Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Conosco, conosco, e veniva citato già in qualche corso di formazione aziendale, per far capire che si ottiene di più col gioco di squadra, mettendo sul tavolo ognuno la sua competenza.
Parole sante.
si, veniva a volte usato nei corsi di negoziazione, per promuovere l'approccio win-win (molto poco seguito nella realtà, purtroppo...).
è un testo che renderei obbligatorio nell'ultimo anno delle scuole superiori di ogni ordine e grado, per far capire i danni che può fare la stupidità.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
si, veniva a volte usato nei corsi di negoziazione, per promuovere l'approccio win-win (molto poco seguito nella realtà, purtroppo...).
è un testo che renderei obbligatorio nell'ultimo anno delle scuole superiori di ogni ordine e grado, per far capire i danni che può fare la stupidità.
Insieme a "winner contro winner, come condurre una trattativa", Franco Angeli ed.

Anch'io non ho visto molto in pratica questi princípi, piuttosto "il mondo si divide in due, chi frega e chi si fa fregare" detto in forma molto più volgare da un mio ex datore di lavoro...

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Magari accontentiamoci di farlo leggere obbligatoriamente a qualche iscritto al forum....sarebbe già una conquista. o-o

• Mi piace
Reactions: bradipus

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Mi viene il sospetto che ti sia storto o spostato il braccetto con le rotelline del deragliatore
Togli pure il sospetto.. è quasi certo che il nostro amico deve inavvertitamente aver preso una botta e piegato il forcellino che tiene ancorato il cambio, tocca avere l'attrezzo e poi partire con le regolazioni.

Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@Husqymax : ma dai, non ci si puo' fermare davanti ad un deragliatore, Metti la bici sul cavalletto e la leva nel rapporto piu' duro. Allenta la vite sul deragliatore come se volessi sostituire il filo del cambio. A quel punto il deragliatore ( ormai libero ) deve portarsi nella posizione piu' bassa ( corrispondente al 12 oppure 11). Se non c'e gia'', regola il fine corsa fino a quando non e' allineato. Se non ci arriva neanche spingendolo a fine corsa a zero, allora hai qualcosa di storto ma lo vedresti ad occhio. Se invece riesci ad avere le rotelline del deragliatore allineate con l'ultimo rapporto, allora puoi ristringere il filo del cambio e riprovare a risalire fino al 32 e riscalare tutte le marce. 10 minuti ed hai evitato un pomeriggio dal meccanico
Domani provo ma ho l’impressione che sia già così, la cosa strana sono i 9 scatti contro i 10 che dovrebbe fare

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Siamo a pag 262... ho ravanato indietro, pag 7, si parlava di rapporti, ed i vecchietti attuali decenni fa spingevano cancelli con il 52/42 ....
La mia di "ferro" dell'85 aveva proprio un 52/42 e dietro un 6 v 14/24
Bielmonte e Oropa senza smettere con quei rapporti, eh...
Ma era mezza vita fa. .. adesso (o meglio due anni fa) è stata necessaria più di una sosta con 50/34 e 10v 13-29
La parola d'ordine è una sola:
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Siamo a pag 262... ho ravanato indietro, pag 7, si parlava di rapporti, ed i vecchietti attuali decenni fa spingevano cancelli con il 52/42 ....
La mia di "ferro" dell'85 aveva proprio un 52/42 e dietro un 6 v 14/24
Bielmonte e Oropa senza smettere con quei rapporti, eh...
Ma era mezza vita fa. .. adesso (o meglio due anni fa) è stata necessaria più di una sosta con 50/34 e 10v 13-29
La parola d'ordine è una sola:
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
beh, io col 52/42-13/24 ci giro ancora in inverno (se non si sale tanto, trovo il 42 comodissimo), e direi che tre anni fa ci sono arrrivato a campo imperatore. Ma dopo cisono tornato col 34, e me la sono goduta di più.
Ricordo che da ragazzi sul10% con quei rapporti si faceva una bella fatica, e si era ragazzi

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
beh, io col 52/42-13/24 ci giro ancora in inverno (se non si sale tanto, trovo il 42 comodissimo), e direi che tre anni fa ci sono arrrivato a campo imperatore. Ma dopo cisono tornato col 34, e me la sono goduta di più.
Ricordo che da ragazzi sul10% con quei rapporti si faceva una bella fatica, e si era ragazzi
Fino ad un paio di anni fa nella salita zona mare dove avrei casa (monte Marcello che @GAZZA71 sono sicuro conosce bene ;-) ) incontravo spesso un attempato 73 enne (lo seppi dopo anni) che saliva con un 42 21 o 23 mai riuscito a contargli il rapporto.. certo vederlo salire a 45-50 rpm faceva specie ma saliva.. azzo se saliva :oops:

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.248
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Fino ad un paio di anni fa nella salita zona mare dove avrei casa (monte Marcello che @GAZZA71 sono sicuro conosce bene ;-) ) incontravo spesso un attempato 73 enne (lo seppi dopo anni) che saliva con un 42 21 o 23 mai riuscito a contargli il rapporto.. certo vederlo salire a 45-50 rpm faceva specie ma saliva.. azzo se saliva :oops:
Dipende da che parte saliva , se faceva Ameglia è fattibile , è una salita che si può fare con il 52. Se saliva dalla parte di Bocca dei magra ,beh lì è ben più dura :wacko:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Stamani ho rimesso mano al cambio, ho fatto anche una prova empirica, ho sganciato il cavo quando la catena era sul pignone più piccolo, e tenendoli in tensione con la mano ho azionato il cambio come se fosse collegato, 9 scatti, a scendere arrivato al 9 non avverto lo scatto del 10 ma scende, quindi deduco che ci sia un problema zona comando, tra l’altro provando a mano sul 32 sale, è come se avesse perso un dente sui rapporti più lunghi, vi allego un paio di foto
A4DB8BDD-E5FD-41EB-BF0B-DDF3C1673FF8.jpeg A837C529-7FE2-4030-922B-B3A4D1E6027B.jpeg B09B21C7-35D5-493D-B647-0B3D9315FF08.jpeg 28473839-2766-4C60-8987-DA4A7C0BA4B9.jpeg

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende da che parte saliva , se faceva Ameglia è fattibile , è una salita che si può fare con il 52. Se saliva dalla parte di Bocca dei magra ,beh lì è ben più dura :wacko:
Da Bocca di Magra.. pensa che sembrava un appuntamento fisso e lo avrò incontrato almeno 6-7 volte sempre per caso, ma era lui che raggiungeva me :oops:
Erano i primi anni che tornavo in sella o meglio su una bdc.. vederlo salire con quel passo regolare e duro quando qui sul forum si leggeva di andare il più agile possibile e il frullino ci dava lezioni.. mi faceva mezzo infuriare perchè a me non riusciva ne l'una ne l'altra.. soffrivo e basta ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Stamani ho rimesso mano al cambio, ho fatto anche una prova empirica, ho sganciato il cavo quando la catena era sul pignone più piccolo, e tenendoli in tensione con la mano ho azionato il cambio come se fosse collegato, 9 scatti, a scendere arrivato al 9 non avverto lo scatto del 10 ma scende, quindi deduco che ci sia un problema zona comando, tra l’altro provando a mano sul 32 sale, è come se avesse perso un dente sui rapporti più lunghi, vi allego un paio di foto
Vedi l'allegato 218265 Vedi l'allegato 218266 Vedi l'allegato 218267 Vedi l'allegato 218268
Probabile che la prospettiva inganni ma a me sembra che il cambio sia torto con la parte dietro che va verso l'esterno, fai una prova empirica.. quando sei sul pignone più grande (penultimo a salire) senza toccare il comando e pedalando prova a spingere il cambio nel punto più in basso (rotellina sotto) verso il 32 e vedi cosa succede.. se sale hai il forcellino che porta il cambio fuori linea pignoni.

Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Probabile che la prospettiva inganni ma a me sembra che il cambio sia torto con la parte dietro che va verso l'esterno, fai una prova empirica.. quando sei sul pignone più grande che (penultimo a salire) senza toccare il comando e pedalando prova a spingere il cambio nel punto più in basso (rotellina sotto) verso il 32 e vedi cosa succede.. se sale hai il forcellino che porta il cambio fuori linea pignoni.
Se spingo a mano sale, è che mura il comando, non ho più tiraggio mi manca l’ultimo

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ciao Max
Anche a me, compatibilmente con quello che si può capire da una foto, pare che la gabbia del cambio abbia una leggera inclinazione verso l'esterno, ma non sono in grado poi di dire quanto e se influisca.
Sulla vecchia bdc di "ferro" una botta aveva piegato il carro e il deragliatore non funzionava più.
Da un fabbro amico, raddrizzato a caldo il carro e rimaschiato il forcellino, ho trovato la quadra. È solo un vecchio 6v ma funziona, mettendoci un secondo e più a fare un salto...
A occhio è rimasta una lieve inclinazione verso esterno più o meno come la tua, solo che tu hai il forcellino smontabile, forse è il caso di arrivare a tanto... non so.
Se sei ancora in Sardegna, usala anche se non sale sul 32, poi a casa ti prendi tutto il tempo necessario.
Chiaramente sono uno scarsamente competente, ben vengano i consigli degli amici più esperti.
Augh-guri!

P.S. il vitone che fissa il deragliatore post. al forcellino non è che si sia mollato? A me partiva tutto da lì finché mi sono accorto che era spanato, oltre ad avere il carro (forcellino) piegato... e sono andato dal fabbro! Se era di alluminio la buttavo, invece il ferro ha accettato l'intervento...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.