COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.047
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@VECCHIA luca tu che sei un fanatico riguardo il peso, o meglio dai una certa importanza vorrei chiederti una cosa...
Stamattina salita di 10 km media 7% con strappi al 9/10% fatta con la Gravel (c64 a fare tagliando: freni catena copertoni) che pesa circa 3.5 kg in più gomme da 35 leggermente tassellate.
Secondo te in proporzione quanto tempo ci ho messo in più?
Sinceramente sono rimasto basito.... e di conseguenza ti ho pensato positivamente però...

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
@VECCHIA luca tu che sei un fanatico riguardo il peso, o meglio dai una certa importanza vorrei chiederti una cosa...
Stamattina salita di 10 km media 7% con strappi al 9/10% fatta con la Gravel (c64 a fare tagliando: freni catena copertoni) che pesa circa 3.5 kg in più gomme da 35 leggermente tassellate.
Sinceramente sono rimasto basito.... e di conseguenza ti ho pensato positivamente però...
Difficile dire pero' senza dubbio il tipo di bici su asfalto non dovrebbe aiutare per niente al di la anche del peso che comunque 3,5 kg in sono veramente tanti . Diciamo che per avere le stesse prestazioni della tua C64 dovresti compensare con uno sforzo fisico veramente alto , se sei riuscito a limitare il divario tanto di cappello , se invece hai peggiorato di molto il tempo niente da stupirsi visto che una gravel si adatta molto di piu' a percorsi sterrati .

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

1 minuto a kg in più :mrgreen:

e grande sensazione di bici addormentata nei rilanci

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Più precisamente Master Olympic in colorazione Mapei montata Campagnolo Record 8V e ruote Campagnolo Shamal
La mia era una Master del 1988,ultima versione forcella curva,colori azzurro/grigio Roland ,Campagnolo super record 7v, ruote Mavic copertoncino, pedali con i puntali. Chi l'ha comprata da me l'ha ancora, ma sul cavalletto, preferisce usare la C64.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Difficile dire pero' senza dubbio il tipo di bici su asfalto non dovrebbe aiutare per niente al di la anche del peso che comunque 3,5 kg in sono veramente tanti . Diciamo che per avere le stesse prestazioni della tua C64 dovresti compensare con uno sforzo fisico veramente alto , se sei riuscito a limitare il divario tanto di cappello , se invece hai peggiorato di molto il tempo niente da stupirsi visto che una gravel si adatta molto di piu' a percorsi sterrati .

Su una salita così a pari potenza si perdono circa 2 secondi al Km al Kg, ipotizzando stesso sforzo delle altre volte; 7 secondi al Km, ovvero 1 minuto e 10 secondi... più il maggior attrito per rotolamento, che su un 35 tassellato ha il suo impatto, soprattutto se non è gonfio a 5-6 bar (limite per molte coperture gravel)

Però senza un misuratore si fa fatica a capire la potenza media messa sui pedali e confrontare con altre salite... a volte si ha la sensazione di fatica ma non si mettono watt sui pedali...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.047
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Rispondo a tutti quelli intervenuti....
diciamo che dal mio record ci ho messo un 40% in più del tempo
È vero che stamattina alle 12 era caldo ed umido e che non ho spinto al massimo sapendo che poi avevo altra salita nn così impegnativa ma sempre da fare...
Altro che un minuto al km ne ho persi 19 su 10 km
Pressione 4 bar
Ci tenevo a dirlo più che altro x Luca che è sempre sensibile al peso...
in settimana provo col c64 e se i tempi son così distanti offro una cena a Luca visto lo scassamento di min.kia che gli ho fatto sulla storia del peso

Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Rispondo a tutti quelli intervenuti....
diciamo che dal mio record ci ho messo un 40% in più del tempo
È vero che stamattina alle 12 era caldo ed umido e che non ho spinto al massimo sapendo che poi avevo altra salita nn così impegnativa ma sempre da fare...
Altro che un minuto al km ne ho persi 19 su 10 km
Pressione 4 bar
Ci tenevo a dirlo più che altro x Luca che è sempre sensibile al peso...
in settimana provo col c64 e se i tempi son così distanti offro una cena a Luca visto lo scassamento di min.kia che gli ho fatto sulla storia del peso
Prendo la macchina e arrivo !!!!

• Mi piace
Reactions: Maceio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.