un, due, Trek...stella (parte nona)

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Si va più forte con bici più pesanti ma con profili aero e ruote dal profilo almeno medio ; in quasi tutti i contesti tranne forse salite doppia cifra ; mi spiace ma le.bdc moderne vanno meglio delle vecchie con tubi tondi e ruote basso profilo ; inoltre i perni passanti le rendono molto più rigide e compatte ; quindi anche se più pesanti vanno meglio; punto; chiamasi progresso ;
Grazie sommo dotto, per questa perla di saggezza e per aver finalmente troncato la discussione con la tua sapienza. Visto che hai messo il punto, chiederei ai moderatori di chiudere ai commenti e mettere in evidenza, in modo che tutti possano nutrirsi alla tua fonte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Grazie sommo dotto, per questa perla di saggezza e per aver finalmente troncato la discussione con la tua sapienza. Visto che hai messo il punto, chiederei ai moderatori di chiudere ai commenti e mettere in evidenza, in modo che tutti possano nutrirsi alla tua fonte.
Però dopo ha messo il punto e virgola ...Forse voleva dire ancora qualcosa .

• Haha
Reactions: brascos

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
E solo la mia opinione .. non mi pare averla venduta come verità assoluta; io ho constatato questo ; se altri hanno constatato diversamente ben venga; anche io la pensavo diversamente prima di aver provato bici più moderne e più pesanti ; fino ad allora la pensavo al contrario . Siamo a parlare di bico non di filosofia

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Non è che puoi farmi un esempio??
L emonda ha un telaio in h 1.5 se non sbaglio, se cerchi una bici più comoda come geometrie priviligerei un h2.
Poi mi sembra un po' cara come prezzo, io ti potrei suggerire in casa giant, o la ultimate della canyon che posseggo e posso dirti che è più leggera della trek, poi anche montata bene risparmi abbastanza.
Poi deve piacere è, se sei cotto dell emonda prendila.
Per esempio ultimate cf sl 8, o la endurance cf sl con telaio più comodo.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
E solo la mia opinione .. non mi pare averla venduta come verità assoluta; io ho constatato questo ; se altri hanno constatato diversamente ben venga; anche io la pensavo diversamente prima di aver provato bici più moderne e più pesanti ; fino ad allora la pensavo al contrario . Siamo a parlare di bico non di filosofia
Ha scritto testualmente "punto", a troncare ogni replica, ad affermare una insindacabile verità.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
inoltre i perni passanti le rendono molto più rigide e compatte ; quindi anche se più pesanti vanno meglio; punto; chiamasi progresso ;
chiamasi questa cazzata..come fa un perno a rendere la bici più compatta?
il più rigide sempre grazie al perno è stato già smentito da un pezzo..la maggior rigidità è semmai data dalla forcella con più materiale. una forca disk pesa un 20/30% in più. scelta obbligata per resistere alla forza di frenata solo da un lato del disco. più pesante=più rigida

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
chiamasi questa cazzata..come fa un perno a rendere la bici più compatta?
il più rigide sempre grazie al perno è stato già smentito da un pezzo..la maggior rigidità è semmai data dalla forcella con più materiale. una forca disk pesa un 20/30% in più. scelta obbligata per resistere alla forza di frenata solo da un lato del disco. più pesante=più rigida
Vabbe e così come dite voi... sarà più rigida per questo o qiell altro motivo ; ma sono più rigide ; e pur pesando di più vanno di piu; senno allora perché la trek vende bici pesanti più del passato ? O fa bici peggiori oppure pur pesando di più sono migliori ; per varie ragioni ma sono migliori ; senno non e venderebbero neanche una e invece ...

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Vabbe e così come dite voi... sarà più rigida per questo o qiell altro motivo ; ma sono più rigide ; e pur pesando di più vanno di piu; senno allora perché la trek vende bici pesanti più del passato ? O fa bici peggiori oppure pur pesando di più sono migliori ; per varie ragioni ma sono migliori ; senno non e venderebbero neanche una e invece ...
certo che son più rigide. a pari qualità e materiale più ne metti più la bici è rigida, è così per praticamente tutte le bici/componenti. una forca da 350grammi è più rigida di una da 280, ma quella dei perni passanti l'hai cannata. la trek vende bici più pesanti che in passato perchè l'attuale mercato guarda meno al peso e più alla stabilità all'aerodinamica e alla frenata

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.649
6.316
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
L emonda ha un telaio in h 1.5 se non sbaglio, se cerchi una bici più comoda come geometrie priviligerei un h2.
Poi mi sembra un po' cara come prezzo, io ti potrei suggerire in casa giant, o la ultimate della canyon che posseggo e posso dirti che è più leggera della trek, poi anche montata bene risparmi abbastanza.
Poi deve piacere è, se sei cotto dell emonda prendila.
Per esempio ultimate cf sl 8, o la endurance cf sl con telaio più comodo.
Grazie... Canyon deve essere a fine serie, visto che sul sito non danno tanti modelli in pronta consegna... è meglio se mi chiarisco un po le idee fra telaio race o endurance... comunque l emonda mi piace abbastanza..

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se ci basiamo solo sul peso ok, ma ragionando a 360 gradi vedete ancora la vecchia slr davvero superiore alla nuova Sl?

non capisco perché confronti la vecchiaia slr con la nuova sl, dato che il confronto giusto da fare è con la nuova slr per contenuti tecnici e fascia di prezzo.
Come detto più volte sono due Bdc concettualmente differenti, la émonda seconda generazione appartiene alla famiglia dei telai dalla forma delle tubazioni tonde, dove si è privilegiato la leggerezza con un buon rapporto di rigidità laterale meno quella verticale.
l’emonda di terza generazione appartiene alla famiglia dei telai dalla forma dei tubi tronco conici, dove hanno usato un layout del carbonio più performante per mantenere comunque un peso basso del telaio limitando così l’aggravio di peso che queste forme inevitabilmente portano, hanno introdotto concetti aero ed aumentatola rigidità verticale.
Ad oggi in commercio si trovano entrambe le tipologie di Bdc, quindi si può scegliere oltre che al proprio gusto personale anche quali contenuti prediligere.
Rimanendo in casa trek ovvio che il loro obiettivo è stato quello di produrre la nuova émonda che fosse migliore di quella precedente...ci sono riusciti ??? A breve leggeremo i vari feedback degli utenti che l’avranno comprata e potremo iniziare a farci una idea ben precisa.

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque, per chi si lamentava del peso della bici di Nibali, riporto i calcoli fatti da un utente sul forum WW. Non traduco perche' sono troppo pigro. Comunque, solo per dire che il peso di quella bici non e' al 100% rappresentativo (specialmente se si va di Dura Ace). Poi che ognuno decida cio' che vuole.

GCN Italia reviews and weighs Nibali's Émonda SLR, coming in at 7.15kg .
[...]
As I understand, the frame is a 56, with a 110mm Stem and 400mm Bar width, he is running a SRAM Red AXS 2x with a custom 52/39 chainring and 10-33 Casette (around 40g heavier than 10-28). Since the 52/39 is pro only, there are no official weights. A 50/37 with Quarq weighs in 43g heavier than a 48/35 (616g vs 573g). So we can expect a similar weight gain from 50 to 52 here.
As wheels he is running XXX4 Tubulars for Disc brakes, that are officially listed at 1330g (vs 1325g on the RSL37 TLR).
The Pirelli PZero Tubulars he is running are listed at a hefty 300g in 25c, vs the 205g on the 25c Pirelli PZero Velo Clincher.
The old padded Bontrager XXX Padded is around 130g if I recall correctly (my Berk would be 90g).
He runs Dura Ace Pedals at 230g, and two XXX Bottlecages at 20g each. The Computer mount is also attached. Also, his bar tape is wrapped all the way to the stem.

So my Émonda SLR9, with RSL37 (same weight) with Pirelli 25c clinchers (-180g as I understand, it doesn't appear right?), 100mm Stem/380mm bar (-5g, wow!), less bar tape (-20g, estimate), Berk Saddle (-40g), a 48/35 Chainring (-85g estimate), 10-33 Casette, Dura Ace Rotors (-35g), CW bottle cages (-20g), Speedplay Nanogram pedals (-100g), and latex tubes (probably lighter, Idk) would be estimated to weigh in at: 6665g.
Even with some inaccuracy in mind, the Bike is very likely sub 6.8 WITH cages, mount and Wahoo Bolt, which is super nice.

Ultima modifica: