un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ho scritto zero ma non ne sono sicuro! Attualmente ho un v2r angolo piantone da 74,e la sella è tutta carrellata in avanti,al che visto che l'emonda ha un angolo un pochino piu sdraiato abbiamo optato x questo reggisella,misurato dalla base al punto più alto è 180 mm

Si lo prendero' anche io. Fortunatemente il sivende mi aiutera' molto, sostituendo il reggisella, la gabbia corta con quella media, e le corone con delle compact..
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Sì in effetti guarda io con la mia Emonda ho circa 40K chilometri ed il rumore è uscito per la prima volta qualche mese fa, per cui di Km ne aveva già fatti parecchi (per i miei parametri...è sempre soggettivo...).
Facendo "zapping" sui vari blog, ho visto che c'è qualcuno che consiglila di usare la pasta granulosa al posto del grasso per riempire il gioco, oppure addirittura della carta da quaderno...insomma, la fantasia non manca... :-)
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie mille!
Allora proverò a sentire anche il rivenditore chiedendogli di agire verso Trek per poter avere questo tipo di intervento.
Comunque sia, quindi, dovrò prepararmi ad un lungo periodo di fermo bici...
Buona occasione per farmi un muletto...

Grazie!
Esatto l'intervento è stato fatto anche sulla mia Madone 7S direttamente nella filiale Trek di Bergamo, sarà anche sicuramente per merito del negozio il °Ciclista" di Massa ma nel giro di 2 settimane hanno fatto tutto e avevo nuovamente la bici. Da allora l'inconveniente non si è più presentato.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Esatto l'intervento è stato fatto anche sulla mia Madone 7S direttamente nella filiale Trek di Bergamo, sarà anche sicuramente per merito del negozio il °Ciclista" di Massa ma nel giro di 2 settimane hanno fatto tutto e avevo nuovamente la bici. Da allora l'inconveniente non si è più presentato.
Grazie mille della info, domani provo a sentire subito il mio rivenditore e lo indirizzo verso quella direzione (se già non la conosce).
Grazie!
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Domane sl 2017 anche a me uscito un rumore come se ci fosse un martelletto che batte pedalando anche senza sforzo a volte appena partito altre dopo un’ ora , cambiati i cuscinetti mc con originali, poi spruzzato grasso spray negli isospeed ingrassato un po’ tutto Qualche consiglio. Grazie
Qui si suggerisce di usare la Loctite...

Io nonsono in grado di fare il lavoro, altrimenti magari proverei...

C'è qualcuno che può dire se sia un consiglio valido?

Grazie!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Qui si suggerisce di usare la Loctite...

Io nonsono in grado di fare il lavoro, altrimenti magari proverei...

C'è qualcuno che può dire se sia un consiglio valido?

Grazie!

Come detto nel caso dell’allargamento della sede dei cuscinetti del movimento bb90 di una Bdc trek le soluzioni sono SOLO due:

1) adottare dei cuscinetti maggiorati
2) rilaminatura della sede dei cuscinetti

Tutto le altre soluzioni non sono risolutive e potrebbero inficiare la garanzia.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma nei vostri casi questi problemi ai cuscinetti del BB90 di norma si sono verificati solo su quelli sostituiti o anche su quelli di primo montaggio?

Perché nel caso di sostituzioni ho visto spesso "montare" questi poveri cuscinetti a martellate, tanto "entrano facile".
Ma a martellate non entrano MAI esattamente diritti ed è sufficiente uno scostamento veramente minimo per comprimere il carbonio delle sedi, il quale una volta compresso non è che torni esattamente come prima.
E dire che è sufficiente la pressa apposita per essere certi di non fare danni, magari può essere normale che uno non l'abbia in casa, ma che non l'abbia una officina non lo trovo accettabile. Anzi, capita anche che ce l'abbiano ma non la usano perché a martellate si fa molto prima, addirittura a volte "entrano anche a mano"... significa solo che le sedi sono già state rovinate in precedenza.

Peccato, si trattava di una soluzione molto elegante, ma alla prova della realtà quotidiana ha mostrato questo suo limite, non dipendente strettamente dalla soluzione stessa, ma da elementi esterni ad essa.
E' il motivo per il quale si è arrivati al carrarmato T47 che questo problema dovrebbe risolvere.
Speriamo solo che non si cominci ad avvitare e svitare queste ghiere di alluminio con mazzuolo e punteruolo per risparmiare sulla chiave...
 
Ultima modifica:

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Ma nei vostri casi questi problemi ai cuscinetti del BB90 di norma si sono verificati solo su quelli sostituiti o anche su quelli di primo montaggio?

Perché nel caso di sostituzioni ho visto spesso "montare" questi poveri cuscinetti a martellate, tanto "entrano facile".
Ma a martellate non entrano MAI esattamente diritti ed è sufficiente uno scostamento veramente minimo per comprimere il carbonio delle sedi, il quale una volta compresso non è che torni esattamente come prima.
E dire che è sufficiente la pressa apposita per essere certi di non fare danni, magari può essere normale che uno non l'abbia in casa, ma che non l'abbia una officina non lo trovo accettabile. Anzi, capita anche che ce l'abbiano ma non la usano perché a martellate si fa molto prima, addirittura a volte "entrano anche a mano"... significa solo che le sedi sono già state rovinate in precedenza.

Peccato, si trattava di una soluzione molto elegante, ma alla prova della realtà quotidiana ha mostrato questo suo limite, non dipendente strettamente dalla soluzione stessa, ma da elementi esterni ad essa.
E' il motivo per il quale si è arrivati al carrarmato T47 che questo problema dovrebbe risolvere.
Speriamo solo che non si cominci ad avviate e svitare queste ghiere di alluminio con mazzuolo e punteruolo per risparmiare sulla chiave...
O magari avvitano le ghiere fino a rovinare il filetto :azz
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma nei vostri casi questi problemi ai cuscinetti del BB90 di norma si sono verificati solo su quelli sostituiti o anche su quelli di primo montaggio?

Perché nel caso di sostituzioni ho visto spesso "montare" questi poveri cuscinetti a martellate, tanto "entrano facile".
Ma a martellate non entrano MAI esattamente diritti ed è sufficiente uno scostamento veramente minimo per comprimere il carbonio delle sedi, il quale una volta compresso non è che torni esattamente come prima.
E dire che è sufficiente la pressa apposita per essere certi di non fare danni, magari può essere normale che uno non l'abbia in casa, ma che non l'abbia una officina non lo trovo accettabile. Anzi, capita anche che ce l'abbiano ma non la usano perché a martellate si fa molto prima, addirittura a volte "entrano anche a mano"... significa solo che le sedi sono già state rovinate in precedenza.

Peccato, si trattava di una soluzione molto elegante, ma alla prova della realtà quotidiana ha mostrato questo suo limite, non dipendente strettamente dalla soluzione stessa, ma da elementi esterni ad essa.
E' il motivo per il quale si è arrivati al carrarmato T47 che questo problema dovrebbe risolvere.
Speriamo solo che non si cominci ad avviate e svitare queste ghiere di alluminio con mazzuolo e punteruolo per risparmiare sulla chiave...

E non solo Trek, anche Specialized sulla nuova Tarmac pare abbia messo un movimento centrale con la ghiera - non il T47, non ricordo quale. Chissa' quanto durera'.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Oggi farò alcune prove per capire da dove arriva quello stridio , non vorrei fossero le ruote .
Proverò pure a togliere la pinza freno e dare due pedalate per vedere , secondo me quasi impossibile , che possano esserci flessioni , del carro o altro , tali da far strusciare il disco