un, due, Trek...stella (parte nona)

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ma ti posso garantire che non conta solo il peso almeno per il mio livello venivo da una bici pesante 7kg circa ma ho trovato netti miglioramenti con questa sarà la geometria o la forma dei tubi ma non tornerei indietro

la mia stessa identica situazione, l'emonda disc è circa 1kg in più della precedente bdc merida reacto bahrain e nonostante ciò vado come uno sputnik!
strafelice della scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Memmert

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma nei vostri casi questi problemi ai cuscinetti del BB90 di norma si sono verificati solo su quelli sostituiti o anche su quelli di primo montaggio?

Perché nel caso di sostituzioni ho visto spesso "montare" questi poveri cuscinetti a martellate, tanto "entrano facile".
Ma a martellate non entrano MAI esattamente diritti ed è sufficiente uno scostamento veramente minimo per comprimere il carbonio delle sedi, il quale una volta compresso non è che torni esattamente come prima.
E dire che è sufficiente la pressa apposita per essere certi di non fare danni, magari può essere normale che uno non l'abbia in casa, ma che non l'abbia una officina non lo trovo accettabile. Anzi, capita anche che ce l'abbiano ma non la usano perché a martellate si fa molto prima, addirittura a volte "entrano anche a mano"... significa solo che le sedi sono già state rovinate in precedenza.

Peccato, si trattava di una soluzione molto elegante, ma alla prova della realtà quotidiana ha mostrato questo suo limite, non dipendente strettamente dalla soluzione stessa, ma da elementi esterni ad essa.
E' il motivo per il quale si è arrivati al carrarmato T47 che questo problema dovrebbe risolvere.
Speriamo solo che non si cominci ad avvitare e svitare queste ghiere di alluminio con mazzuolo e punteruolo per risparmiare sulla chiave...
Avendo a disposizione la pressa per inserire i cuscinetti in sede, come si fa a regolarsi su quanto stringere ? Immagino si vada a buon senso visto che non è una chiusura classica con dinamometrica. Come ti regoli ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Avendo a disposizione la pressa per inserire i cuscinetti in sede, come si fa a regolarsi su quanto stringere ? Immagino si vada a buon senso visto che non è una chiusura classica con dinamometrica. Come ti regoli ?

Vanno in battuta in fondo alla sede, quindi quando arrivano non vanno più a meno di non spaccare tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ma ti posso garantire che non conta solo il peso almeno per il mio livello venivo da una bici pesante 7kg circa ma ho trovato netti miglioramenti con questa sarà la geometria o la forma dei tubi ma non tornerei indietro
l'emonda è il modello da salita della trek come dalla stessa dichiarato...se qualche anno fa ti avessero detto che avresti comprato il modello leggero di questa marca che all'atto pratico pesa 8.3kg tu cosa avresti risposto?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Vanno in battuta in fondo alla sede, quindi quando arrivano non vanno più a meno di non spaccare tutto.
quello che mi fa pensare è che con la pressa, essendo i bracci abbastanza lunghi e il passo del filetto abbastanza piccolo, non si ha tutta quella "sensibilità" per non fare danni; è un falso problema ?
Io ho questa:
1594826110546.png
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
quello che mi fa pensare è che con la pressa, essendo i bracci abbastanza lunghi e il passo del filetto abbastanza piccolo, non si ha tutta quella "sensibilità" per non fare danni; è un falso problema ?
Io ho questa:
Vedi l'allegato 217486
La ho anch'io uguale identica, vedi quando il cuscinetto è entrato in sede a quel punto non avviti più.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Ipercool

migliocri

Pignone
21 Giugno 2016
154
56
Visita sito
Bici
scott scale 950
CIAO AMICI, sono un novello, preferisco correre, ma la bici mi diverte e mi piacerebbe cambiare la mia attuale. Mi piace un sacco la nuova emonda, la mia domanda però è questa. Vorrei spendere circa 2500€ più la mia (una pinarello f3:13). Meglio una sl5 e montare cerchi migliori (ma anche se non sono un malato del peso, peggiorerei di quasi 2 kg ad oggi) o una sl6? oppure puntare ad un qualche usato? La bici mi durerà una vita, puntavo alla nuova semplicemente perchè molto bella, ma accetto consiglio per cercare di spendere al meglio la cifra che ho a disposizione... ovviamente sono ben accetti consigli anche per altre bici. Grazie dell'attenzione... AH... se qualcuno ha una bici BIANCA come la mia per una permuta a vostra favore ditemelo cosi la moglie non mi scopre:mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
quello che mi fa pensare è che con la pressa, essendo i bracci abbastanza lunghi e il passo del filetto abbastanza piccolo, non si ha tutta quella "sensibilità" per non fare danni; è un falso problema ?
Io ho questa:
Vedi l'allegato 217486

Io ho la Park Tool che ha un filetto molto grande e quando arrivano in fondo si avverte subito.
Comunque si, come dice @barce una volta che li vedi arrivare a filo sei a posto.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
CIAO AMICI, sono un novello, preferisco correre, ma la bici mi diverte e mi piacerebbe cambiare la mia attuale. Mi piace un sacco la nuova emonda, la mia domanda però è questa. Vorrei spendere circa 2500€ più la mia (una pinarello f3:13). Meglio una sl5 e montare cerchi migliori (ma anche se non sono un malato del peso, peggiorerei di quasi 2 kg ad oggi) o una sl6? oppure puntare ad un qualche usato? La bici mi durerà una vita, puntavo alla nuova semplicemente perchè molto bella, ma accetto consiglio per cercare di spendere al meglio la cifra che ho a disposizione... ovviamente sono ben accetti consigli anche per altre bici. Grazie dell'attenzione... AH... se qualcuno ha una bici BIANCA come la mia per una permuta a vostra favore ditemelo cosi la moglie non mi scopre:mrgreen::mrgreen:

:))): :))): :))):

C'è anche un'altra soluzione messa in atto da un tizio al quale tanti anni fa vendetti una vettura, mi venne incontro in incognito a qualche km da casa e mi consegnò un certo numero di milioni di lire, poi a casa sua, sotto la vigile presenza della moglie, mi consegnò il numero di milioni restante... :mrgreen:

P.S. avrei anche una bicicletta bianca, ma ha una scritta rossa sul tubo obliquo talmente grande che penso se ne accorgano anche le mogli...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La mia pressa consiste in una barra filettata con adattatori per i cuscinetti. 15€ di spesa, mai un problema con i cuscinetti per bb90 sia Shimano che sram. L'unico fastidio l'ho avuto con il movimento token anche se sulla carta prometteva bene.
 

migliocri

Pignone
21 Giugno 2016
154
56
Visita sito
Bici
scott scale 950
:))): :))): :))):

C'è anche un'altra soluzione messa in atto da un tizio al quale tanti anni fa vendetti una vettura, mi venne incontro in incognito a qualche km da casa e mi consegnò un certo numero di milioni di lire, poi a casa sua, sotto la vigile presenza della moglie, mi consegnò il numero di milioni restante... :mrgreen:

P.S. avrei anche una bicicletta bianca, ma ha una scritta rossa sul tubo obliquo talmente grande che penso se ne accorgano anche le mogli...

aldilà dell'adesivo su cui si può lavorare. Riesci a darmi un consiglio sul dafarsi?:idea:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
l'emonda è il modello da salita della trek come dalla stessa dichiarato...se qualche anno fa ti avessero detto che avresti comprato il modello leggero di questa marca che all'atto pratico pesa 8.3kg tu cosa avresti risposto?

Che 8,3 pesa la SL che è un medio gamma e di salita ha ben poco ma come la precedente che era di poco più leggera.
Discorso diverso la SLR che nelle versioni top stanno tranquillamente sui 6,8.
 

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
Che 8,3 pesa la SL che è un medio gamma e di salita ha ben poco ma come la precedente che era di poco più leggera.
Discorso diverso la SLR che nelle versioni top stanno tranquillamente sui 6,8.
Non credo sia cosi sono due bici con stesso disegno del telaio ed impostazioni quindi non possono essere definite una da salita e l altra no per una differenza di peso che oltretutto se monti stesse ruote si assottiglia di molto. In ogni caso io la uso in salita e mi sta dando grosse soddisfazioni come in pianura tra l'altro
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Non credo sia cosi sono due bici con stesso disegno del telaio ed impostazioni quindi non possono essere definite una da salita e l altra no per una differenza di peso che oltretutto se monti stesse ruote si assottiglia di molto. In ogni caso io la uso in salita e mi sta dando grosse soddisfazioni come in pianura tra l'altro
Tu che modello hai?