Il Lombardia 2020

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Appunto.. chi conosce quella discesa sa.. sa che in alcuni punti ci sono più insidie rispetto ad altri dove cmq la tecnica di guida serve -ma serve in quasi tutte le discese.. a meno che non siano autostrade-
Ci sono dei precedenti e non solo uno, se non vado errato, per quel punto che come confermato da chi la conosce è traditore.. quindi almeno lì una segnalazioni in più -o forse di troppo- probabilmente avrebbe evitato il fattaccio che solo il fato/fortuna ha voluto finisse con conseguenze non di gravità assoluta.
Il Lago di Como e' una delle zone che preferisco ... e quella e' una delle discese piu' difficili che conosco (se fatta veloce).

Per carita' ... che mettano tutte le indicazioni e protezioni possibili ... dico solo che di punti pericolosi ce ne sono decine su quella discesa. E per quanto mettano protezioni ... potra' sempre succedere che l'incidente avvenga in un altro punto.

A me di solito non piace molto la ricerca del colpevole a posteriori ... soprattutto quando mi sembra che nessuno (inclusi quelli che accusano) sarebbe in grado di risolvere il problema se non cambiando il percorso.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
rispondo a sensazione
1)no
2)come era abituata a fare
3)pare di no era discesa e poca gente per strada

aggiungo che se fossi al posto della signora un giretto da un avvocato lo farei...perche ritorvarsi in una situazione del genere non è bello.
guardando i fatti dal punto di vista della signora , un comitato ottiene il permesso di organizzare una gara di wt. ottiene tutti i permessi di blocco del traffico ok, ma si deve prodigare per farli rispettare insieme alle autorità, volontari delegati ecc, non solo per la sicurezza dei corridori, ma anche degli abitanti che si trovano nel "circuito". altrimenti la prossima volta il permesso non te lo do!

non vedo che colpe possa avere la tipa. insultarla poi....hanno ragione @dav81 e @cheip
Ho trovato questa ricostruzione: "Stando alle ricostruzioni, l’automobilista sarebbe uscita da un box che si apre direttamente su via Bellinzona senza rendersi conto che fosse in corso la competizione. Alcuni spettatori, notato ciò, avrebbero iniziato a urlare per avvertirla che non poteva transitare. Per questa ragione, la signora ha svoltato a sinistra in via Rosales, tagliando però la strada al ciclista della BORA-hansgrohe e causandogli la frattura della clavicola"
 
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.167
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Per quanto mi riguarda sospensione del giudizio sul fatto che fosse in corsa, può essere colpa sua come dell'organizzazione.
Però panico o non panico la svolta a sx non andava fatta, in questo secondo me la colpa ce l'ha tutta... potrà avere eventualmente delle attenuanti, però il fatto è che : era in strada, una bicicletta la stava superando, lei le ha tagliato la strada.
Sarebbe colpa sua anche se fosse stato un incidente con un tizio a caso che passava di li a strade aperte e non in gara, figuriamoci in gara...

Da qui ad insultare la gente chiaramente ce ne passa... pure io ho imprecato sul momento vedendo la scena in diretta, poi l'insulto a mente fredda è un tantino diverso.
devi vedere le cose con gli occhi dei due interessati.
della signora che pensava di essere in strada normalmente, e del tedesco che non era soggetto certo al rispetto del codice.
l'errore è aver permesso che due soggetti con aspettative diametralmente opposte (e quindi comportamenti) si trovassero nello stesso posto nello stesso istante.
poi che la signora ha meso la freccia mentre svoltava in ritardo è pure vero, ma d'altraparte, chi normalmente l'avrebbe potuta sorpassare in prossimita di un incrocio e sotto una curva? da quando quando si svolta si da la precedenza a quelli dietro. mica era un autostrada con carreggiata doppia!! ma veramente credi a quello che hai scritto?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@zuzzurellone non mi stai affatto contraddicendo: nel caso che racconti c'era una segnalazione della corsa a norma del CdS. Nel caso di sabato ancoira non sappiamo se la signora abbia ingnorato delle segnalazioni o se di segnalazioni non ne abbia incontrate.

La legge non ammette ignoranza in generale, ma se la norma è specifica, temporanea o in deroga alla regola generale DEVE essere chiara ed evidente.

Facciamo un esempio: il CdS prescrive che nei centri abitati il limite di velocità è di norma 50 kmh. E' una norma generale e per essa non è ammessa ignoranza. Ma ipotizziamo che ci sia una zona 30, dove il limite è appunto a 30 kmh: è un'eccezione alla norma generale e deve essere portata a conoscenza degli utenti della strada con l'apposito cartello, niente cartello niente limite (o meglio, nessuna possibilità di contestare il superamento del limite).
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se poi volete giustificare il vostro astio represso fate pure. Vi faccio solo sapere che è rivoltante.
Perdonami, ma girare addosso ad un veicolo che ti sorpassa, quindi non guardare nello specchietto, è altrettanto rivoltante.
Sinceramente sono stufo di rischiare la vita per gente che , quando va bene, si scusa dicendo "non ti ho visto"... per forza, se guardi il cellulare e non gli specchietti.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
@zuzzurellone non mi stai affatto contraddicendo: nel caso che racconti c'era una segnalazione della corsa a norma del CdS. Nel caso di sabato ancoira non sappiamo se la signora abbia ingnorato delle segnalazioni o se di segnalazioni non ne abbia incontrate.

La legge non ammette ignoranza in generale, ma se la norma è specifica, temporanea o in deroga alla regola generale DEVE essere chiara ed evidente.

Facciamo un esempio: il CdS prescrive che nei centri abitati il limite di velocità è di norma 50 kmh. E' una norma generale e per essa non è ammessa ignoranza. Ma ipotizziamo che ci sia una zona 30, dove il limite è appunto a 30 kmh: è un'eccezione alla norma generale e deve essere portata a conoscenza degli utenti della strada con l'apposito cartello, niente cartello niente limite (o meglio, nessuna possibilità di contestare il superamento del limite).
Mi stai dando ragione....grazie
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
da quando quando si svolta si da la precedenza a quelli dietro...

Art. 154.
Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre (1)

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.167
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Art. 154.
Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre (1)

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
appunto ha mancato il b) quelli dietro non costituiscono certo intralcio.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
visto che parli di legge che si pratica nei tribunali, puoi portare degli esempi in cui in circostanze simili è stata data colpa in un tribunale ( e non nel forum de noialtri) al malcapitato che si è trovato nel circuito?
no perche anche in caso di eventi tragici, per la letteratura di cui sono a conoscenza la colpa va di solito a organizzatori e autorità.
primo tra tutti macchina contromano (alla gara) che ha steso pantani alla mi-to: assolto e parte lesa
eventi a varie gf e corse dilettanti occorsi tra privati e corridori e/o staffette al seguito: sempre agli organizzatori se il malcapitato che si è trovato nel circuito ha rispettato comunque il codice stradale e ovviamente dimostrato che nessuno lo ha fermato prima o trovato cartelli di divieto (quelli che prevede il codice, non il foglietto A4 scritto arial)

l'unica infrazione che ha commesso la signora è svoltare senza freccia, che avrebbe potuto avvertire il tedesco della pericolosità del suo tentativo di sorpasso, e quindi avrebbe potuto evitare il sinistro. tuttavia al massimo è un concorso, perche quando si svolta non si è obbligati a dare precedenza a quelli dietro.
Innanzitutto ho detto che la legge non ammette ignoranza e i tribunali non li ho menzionati cmq per rispondere alla tua domanda un esempio,che se avevi letto invece di inveire avresti gia' trovato,e' il fatto che e'0 capitato durante l'organizzazione della mia GF..una signora e' entrata in mezzo al gruppo e il ciclista che l'ha investita si e' visto risarcire le spese(giorni di ospedale,bici)
Poi qui entrano inmerito assicurazioni,periti ecc....ma senza andare OT per me la signora ha sbagliato in primis ad entrare nel percorso in secondo a svoltare senza freccia
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Si e no ;-)
Sì, nel senso che se ignori una staffetta e la polizia stai commettendo un'infrazione al CdS.
No, nel senso che non è vero che "la legge non ammette ignoranza" come ho spiegato.
Forse ci siamo spiegati male...riguardo al tuo esempio...se in centro abitato il limite e' di 30 segnalato con apposito cartello non puoi dire se ti fermano a 50 orari che non lo sapevi..semplicemente ignoravi detto limite vuoi perche' non hai visto il cartello vuoi perche' distratto..ecco in quel caso non si ammette ignoranza...
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
ma queste gare vengono segnalate giorni prima , cartelli ovunque oltre che quando passa ci sono macchine e moto della sicurezza.
e' come giustificare una che entri in autostrada in contromano perche' non sapesse fosse vietato e non avesse visto i cartelli.
se non si e' in grado neanche di capire cosa succede attorno , meglio non guidare o meglio non permettere di guidare.
purtroppo la maggior parte degli incidenti mortali e' causata da rincoglioniti.. questa e' la verita'
Standing ovation... :ola:
 
  • Haha
Reactions: cbr70

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se è uscita da un garage con passo carrabile direttamente sulla strada, i vigili avrebbero dovuto metterle un avviso sulla porta del divieto di circolazione.
Su Facebook un residente della zona dice che tutti i residenti sono stati avvisati via telefono del passaggio della corsa.
Io non so il paese in questione, ma anche i comuni più poveri hanno pannelli luminosi che avvisano la popolazione con molto anticipo.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Forse ci siamo spiegati male...riguardo al tuo esempio...se in centro abitato il limite e' di 30 segnalato con apposito cartello non puoi dire se ti fermano a 50 orari che non lo sapevi..semplicemente ignoravi detto limite vuoi perche' non hai visto il cartello vuoi perche' distratto..ecco in quel caso non si ammette ignoranza...
In quel caso, ma quanto successo sabato sembra essere differente, o comunque non c'è la certezza che siano state ignorate delle segnalazioni.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
In quel caso, ma quanto successo sabato sembra essere differente, o comunque non c'è la certezza che siano state ignorate delle segnalazioni.
Sicuramente sara' oggetto di verifiche da parte delle autorita' ma la macchina di inizio corsa e' gia di per se una segnalzione..cmq diciamo che e' andata bene visto quello che e' capitato al giovane danese Mass lo scorso anno e che adesso si ritrova paraplegico per una signora distratta entrata in mezzo alla strada...
O.T. Il problema di per se e' che molti automobilisti guidano con il cellulare in mano non guardano e pretendo la strada tutta per loro
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sicuramente sara' oggetto di verifiche da parte delle autorita' ma la macchina di inizio corsa e' gia di per se una segnalzione...
Se io esco da un box o da una traversa laterale non sbarrata dopo che è passata la macchina di inizio corsa è una segnalazione che non sono in grado di vedere. Vedi appunto il caso della Milano Torino di Pantani.

cmq diciamo che e' andata bene ...
Doppiamente bene, visto il volo di Remco-

Il problema di per se e' che molti automobilisti guidano con il cellulare in mano non guardano e pretendo la strada tutta per loro
E' un problema grave e peggiorerà per via della sempre maggiore diffusione dei pannelli di controllo touch nelle auto. Se guardi altrove per forza che non vedi cosa c'è sulla strada.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Come suggerito su un giornale, se vi sono passi carrabili a raso della strada e no non c'è abbastanza personale per presidiati, possono fettucciare con nastro bianco e rosso e avviso appeso. A quel punto uno qualche domanda se la farà prima di procedere.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Dai su' ... chiudiamo questa diatriba ... dalla manovra che ha fatto e' evidente che la sciura e' imbranata alla guida e forse sarebbe meglio che usasse di piu' i taxi.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H