un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
visto di persona? parli di telaio nudo stessa taglia stessa e colorazione immagino.
il case del t47 era incluso nel nuovo?
i pezzi e i pezzettini girevoli della serie sterzo?

Parlo del telaio nudo, poi con il t47 e pezzetti e pezzettini peserà qualcosa in più ma non kg 1!!! Quindi non esageriamo e tornino sulla terra

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
In realtà la differenza di peso dei due telai è di gr 440 senza contare la differenza di peso delle due forcelle ...insomma alla fine ci ballano circa gr 500!
Poi il rendimento alla guida del oclv 800 è diverso del oclv 500...quindi pur avendo le stesse forme sono due Bdc dal rendimento differente ed è anche giusto così sennò non si capirebbe del perché della differenza di prezzo.
Poi la mia era una provocazione dire che la sl non è una Bdc da salita.
Il rendimento alla guida del ocvl 800 è diverso dal 500?! Scusami ma non ci credo neanche se da Trek tirano fuori una Treccani piena zeppa di dati a sostegno della tesi. Magari Nibali, forse, ma molto forse, se ne accorge, ma per il resto dell'umanità la differenza credo sia solo psicologica.

Se poi parliamo di telai diversi e ti tante altre cose intercorse negli anni, nell'insieme la differenza ci sta. Ma a parità di telaio e di tutto il resto (ruote, montaggio, etc) vorrei proprio capire da dove esca questa differenza

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il rendimento alla guida del ocvl 800 è diverso dal 500?! Scusami ma non ci credo neanche se da Trek tirano fuori una Treccani piena zeppa di dati a sostegno della tesi. Magari Nibali, forse, ma molto forse, se ne accorge, ma per il resto dell'umanità la differenza credo sia solo psicologica.

Se poi parliamo di telai diversi e ti tante altre cose intercorse negli anni, nell'insieme la differenza ci sta. Ma a parità di telaio e di tutto il resto (ruote, montaggio, etc) vorrei proprio capire da dove esca questa differenza

Se non ci credi è un tuo problema ma è così !

• Mi piace
Reactions: clacar76

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Se non ci credi è un tuo problema ma è così !
Problema è parola grossa, ci sarebbe molto da discutere su chi ha un problema tra uno che non crede ad una percepibile differenza di prestazione tra due mezzi identici ma con carbonio differente, e chi ci crede talmente tanto da spendere migliaia di euro per poterne parlare in chat ed al bar con gli amici.

Cordialmente.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Problema è parola grossa, ci sarebbe molto da discutere su chi ha un problema tra uno che non crede ad una percepibile differenza di prestazione tra due mezzi identici ma con carbonio differente, e chi ci crede talmente tanto da spendere migliaia di euro per poterne parlare in chat ed al bar con gli amici.

Cordialmente.

Vedi tu hai fatto l’errore di molti che associano il sentire delle differenze con l’automaticamente andare più forte.
Purtroppo per te invece di “prestazione” io non ho parlato, ma ho evidenziato che pur avendo le stesse geometrie e forma la slr e sl sono differenti nel comportamento dovuto al layout del carbonio.

Cordialmente

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Vedi tu hai fatto l’errore di molti che associano il sentire delle differenze con l’automaticamente andare più forte.
Purtroppo per te invece di “prestazione” io non ho parlato, ma ho evidenziato che pur avendo le stesse geometrie e forma la slr e sl sono differenti nel comportamento dovuto al layout del carbonio.

Cordialmente

Mi inserisco nella discussione perchè sto iniziando a valutare il passaggio da SL6 Pro 2018 a SL7 o SLR7 2021.
Al netto del peso che non mi interessa a questo livello, noterei differenze tra le 2 bici, ovviamente a parità di montaggio? Comfort? Reattività? Tenuta in discesa e rigidità dell’anteriore? Rigidità del tubo sella?
Grazie molte,
M.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mi inserisco nella discussione perchè sto iniziando a valutare il passaggio da SL6 Pro 2018 a SL7 o SLR7 2021.
Al netto del peso che non mi interessa a questo livello, noterei differenze tra le 2 bici, ovviamente a parità di montaggio? Comfort? Reattività? Tenuta in discesa e rigidità dell’anteriore? Rigidità del tubo sella?
Grazie molte,
M.

Considera che anche nel caso della SL avrai geometrie differenti, concetti aero ed il T47 che nella precedente SL non avevi, quindi certamente avvertirai delle sensazioni differenti.
Mentre per quanto concerne la SLR dalle recensioni abbiamo appreso che è più rigida (oclv800) e che perde qualcosa in termini di confort rispetto alle precedente versione, oltre ad avere i contenuti di cui sopra alla voce SL.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA

Cordialmente
Hai parlato di rendimento che, sempre volendo usare la Treccani (che sarà quella che userà Trek per convincerci...), è il rapporto tra energia trasformata ed energia spesa, e nulla ha a che vedere con il comportamento. Faccio il pignolo ma senza alcun acredine, la tesi che voglio
portare avanti è che le differenze sono risibili e, insisto, praticamente impercettibili. Più rigida, meno rigida, a parita di geometrie e di montaggio
(stesse ruote, stessa sella, stesso "tutto") a mio avviso il carbonio diverso incide zero. L'unica incidenza ce l'ha nel prezzo ahinoi.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Hai parlato di rendimento che, sempre volendo usare la Treccani (che sarà quella che userà Trek per convincerci...), è il rapporto tra energia trasformata ed energia spesa, e nulla ha a che vedere con il comportamento. Faccio il pignolo ma senza alcun acredine, la tesi che voglio
portare avanti è che le differenze sono risibili e, insisto, praticamente impercettibili. Più rigida, meno rigida, a parita di geometrie e di montaggio
(stesse ruote, stessa sella, stesso "tutto") a mio avviso il carbonio diverso incide zero. L'unica incidenza ce l'ha nel prezzo ahinoi.

Nel nostro caso le differenze sono risibili nelle prestazioni finali, ma sono percettibili.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Slr 800 pdesa 30 g. Meno del SLR 700 , quante stronzate inventano pur di vendere .......difatti l ‘ 800 andrà meglio , come no !!! Aumentato anche di 300 €

Io ho letto che pesa gr 80 in meno il telaio grezzo nudo...comunque il madone tecnicamente non aveva bisogno dell’oclv 800 perché era già molto rigido con oclv 700, però capisco che questo aggiornamento adesso la pone di nuovo allo stesso livello della émonda.

Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Grazie molte,
M.
Nooooooooo , sono tutte segate per sfilare soldi dal portafoglio.
Certe persone se lo meritano uno sfilamento, spesso anche notevole.

• Mi piace
Reactions: antonio.biker