Chi ha fatto l'abbonamento a Strava?

Hai già fatto l'abbonamento a Strava?

  • Voti: 64 17,1%
  • No

    Voti: 210 56,0%
  • Ci sto pensando

    Voti: 47 12,5%
  • Ero già abbonato, continuerò a rinnovare

    Voti: 55 14,7%
  • Mi abbonerò alla fine del periodo gratis

    Voti: 1 0,3%
  • Cancellerò il mio account Strava

    Voti: 1 0,3%
  • Ho già scaricato komoot/ridewithgps

    Voti: 5 1,3%
  • non so niente

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    375
  • Sondaggio terminato .

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eticamente sbagliato? Ma sei serio?

Stai facendo similitudini completamente sbagliate per sostenere una tesi insostenibile e priva di senso. Il servizio offerto da Strava (e dalla maggior parte delle piattaforme social peraltro) è "accetti di offrire i tuoi dati a Strava, con il diritto di rivenderli in forma aggregata, e in cambio Strava ti lascia usare una serie di funzionalità del suo portale/app gratis". È come se il cinema ti dicesse "puoi accedere ogni sera a guardare il film gratis se però mi fornisci una recensione del film che io potrò rivendere a terzi, in forma aggregata". Oggi il servizio è lo stesso, è cambiata solo la quantità di funzionalità che ti lascia usare gratis. Gli anni che hai usato quei servizi offerti gratis li hai pagati dando i tuoi dati, come da contratto accettato. Do ut des. In qualunque momento puoi decidere, oggi come allora, di non fornire più nuovi dati, di uscire dal servizio e cancellare tutti i tuoi dati passati (fare opt out). Ma questo non ti dà diritto di certo a pretendere nulla sul passato visto che i tuoi dati a quel tempo erano il pagamento per usare il servizio.
No prima per i servizi plus...dovevo pagare giusto ma la i servizi gratuiti erano vedere i propri segmenti le proprie classifiche le classifiche totali oggi hanno accorpato tutto ad un prezzo NON indifferente ....è come se prima vedevi il film ma pagavi i popcorn...che a me non piacciono...oggi devo pagare anche il film x mangiare i popcorn ..che continuano a non piacermi
Tu dirai bene allora non entrare al cinema...ok però mi permetto di dire che per me non è web eticamente giusto.
Cioè loro con il tuo contributo hanno costruito il cinema e ora ti chiudono la porta in faccia...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Giusto ma faccio un mero conto della serva ci sono 35 mln di utenti a 60€ caduino sono 2.1Miliardi di euro..che dici ci arrivano a fine mese?
Non lo so, se hanno le mie spese si, se hanno le spese della Fiat no. Immagino che siano in mezzo, ma non so i Ioro costi di gestione. Gli utenti sono così tanti perché gratis. Io ho organizzato concerti per anni e ho aiutato ad organizzarli. C'erano artisti che facevano ascolti incredibili in TV, ma nei concerti a pagamento non facevano neanche rifare le spese agli organizzatori. Quel che funziona gratis non è detto che funzioni a pagamento, ma qualcuno le spese le deve coprire, altrimenti si chiude baracca.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non lo so, se hanno le mie spese si, se hanno le spese della Fiat no. Immagino che siano in mezzo, ma non so i Ioro costi di gestione. Gli utenti sono così tanti perché gratis. Io ho organizzato concerti per anni e ho aiutato ad organizzarli. C'erano artisti che facevano ascolti incredibili in TV, ma nei concerti a pagamento non facevano neanche rifare le spese agli organizzatori. Quel che funziona gratis non è detto che funzioni a pagamento, ma qualcuno le spese le deve coprire, altrimenti si chiude baracca.
Quale altro social con 35mln di soci ha fallito?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quale altro social con 35mln di soci ha fallito?
Myspace, 100 milioni al suo picco, se non è tecnicamente fallita poco ci manca. Di sicuro la sede italiana ha chiuso, ci lavorava una ragazza che conosco, così come molte altre nel mondo. Basta un competitor più attraente per fallire o finire nell'anonimato.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quale altro social con 35mln di soci ha fallito?
I social è roba giovane. Ma dal fallimento non sono al riparo nemmeno baracche molto, molto, molto più forti di Strava.
Leggi qui che cifre ballano (non leggerai o comprenderai o vorrai comprendere come al solito, ma altri magari lo faranno):
.
Alle volte basta un cambio della tecnologia a far saltare colossi: https://www.wired.it/economia/business/2019/12/27/fallimenti-decennio/
Quello che oggi Strava garantisce è un servizio molto in voga che domani potrebbe essere superato da altra tecnologia o da altre abitudini e rendere di colpo Strava superato e obsoleto. Chi sei tu per fare i conti in tasca ad altri?
Non ti piace? Non scarichi più. Non vuoi più contribuire? Chiedi la cancellazione del tutto. Tutto ciò che è stato è stato un do ut des. Tu hai fornito dei dati, loro li hanno utilizzati come da contratto dandoti in cambio la possibilità di confrontarti con tutti gli altri, l'uso della loro piattaforma, l'archiviazione di uno storico ecc.ecc.ecc. Vuoi recedere? Puoi farlo. Se non lo fai di che parliamo?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io parto dall'assunto che se Strava ha richiesto l'abbonamento a pagamento è perché ne aveva bisogno, non per ingordigia. Quindi rallegrarsi perché non si sono abbonati in tanti e come essere contenti perché di qui a breve chiuderà. Se poi era per ingordigia, ritorneranno sui loro passi. Ma senza conoscere i bilanci non posso dare un giudizio.
io sono uno di quelli che critica la scelta di Strava,ma ovviamente non auguro il fallimento,critico la scelta perche' e' stato obbligato un pagamento ( alto) per un servizio che prima era gratuito.
Ripeto si potevano studiare altri modi per far cassa,soprattutto con qualche vera novita',in piu' se anche uno paga i 60 euro non e' piu' bello come lo era prima,perche' ripeto le classifiche era bello che le vedesso tutti,quindi anche se ti abbonti i tuoi amici non abbonati non vedono i tuoi tempi se non nell'uscita appena caricata.
Potevano anche mettere un canone molto piu' basso e obbligatorio per tutti,che ne so 5-10 euro,anche se per me andava lasciato free cio' che era free e studiato qualcosa da rendere a pagamento una parte dell'app che tanti avrebbero voluto pagare volentieri.
Le mie critiche vogliono essere costrutive,perche' la mia speranza che Strava migliori e non peggiori
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sono uno di quelli che critica la scelta di Strava,ma ovviamente non auguro il fallimento,critico la scelta perche' e' stato obbligato un pagamento ( alto) per un servizio che prima era gratuito.
Ripeto si potevano studiare altri modi per far cassa,soprattutto con qualche vera novita',in piu' se anche uno paga i 60 euro non e' piu' bello come lo era prima,perche' ripeto le classifiche era bello che le vedesso tutti,quindi anche se ti abbonti i tuoi amici non abbonati non vedono i tuoi tempi se non nell'uscita appena caricata.
Potevano anche mettere un canone molto piu' basso e obbligatorio per tutti,che ne so 5-10 euro,anche se per me andava lasciato free cio' che era free e studiato qualcosa da rendere a pagamento una parte dell'app che tanti avrebbero voluto pagare volentieri.
Le mie critiche vogliono essere costrutive,perche' la mia speranza che Strava migliori e non peggiori

La prova di offrire servizi a pagamento l'hanno fatta per anni ma non ha mai tirato più di tanto
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
GOOGLE plus godeva dell'iscrizione automatica di tutti gli utilizzatori gmail, ossia tutti quelli che avevano un telefono Android, eppure ha chiuso. Lo stesso Facebook ci ha messo anni prima di fare soldi, se non fosse stato così famoso avrebbe chiuso. Per restare ai social, parlando di storia di internet servizi usati dal 99 percento degli internauti dell'epoca come Altavista, Netscape navigator, in parte Yahoo, non esistono più.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I social è roba giovane. Ma dal fallimento non sono al riparo nemmeno baracche molto, molto, molto più forti di Strava.
Leggi qui che cifre ballano (non leggerai o comprenderai o vorrai comprendere come al solito, ma altri magari lo faranno):
.
Alle volte basta un cambio della tecnologia a far saltare colossi: https://www.wired.it/economia/business/2019/12/27/fallimenti-decennio/
Quello che oggi Strava garantisce è un servizio molto in voga che domani potrebbe essere superato da altra tecnologia o da altre abitudini e rendere di colpo Strava superato e obsoleto. Chi sei tu per fare i conti in tasca ad altri?
Non ti piace? Non scarichi più. Non vuoi più contribuire? Chiedi la cancellazione del tutto. Tutto ciò che è stato è stato un do ut des. Tu hai fornito dei dati, loro li hanno utilizzati come da contratto dandoti in cambio la possibilità di confrontarti con tutti gli altri, l'uso della loro piattaforma, l'archiviazione di uno storico ecc.ecc.ecc. Vuoi recedere? Puoi farlo. Se non lo fai di che parliamo?
Sei andato fuori strada....di fallimenti certo ne abbiamo a milioni..ma di fallimenti dovuti a mancanza di user e movimentazioni non ne ricordo
Strava non ha problemi di leadership di mercato e non vedo competitor all'orizzonte...ma giustamente bisogna essere sempre attivi e pronti con nuovi contenuti....che al momento non vedo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
GOOGLE plus godeva dell'iscrizione automatica di tutti gli utilizzatori gmail, ossia tutti quelli che avevano un telefono Android, eppure ha chiuso. Lo stesso Facebook ci ha messo anni prima di fare soldi, se non fosse stato così famoso avrebbe chiuso. Per restare ai social, parlando di storia di internet servizi usati dal 99 percento degli internauti dell'epoca come Altavista, Netscape navigator, in parte Yahoo, non esistono più.
Sintetizzando...chi oggi è monopolista e ha vinto ...non ha raggiunto certo la vetta chiedendo 60€.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sintetizzando...chi oggi è monopolista e ha vinto ...non ha raggiunto certo la vetta chiedendo 60€.
No, il vincitore ha trovato investitori che lo hanno sostenuto fino a quando non ha fatto profitti. In Strava non ci saranno riusciti, o perché non sono abbastanza bravi, o perché non c'è mercato, io questo non lo so.
Hanno puntato sulla via social per farsi la base, ma non ha dato il ritorno aspettato.
Training Peaks ha sempre chiesto 100 euro per servizi avanzati e il modello sembra funzionare.
Anche Amazon ha impiegato anni prima di essere redditizia, il web non è quel paradiso dove tutti si arricchiscono facile con servizi gratis come spesso si tende a far credere. Le regole dell'economia sono le stesse delle aziende fisiche.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei andato fuori strada....di fallimenti certo ne abbiamo a milioni..ma di fallimenti dovuti a mancanza di user e movimentazioni non ne ricordo
Strava non ha problemi di leadership di mercato e non vedo competitor all'orizzonte...ma giustamente bisogna essere sempre attivi e pronti con nuovi contenuti....che al momento non vedo
I fallimenti che ti ho citato (come immaginavo non li hai letti, non li hai capiti o non li hai voluti capire) riguardavano anche aziende che in un dato momento avevano di fatto il monopolio e zero competitor all'orizzonte. Poi è cambiato qualcosa nel mondo che ha reso obsoleto il loro prodotto (es la Kodak o Blockbuster) e chi è stato più rapido a occupare la nuova fetta di mercato li ha schiacciati. Gli esempi miravano a questo, cioè a dimostrare che il monopolio di oggi non è garanzia di non fallimento nè lo è un budget elevato.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Strava non ha problemi di leadership di mercato e non vedo competitor all'orizzonte...ma giustamente bisogna essere sempre attivi e pronti con nuovi contenuti....che al momento non vedo

Strava ha problemi di bilancio.
Perchè la strategia commerciale pensata originariamente non ha dato i frutti sperati.
Dopo 374 messaggi chiunq... ehm... quasi chiunque..... lo avrebbe capito.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sei andato fuori strada....di fallimenti certo ne abbiamo a milioni..ma di fallimenti dovuti a mancanza di user e movimentazioni non ne ricordo
Strava non ha problemi di leadership di mercato e non vedo competitor all'orizzonte...ma giustamente bisogna essere sempre attivi e pronti con nuovi contenuti....che al momento non vedo
Scusa, ma ti ho citato myspace con 100 milioni di utenti. Non ti ricordi Secondlife? Persino i politici volevano il loro spazio, non esiste praticamente più. Il web è effimero per definizione e più una cosa è gratis più è facile abbandonarla, in fondo non ci hai investito nulla.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
I fallimenti che ti ho citato (come immaginavo non li hai letti, non li hai capiti o non li hai voluti capire) riguardavano anche aziende che in un dato momento avevano di fatto il monopolio e zero competitor all'orizzonte. Poi è cambiato qualcosa nel mondo che ha reso obsoleto il loro prodotto (es la Kodak o Blockbuster) e chi è stato più rapido a occupare la nuova fetta di mercato li ha schiacciati.
Hai mai giocato a scacchi contro un piccione? :mrgreen:

Lo stai facendo ora.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tu ad esempio permettimi la provocazione stai SCROCCANDO da anni bdc- forma ...sta cosa non ti indigna??

No, perchè il forum si sostiene economicamente con gli inserzionisti.
Da parte mia ho sempre cercato di dare il mio piccolo contributo con qualche intervento costruttivo, quando possibile.

Se chiedessero un piccolo obolo non avrei problemi a darlo, perchè grazie al forum ho imparato tanto.
Non mi metterei certo a piangere e recriminare se dopo averne usufruito per anni gratis non mi facessero più scroccare.
Anzi, li ringrazierei per tutto quello che hanno offerto per anni senza chiedere niente in cambio. ;-)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
And here’s the worst part: They aren’t necessarily wrong on that specific issue. In a conference call last week, Strava was point-blank clear that if they don’t get more subscribers and become profitable, there’s a pretty good chance there won’t be a Strava in a year. [Update: 26 hours later, Strava disagrees with this summary of that portion of the call, stating only that “We are not yet a profitable company and need to become one in order to serve athletes better”.]
Estratto da:

In breve, non fanno soldi, e non sanno neanche come farli se non chiedendoli agli attuali iscritti che non si sa se avranno tutta questa voglia di darglieli.
Non è ingordigia, è disperazione.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti per questo dovevano studiare qualcosa di piu' attrattivo
Loro lo hanno già studiato qualcosa di attrattivo, altrimenti la piattaforma non avrebbe avuto il successo che ha avuto. (non è mica solo la gratuità la chiave del successo). Solo che quel qualcosa di attrattivo era gratis e non gli fruttava. Ora han deciso di farlo fruttare almeno per coprirci le spese. Se poi ci si arricchiranno, bravi loro. Vorrei essere capace io di farlo.