del sito)..

Sono 150 g di differenza..Con stesse ruote, stesso cambio e sella di peso equivalente.

• Mi piace
Reactions: mdelcarlo

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Mi inserisco nella discussione perchè sto iniziando a valutare il passaggio da SL6 Pro 2018 a SL7 o SLR7 2021.
Al netto del peso che non mi interessa a questo livello, noterei differenze tra le 2 bici, ovviamente a parità di montaggio? Comfort? Reattività? Tenuta in discesa e rigidità dell’anteriore? Rigidità del tubo sella?
Grazie molte,
M.
tra la tua e quella nuova c'è sicuramente un miglioramento marginale altrimenti centinaia di ingegneri che studiano solo questo tutto il giorno sono dei falliti

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Avevo letto anche io di questi 500g in meno con molta curiosità (non che nel mio caso 500g facciano la differenza, sia chiaro).

Poi sono andato a vedere il peso della Madone 2021 SLR6 (una a caso) e vedi che allestita pesa 8,26kg (peso nel sito).

Sono 150 g di differenza..Con stesse ruote, stesso cambio e sella di peso equivalente.
Mettono il manubrio integra Aelous RSL e cambiano le ruote con le nuove RSL, ma con le basso profilo fa pena...
In più la nuova verniciatura blu navy/rosso pesa parecchio meno
Basta già il manubrio e togli parecchi parecchi grammi, idem la vernice

• Mi piace
Reactions: stambecco

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Mettono il manubrio integra Aelous RSL e cambiano le ruote con le nuove RSL, ma con le basso profilo fa pena...
In più la nuova verniciatura blu navy/rosso pesa parecchio meno
Basta già il manubrio e togli parecchi parecchi grammi, idem la vernice

Io ho fatto un paragone prendendo due modelli (SLR6 prima e dopo) per vedere, una volta montata, la differenza effettiva di peso.

Poi se uno si mette a cambiare componentistica è ovvio che il peso si riduce. Già le ruote che monto io ora mi hanno fatto risparmiare 500g rispetto a quelle che montavo prima.

Per il discorso verniciatura, non saprei.. vero che quella blu rossa è completamente verniciata..

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ci sono persone che leggono le prime righe del comunicato e si bevono quello che c'è scritto, un pò come leggere il titolo di un giornale senza poi leggere l'articolo che spesso dice il contrario, poi ce ne sono altre che vogliono capirci qualcosa e vanno più a fondo però sono la minoranza.
sento odore di fregatura :mrgreen:
quelli che scrivono i comunicati pensano che la gente sia tutta fessa :ueh:

• Mi piace
Reactions: franksigna

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
ci sono persone che leggono le prime righe del comunicato e si bevono quello che c'è scritto, un pò come leggere il titolo di un giornale senza poi leggere l'articolo che spesso dice il contrario, poi ce ne sono altre che vogliono capirci qualcosa e vanno più a fondo però sono la minoranza.
sento odore di fregatura :mrgreen:
quelli che scrivono i comunicati pensano che la gente sia tutta fessa :ueh:

Ma è marketing dai... ci sta... :mrgreen:
Comunque ieri avevo guardato anche il kit telaio per curiosità..

Il Kit telaio 2021 pesa 1,97 kg (fonte il sito)
Il Kit telaio 2020 pesa 2,29 kg (sempre fonte il sito)

Quindi alla fine dei conti sono 320g.. che compensano in parte il maggior peso del movimento centrale nuovo...

Sempre per curiosità ho pesato la borraccia finta che mi porto dietro, con cacciagomme, camera di scorta, co2 etc.. pesa 600g.. Se lascio a casa quella e mi affido alla divina provvidenza risparmio i soldi della nuova Madone :mrgreen:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Quindi alla fine dei conti sono 320g.. che compensano in parte il maggior peso del movimento centrale nuovo...

Sempre per curiosità ho pesato la borraccia finta che mi porto dietro, con cacciagomme, camera di scorta, co2 etc.. pesa 600g.. Se lascio a casa quella e mi affido alla divina provvidenza risparmio i soldi della nuova Madone :mrgreen:

anche io cerco questi trucchetti per ingannarmi da solo, ma siccome mi autoinganno non me la prendo con nessuno :mrgreen:

ad esempio mi dico sempre che se la prossima bici sarà a disco con copertoncino anzichè rim per tubolare come l'attuale, "in ordine di marcia" ho un margine di circa 200 gr di peso in più da poter gestire nella falsa borraccia per essere in pari, che corrisponde al tubolare di scorta che non dovrò più portarmi dietro dedotto della camera d'aria che sarà sufficiente :))):

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

veramente il kit telaio del madone 2020 pesa kg 2 fonte del sito
5C8ADE69-B330-4457-B19A-5C068CACE56D.png
1B782209-2FFD-4F15-B353-DB0BA282E26E.png

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il valore che più conta è quello assoluto, quello messo in rapporto al peso conta solo al bar come argomento di discussione.
corretto, sempre tenendo conto che a spingere è un umano
io posso fare anche uno scatto da 1000w per 5 sec, ma la spinta media su 30min sta sui 300w e un prof è poco di più
e se guardiamo la forza che è la vera cosa che conta e non i watt, probabilmente ne metto più io a spingere i miei 80kg a 60rpm che nibali a salire a 450w a 90 pedalate.
detto questo scommetterei i miei 2 euro che se mettiamo il tutto su una dima la SL ha più resa.

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
corretto, sempre tenendo conto che a spingere è un umano
io posso fare anche uno scatto da 1000w per 5 sec, ma la spinta media su 30min sta sui 300w e un prof è poco di più
e se guardiamo la forza che è la vera cosa che conta e non i watt, probabilmente ne metto più io a spingere i miei 80kg a 60rpm che nibali a salire a 450w a 90 pedalate.
detto questo scommetterei i miei 2 euro che se mettiamo il tutto su una dima la SL ha più resa.

io scommetto invece che ha una resa diversa, poi in base a quali esigenze si hanno si sceglie.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Bho, non so cosa dirti.
Io prima di scrivere il post sopra avevo guardato il modello 2019 (che è il mio, e che è identico al modello 2020 salvo per il colore), e lo danno a 2,29kg sul sito ( Link al sito Trek )
Se il 2020 pesava 2kg tondi ci sarebbe una differenza di soli 30 grammi tra 2020 e 2021, quindi tra OCLV 700 e 800...

Vedi l'allegato 218032

Nel 2021 ci devi includere il t47 che pesa di più del bb90 del 2020 ecco perché la differenza è minore rispetto al risparmio di peso avendo adottato il oclv 800

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
anche io cerco questi trucchetti per ingannarmi da solo, ma siccome mi autoinganno non me la prendo con nessuno :mrgreen:

ad esempio mi dico sempre che se la prossima bici sarà a disco con copertoncino anzichè rim per tubolare come l'attuale, "in ordine di marcia" ho un margine di circa 200 gr di peso in più da poter gestire nella falsa borraccia per essere in pari, che corrisponde al tubolare di scorta che non dovrò più portarmi dietro dedotto della camera d'aria che sarà sufficiente :))):

Tanto per ridere, l'altro giorno stavo parlando con un mio amico di alcuni tempi che avevamo su strava, perchè lui si stava avvicinando ai miei PB su alcune salite che facciamo in MTB.
Poi parlando del post lockdown e dei kg da smalitre ho scoperto che io attualmente peso circa 15kg più di lui..Allora gli ho suggerito di provare a caricarsi due bici in spalla e provare nuovamente a battere i miei PB :))):

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Nel 2021 ci devi includere il t47 che pesa di più del bb90 del 2020 ecco perché la differenza è minore rispetto al risparmio di peso avendo adottato il oclv 800

Rileggendo le caratteristiche, sai forse dove sta la differenza tra il kit telaio 2020 che hai postato te, ed il kit telaio 2019 che avevo guardato io?
Che nel modello 2020 non danno incluso il movimento centrale, per quello pesa 2kg secchi.
1594982598135.png

Nel 2019 invece nella descrizione del kit telaio è incluso anche il movimento centrale, con peso di 2,29.
1594982642777.png

Idem per il modello 2021, dove nella descrizione è incluso il t47, con peso quindi di 1,97..

Quindi la differenza telaio + movimento centrale è di 320g..