Il Lombardia 2020

23 Ottobre 2015
6.266
3.625
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Restringimento di carreggiata su discesa ad alta velocità e manco un cristo a segnalare, per me è una grave mancanza.

Mi segnali gli spartitraffico e poi una cosa simile non la tratti con le dovute attenzioni..
Dove avrebbero dovuto segnalarla?
A naso ho contato almeno 3 persone con la bandierina e fischietto lungo la discesa, i corridori vedendo chi è davanti si regolano su che velocità tenere.
Come già scritto devono segnalare con un po’ di anticipo, non sul ponte, perché devono aver tempo di rallentare e impostare in modo corretto le traiettorie.
Lui si era già staccato e dicevano che era già arrivato un paio di volte lungo, se lo fai in un destra sinistra finendo lungo sulla prima, poi vai largo sulla seconda, quindi sul ponte.

Doveva tirare i freni per non farsi male.
Punto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.865
19.157
.
Visita sito
Bici
mia
i corridori vedendo chi è davanti si regolano su che velocità tenere.
In genere è così.. ma non è la prima volta che chi sta dietro è convinto che se la fai tu a quella velocità la posso fare anche io da dietro visto che a maggior ragione tu davanti mi "tracci" la traiettoria, ma chi ha sanghe nelle vene e sa andare in discesa sa anche che non sempre è cosa buona e giusta seguire la traiettoria o la velocità di chi ti precede.. quindi si o rischiava oppure doveva tirare i freni.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.294
Visita sito
Bici
Gianni2
Faccio una premessa: trovo RCS e Vegni simpatici come la sabbia nelle mutande, non solo "a pelle" ma anche per averli visti in azione da abbastanza vicino.

Detto questo, trovo eccessive le accuse che ho letto nelle pagine precedenti.

Partiamo dalla questione del "tutto bene": la domanda del conduttore riguardava chiaramente non lo svolgimento della corsa in sè quanto il ritorno alle gare in Italia, sul quale c'erano forti perplessità e timori soprattutto dal punto di vista della sicurezza sanitaria. Bisogna riconoscere che "è andato tutto bene", le gare si son fatte , non ci sono state particolari criticità (salvo il nyet dei sindaci del savonese, la cui natura è cmq chiaramente dovuta ad interessi elettoralistici) e le corse sono state avvincenti. Temo che l'assegnazione di uno slot temporale apparentemente penalizzante sia stata una fortuna, e dico "temo" perchè le notizie non sono positive per le gare che si dovrebbero/dovevano svolgere in futuro (vedi Mondiali, ma anche per il Tour la vedo bigia).

Il problema c'è stato invece in gara, è fuori discussione che quella auto non ci doveva essere. Prima di accusare senza se e senza ma l'organizzazione però bisognerebbe conoscere le circostanze, perchè se la signora è uscita da una traversa non chiusa è un discorso, se è uscita da un garage o da un parcheggio lungo la strada un altro, se ha forzato un blocco un altro ancora. E anche nei casi di gravità minore sarebbe diverso se l'auto fosse stata sul percorso di gara per dieci secondi prima dell' impatto o se ha viaggiato per due minuti. Insomma, trovo poco razionale sparare sull'organizzatore per principio. Quanto alle "gare della salamella", prima di fare ironie consiglierei di collaborare ad una di esse per vedere quali siano le difficoltà che si incontrano nel fermare o regolare il traffico, e quale sia l'atteggiamento di un certo numero di persone in assenza di una divisa. Se volete vi racconto qualche aneddoto.

Sulla caduta di Evanepoel ho già detto come la penso per cui non mi ripeto.
sull'auto privata. era una signora che poi é andata nel panico quando tra clacson e urla ha capito dove era finita. dubito abbia forzato un posto di blocco. piu probabile un mix tra sfiga e omesso controllo/presenza volontari. piuttosto sarebbe potuta andare peggio se anziche imboccare la strada in discesa lo avesse fatto in salita controgara :pork: :pork: :pork: :pork:
sulla curva di evenenpoel chi conosce la discesa sa che quella curva e quella prima sono pericolosissime specie per gli amatori a traffico aperto. strano che i consulenti di rcs addetti non lo sapessero.
comunque è successo e amen. sicuramente il ragazzo stava andando oltre le sue possibilità e si è preso dei rischi in un tratto di strada dove solo chi è veramente abile si può permettere di sperare nel jolli. non è stupido è andata per lui abbastanza bene e farà tesoro. ha 20 anni e ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H and golias

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.294
Visita sito
Bici
Gianni2
Può essere, ma anche no, io non conosco il posto e dare un parere da 500 km dietro ad un 17" mi parrebbe presuntuoso.

Il fatto è che discese di quel tipo comportano un livello di rischio inevitabile se scendi forte... se vai lungo non esci semplicemente di strada, ma voli di sotto e può essere un volo di due metri come di dieci. E non in una curva specifica, ma in tutte. Quindi o cambi percorso, o metti una bandiera ad ogni curvone (come nelle GF in mtb in cui ogni discesa è corredata da un bel cartello “discesa pericolosa", per capirci). Infatti Lefevre si è scagliato contro "certe discese in gare di questo livello" e non su bandiere e segnalazioni. Poi si potrebbe far notare che nulla ha detto sulla discesa al Dauphiné piena di buche e sporco che ne ha fatti fuori 4 ieri, chissà se è perché non erano dei suoi o perché pestare i piedi ad ASO lo evitano tutti.
senza stare a spiegare troppo un po' di foto sulla 1-2-3 che si trova di fronte il corridore. la 1 è una semicurva che nasconde una 2 infida che chiude. poi la 3 dive se ti tari sul muretto che vedi all'inizio sbagli di grosso, perche hai 1m in meno di strada visto che stringe. problema grossissimo per l'amatore a traffico aperto.
va conosciuta o bisogna saperci andare in bici.
 

Allegati

  • Screenshot_20200816-155625_Maps.jpg
    Screenshot_20200816-155625_Maps.jpg
    315,6 KB · Visite: 74
  • Screenshot_20200816-155528_Maps.jpg
    Screenshot_20200816-155528_Maps.jpg
    224,1 KB · Visite: 72
  • Screenshot_20200816-155801_Maps.jpg
    Screenshot_20200816-155801_Maps.jpg
    296,9 KB · Visite: 73
  • Screenshot_20200816-155701_Maps.jpg
    Screenshot_20200816-155701_Maps.jpg
    290,6 KB · Visite: 72
  • Screenshot_20200816-155337_Maps.jpg
    Screenshot_20200816-155337_Maps.jpg
    252,9 KB · Visite: 72
  • Screenshot_20200816-155046_Maps.jpg
    Screenshot_20200816-155046_Maps.jpg
    94,3 KB · Visite: 69

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
95
174
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
sull'auto privata. era una signora che poi é andata nel panico quando tra clacson e urla ha capito dove era finita. dubito abbia forzato un posto di blocco. piu probabile un mix tra sfiga e omesso controllo/presenza volontari. piuttosto sarebbe potuta andare peggio se anziche imboccare la strada in discesa lo avesse fatto in salita controgara :pork: :pork: :pork: :pork:
Più che impanicata mi sa... Ha iniziato la curva che sembrava quasi volesse accostare a destra (che tra l'altro a vedere il video c'era una strada secondaria a dx in cui fermarsi), poi cosa le è saltato in testa manco lei lo sa...cioè, con una curva a sinistra cosa credeva? Che i corridori passassero a destra? ;pirlùn^
Poi anche il "non lo sapevo"...o sei un eremita che scende in paese solo per prendere da mangiare o dovresti leggerlo in giro... Quando è passato dal mio paese il giro della Lombardia (forse 15 anni fagandalf) siamo andati a vederlo, pur non seguendo assolutamente le gare ciclistiche ( anche se quest'anno tra Covid-19 e ferragosto è un'altra storia).
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
senza stare a spiegare troppo un po' di foto sulla 1-2-3 che si trova di fronte il corridore. la 1 è una semicurva che nasconde una 2 infida che chiude. poi la 3 dive se ti tari sul muretto che vedi all'inizio sbagli di grosso, perche hai 1m in meno di strada visto che stringe. problema grossissimo per l'amatore a traffico aperto.
va conosciuta o bisogna saperci andare in bici.
A maggior ragione da questa disamina, scandaloso che non ci sia stato nessuno a segnalare questo tratto ad alto rischio
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
senza stare a spiegare troppo un po' di foto sulla 1-2-3 che si trova di fronte il corridore. la 1 è una semicurva che nasconde una 2 infida che chiude. poi la 3 dive se ti tari sul muretto che vedi all'inizio sbagli di grosso, perche hai 1m in meno di strada visto che stringe. problema grossissimo per l'amatore a traffico aperto.
va conosciuta o bisogna saperci andare in bici.
Io non ho mai fatto gare (di nessun tipo) quindi non so se la vena chiusa ti impedisca di notare alcune cose però il cartello di strettoia si vede già da prima del momento in cui si vede il muretto restringersi. Vero che noi giriamo a strade aperte e quindi ai cartelli fai sicuramente più caso, però con un minimo di attenzione ci si può aspettare che la strada stringa...
Cioè non dico che quel cartello sia alla pari di uno sbandieratore, ma se sono arrivato lungo alla curva prima e poi vedo un cartello di strettoia i freni intanto li tiro, e poi vediamo com'è la strada...
Certo come detto prima in gara uno potrebbe non farci caso
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and M*A*S*H

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.294
Visita sito
Bici
Gianni2
Più che impanicata mi sa... Ha iniziato la curva che sembrava quasi volesse accostare a destra (che tra l'altro a vedere il video c'era una strada secondaria a dx in cui fermarsi), poi cosa le è saltato in testa manco lei lo sa...cioè, con una curva a sinistra cosa credeva? Che i corridori passassero a destra? ;pirlùn^
Poi anche il "non lo sapevo"...o sei un eremita che scende in paese solo per prendere da mangiare o dovresti leggerlo in giro... Quando è passato dal mio paese il giro della Lombardia (forse 15 anni fagandalf) siamo andati a vederlo, pur non seguendo assolutamente le gare ciclistiche ( anche se quest'anno tra Covid-19 e ferragosto è un'altra storia).
ma che ne sapeva dei corridori. mica li ha visti. è uscita non so da dove in un momento in cui non passava nessuno.
era una signora sicuramente non avvezza a trovarsi in un contesto simile. mia moglie avrebbe potuto fare peggio. io pure.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
176
84
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
ma che ne sapeva dei corridori. mica li ha visti. è uscita non so da dove in un momento in cui non passava nessuno.
era una signora sicuramente non avvezza a trovarsi in un contesto simile. mia moglie avrebbe potuto fare peggio. io pure.

Purtroppo molta gente su questo forum pensa che quando c'è qualsiasi gara ciclistica si fermi il mondo intero. Si arriva persino a insultare pesantemente una persona che si è trovata sul tracciato suo malgrado.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and dav81

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
io dico solo una cosa, poi mi taccio

la discesa verso Nesso, che io faccio molte volte all'anno, ormai dovrebbe essere nota a tutti , essendo una discesa "storica", gli organizzatori dovrebbero conoscere ogni metro di quella discesa.... noi amatori sappiamo dove è pericolosa, mi sembra molto strano che gli organizzatori non lo sapessero... ho percorso la discesa ieri, alcune ore prima di loro, e c'erano molte zone a rischio secondo me.

se ieri non è morto nessuno, è solo un miracolo. sia Schachmann che Evenepoel dovrebbero andare a Lourdes a ringraziare la Madonna, perchè io ho ancora in mente la faccia spiaccicata contro un muretto del povero Wouter Weylandt , scendendo dal passo del Bocco, anni fa. ha "inciampato" in un muretto sporgente, in discesa, proprio come Evenepoel ieri. il volo forse lo ha salvato, perchè non ha impattato contro un muro. se avesse trovato un muro, forse sarebbe morto sul colpo. chissà

per quanto riguarda la signora col suv...non conosco la storia, quindi mi astengo. sarebbe troppo facile dare della rincoglionita ad un'anziana signora, quindi non lo farò. sarebbe ormai inutile. comunque si è sfiorata la tragedia. Ripeto, è un miracolo che ieri non sia morto nessuno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dinute and -Mirco-

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.706
5.970
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E di cosa di grazia dovrei risentirmi ;nonzo%
Resto però curioso di capire quale sia il tuo pensiero sull'accaduto.
Io, come già detto e ribadito, in quel punto o meglio poco prima uno sbandieratore lo metterei visti i trascorsi ;-)
dico, se non credi che si possa mettere tuuta una discesa in sicurezza non sei né irrealistico né ingenuo e questi termini non sono riferibili a te. Punto ;-)

Il problema coi segnalatori è che devi avere spazio per mettercelo, in sicurezza e visibile, se no serve a nulla ed anzi può essere pericoloso.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.706
5.970
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Purtroppo molta gente su questo forum pensa che quando c'è qualsiasi gara ciclistica si fermi il mondo intero. Si arriva persino a insultare pesantemente una persona che si è trovata sul tracciato suo malgrado.
Ad oggi non sappiamo quali siano state le circostanze, se sia mancato un blocco o se sia uscita da un parcheggio, o se invrce abbia forzato un blocco, anche se tenderei ad escludere questa ipotesi. Bisognerebbe avere degli elementi prima di dare giudizi.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Il Lombardia di ieri è lo specchio dell'Italia, che ad agosto si ferma a qualsiasi costo, anche se stiamo organizzando eventi di livello mondiale. Trovo peraltro molto più grave l'episodio che ha coinvolto Schachmann, assolutamente non tollerabile a questi livelli. Non lamentiamoci poi se l'unione ciclistica internazionale quando deve stilare i calendari relega le nostre corse in 3.a fascia.
Questa te la potevi risparmiare....rcs non mi sta simpatica anzi ma il tuo post non mi trova assolutamente d'accordo....ti faccio presente che al fiandre c'e' scappata la morta,al giro di polonia meglio spendere un velo pietoso(e non per l'incidente ultimo di Jakobsen)....diciamo che la signora andrebbe sanzionata con il ritiro immediato della patente e il pagamento dei danni...purtroppo in Italia si ignorano le elementari conoscenze del codice della strada
Se uno durante una gara mi entra nel percorso e abbatte il gruppo cosa devo fare??? transennare tutto il percorso??? Te lo dico perche' e' successo che una signora ha pensato bene di attraversare la strada durante una gara internazionale under 23 appena passata la pattuglia della polizia con i lampeggianti accessi! e' colpa dell'organizzazione? e sai come si e' giustificata la signora? dovevo gettare il pattume e non potevo aspettare che passassero tutti! (sentito con le mie orecchie perche' ero presente)...diciamo che siamo un popolo dove abbiamo tutti diritti e nessun dovere
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io non ho mai fatto gare (di nessun tipo) quindi non so se la vena chiusa ti impedisca di notare alcune cose però il cartello di strettoia si vede già da prima del momento in cui si vede il muretto restringersi. Vero che noi giriamo a strade aperte e quindi ai cartelli fai sicuramente più caso, però con un minimo di attenzione ci si può aspettare che la strada stringa...
Cioè non dico che quel cartello sia alla pari di uno sbandieratore, ma se sono arrivato lungo alla curva prima e poi vedo un cartello di strettoia i freni intanto li tiro, e poi vediamo com'è la strada...
Certo come detto prima in gara uno potrebbe non farci caso
Penso che quando sei lí davanti a giocarti la gara, in fila indiana con il caos attorno tra moto auto e tutto il carrozzone, annebbiato da un muro Monster appena fatto beh complicato notare tutto, per questo ripeto che i corridori vanno "aiutati" il più possibile, e in quella serie di curve superpericolose nessuna segnalazione di sorta per me resta criminale, alla stregua delle transenne "mobili" del giro di Polonia.

Il morto è un caso non ci sia scappato, ma al posto dei corridori alzerei un po' la voce...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.706
5.970
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma che ne sapeva dei corridori. mica li ha visti. è uscita non so da dove in un momento in cui non passava nessuno.
era una signora sicuramente non avvezza a trovarsi in un contesto simile. mia moglie avrebbe potuto fare peggio. io pure.
O forse no, perché se vedi arrivare nello. specchietto qualcuno a velocità doppia che potrebbe sorpassarti non giri a sinistra, indipendentemente da dove ti trovi. Ma sappiamo bene di come e quanto certi utenti della strada controllino gli specchietti...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.294
Visita sito
Bici
Gianni2
Io non ho mai fatto gare (di nessun tipo) quindi non so se la vena chiusa ti impedisca di notare alcune cose però il cartello di strettoia si vede già da prima del momento in cui si vede il muretto restringersi. Vero che noi giriamo a strade aperte e quindi ai cartelli fai sicuramente più caso, però con un minimo di attenzione ci si può aspettare che la strada stringa...
Cioè non dico che quel cartello sia alla pari di uno sbandieratore, ma se sono arrivato lungo alla curva prima e poi vedo un cartello di strettoia i freni intanto li tiro, e poi vediamo com'è la strada...
Certo come detto prima in gara uno potrebbe non farci caso
si dice male. la strada della nesso è stretta di suo. l'amatore medio scende cucito a bordo strada perché il traffico che risale la colma è sempre presente. e gia appena oltre i 40 per l'amatore la velocità si fa sentire e i margini calano. loro, i pro, venivano da sopra a tutta ai 70orari e forse anche piu tagliando curve e usando tutto quello si può usare. Nibali conosce metro su metro abitando e allenandosi in zona e in più l'aveva già fatta diverse volte in gara. e questo conta. aggiungi che è uno che la bici la sa mandare e questo porta il vantaggio rispetto a chi é alla prima, non conosce la strada e non è un drago in discesa sul 3-0. il cartello serve alle auto perché 2 auto si scambiano male.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.865
19.157
.
Visita sito
Bici
mia