Il Lombardia 2020

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non so rispondere alle tue domande...c'e di sicuro che si trovava in un posto dove non doveva essere
E lo so anche io, mi sarebbe piaciuto capire come e´ successo.
Per Fortuna alla fine non ci e´ scappato l´incidente grosso, la scapola di Schachmann non sarä ovviamente d´accordo ma, vista la quello che sta passando Edo Maas, sta volta e´ andata meglio...
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La Signora del Lombardia ha forzato un "blocco"?
Come è entrata nel percorso?
Nessuno l'ha Vista, l'ha fermata prima?
Chiedo per capire...
Hai mai fatto assistenza ad una gara?
Se senza divisa fermi qualcuno dicendogli che non può passare, una parte di questi non vuol sentir ragioni e se non vedono divise capita che provino a partire.
Tra litigate e assistenza di altri spettatori quasi sempre si fermano, ma a volte partono.

Se poi aprono la porta del garage e sono in strada è molto difficile fermarli.
Vivono in un loro mondo e guai a modificarglielo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
la signora ha fatto un inseme di infrazioni oltre che immettersi nella gara tra cui la piu' grave di infilarsi in una strada secondaria senza freccia , senza guardare chi arrivasse senza di accostare a dx e magari fermarsi prima di prendere decisioni .......... da stralcio della patente. se si fosse fatto molto male il corridore , il buonismo andrebbe a farsi friggere.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ma scusate, se qualcuno si immette in strada da una stradina privata e non sa della corsa se non c'è nessuno a fermarlo che colpa ha? Non tutti vivono di pane e ciclismo come noi, l'unica colpa assodata è di aver girato a sinistra senza freccia come purtroppo siamo abituati a vedere in strada spesso in Italia ,se non ha forzato un blocco la responsabilità è unicamente dell'organizzazione.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Hai mai fatto assistenza ad una gara?
Se senza divisa fermi qualcuno dicendogli che non può passare, una parte di questi non vuol sentir ragioni e se non vedono divise capita che provino a partire.
Tra litigate e assistenza di altri spettatori quasi sempre si fermano, ma a volte partono.

Se poi aprono la porta del garage e sono in strada è molto difficile fermarli.
Vivono in un loro mondo e guai a modificarglielo
E´il caso di questa Signora?
Ha forzato un blocco?
Non voglio mica dare Ragione a qualcuno, io chiedo perche´ mi sembra che possa sbagliare la gente come possa a Volte sbagliare chi organizza...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma queste gare vengono segnalate giorni prima , cartelli ovunque oltre che quando passa ci sono macchine e moto della sicurezza.
e' come giustificare una che entri in autostrada in contromano perche' non sapesse fosse vietato e non avesse visto i cartelli.
se non si e' in grado neanche di capire cosa succede attorno , meglio non guidare o meglio non permettere di guidare.
purtroppo la maggior parte degli incidenti mortali e' causata da rincoglioniti.. questa e' la verita'
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
ma queste gare vengono segnalate giorni prima , cartelli ovunque oltre che quando passa ci sono macchine e moto della sicurezza.
e' come giustificare una che entri in autostrada in contromano perche' non sapesse fosse vietato e non avesse visto i cartelli.
se non si e' in grado neanche di capire cosa succede attorno , meglio non guidare o meglio non permettere di guidare.
purtroppo la maggior parte degli incidenti mortali e' causata da rincoglioniti.. questa e' la verita'
Io non giustifico nessuno tantomeno la signora,resta il fatto che se la strada da dove si è immessa era aperta e non c'era nessuno a presidiarla la colpa è unicamente di chi organizza. Faccio parte della società che organizza la gran fondo Gallo nero e le regole sono chiare tutte le strade anche private devono essere presidiate dal momento del passaggio auto inizio corsa a fine corsa e se qualcuno entra nel percorso della corsa la responsabilità è di chi organizza salvo che non forzi un blocco.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Hai mai fatto assistenza ad una gara?
Se senza divisa fermi qualcuno dicendogli che non può passare, una parte di questi non vuol sentir ragioni e se non vedono divise capita che provino a partire.
Tra litigate e assistenza di altri spettatori quasi sempre si fermano, ma a volte partono.

Se poi aprono la porta del garage e sono in strada è molto difficile fermarli.
Vivono in un loro mondo e guai a modificarglielo
Comunque si, nel 2014 ho organizzato la prima e purtroppo unica Crono a Muggia, 14km con strada controllata, gli ultimi 10 chiusi al traffico.
Alcuni addetti si sono presi le male parole dagli automibilisti ed uno purtroppo uno sputo in faccia.

Io perö ho chiesto senza ottenere risposta, questa Signora ha sfondato un blocco?
Non faccio come dice CBR il buonista, non mi interessa ne´ avere Ragione ne´ darla a qualcuno.
Ho solo chiesto per capire se le colpe erano al 100% della Signora o se forse puö aver commesso un errore anche l´organizzazione...
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
ma io non comprendo una cosa, fosse successo nelle retrovie avrei capito ma è succasso al settimo classificato che è arrivato ad 1 minuto da Nibali, quindi quando è successo saranno stati a pochi secondi l'uno dall'altro, ci sono non so quante moto al seguito tant'è vero che la moto telecamera era giusto dietro a lui, e nessuno si è accorto di questa signora? Mah!!
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Comunque si, nel 2014 ho organizzato la prima e purtroppo unica Crono a Muggia, 14km con strada controllata, gli ultimi 10 chiusi al traffico.
Alcuni addetti si sono presi le male parole dagli automibilisti ed uno purtroppo uno sputo in faccia.

Io perö ho chiesto senza ottenere risposta, questa Signora ha sfondato un blocco?
Non faccio come dice CBR il buonista, non mi interessa ne´ avere Ragione ne´ darla a qualcuno.
Ho solo chiesto per capire se le colpe erano al 100% della Signora o se forse puö aver commesso un errore anche l´organizzazione...
Difficile dire senza conoscere i dettagli.
Comunque era sicuramente pieno di cartelli e di addetti, se poi tra un addetto e l’altro ci sono per ipotesi 50 m e lei è entrata in questo varco, può essere autorizzata o scusata?
Assolutamente no.

Non si può pensare che l’organizzazione predisponga 240 km di cordone umano su entrambi i lati della carreggiata per fermare tutti gli idioti che non leggono i cartelli i giorni precedenti.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Ma scusate, se qualcuno si immette in strada da una stradina privata e non sa della corsa se non c'è nessuno a fermarlo che colpa ha? Non tutti vivono di pane e ciclismo come noi, l'unica colpa assodata è di aver girato a sinistra senza freccia come purtroppo siamo abituati a vedere in strada spesso in Italia ,se non ha forzato un blocco la responsabilità è unicamente dell'organizzazione.
ha girato a sinistra semplicemente perchè è andata nel panico e si è infilata nella prima stradina che ha trovato, per togliersi di mezzo in fretta (cosa giusta). peccato che proprio in quel momento arrivasse un corridore...che sfiga...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Come gia' detto varie volte, chi conosce quella discesa sa
Appunto.. chi conosce quella discesa sa.. sa che in alcuni punti ci sono più insidie rispetto ad altri dove cmq la tecnica di guida serve -ma serve in quasi tutte le discese.. a meno che non siano autostrade-
Ci sono dei precedenti e non solo uno, se non vado errato, per quel punto che come confermato da chi la conosce è traditore.. quindi almeno lì una segnalazioni in più -o forse di troppo- probabilmente avrebbe evitato il fattaccio che solo il fato/fortuna ha voluto finisse con conseguenze non di gravità assoluta.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
ha girato a sinistra semplicemente perchè è andata nel panico e si è infilata nella prima stradina che ha trovato, per togliersi di mezzo in fretta (cosa giusta). peccato che proprio in quel momento arrivasse un corridore...che sfiga...
Ma quale sfiga !?
Quello è un errore grossolano che commette chi in genere è convinto di guidare ma stando comodamente seduto sul divano.. azzo un auto normale ad oggi possiede ben 3 specchi retrovisori.. ne avesse guardato almeno uno si sarebbe fermata a lato -dove per altro già transitava- e stop.
Sul come e perchè fosse lì se ne può discutere ma che abbia sbagliato è palese.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sulla discesa: onere dell'organizzazione non è evitare le cadute, quelle fanno parte del gioco che ogni corridore accetta, ma operarsi per minimizzarne il rischio. Non si possono creare vie di fuga su una strada, ma è evidente che finire giù da quel ponte non è un'eventualità così remota. Il muro si Sormano non è sempre stato presente nel Lombardia, se non c'è alternativa a quella discesa, qualche domanda l'organizzatore dovrà porsela prima di aver a che fare con qualche vita rovinata per sempre.

Sull'auto: controllare 240 km è impossibile, per questo si scelgono periodi dove c'è meno gente in giro, ad agosto era praticamente inevitabile che qualcosa sarebbe successo. Grave che sia successo negli ultimi km, di solito i più presidiati, quelli più pericolosi perchè i corridori sono più stanchi e in piena tranche agonistica.

I professionisti si sono lamentati anche delle cadute al Delfinato, è questione di sicurezza, non una partita ASO vs RCS, o Italia contro Francia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.164
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Sulla discesa: onere dell'organizzazione non è evitare le cadute, quelle fanno parte del gioco che ogni corridore accetta, ma operarsi per minimizzarne il rischio. Non si possono creare vie di fuga su una strada, ma è evidente che finire giù da quel ponte non è un'eventualità così remota. Il muro si Sormano non è sempre stato presente nel Lombardia, se non c'è alternativa a quella discesa, qualche domanda l'organizzatore dovrà porsela prima di aver a che fare con qualche vita rovinata per sempre.

Sull'auto: controllare 240 km è impossibile, per questo si scelgono periodi dove c'è meno gente in giro, ad agosto era praticamente inevitabile che qualcosa sarebbe successo. Grave che sia successo negli ultimi km, di solito i più presidiati, quelli più pericolosi perchè i corridori sono più stanchi e in piena tranche agonistica.

I professionisti si sono lamentati anche delle cadute al Delfinato, è questione di sicurezza, non una partita ASO vs RCS, o Italia contro Francia.
è successo sul finale perche nel finale il gruppo si è sgranato in gruppi di 1 ed evidentemente c'è stata carenza di personale per aprire la strada a tutti e anche per presidiare il bordo strada.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
è successo sul finale perche nel finale il gruppo si è sgranato in gruppi di 1 ed evidentemente c'è stata carenza di personale per aprire la strada a tutti e anche per presidiare il bordo strada.
Si, ovvio. Anche perchè a ferragosto molti volontari delle varie associazioni o sono in ferie, o impegnati in altre attività o in famiglia. Ripeto, colpa in primis di UCI per la scelta della data, in seconda battuta di RCS che ha fatto finta di non vedere il problema anche quando i sindaci lo hanno fatto presente. Il ciclismo veicola immagini dei luoghi attraversati nel mondo, ma veicola anche immagini negative come quelle. Non ho letto nessuna dichiarazione ufficiale di RCS in merito ai due fatti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.164
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
La Signora del Lombardia ha forzato un "blocco"?
Come è entrata nel percorso?
Nessuno l'ha Vista, l'ha fermata prima?
Chiedo per capire...
rispondo a sensazione
1)no
2)come era abituata a fare
3)pare di no era discesa e poca gente per strada

aggiungo che se fossi al posto della signora un giretto da un avvocato lo farei...perche ritorvarsi in una situazione del genere non è bello.
guardando i fatti dal punto di vista della signora , un comitato ottiene il permesso di organizzare una gara di wt. ottiene tutti i permessi di blocco del traffico ok, ma si deve prodigare per farli rispettare insieme alle autorità, volontari delegati ecc, non solo per la sicurezza dei corridori, ma anche degli abitanti che si trovano nel "circuito". altrimenti la prossima volta il permesso non te lo do!

non vedo che colpe possa avere la tipa. insultarla poi....hanno ragione @dav81 e @cheip
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cheip

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.164
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma che astio e astio...ti sto dicendo semplicemente che la legge non ammette ignoranza
e visto che in molti parlano senza sapere ti ho semplicemente spiegato come stanno le cose..poi liberissimo di fare le valutazioni che credi
Poi scusami ma di rivoltante ci sei solo tu ,se uno scrive una cosa che non ti aggrada lo offendi subito e qui si vede veramente la pochezza di argomenti
visto che parli di legge che si pratica nei tribunali, puoi portare degli esempi in cui in circostanze simili è stata data colpa in un tribunale ( e non nel forum de noialtri) al malcapitato che si è trovato nel circuito?
no perche anche in caso di eventi tragici, per la letteratura di cui sono a conoscenza la colpa va di solito a organizzatori e autorità.
primo tra tutti macchina contromano (alla gara) che ha steso pantani alla mi-to: assolto e parte lesa
eventi a varie gf e corse dilettanti occorsi tra privati e corridori e/o staffette al seguito: sempre agli organizzatori se il malcapitato che si è trovato nel circuito ha rispettato comunque il codice stradale e ovviamente dimostrato che nessuno lo ha fermato prima o trovato cartelli di divieto (quelli che prevede il codice, non il foglietto A4 scritto arial)

l'unica infrazione che ha commesso la signora è svoltare senza freccia, che avrebbe potuto avvertire il tedesco della pericolosità del suo tentativo di sorpasso, e quindi avrebbe potuto evitare il sinistro. tuttavia al massimo è un concorso, perche quando si svolta non si è obbligati a dare precedenza a quelli dietro.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
non vedo che colpe possa avere la tipa. insultarla poi....hanno ragione @dav81 e @cheip
Per quanto mi riguarda sospensione del giudizio sul fatto che fosse in corsa, può essere colpa sua come dell'organizzazione.
Però panico o non panico la svolta a sx non andava fatta, in questo secondo me la colpa ce l'ha tutta... potrà avere eventualmente delle attenuanti, però il fatto è che : era in strada, una bicicletta la stava superando, lei le ha tagliato la strada.
Sarebbe colpa sua anche se fosse stato un incidente con un tizio a caso che passava di li a strade aperte e non in gara, figuriamoci in gara...

Da qui ad insultare la gente chiaramente ce ne passa... pure io ho imprecato sul momento vedendo la scena in diretta, poi l'insulto a mente fredda è un tantino diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11