un, due, Trek...stella (parte nona)

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
In effetti ora per una madone quasi base si deve spendere una cifra superiore pure all emonda srl. A questo punto mi tengo stretta l emonda

ora come ora l'unica bici che prenderei in considerazione di TREK è la Madone. Purtroppo è fuori mercato rispetto alle concorrenti. Credo ballino almeno 2000€ di differenza. Troppi a mio giudizio.

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
tra l'altro tutti i modelli hanno attacco e piega aero con passaggio cavi interno: anche questo avrà dato una bella impennata al prezzo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Considera che anche nel caso della SL avrai geometrie differenti, concetti aero ed il T47 che nella precedente SL non avevi, quindi certamente avvertirai delle sensazioni differenti.
Mentre per quanto concerne la SLR dalle recensioni abbiamo appreso che è più rigida (oclv800) e che perde qualcosa in termini di confort rispetto alle precedente versione, oltre ad avere i contenuti di cui sopra alla voce SL.
difficile fare valutazioni. E' vero che hanno utilizzato un carbonio piu rigido. Ma rispetto alla SL sulla SLR ce ne è il 40% in meno. E questo conta, e tanto! probabilmente molto più di quanto pensi.
Quindi se la misura della reattività e rigidità la rapporti al peso è sicuramente come dici tu. Ma questa indicazione è solo vasellina usata da chi scrive brochure.
A naso, mettendo i rispettivi telai in dima e misurando flessioni reali a fronte di forze impresse, si avrebbero delle sorprese.
Io conosco bene i telai giant. L-'advanced pro è più rigido e reattivo dell'advanced sl più leggero che ha un carbonio migliore. e la differenza tra i 2 é inferiore ai 200gr.
però i valori in relazione al peso li ha migliori l'SL. Ora tra emonda SLR e SL la differenza in peso é doppia. ovvio che un umano può mettere in crisi un telaio solo per pochi secondi. sia amatore che pro. Quindi sbracciarsi su reattività e rigidità ha poco senso.

• Mi piace
Reactions: PKMic and Zary78

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Le bdc disco richiedono altre cose maggiorate rispetto alle rim ciò influisce sul peso totale non di poco per non parlare della manutenzione prima con 4 pattini risolveva il prb freni per almeno 1 anno
Infatti con i rim (e circa 14k chilometri/anno) 4 Corima rossi sono sufficienti (per 30 Euro circa, se non erro). Con i dischi cosa mi devo aspettare?

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.128
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Il rendimento alla guida del ocvl 800 è diverso dal 500?! Scusami ma non ci credo neanche se da Trek tirano fuori una Treccani piena zeppa di dati a sostegno della tesi. Magari Nibali, forse, ma molto forse, se ne accorge, ma per il resto dell'umanità la differenza credo sia solo psicologica.

Se poi parliamo di telai diversi e ti tante altre cose intercorse negli anni, nell'insieme la differenza ci sta. Ma a parità di telaio e di tutto il resto (ruote, montaggio, etc) vorrei proprio capire da dove esca questa differenza
Probabilmente tra un OCLV500 e 800 le differenze possiamo percepirle anche noi, tra un 700 e 800 dubito che anche Nibali&Co. possano apprezzarle.
Il lancio della Madone aggiornata promette 500gr in meno con la componentistica, ma non ho capito quale perché se risparmi 50gr nel telaio con la nuova fibra poi li perdi con il T47. Se alla fine ci fossero 500gr andrebbe a cannibalizzare le vendite di Emonda. A questo punto visto questi aggiornamenti dato che non ho imminente bisogno di bici, anziché a Natale come mi ero prefissato, aspetterò luglio 2021 magari le date del Tour, in Trek magari sono capaci di tirare fuori una Emonda più leggera o con integrazione migliore dei cavi (vedi nuova BMC Teamachine SLR1 un capolavoro).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Probabilmente tra un OCLV500 e 800 le differenze possiamo percepirle anche noi, tra un 700 e 800 dubito che anche Nibali&Co. possano apprezzarle.
Il lancio della Madone aggiornata promette 500gr in meno con la componentistica, ma non ho capito quale perché se risparmi 50gr nel telaio con la nuova fibra poi li perdi con il T47. Se alla fine ci fossero 500gr andrebbe a cannibalizzare le vendite di Emonda. A questo punto visto questi aggiornamenti dato che non ho imminente bisogno di bici, anziché a Natale come mi ero prefissato, aspetterò luglio 2021 magari le date del Tour, in Trek magari sono capaci di tirare fuori una Emonda più leggera o con integrazione migliore dei cavi (vedi nuova BMC Teamachine SLR1 un capolavoro).

la tua ipotesi è fantascientifica...
Mah la nuova Bmc slr gli hanno dato una limata di qua una limata di la, ma alla fine è sempre la solita solfa, mi ha sempre dato la sensazione di un cubo di rubik...
Il tmr, con i suoi porta bicchieri da champagne, si confronta con la madone e mi dispiace dirlo non c’è storia!

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma poi aero di che ????
A meno che non ci si sdrai a mo di missile , chi più chi meno , abbiamo l’aerodinamicità di un sacco di patate !

ovvio, presumendo che sulla Bdc ci si stia in una certa maniera, che in realtà è preclusa alla maggior parte degli amatori, con l’aggiunta dei concetti aero del telaio si può avere un certo vantaggio in alcune condizioni.

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
A me pare un po’ come la storia dei cuscinetti “ceramici “ , tra telaio aero e normale che guadagno si potrà avere a livello
di esseri umani , sicuramente con una bici da record delll’ora ma bici da pedalare in su e giù ......